Autore |
Messaggio |
glionetto3
|
 Aiuto Su Collegamento Casse....
Domanda da ignorante puro quale io sono
posso collegare una cassa da 4 ohm e due da otto alla mia testata?
Vi spiego, ho una testata genz benz che funziona sia a 8 ohm e spara 245 w
a 4 425 e a 2 625.
io ho due casse ashdown una 4x10 da 4 ohm serie abm e una 1x 15 serie mag da 8 ohm.
insieme non posso usarle se no spacco... giusto?
Ora se ne prendo un'altra da 8 ohm, tipo la 2x10 o un altra 4x10 o 1x15 posso usarle tutte insieme?
Cio? posso fare 4 +8+8= 2????
Aiutatemi e scusate l'emerita ignoranza ho provata a leggere tutto quello che ho trovato sul Forum ma credo che se avessi una risposta pi? dettagliata sarebbe meglio, graZIE A TUTTI.
Io uso: plettro e dita
|
Condividi |
#1 Dom 05 Nov, 2006 04:40 |
|
 |
Cisky
Andrea Posca
Contributor

|
 Re: Aiuto Su Collegamento Casse....
Ma quante casse vuoi collegare?!!
"Tecnicamente" ? possibile.... l'unica via ? collegare in serie le 2 casse da 4 ohm (ma non ? che sia un'operazione tanto facile... dovresti aprire le casse e spostare qualche filo!), poi collegarle in parallelo a quella da 15". Cos? facendo, per?, la potenza che arriva a quella da 15" ? la stessa che arriva agli 8 coni... viene 'na schifezza.
Un consiglio? Compra una cassa 4x10 da 8 ohm ed elimina quella da 4
|
Condividi |
#2 Dom 05 Nov, 2006 06:07 |
|
 |
Anbassman
|
Salve dico la mia...
? possibile senza cambiare il collegamento delle casse.
la 4x10 ? a 4ohm.
dovresti aggiungere al 15 un'altra cassa da 8ohm ed avere l'accortezza che un uscita di potenza la mandi su una 8ohm e dalla cassa vai all'altra 8ohm, e l'altra uscita la mandi alla 4 ohm.
decisamente ti consiglierei se vuoi 3 casse una 2x10 ad 8ohm, avresti un sistema componibile a tuo piacimento(2x10 e 1x15, tutte insieme, e tutte singolarmente)non male come idea.
se vuoi 2 casse, necessariamente 4x10 con 1x15 prova a vedere se c'? una 15 a 4ohm o una 4x10 a 8ohm.
oppure 2 4x10, vendi il 15 e prendi un'altra 4x10 4 ohm e sfondi tutto come la prima opzione con il suono diciamo leggermente pi? preciso e poco meno impastato(per la mancanza del 15)
dico l'ultima se ti piace molto il 15 puoi anche valutare di prenderne un'altra(se vuoi avere un suono pi? pieno)per? quest'ultima ? meno versatile della prima.
spero di non averti confuso le idee.
ciao
|
Condividi |
#3 Dom 05 Nov, 2006 06:54 |
|
 |
Cisky
Andrea Posca
Contributor

|
dovresti aggiungere al 15 un'altra cassa da 8ohm ed avere l'accortezza che un uscita di potenza la mandi su una 8ohm e dalla cassa vai all'altra 8ohm, e l'altra uscita la mandi alla 4 ohm.
CUT
Guarda che facendo cos? quel povero ampli...
pensaci bene.
|
Condividi |
#4 Dom 05 Nov, 2006 07:29 |
|
 |
Black Tiger
Fulvio Gaslini
|
Sappiate solo che quando si collegano due casse in parallelo, se le due casse sono da 8 ohms, il carico totale diventa di 4 ohms. Se due casse si collegano in serie, se le due casse sono da 8 ohms, il carico totale diventa di 16 ohms. In parallelo una da 4 e una da 8 fa circa 3 ohms (2,6), in serie fa 12. Si possono collegare le casse in serie senza smontarle, bisogna solo fare dei fili adatti, perch? mentre nel collegamento in parallelo tutti i meno vanno con i meno, e i pi? con i pi?, nel collegamento in serie succede invece un po' il contrario, ma non lo spiego bene perch? se qualcuno capisce male poi magari fotte l'ampli.  Poi dipende anche da che tipo di uscite per le casse ha l'ampli. E' importante in questi casi, che quando si danno consigli, si sia ben certi di quello che si dice e di come si spiega... si fa presto a mandare a puttane un amplificatore...
Il mio consiglio ? quello di avere tutte casse dello stesso tipo, perch? anche se si possono trovare soluzioni diverse, ed eventualmente mischiare carichi diversi, pu? essere pi? facile la confusione.
Detto questo (per sicurezza aspettiamo conferme, ho dormito poco...  ). Due casse da 8 ohms pi? una cassa da 4 ohms in parallelo, dovrebbero comunque dare un carico totale di 2 ohms. Quindi attaccando in parallelo queste 3 casse in un'uscita da 2 ohms (se c'?), potrebbe andare.
Edit: date anche un'occhiata QUI e QUA
|
Condividi |
#5 Dom 05 Nov, 2006 07:56 |
|
 |
marcinkus
Marcello
Contributor

|
Scusate, forse alcuni di voi non hanno letto che quella testata genz benz funziona anche a 2 ohm. Detto questo, collegando le tre casse insieme (in parallelo ovviamente, la giorno d'oggi tutte le casse sono cablate cos?) si ottengono esattamente 2 ohm, che la testata pu? reggere tranquillamente. Ol?.
Per lo stesso motivo pu? collegare anche due casse, una a 4 ohm e una a 8, non succeder? nulla.
(Non ho considerato gli eventuali sbilanciamenti di volume e potenza, qui si chiede solo "se il tutto funziona")
#6 Dom 05 Nov, 2006 12:51 |
|
 |
ziofrenko
Contributor

|
no, secondo me sarebbe una soluzione da provare....
collegando le due casse che hai in parallelo ottieni come dice black tiger 2,6 ohm, il che ? buono perch? cos? non saresti proprio al limite come nel caso delle 3 casse a 2 ohm
la potenza si dividerebbe 1/3 sulla 1X15 e 2/3 sulla 4X10... il che non penso sia malissimo
resta da vedere se le casse che hai sopportano la potenza erogata dall'ampli a 2,6 ohm
D'accordissimo!!
____________________ La donna è fedele ad uno quando il turco si fa cristiano (G. Verga)
Non tutti quelli che ti buttano della merda addosso lo fanno per farti del male;non tutti quelli che ti tirano fuori dalla merda lo fanno per farti del bene, ma, soprattutto... quando sei nella merda fino al collo, sta zitto!! (Il mio nome è Nessuno)
ZioFrenko su My Space
|
Condividi |
#7 Dom 05 Nov, 2006 12:58 |
|
 |
glionetto3
|
Qindi posso collegare sia 3 casse che le 2 che ho.
Ma come faccio a capire se reggono i 2,6 ohm?
Le casse che ho sono abm 414 4 ohm a mag 115 deep a 8 ohm.
In parallelo significa collegarle una all'altra e una alla testata?
Scusate se le domande vi sembrano banali.
|
Condividi |
#8 Dom 05 Nov, 2006 14:59 |
|
 |
ziofrenko
Contributor

|
La mag se ? quella vecchia mi sembra 150/200 watt!! la 4x10 600...
Per? aspettiamo conferma dal proprietario!!
____________________ La donna è fedele ad uno quando il turco si fa cristiano (G. Verga)
Non tutti quelli che ti buttano della merda addosso lo fanno per farti del male;non tutti quelli che ti tirano fuori dalla merda lo fanno per farti del bene, ma, soprattutto... quando sei nella merda fino al collo, sta zitto!! (Il mio nome è Nessuno)
ZioFrenko su My Space
|
Condividi |
#9 Dom 05 Nov, 2006 15:06 |
|
 |
glionetto3
|
confermo in pieno la potenza ? quella
|
Condividi |
#10 Dom 05 Nov, 2006 18:49 |
|
 |
ziofrenko
Contributor

|
Credo 150... che in effetti sono un p? pochini!!
Edit: ho controllato sul Sito proel che non ? ancora aggiornato e tiene 150 watt!!
ZioFrenko su My Space
|
Condividi |
#11 Dom 05 Nov, 2006 19:41 |
|
 |
glionetto3
|
dietro la 1x15 c'? scritto 200 e peak 300
|
Condividi |
#12 Dom 05 Nov, 2006 23:50 |
|
 |
ziofrenko
Contributor

|
E allora vai tranquillo, anche perch? dubito fortemente che riuscirai a far lavorare la testata veramente a circa 580/600 watt....
ZioFrenko su My Space
|
Condividi |
#13 Lun 06 Nov, 2006 00:26 |
|
 |
glionetto3
|
ok ora questo fine settimana provo, e vi faccio sapere tutto, grazie mille a tutti per i consigli.
|
Condividi |
#14 Lun 06 Nov, 2006 10:23 |
|
 |
Depni
Fabrizio
|
Salve, riuppo questo topic per chiedere: ho due casse 2x10 da 8ohm che uso collegate in parallelo ovvero collego la testata alla prima cassa e quest'ultima alla seconda cassa, se io volessi aggiungere una terza cassa da 8ohm (1x15) come dovrei fare?
Se collegassi la seconda cassa alla terza cassa la cosa sarebbe fattibile? oppure no, vi prego aiutatemi a dissipare questo dubbio.
Grazie.
Fabrizio.
Io uso: solo le dita
____________________ Materiale Depni
Ultima modifica di Depni il Dom 12 Lug, 2015 22:14, modificato 1 volta in totale |
Condividi |
#15 Dom 12 Lug, 2015 21:25 |
|
 |
sardsurfer
Depni, assolutamente non si può fare.
Porteresti l'impedenza sotto i 4 ohm.
#16 Dom 12 Lug, 2015 22:57 |
|
 |
summer63
|
Depni, devi collegare due casse in parallelo (4 ohm), indi collegare la terza in serie. 4+8=12
____________________ Knowledge base
'Quello che più ti piace e che costi meno, il resto in birra.' MapleMarco
'Poi, fate un po' il c...o che vi pare ...' Claudio Sannoner
Ritratto Ritratto in musica Rigatoni Megabass Zen e basso Superattak GAS
|
Condividi |
#17 Lun 13 Lug, 2015 11:12 |
|
 |
simojam
|
In realtà puoi farlo! Praticamente l'impedenza scende sotto i 4 ohm e arriva a 2,67 quindi se la tua testata ha questa possibilità la sfrutterei! Praticamente è come collegare due casse(1 a 4ohm e 1 a 8ohm) in parallelo! Io lo faccio con la mia svt 2 pro! Se hai una testata valvolare in questo caso devi mantenerla sullo switch sul 4ohm perché lavora meglio!
Simone
Ho visto ora che con la tua testata non puoi farlo perché hai come carico minimo i 4 ohm! Mi dispiace
Ultima modifica di simojam il Lun 13 Lug, 2015 11:39, modificato 1 volta in totale |
Condividi |
#18 Lun 13 Lug, 2015 11:33 |
|
 |
Depni
Fabrizio
|
summer63, e come dovrei fare per collegare la terza in serie?
____________________ Materiale Depni
|
Condividi |
#19 Lun 13 Lug, 2015 23:01 |
|
 |
summer63
|
Trovato utile schema
Quello che interessa a te è il terzo in alto.
http://forum.megabass.IT/viewtopic.php?f=8&t=42045&highlight= (qui, un caso del genere, con descrizione del collegamento,risolto senza danni  , non lo potevi trovare con la ricerca, tranqui)
Ultima modifica di summer63 il Mar 14 Lug, 2015 06:41, modificato 2 volte in totale |
Condividi |
#20 Mar 14 Lug, 2015 06:07 |
|
 |
telefonate
Andrea
Contributor

|
In realtà puoi farlo! Praticamente l'impedenza scende sotto i 4 ohm e arriva a 2,67 quindi se la tua testata ha questa possibilità la sfrutterei!
assolutamente vero se la testata è a transistor E ammette carico minimo di 2 ohm (come ad esempio la mia vecchia peavey mark vi)
Io lo faccio con la mia svt 2 pro!
non è una pratica sana, a lungo andare, soprattutto nel caso la si faccia lavorare ad alto volume, i rischi sono usura anticipata delle valvole e soprattutto potenziali danni all'isolamento del trasformatore d'uscita.
Se hai una testata valvolare in questo caso devi mantenerla sullo switch sul 4ohm perché lavora meglio!
direi di impostare invece i 2 ohm, almeno l'amplificatore trova un'impedenza più alta di quella che si aspetta e fa circolare una corrente inferiore
|
Condividi |
#21 Mar 14 Lug, 2015 09:46 |
|
 |
summer63
|
TC Electronic BH800. Transistor. Sul pezzo, eh ...
Ultima modifica di summer63 il Mar 14 Lug, 2015 10:08, modificato 1 volta in totale |
Condividi |
#22 Mar 14 Lug, 2015 10:06 |
|
 |
simojam
|
Anche io la pensavo come te telefonate però su talkbass consigliano i 4 ohm invece con un collegamento del genere! In ogni caso la testata tendenzialmente è sempre con due casse di stessa impedenza(o 2 da 8 oppure 2 da 4) perché so che non lavora al meglio in quel modo, però si può fare se uno è curioso di sentire come lavorano due casse con impedenze diverse insieme!
Si in effetti su quella testata non si può fare perché non scende a 2ohm
|
Condividi |
#23 Mar 14 Lug, 2015 10:36 |
|
 |
Vin
|
Depni, i coni delle 2x10 che impedenza hanno?
#24 Mar 14 Lug, 2015 11:10 |
|
 |
summer63
|
Citazione: ho due casse 2x10 da 8ohm  idem come sopra ...
edit: ehm, scusa. non avevo capito la domanda ...
Ultima modifica di summer63 il Mar 14 Lug, 2015 14:55, modificato 1 volta in totale |
Condividi |
#25 Mar 14 Lug, 2015 12:51 |
|
 |
|