Autore |
Messaggio |
Tommasobass
Tommaso
 Preamplificatore/pickup Contrabasso
Buonasera!,
Volevo chiedervi che consigli mi date riguardante ai preamplificatore,
Principalmente suono pizzicato, e volevo avvicinarmi al rockabilly con lo slap (nulla di estremo)
Su internet e vari Forum sorge questo preamplificatore con pickup
Shadow SH RB-PRO Rockabilly System
che a primo impatto sembra buono, l'avete già provato?
Ora sul contra ho montato un pickup sul ponte
K&K Bass Max
Suonando lo collegato alla scheda audio e privo di frequenze alte medie, mentre suonandolo collegato a cassa e testata suona bene (a parte vari rientri)
Oltre al preamplificatore mi consigliate i pickup magnetici?
Osno nuovo in questo mondo del contrabasso..
Grazie mille e buone feste ancora
Io uso: plettro e dita
|
Condividi |
#1 Lun 26 Dic, 2022 17:56 |
|
 |
Maxer
Massimo Sereni
Contributor

|
 Re: Preamplificatore/pickup Contrabasso
Tommasobass, io ho usato per anni (e uso tutt'ora) un m:D3 di sfx-sound, ma puoi serenamente scegliere qualsiasi modello di questo (artigiano) produttore e comunque tu scelga stai sicuro che cadi in piedi, senza contare la possibilità del custom-shop che consente di farsi fare un pre su misura.
https://www.facebook.com/sfxsound
http://www.sfxsound.com/home/
Me lo aveva consigliato il mio maestro di contrabbasso; Io ormai ho smesso col contra e suono quasi esclusivamente il basso elettrico, ma il D3 con la sua possibilità di regolare l'impedenza di ingresso, alla fine è rimasto sempre con mè in tutte le situazioni: lo uso come DI in studio, nei live e anche in casa per la pratica (a monte della scheda audio). E' raro che io suoni senza. E' un preamp/DI molto semplice ma versatile, di una trasparenza unica e se viene alimentato bene è anche silenziosissimo.
Il produttore (Max Greco) è stato uno dei primi ad usare il filtro subsonico (thumpinator) che oggi si sta diffondendo su molti pre e testate di boutique. Nelle situazioni di piccoli contesti in cui si usano impianti (sia individuali che PA) medio piccoli, IMO è un valore aggiunto impagabile.
A livello di progettazione e di materiali si tratta di un Pre di livello assolutamente top: puoi trovare dettagli e commenti sia sul Tubo che sui due siti segnalati sopra: c'era anche un vecchio 3D qui sul Forum, ma al momento non lo trovo. Poi per qualsiasi dubbio o domanda scrivi direttamente a loro: Max, il titolare, è stato sempre gentilissimo, molto paziente e disponibile a spiegare (anche ad una capra come mè  ).
____________________ E' assolutamente vietato prendersi troppo sul serio
Ultima modifica di Maxer il Mar 27 Dic, 2022 09:45, modificato 4 volte in totale |
Condividi |
#2 Mar 27 Dic, 2022 09:05 |
|
 |
RICCA
|
Ciao, io uso da anni un magnetico Shaller accoppiato al Bass Max e sono soddisfattissimo:
Se cerchi un suono grosso alla Lee Rocker è perfetto.
Sull'Eminence portatile ho invece accoppiato l'Underwood di serie a un magnetico della Surdo, un'azienda italiana che produce pickup al neodimio molto leggeri, non invasivi (con lo Shaller devi fare dei piccoli fori)
e dal suono abbastanza naturale, unico "difetto" è l'uscita a kannon se devi usare un ampli.
Ovviamente ti servirà poi un pre o una testata a 2 canali per gestire il tutto.
Attento però che i magnetici funzionano solo con corde tradizionali in metallo o con le Presto/Eurosonic
____________________ ROCHENROLL!!!!!!!
|
Condividi |
#3 Mer 28 Dic, 2022 10:47 |
|
 |
Tommasobass
Tommaso
Grazie per le risposte, come corde o delle presto ricoperte di nylon, quindi mi bocciate il preamplificatore della shadow?
|
Condividi |
#4 Mer 28 Dic, 2022 12:45 |
|
 |
Gianco
MegabassMod

|
No, semplicemente chi ha risposto non usa il pre Shadow, ma ciò non significa alcunché riguardo alla qualità dello Shadow.
Chi risponde espone le sue abitudini, i suoi gusti, le sue scelte, che sono assolutamente personali e non hanno valore assoluto.
In altre parole, non puoi descrivere a parole un suono, devi provare con le tue orecchie.
Certo, i pareri sono sempre derivati da esperienza quindi da ascoltare, ma alla fine la scelta è tua.
E, IMHO, se sei nuovo nel mondo del contrabbasso, qualunque pre di marche note va bene, per farsi l'orecchio ci vuole tempo.
Cambia più il suono il modo di usare le dita che non un pre diverso (e se usassi l'archetto, cambiare archetto o crine).
Io uso: solo le dita
____________________ Non c'è nulla di più pratico di una buona teoria. (Richard Phillips Feynman, Premio Nobel per la Fisica)
Elementi di Acustica delle Basse Frequenze - Volume I
|
Condividi |
#5 Gio 29 Dic, 2022 09:24 |
|
 |
Tommasobass
Tommaso
Ok e anche un gusto personale, il mio problema potrebbe essere nel rientro del suono, tecnicamente con lo schaller magnetico c'è meno rientro rispetto ai microfono dello shadow giusto?
|
Condividi |
#6 Gio 29 Dic, 2022 13:11 |
|
 |
Gianco
MegabassMod

|
Sinceramente non lo so.
I pick up magnetici si installano alla fine della tastiera, il PU slap dello shadow si installa sotto la tastiera, entrambi sono attivati dalle vibrazioni dello strumento, che essendo acustico (almeno credo, nel tuo caso) vibra tutto e viene messo in vibrazione da qualsiasi sorgente di suono esterna, perché è la cassa armonica che viene messa in vibrazione dai suoni esterni, e con la cassa vibra tutto, ponte, manico, tastiera.
Accordare un contra acustico in un ambiente in cui stanno suonando un batterista e un chitarrista non è facile, si fa quasi prima ad accordarlo ad orecchio che con l'accordatore al ponte.
Non ho mai provato un PU magnetico, non so se sia più o meno sensibile ai rientri di un PU piezo, ma credo che comunque ne risenta.
____________________ Non c'è nulla di più pratico di una buona teoria. (Richard Phillips Feynman, Premio Nobel per la Fisica)
|
Condividi |
#7 Ven 30 Dic, 2022 09:17 |
|
 |
Tommasobass
Tommaso
Anche io son perplesso, ho provato a chiedere in giro la maggior parte mi ha detto lo shadow anche per situazioni con tanto volume
|
Condividi |
#8 Ven 30 Dic, 2022 11:03 |
|
 |
Gianco
MegabassMod

|
Se chi l'ha provato dice che risente meno, ottima informazione.
Magari ci faccio un pensierino anche io.
Buon Anno nuovo.
|
Condividi |
#9 Ven 30 Dic, 2022 15:12 |
|
 |
RICCA
|
I pickup magnetici hanno un'altissima resistenza al feedback anche a volumi sostenuti
ti consiglio di mettere anche uno spessore di gommapiuma o una spugnetta tra l'attaccacorde e il corpo dello strumento per smorzare quelle vibrazioni che si trasmettono tra la cassa e appunto l'attaccacorde
e possono generare feedback.
I piezo al contrario generano feedback facilmente già a volumi moderati
____________________ ROCHENROLL!!!!!!!
|
Condividi |
#10 Ven 30 Dic, 2022 18:38 |
|
 |
Tommasobass
Tommaso