Autore |
Messaggio |
Myna
|
 Vinco L'asta Su EBay E Il Venditore "sparisce": Disperazione Inside!!!
Ciao a tutti ragazzi,
chiedo lumi a chi pu? avere pi? esperienza e "feedback" di me in questo campo, anche perch? so che moltissimi fra voi fanno trading tramite eBay. In breve:
vinco lo scorso gioved? mattina prima dell'alba (ore 3:15 locali) un'asta su eBay inerente un bene di discreto valore che si trova in Australia. Prima che l'asta si chiudesse ho scambiato due mail - sempre all'interno di eBay - con il venditore, che mi ha puntualmente risposto (sempre con 12 ore di circa di ritardo... ovviamente, c'? il fuso!). Appena vinco l'asta mando al venditore la richiesta del totale comprendente le spese di spedizione: lo faccio perch? mi ero accordato con lui a riguardo, con l'asta ancora in corso, dato che il venditore non prevedeva fra le opzioni l'invio in Italia, cosa che poi si ? impegnato a fare a patto che pagassi io lo shipping via corriere. Passano 24h... non risponde. Venerd? mattina gli mando un'altra mail (e sottolineo che ogni scambio di mail ? avvenuto DENTRO eBay, mai privatamente) nella quale faccio presente che sono per l'appunto trascorse 24h e non ho avuto feedbacks, e gli dico che sono prontissimo a pagare nell'istante preciso in cui mi manda il totale con le spese di spedizione.
Altre 24h... niente. Siamo arrivati a sabato mattina, quando gli rimando due righe chiedendogli - sempre con la massima cortesia e disponibilit? - se posso fare qualcosa per agevolargli il compito di trovare e scegliere il corriere: mi permetto di suggerire UPS, nella sua formula Express Saver, assicurato e tracciabile... ancora nessuna risposta.
E siamo a oggi: da quando ho vinto l'asta con mio sommo gaudio il venditore "latita". Non credo abbia avuto impegni particolari, dato che vedo dai suoi feedbacks che giusto ieri ha avuto tempo per lasciarne uno positivo riguardo un'auto (s?, una Nissan 4x4!) che ha comprato lui da un altro tizio... indi al PC ci va e lo usa! Ora chiedo: secondo la vostra esperienza quanto devo aspettare e come devo muovermi prima di contattare direttamente eBay a qualche titolo? Secondariamente io non ho ancora pagato nulla, ho i soldi pronti sul mio conto PayPal: ritenete sia meglio per me pagare almeno l'oggetto (tanto con PayPal l'acquirente e iper-tutelato) di modo da provare a "smuovere" qualcosa ufficialmente?
Grazie a chiunque mi sapr? e vorr? dare dritte e consigli... o anche solo un po' di conforto!!!
Io uso: plettro e dita
____________________ "E il Paradiso? Esiste un Paradiso?"
"Credo di sì, signora, ma i vini dolci
non li vuol più nessuno".
(E. Montale, Satura, Xenia II)
My Projects: SUPERCOLLIDER - Fearless - The best of Pink Floyd - FrenchLeave
|
#1 Dom 11 Mar, 2012 09:55 |
|
 |
LAKLAND59
 Re: Vinco L'asta Su EBay E Il Venditore "sparisce": Disperazione Inside!!!
no amico mio ..non pagare..  aspetta un po e se proprio vuoi hai 40 giorni di tempo per avviare la controversia..giusto per segnalare l'inaffidabilita di questo venditore,poiche se e' cosi tu sempre deluso resti..ma assolutamente io non pagherei..ci mancherebbe ,da me si dice:CORNUTO E MAZZIATO..sarebbe troppo!! o no??
|
#2 Dom 11 Mar, 2012 10:15 |
|
 |
Myna
|
LAKLAND59, ovviamente hai ragione. E' che le sto pensando tutte: visto che comunque pagherei con PayPal, che tutela molto bene i compratori, avrei il rimborso completo dell'oggetto se la situazione non si sbloccasse. Ho solo la remore che, non avendo ancora io pagato nulla, eBay nel momento in cui vado a scomodarla mi risponda "Emb?? Paga, e vedrai che la cosa si sblocca!"... ma effettivamente io NON SO quanto pagare, perch? se provo ad avviare il pagamento mi viene detto comunque che non ho l'importo delle spese di spedizione, e che devo contattare il venditore... che non risponde!!!
Quindi, comunque, non sarei "cornuto e mazziato", perch? alla fine - a parte l'oggetto in questione - non ci smenerei 1 euro... ? che quest'asta vinta ? stata un parto, e alla fine c'ho pure fatto l'affare! Ho la netta sensazione che il venditore si nasconda perch? pensava - non a torto, fra l'altro! - di ricavarci molto di pi?...
|
#3 Dom 11 Mar, 2012 10:35 |
|
 |
aggo
Contributor

|
Ma chiedere lumi direttamente a Ebay no? In fondo chi meglio di loro ha avuto a che fare con chiss? quante situazioni simili?
Io uso: solo le dita
|
#4 Dom 11 Mar, 2012 10:40 |
|
 |
Fagyo
Marco Fagioli
MegabassStaff

|
Myna,
Sinch? non hai concordato SERIAMENTE con il venditore, non tirar fuori manco un centesimo.
Inoltre meglio se leggi la policy o le FAQ di Ebay...
____________________ Ecco.
|
#5 Dom 11 Mar, 2012 10:49 |
|
 |
LAKLAND59
myna il venditore non ha giustificazioni, l'asta e' finita,lui ha chiesto quell'importo ,se non ha messo prezzo di riserva la storia finisce cosi..deve spedire e basta..non ha alcuna giustificazione e cmq hai detto bene volendo non puoi nemmeno pagare perche non hai l'importo ..quindi??? e' il venditore che si deve svegliare..ripeto tu in caso non lo facesse puoi solo aprire una controversia per segnalare l'abuso....
cma magari perde tempo perche e' stato impedito da qualcosa magari nelle prossime ore tutto si sblocca
|
#6 Dom 11 Mar, 2012 11:22 |
|
 |
gioandjoy
Contributor

|
Myna, direi che finora ti sei comportato in maniera chiara e onesta... io quando vendo e non ricevo il pagamento posso aprire una contestazione tramite ebay dopo 4 giorni.
Sinceramente non mi sono mai ritrovato nella tua situazione, anche perch? ? abbastanza specifica... ad ebay risulter? che tu non hai ancora pagato, ovviamente direi... perch? va tutto in automatico, quindi fossi in te li contatterei subito per chiedere aiuto.
Anche perch? se il tipo non rispetta gli accordi presi, si merita un bel feedback negativo!
____________________ Viaggiare non è vedere posti nuovi... ma avere nuovi occhi...
Paolo Brovelli - Sulle ali di un'Ape
|
#7 Dom 11 Mar, 2012 11:27 |
|
 |
Myna
|
aggo, Fagyo, la policy e il Regolamento di eBay mi sono noti con relativa precisione (oh, non li sapr? a menadito... per?... ). Saprete anche voi che c'? un tempo minimo entro il quale un oggetto va pagato, se si vince l'asta, cos? come saprete che c'? un tempo minimo da lasciar trascorrere prima di inoltrare reclami a eBay stesso.
Fagyo, in particolare: io ho concordato con il venditore riguardo la spedizione. Come scrivevo sopra, l'asta originariamente non prevedeva la consegna in Italia: ho allora contattato il venditore, con l'asta ancora aperta, chiedendogli espressamente se avrebbe accettato di spedire in Italia tramite corriere espresso assicurato, e lui mi ha risposto - quando ancora rispondeva, sigh! - che se fosse stato a carico mio avrebbe spedito senza problemi ovunque nel mondo.
Se mi sono permesso di disturbarvi ? stato giusto per chiedere a chi magari ha pi? esperienza di me come ? bene comportarsi in questi casi: so bene, lo dicevo qui sopra, che c'? una procedura "standardizzata" da seguire, ma mi chiedevo solo se a qualcuno di voi erano capitati episodi simili, e le eventuali casistiche.
La cosa che vorrei evitare pi? di ogni altra sono le "rogne": mi sono mosso credo e spero sempre educatamente nei confronti del signor venditore, mi ? del tutto incomprensibile il perch? sia sparito nel nulla (poi oh, vallo a sap?... possono essere successe millemila cose!!!). E il solo pensare a trafile, segnalazioni e affini mi atterrisce...
gioandjoy, dici che anche se non sono passati i 4 giorni canonici mi conviene contattare direttamente eBay tramite mail al servizio clienti, specificando che io sono anche pronto a pagare in questo preciso istante, ma che non ho ricevuto nessuna segnalazione dal venditore dopo la chiusura dell'asta riguardo il totale delle spese di spedizione?
Ultima modifica di Myna il Dom 11 Mar, 2012 11:30, modificato 1 volta in totale |
#8 Dom 11 Mar, 2012 11:28 |
|
 |
gioandjoy
Contributor

|
Myna, considerando che ha avuto il tempo di rilasciare un feedback per una transazione... e non ha perso un minuto di tempo per scriverti due righe.
Chennes?... magari si deve ancora informare sui costi di spedizione... ci? non toglie che un messaggio con: "mi sto informando per i costi, appena so qualcosa ti mando la fattura" non ? che ci si metta tanto a scriverlo eh!
Sar? che io nelle transazioni sono rapido e preciso... ma le persone che si comportano cos? mi mandano in bestia...
Quindi si... io li contatterei anche se non sono passati i 4 giorni, gli ricopi tutta la conversazione e via... anche perch?, per assurdo, passati i 4 giorni lui potrebbe aprire una contestazione nei tuoi confronti per "oggetto non pagato" perch? il sistema in automatico glielo permetterebbe.
Non che succeda niente di grave... nel momento in cui paghi la contestazione viene chiusa, per? immagino che possa dar fastidio ritrovarsi dalla "parte del torto" senza alcun motivo... anzi!
____________________ Viaggiare non è vedere posti nuovi... ma avere nuovi occhi...
|
#9 Dom 11 Mar, 2012 11:47 |
|
 |
Myna
|
considerando che ha avuto il tempo di rilasciare un feedback per una transazione... e non ha perso un minuto di tempo per scriverti due righe.
PAROLE SANTE!!!
Chennes?... magari si deve ancora informare sui costi di spedizione...
Necessario precisare: nella mia mail automatica generata per chiedere il grand total con spese di spedizione ho anche segnalato alcuni servizi di corriere che avrebbe potuto usare (come l'Express saver di UPS, che costa un botto ma consegna assicurando il valore in tutto il mondo entro una settimana), e visto che lo pago io - come concordato! - non bado certo a spese.
per? immagino che possa dar fastidio ritrovarsi dalla "parte del torto" senza alcun motivo... anzi!
Ecco, ? quello che volevo evitare a tutti i costi. Pi? di dire che avrei pagato anche adesso via PayPal, giusto per togliermi lo scorno... boh, provo a mandare due righe al customer Care di eBay e vediamo che mi dicono... loro ci metteranno circa 3 giorni lavorativi prima di rispondermi, quindi andr? in protesto per l'oggetto non pagato, se il venditore volesse...
Domando: non ? che io non pago entro domani (4' giorno), lui non si fa vivo ed ? quindi legittimato a rimettere in vendita l'oggetto perch? io "non l'ho pagato"??? La cosa mi farebbe imbufalire...
Ultima modifica di Myna il Dom 11 Mar, 2012 11:54, modificato 1 volta in totale |
#10 Dom 11 Mar, 2012 11:53 |
|
 |
gioandjoy
Contributor

|
Myna, in teoria... nessuno lo pu? obbligare a vendere a te... in pratica se lo fa gli piazzi (magra consolazione) un bel feedback negativo.
E... pu? rimettere in vendita l'oggetto anche subito, senza che si aprano contestazioni... lo rimette all'asta partendo da zero... come se fosse un nuovo oggetto.
|
#11 Dom 11 Mar, 2012 12:01 |
|
 |
Myna
|
gioandjoy, quindi tu mi confermi che anche se io ho vinto all'asta quell'oggetto non mi spetta? Nel senso: lui pu? rimetterlo in vendita paro paro anche se ha aperto un contenzioso con me per il pagamento??? Certo che lui non ? obbligato a vendermelo... sarebbe per? obbligato a spedirmelo se io lo pagassi! Ecco perch? ero in dubbio se pagare comunque l'oggetto anche senza l'importo delle spese di spedizione... argh, che situazione!
Ho comunque appena mandato le proverbiali due righe all'assistenza eBay. Ovviamente vi terr? informati, cos? come trovo benaccette altre esperienze e consigli!
|
#12 Dom 11 Mar, 2012 12:08 |
|
 |
gioandjoy
Contributor

|
Myna, ti allego questa foto... cos? ti rendi conto di cosa si pu? fare su ebay.
Sono oggetti che ho venduto... di cui ho ricevuto il pagamento, ed ho gi? spedito... come vedi nel men?, compare "rimetti in vendita", quindi se vuole... lo rimette in vendita... e se ne frega del feedback negativo che gli darai.
Comunque... prima di fasciarsi la testa, contatta ebay e vedi che ti dicono... magari gli mandano loro una segnalazione, e la cosa si risolve.
|
#13 Dom 11 Mar, 2012 12:13 |
|
 |
Myna
|
gioandjoy, perdonami, c'? una cosa che non capisco. Ovviamente tu puoi rimettere in vendita un oggetto che hai venduto... se ne hai diverse copie. Se uno vende risme di carta che fa, ogni volta deve mettere le foto PROPRIO DI QUELLA RISMA che sta per vendere??? Ok, sarebbe buona norma... ma penso dipenda anche dal valore dell'oggetto, no?
Intendo dire: l'oggetto che ho vinto io all'asta ? abbastanza raro e vale parecchio. Sarebbe molto facilmente distinguibile se venisse rimesso in asta... possibile che non abbia alcun diritto di prelazione avendo vinto l'asta?
Io capisco l'uso e l'utilit? del comando che mi presenti (e del quale ero all'oscuro: io su eBay ho sempre e solo acquistato, mai venduto), ma lo identifico come strumento di comodit? per chi vende volto a semplificare la messa in vendita di esemplari uguali del medesimo oggetto... se uno vendesse una cassettiera risalente a Luigi XIV le cose avrebbero una diversa prospettiva, no?
|
#14 Dom 11 Mar, 2012 12:24 |
|
 |
gioandjoy
Contributor

|
Myna, se hai pi? esemplari dello stesso oggetto (a me non ? mai capitato... per? su ebay si vede spesso) sull'asta compare "oggetti disponibili" e poi il numero...
tipo questo...
http://www.ebay.IT/itm/380403462298...984.m1438.l2649
Comunque per rispondere alla tua domanda... non hai alcun diritto in pratica... su ebay c'? scritto che ? un contratto vincolante ecc. ecc. ma se poi uno non spedisce?
Che succede? Ebay manda dei tipi vestiti di nero alla porta del tipo?  (perdonami... era per sdrammatizzare...  )
Gli rimarr? un pallino rosso nei feedback... ma se alla fine, non ha realizzato il prezzo che sperava o non gli va di sbattersi di fare una spedizione internazionale... lo pu? fare. Si comporta in maniera scorretta... ma nessuno glielo pu? impedire.
Oh... ti sto dando tutti gli aspetti negativi della cosa... non darti per spacciato eh?
Scrivi a ebay e tienici aggiornati!
Scappo che senn? la morosa mi rigira come un calzino!
|
#15 Dom 11 Mar, 2012 12:40 |
|
 |
Myna
|
gioandjoy, chiarissimo. Grazie mille... e stiamo a vedere!
|
#16 Dom 11 Mar, 2012 12:41 |
|
 |
contra
Contributor

|
Myna
Quoto tutte le risposte che ti ha dato gioandjoy !
Posso pero' darti un consiglio per gli acquisti futuri :
Anche a me e' capitato di vedere su ebay oggetti la cui spedizione non era prevista per l'Italia ,pero' ho contattato con moltissimo anticipo il venditore per far si che si informasse sul costo .
Non ho mai partecipato ad aste se non sapevo quanto mi sarebbe costata la spedizione !
|
#17 Dom 11 Mar, 2012 13:07 |
|
 |
ganesh
Gospel Quaggia
MegabassAdmin

|
Magari ? via per il week-end e si deve organizzare.
Un feedback lo dai anche tramite smartphone, tutto il resto richiede un minimo di presenza.
Aspetterei un attimo prima di fasciarmi la testa, stai pur sempre trattando con un australiano.
____________________ Galleria Fotografica ad uso e consumo della Community
Prima di suonare due note, impara a suonarne una. E prima di suonarne una pensa se ha senso suonarla.
Farla semplice è difficile. Farla facile è più difficile. Farla invisibile è la cosa più difficile di tutte.
|
#18 Dom 11 Mar, 2012 13:12 |
|
 |
Myna
|
contra, in linea di massima anche io adotto sempre le tue accortezze. Per? stavolta mi era capitata questa cosa molto, MOLTO particolare e appena mi ci sono interessato ho chiesto lumi al venitore sulla spedizione. A riprova di ci?, la mia richiesta di dettagli sulla spedizione lui l'ha pubblicata anche in calce all'asta nella sezione delle domande degli utenti, unitamente alla sua risposta affermativa. Insomma, mi ero sentito al sicuro su quell'aspetto!
ganesh, verissimo anche quello. Vero anche, credo concorderai con me, che come ha mandato il feedback del suo acquisto motoristico poteva sprecarsi e mandarmi due righe - dopo 3 mail mie non risposte! - e dirmi "Sorry, out for the weekend. Back on Monday!", che dicevamo poco sopra.
E poi, scusa, che c'entra che ? australiano???
Piccolo OT per provare a distrarmi: ganesh, non hai mai risposto nemmeno tu a quel mio PM in cui ti chiedevo il perch? della tua ostilit? a Wix... son rimasto col dubbio! Sarai mica australiano pure tu???
|
#19 Dom 11 Mar, 2012 13:23 |
|
 |
ganesh
Gospel Quaggia
MegabassAdmin

|
E poi, scusa, che c'entra che ? australiano???
Gente che si fa pochi problemi. Vedrai che stasera ti risponde.
non hai mai risposto nemmeno tu a quel mio PM in cui ti chiedevo il perch? della tua ostilit? a Wix... son rimasto col dubbio! Sarai mica australiano pure tu???
Sicuramente avevo da fare e poi mi son dimenticato.
Non mi considero cos? importante...
In 2 parole: solo flash e nessun controllo.
____________________ Galleria Fotografica ad uso e consumo della Community
Prima di suonare due note, impara a suonarne una. E prima di suonarne una pensa se ha senso suonarla.
Farla semplice è difficile. Farla facile è più difficile. Farla invisibile è la cosa più difficile di tutte.
|
#20 Dom 11 Mar, 2012 13:38 |
|
 |
contra
Contributor

|
A me e' pure capitato che una spedizione dal Giappone ,nel Link di vendita costasse $ 45 per l'Italia ed al termine dell'asta vinta da me il venditore mi abbia scritto dicendomi : "l'informazione che avevo per l'Italia era errata (dal Sito internet delle poste Nipponiche ),andando all'ufficio postale ,mi hanno detto che costa $ 85 !Io non posso spedirtelo per $ 45 ,quindi rinuncio alla vendita ! Gli ho risposto che avrei pagato la cifra di ,e cosi' e' stato ,pur di non rinunciare all'acquisto che comunque mi ero aggiudicato relativamente a poco !
Ultima modifica di contra il Dom 11 Mar, 2012 13:58, modificato 1 volta in totale |
#21 Dom 11 Mar, 2012 13:57 |
|
 |
Myna
|
Vedrai che stasera ti risponde.
Eh, magari... se mi risponde davvero stasera diventerai il mio portafortuna ufficiale!!!
Grazie per il chiarimento du Wix, cos? mi hai tolto il dubbio. Per? potresti dargli un occhio, anche facendoti violenza psicologica, solo per 3 secondi... ok che non ti ritieni "cos? importante", ma ho un'alta considerazione dei vostri pareri!!!  Se ti va, mandami un MP, cos? chiudiamo questo piccolo OT!
contra, MAGARI avessi avuto anche solo mezzo feedback in risposta da questo signore!!! Bah, aspettiamo ancora un po', al massimo vediamo cosa mi dicono quelli di eBay...
Ultima modifica di Myna il Dom 11 Mar, 2012 14:01, modificato 1 volta in totale |
#22 Dom 11 Mar, 2012 14:00 |
|
 |
Shedua511
Francesco HP
|
stavolta mi era capitata questa cosa molto, MOLTO particolare
ma l'unico curioso come una scimmietta sono io?!?
Vedrai che la cosa si risolve presto, magari il contrattempo ? dovuto a namalissima pigrizia, tanto ormai avete un accordo.
____________________ Proudly powered by 
La band in cui suono, Bim & Bianca
Il mio myspace "personale": francescohp
Il mio sito www.francescohp.com
NBD-free since June 5th 2014! Quasi tre anni senza ricadute...la crisi del terzo anno! Uno Stingray pre-EB mi ha fregato
|
#23 Dom 11 Mar, 2012 14:04 |
|
 |
contra
Contributor

|
ma l'unico curioso come una scimmietta sono io?!?
Lo sono anch'io
Speravo che Myna ,spontaneamente ci svelasse l'arcano !
|
#24 Dom 11 Mar, 2012 14:14 |
|
 |
marcinkus
Marcello
Contributor

|
Myna, ma stai sereno... l'asta l'hai vinta? Ok... Hai richiesto il totale? Perfetto... ora aspetta il venditore, a te non tocca fare altro per il momento.
Se per qualsiasi motivo l'oggetto venisse rimesso in vendita... feedback negativo dettagliato.
#25 Dom 11 Mar, 2012 14:21 |
|
 |
|