Autore |
Messaggio |
FabioFender
Operatori del Settore
 Email non valida

|
 Re: Suonare Testata Senza Cassa
crizrock, l'unico "inconveniente" che vedo ? ad esempio quando (come nel mio caso recente) hai la sala prove al primo piano e lo studio in cui vai a registrare ? interrato !...non sto certo a scarrozzarmi due scale con la cassa se non mi serve
FF
Io uso: plettro e dita
____________________ Feed your G.A.S. at WWW.BASSZONE.IT
|
Condividi |
#26 Lun 16 Apr, 2012 01:40 |
|
 |
crizrock
|
FabioFender capisco che effettivamente ognuno abbia le sue esigenze, per? se avessi uno studio di registrazione e volessi registrare tramite l'utilizzo di un ampli da basso, una piccola cassa da 12 (la butto li, una schroeder mini 12+L) me la terrei a portata di mano
____________________ Chupacabras Metal
"incivilt?" interamente ascoltabile su youtube
|
Condividi |
#27 Lun 16 Apr, 2012 11:21 |
|
 |
bindorius
Contributor

|
Riuppo questo post per essere supersicuro di non fare danni
La little mark tube la posso usare senza cassa giusto? Il pre ? valvolare e il finale mosfets.
Scusate se la domanda ? ovvia
Io uso: solo le dita
|
Condividi |
#28 Lun 13 Mag, 2013 15:24 |
|
 |
lidel
riuppo il topic. sto pensando di registrare con la mia testata che è questa qui
http://www.tcelectronic.com/bh500/
NON userò la cassa, userò il mio accordatore cromatico a pedale e probabilmente il mio distorsore attaccati alla testata
ho una scheda audio line6 UX1 ed ho questi dubbi.
devo usare solo il gain e NON il master, dall'input testata collegherò l'accordatore ed il distorsore. dall'uscita balanced output un cavo che va alla scheda audio ed qui che vi chiedo se è meglio attaccarmi all'input strumenti o all'entrata mic per ottenere il miglior risultato.
grazie!
|
Condividi |
#29 Lun 29 Giu, 2015 16:24 |
|
 |
compulsive
|
io andrei sul Line in della scheda audio, l' entrata mic è troppo sensibile e secondo me corri il rischio di distorsioni ( poi se il gain aumenta il volume di uscita e quindi non è lineare, al mic in io non ci penserei proprio).
____________________ Madre di Trinità: Perché non ci hai scritto, eh?
Trinità: Perché io non so scrivere e voi non sapete leggere.
Padre di Trinità: Mi sembra un ottimo motivo.
|
Condividi |
#30 Lun 29 Giu, 2015 16:49 |
|
 |
sardsurfer
lidel, se esci con un cannon dalla DI entrerai con un cannon nella scheda audio.
Più che altro valuta quanto possa servire avere la testata in mezzo.
Io ad esempio registro sempre senza perché non fa alcuna differenza con la mi ATS.
Se il finale non è valvolare non ci sono problemi a non collegare una cassa e comunque se alzi il master non succede nulla, ma proprio nulla.
#31 Lun 29 Giu, 2015 16:57 |
|
 |
compulsive
|
sulla mia testata " di nota marca italiana" il servizio clienti mi aveva suggerito in casi del genere di non alzare il volume perche il finale senza il carico delle casse attaccate poteva surriscaldare e rovinarsi.
mi sembra che il cannon su quella scheda sia solo per entrare con il microfono ( a vedere su internet) non saprei che livello di preanplificazione possa avere però..
io entrerei nel jack instrument.
Ultima modifica di compulsive il Lun 29 Giu, 2015 17:04, modificato 1 volta in totale |
Condividi |
#32 Lun 29 Giu, 2015 17:01 |
|
 |
sardsurfer
compulsive, sì infatti dicevo, a cassa scollegata non succede nulla ma se uno alza il master non ha alcun intervento sul volume, quindi tanto vale tenerlo a zero.
Anche solo per igiene.
Quindi dovrebbe procurarsi un cannon/jack?
Mi sembra strano.
Ultima modifica di sardsurfer il Lun 29 Giu, 2015 17:05, modificato 2 volte in totale |
Condividi |
#33 Lun 29 Giu, 2015 17:04 |
|
 |
summer63
|
Io uso: solo le dita
____________________ Knowledge base
'Quello che più ti piace e che costi meno, il resto in birra.' MapleMarco
'Poi, fate un po' il c...o che vi pare ...' Claudio Sannoner
Ritratto Ritratto in musica Rigatoni Megabass Zen e basso Superattak GAS
Ultima modifica di summer63 il Lun 29 Giu, 2015 17:21, modificato 3 volte in totale |
Condividi |
#34 Lun 29 Giu, 2015 17:18 |
|
 |
lidel
sardsurfer, piu' che altro è per avere il mio suono della testata. ho sempre registrato con basso collegato direttamente alla testata, usando magari un programma come pod farm per avere qualche simulazione, solo che stavolta vorrei fare qualcosa che, nel limite del possibile, possa darmi un risultato il migliore possibile. se mi dici che la testata è "inutile", uso la mia DI box, gli attacco i miei pedali, mi collego alla scheda audio ( ma in che uscita?) e tanti saluti
Ultima modifica di lidel il Lun 29 Giu, 2015 17:26, modificato 1 volta in totale |
Condividi |
#35 Lun 29 Giu, 2015 17:25 |
|
 |
compulsive
|
sardsurfer ha scritto:
Quindi dovrebbe procurarsi un cannon/jack?
io quando registro esco dalla DI (cannon) della testata ed entro con Jack nel mixer, poi uso le mandate send per inviare il segnale alla scheda audio.
ho usato un normale cavo xlr femmina/jack maschio..
|
Condividi |
#36 Lun 29 Giu, 2015 17:30 |
|
 |
telefonate
Andrea
Contributor

|
lidel ha scritto: stavolta vorrei fare qualcosa che, nel limite del possibile, possa darmi un risultato il migliore possibile
per questo ti suggerisco di non collegare quanto non strettamente indispensabile: ad esempio l'accordatore. E anche un'altra DI nel caso decidessi di non usare l'amplificatore: la scheda ha già un ingresso ad alta impedenza.
|
Condividi |
#37 Lun 29 Giu, 2015 17:34 |
|
 |
lidel
telefonate, quindi suggerisci di registrare diretto alla scheda perchè in sede di registrazione è la migliore opzione? scusate le domande forse banali ma sono estremamente ignorante in questo campo
|
Condividi |
#38 Lun 29 Giu, 2015 17:42 |
|
 |
telefonate
Andrea
Contributor

|
Dico di tenere il percorso del segnale più corto possibile con l'obiettivo di ridurre al minimo sindacale il rumore. Senza rinunciare però a quel che serve a formare il suono che vuoi ottenere - in questo tenere l'accordatore in linea ti aiuta proprio poco, eh!
Quindi, per fare alcuni esempi:
- se ti piace il suono diretto del basso nella scheda, collega direttamente il basso alla scheda (ingresso strumento)
- se ti serve il distorsore (o una catena d'effetti), collega basso-effetti-scheda (ingresso strumento)
- se non ti piace (o fosse guasto, rumoroso, ecc...) il suono utilizzando l'ingresso strumenti, usa la tua DI, per cui collega basso-effetti-DI-scheda (ingresso linea/mic)
- se ti serve (o semplicemente ti piace di più) il suono che ottieni con l'amplificatore, usalo! basso-effetti-amp-scheda (ingresso linea/mic).
Riguardo gli ingressi della scheda: ingresso strumenti (alta impedenza) se colleghi direttamente lo strumento, se usi altro usa l'ingresso linea/mic privilegiando ingressi bilanciati e regolando opportunamente il guadagno della scheda e il livello d'uscita della DI dell'apparecchio collegato (l'amplificatore dovrebbe consentire la regolazione del livello della DI, magari direttamente mediante il potenziometro del volume)
|
1 utente ha apprezzato questo messaggio • Condividi |
#39 Lun 29 Giu, 2015 18:33 |
|
 |
sardsurfer
summer63, in sintesi sono solo pippe mentali.
lidel, l'utilità o meno della testa dipende solo da quanto il pre colori il suono iniziale.
Nel mio caso non lo colora per nulla quindi attacco direttamente il basso alla scheda audio.
Ora non conosco la tua testata nello specifico, ma se non dovessi usarla visto che hai un ingresso strumento nella scheda audio perché mettere in mezzo una DI?
Di nuovo, a meno che non sia qualcosa di fortemente caratterizzante meno roba hai tra il basso e la scheda meglio è IMHO.
compulsive, sicuramente quelli davanti sono due ingressi microfonici, in senso di livello, quindi se entri bilanciato dovrebbe essere uguale l'uno o l'altro.
#40 Lun 29 Giu, 2015 19:21 |
|
 |
lidel
sardsurfer, la mia testata ha un bellissimo simulatore valvolare e vorrei usarla, ecco perchè la mia richiesta. ma a titolo informativo: quando dovete registrare delle parti con distorsioni fate reamping o andate diretti a registrare con la distorsione? ho anche un guv nor plus 2 modificato nei condensatori di entrata\uscita
|
Condividi |
#41 Mar 30 Giu, 2015 10:58 |
|
 |
sardsurfer
lidel,allora potrebbe avere un senso.
Io non ho mai fatto reamp.
#42 Mar 30 Giu, 2015 14:00 |
|
 |
lidel
sardsurfer, quindi tu dici che uscire dalla DI della testata ed entrare nella scheda audio per poi registrare può avere il suo senso solo se voglio il suono caratterizzante della testata, mentre in tutti gli altri ambiti è meglio lasciarla da parte e cercare di collegare al basso meno roba possibile in fase di registrazione? chiedo perdono ma vorrei evitare di fare cappellate in sede registrazione
|
Condividi |
#43 Mar 30 Giu, 2015 14:12 |
|
 |
telefonate
Andrea
Contributor

|
uscire dalla DI della testata ed entrare nella scheda audio per poi registrare ha senso certamente se vuoi il suono caratterizzante della testata, ma anche nel caso in cui la scheda audio utilizzata direttamente non dà un risultato soddisfacente (ad esempio se il pre della scheda è di bassa qualità)
Cercare di collegare meno roba possibile, in fase di registrazione e non, è sempre bene.
|
Condividi |
#44 Mar 30 Giu, 2015 14:31 |
|
 |
lidel
telefonate, ok perfetto, grazie mille a te e a tutti gli utenti che mi han dato i loro consigli  userò la testata e farò diverse prove.
|
Condividi |
#45 Mar 30 Giu, 2015 14:51 |
|
 |
sardsurfer
lidel, condivido quello che dice telefonate.
Tutto ciò che non serve, accordatore compreso, deve essere tolto.
Se la testata caratterizza fortemente il suono IMHO ci può stare altrimenti meglio entrare direttamente nella scheda audio, al massimo con in mezzo gli effetti, senza DI a meno che non parliamo di roba tipo la Reddi.
L'lternativa potrebbe essere registrare due tracce.
Una totalmente dry con solo il basso, un altra con basso, effetti e testata.
Avresti comunque la possibilità di fare reamp e magheggi vari in un secondo momento.
#46 Mar 30 Giu, 2015 17:52 |
|
 |
compulsive
|
comunque se entri Dry nel PC ci sono vari simulatori di testate e amp Vst che potresti usare e magari trovare anche soluzioni alternative.
tipo questi
Ultima modifica di compulsive il Mar 30 Giu, 2015 18:02, modificato 1 volta in totale |
Condividi |
#47 Mar 30 Giu, 2015 18:01 |
|
 |
lidel
sardsurfer, di DI ho un harley benton bdi 2000
compulsive, grazie per il link anche se ho già qualche vst ( tipo pod farm che era presente nel bundle con la scheda audio) e qualche altro vst gratuito. non sono mai stato completamente soddisfatto perchè non era il "mio" suono reale.
|
Condividi |
#48 Mar 30 Giu, 2015 18:54 |
|
 |
sardsurfer
lidel, colora a tal punti il suono da aver senso usarla?
I VST comunque non sono sempre intuitivi.
#49 Mar 30 Giu, 2015 19:09 |
|
 |
lidel
sardsurfer,infatti voglio fare diverse prove però prima raccolgo informazioni qui nel Forum. Concordo con te per il discorso vst
|
Condividi |
#50 Mar 30 Giu, 2015 20:22 |
|
 |
|