Autore |
Messaggio |
atmon1390
umberto G
|
 Suggerimenti Amplificazione Per Band Stoner Rock/heavy Psych
Ciao a tutti
Ho osservato molti threads, però alla fine non ho trovato qualcosa che sia strettamente riconducibile alla mia situazione.
Da qualche tempo suono in un power trio che ho fondato assieme ad un amico di vecchia data.
Sono uno studente universitario, e ho raccimolato un pò di soldi lavorando come pizzaiolo: ho acquistato uno squier jazz bass, a cui ho affibiato dei fender super 55 split coil.
Ora questo va dentro un pò di effetti ed infine in un ebs valvedrive.
Per il momento mi trovo bene con questa strumentazione, ma sono arrivato al punto in cui devo occuparmi dell'amplificatore.
Sebbene sappia quali sono i vari amplificatori leggendari che caratterizzano questo genere (matamp, sunn, ampeg, marshall jcm,mesa boogie) non ho così tanti soldi da potermi permettere una tra queste bellissime bestie sacre.
Stavo pensado ad un amplificatore Davoli che ho trovato vicino a casa: è un all valve, ha 80 watt ed è generico (quindi buono anche per chitarra),ma non so se abbinandolo ad una cassa per basso possa fare la sua figura (chiaramente microfonandolo).
Tra i miei preferiti, come sound, c'è il bassman 135; se il davoli non fosse adatto, avete qualche bel suggerimento per uno squattrinato come me ?
Vi ringrazio di cuore
Umberto
Io uso: solo le dita
|
1 utente ha apprezzato questo messaggio • Condividi |
#1 Lun 20 Apr, 2015 13:43 |
|
 |
tozz
|
 Re: Suggerimenti Amplificazione Per Band Stoner Rock/heavy Psych
atmon1390, per i miei gusti, andrei dritto sull'usato con una Ashdown Abm 500 e la sua 410 (o in alternativa la Mag 410, più economica). Quella testata la adoro, è solo un po' ingombrante.
Edit: Aggiungo un po' di cose: Sarebbe utile sapere su quale fascia di prezzo ti stai orientando e visto il genere anche di quali pedali fai uso, molte volte giocano un ruolo fondamentale in questo genere (se poi cadi nel vortice dei pedali è la fine...).
Io uso: plettro e dita
____________________ ∂?√? ???U??
Ultima modifica di tozz il Lun 20 Apr, 2015 15:31, modificato 1 volta in totale |
Condividi |
#2 Lun 20 Apr, 2015 15:15 |
|
 |
Brownstone
|
atmon1390, il tuo chitarrista che amplificatore usa?
Così, ad occhio e croce, conoscendo abbastanza questo genere, 80 watt sono pochini proprio.
____________________ Powered by Fender, Spector, Orange, Ampeg
|
Condividi |
#3 Lun 20 Apr, 2015 21:27 |
|
 |
crooky
|
Kustom de 300 hd. Poca spesa tanta resa. Leggiti qualcosa su questa bestiolina economica. Secondo me per il suono che cerchi non trovi nulla di meglio restando sul nuovo a 300 euro
|
Condividi |
#4 Lun 20 Apr, 2015 21:37 |
|
 |
dropdead87
Riccardo
|
atmon1390, usa la ricerca, fai prima, secondo me il topic diventa un elenco di amplificatori di cui è già parlato e straparlato
|
Condividi |
#5 Lun 20 Apr, 2015 21:58 |
|
 |
Harris74
Contributor

|
Come già consigliato, io andrei di usato su Ashdown...
#6 Mar 21 Apr, 2015 09:38 |
|
 |
Drop
|
Aggiungo un punto per Ashdown ABM 500, testata con una pasta sonora molto bella che si presta benissimo per blues, rock e perchè no anche Stoner...magari avrai bisogno di sporcarla un pò con qualche pedale all'occorrenza!
sull'usato si trova intorno ai 350/400 euro.
certo non è un ampli da purista del genere come lo sarebbe una all valve, ma guadagni in versatilità e comodità d'uso senza doverti svenare
Ultima modifica di Drop il Mer 22 Apr, 2015 09:50, modificato 1 volta in totale |
Condividi |
#7 Mer 22 Apr, 2015 09:49 |
|
 |
tozz
|
magari avrai bisogno di sporcarla un pò con qualche pedale all'occorrenza!
Per i suoni più fuzzosi si, per gli overdrive leggeri ha anche un bellissimo drive integrato.
____________________ ∂?√? ???U??
|
Condividi |
#8 Mer 22 Apr, 2015 14:47 |
|
 |
Maser
Contributor

|
Kustom de 300 hd. Poca spesa tanta resa.
Quotone. Sennò io propongo sempre (anche se può sembrare una soluzione macchinosa): Tech 21 VT Bass, finale anche abbastanza economico e investire più fondi sulla cassa.
Può sembrare assurdo, ma a conti fatti ci si può portare a casa un suonone con meno soldi del previsto.
____________________ "It makes sense to me. I think music is shrine, music is religion, music is a way of life. It has its own mythology, it has its own theology, it has its own gods."
|
Condividi |
#9 Ven 24 Apr, 2015 19:26 |
|
 |
ditanegliocchi
|
 Scelta Ampli.
buonasera ragazzi,
questo è la prima volta sul Sito per me, ho davvero bisogno d'aiuto.
devo comprare un ampli da usare in sala prove, ma non so dove sbattere la testa, non sono un gran esperto di marche.
suono stoner e nel buco dove proviamo c'è un h&k da 300 sfasciato che mi tocca tenere a palla.
uso un epiphone thunderbird pro vintage (attivo) con compressore optostomp bbe, bass preamp mxr e overdrive agata di effettidiclara.
mi servirebbe qualcosa tra i 400w e 500w direi... mi attizzano gli orange... che mi dite?
grazie mille sin da subito
|
Condividi |
#10 Dom 10 Mag, 2015 23:28 |
|
 |
sardsurfer
ditanegliocchi, benvenuto.
Dico che usare la ricerca è obbligatorio prima di aprire un nuovo topic, insieme alla lettura del Regolamento e del vademecum per i nuovi iscritti.
Unisco
#11 Lun 11 Mag, 2015 00:30 |
|
 |
Brownstone
|
ditanegliocchi, budget?
|
Condividi |
#12 Sab 20 Giu, 2015 01:43 |
|
 |
Broken Fist
|
Ho trovato una buona soluzione nell'accoppiare la Cassa di Megabass con una Hartke 4x10, quella classica coi coni in alluminio senza tweeter, pilotate in parallelo da una MarkBass s450. Il chitarrista ha un sistema Fender Bassman con una 2x15 e una 2x12.
Ho riscontrato problemi invece usando la sola ATS 1x12, e il chitarrista con la sola 2x12: in pratica le note più basse vengono completamente assorbite dal suono del chitarrista e comunque, suonando da solo, escono nettamente meno udibili rispetto alle note più alte. Per esempio il 6° tasto dell'ultima corda si sente eccome in termini di basse, mentre l'ultima corda vuota è nettamente meno udibile.
In pratica sono costretto ad usare le due casse insieme poiché la ATS da sola manca di punch, mentre la hartke da sola non rende per niente bene la distorsione.
Il chitarrista dice che è la testata che non pompa. Secondo voi dove sta l'inghippo?
Ultima modifica di Broken Fist il Mer 23 Mar, 2016 19:16, modificato 3 volte in totale |
Condividi |
#13 Mar 22 Mar, 2016 14:26 |
|
 |
lidel
Broken Fist, se la testata non pompasse a dovere, non ti dovresti sentire con nessuna cassa attaccata. quindi per me è un problema da trovare altrove: casse, ma anche frequenze-equalizzazione strumenti usando determinati cabinet.
|
Condividi |
#14 Mar 22 Mar, 2016 16:27 |
|
 |
hammer smashed bass
|
Dopo aver provato una montagna di roba anche io ti dico di andare tranquillamente su ashdown ABM:versatilità,affidabilità,rapporto qualità prezzo ottimo
Per il tuo problema considera che una chitarra che passa da quelle casse è strapompata di basse frequenze
Ultima modifica di hammer smashed bass il Mar 22 Mar, 2016 16:43, modificato 1 volta in totale |
Condividi |
#15 Mar 22 Mar, 2016 16:41 |
|
 |
Vince-jelly
Mi attacco alla discussione per un consiglio
Vi espongo brevemente la mia situazione: ho un progetto Stoner-Doom, accordatura due toni sotto, CFAbEb, uso quasi costante di distorsioni tipo Fuzz.
Il chitarrista dice che è la testata che non pompa. Secondo voi dove sta l'inghippo?
L'inghippo sta nel Fuzz. Fidati, è per quello che non pompa.
Sembrerà paradossale, ma il fuzz è/sarebbe più indicato per parti non iperdistorte...per le parti spinte, come immagino sia il 70% e passa delle situazioni nel vostro genere, ti ci vuole qualcos'altro. Può andare bene anche un uso quasi fisso del fuzz, ma solo se ti piace che il basso faccia da spessore di basse che "sta sotto", per capirsi...c'è anche chi la imposta così la formazione...non so qual è il ruolo del basso nel vostro contesto....ci sono tanti tipi di formazione "Stoner-Doom"
|
Condividi |
#16 Mer 23 Mar, 2016 11:56 |
|
 |
Brownstone
|
Concordo.
Per mia esperienza il fuzz in situazioni molto spinte, con accordature ribassate e chitarroni assai distorti, tende a far sparire il basso dal mix di gruppo. Viene meno proprio la presenza "in basso".
Molto meglio usare un overdrive.
Il fuzz lo vedo meglio usato in parti "soliste" o comunque in riff meno serrati.
|
Condividi |
#17 Gio 24 Mar, 2016 23:20 |
|
 |
|