| Autore |
Messaggio |
giga487
|
 Consiglio Acquisto basso acustico!
salve a tutti sono nuovo,nuovissimo e come regalo di maturit? ho deciso di prendermi un basso acustico.
Non ho un gran budget ma sui crica 300-400 euro max e non mi fermo al nuovo ma va bene pure l'usato.
Stamattina sono andato in un negozio e aveva un solo basso acustico un ibanez aeb 10 a 320 euro lievemente scardata ma ancora con manico dritto e con un buon suono.
Il mio sogno sarebbe comprarmi un basso fretless per? mi accontento cmq. st? in provincia di livorno e cmq ora andr? a fare un giro a siena che c'? un grosso rifornitore e da Niccolai a Pisa.
voi che consigliate su quella fascia li? il mio primo scopo sarebbe di suonarlo principalmente a casa oppure in spiaggia con qualche amico che suona la chitarra quindi principalmente usato unplugged.
grazie.
spero di entrare a far parte di questa community di colleghi!
Io uso: solo le dita
Modificato da Gianni, Gio 05 Lug, 2007 18:20: Titoli espicativi, sob, sniff.... |
| Condividi |
#1 Gio 05 Lug, 2007 14:10 |
|
 |
Ghost Dog
|
 Re: Consiglio Acquisti!
^^^^
Benvenuto!
Inizio con una considerazione che magari non ? esattamente quello che vuoi sentirti dire...
Sei proprio sicuro di investire in un acustico? Secondo me, considerando che per avere qualcosa che suona bene devi andare abbastanza su di prezzo, vale la pena? Capisco se hai un ingaggio a Rio, per cui suoni sulla spiaggai tutti i giorni, ma se devi suonare una volta ogni tanto "umplugged" basta non lazare troppo i volumi e cercare un suono morbido come equalizzazione....
Scusa la "doccia fredda", comunque ora arriveranno altri, piu' competenti di me, con consigli sugli strumenti....
____________________ Ghost Dog. Made in 1967. Vintage bass player.
"Ho speso quasi tutti i miei soldi in libri, cd e bassi. Il resto l'ho sperperato" (Ghost Dog, citando George Best).
Vivo nell' OMBRA.
Dubbi? Domande? Sei appena arrivato? Consulta il vademecum: http://forum.megabass.it/viewtopic.php?f=24&t=67807
Megabass: il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/
|
| Condividi |
#2 Gio 05 Lug, 2007 14:17 |
|
 |
Fenderone
|
Io uso: solo il plettro
____________________ The Collectors (FACEBOOK)
|
| Condividi |
#3 Gio 05 Lug, 2007 14:23 |
|
 |
marcinkus
Marcello
Contributor

|
Sono d'accordo con Ghost Dog, sono difficilmente sfruttabili, in acustico il volume ? scarso e amplificati si rischia sempre con i feedback...
Io uso: plettro e dita
#4 Gio 05 Lug, 2007 14:25 |
|
 |
jimmyboy
|
consiglio: modifica il titolo...mettine uno pi? pertinente con l'argomento che ti interessa, cosi otterrai pi? risposte.
comunque come ti ha fatto notare Fenderone esistono gi? numerose discussioni su bassi acustici, dai una occhiata a quelle e gi? avrai maggiori informazioni. se poi ti rimangono dubbi puoi sempre chiedere...
|
| Condividi |
#5 Gio 05 Lug, 2007 14:27 |
|
 |
Jacker
|
Anch'io, da ex possessore, sconsiglio l'acquisto.
Con 3-400? mi potrei regalare dei gran bei pedalozzi (o preamp)
|
| Condividi |
#6 Gio 05 Lug, 2007 14:28 |
|
 |
fla85
|
Personalmente ho un AEB8, pagato meno di 200 euro, e dopo un bel setup suona una meraviglia... Ho preso il tappabuca settimana scorsa e dal vivo si comporta bene, mi ? piaciuto. Secondo me, se lo utilizzi in spiaggia o cose varie, ? meglio prendere una cosa del genere (l'AEB10 differisce nell'elettronica e nelle rifiniture (ad esempio il contorno buca madreperlato), cose che per l'uso che ne faresti non credo siano indispensabili...)...
____________________ "Happiness only real when shared" (Christopher Johnson McCandless)
|
| Condividi |
#7 Gio 05 Lug, 2007 14:31 |
|
 |
Kublai
MegabassStaff

|
giga487, innanzitutto benvenuto su Megabass, un altro toscano tra noi !!!
Per quanto riguarda il titolo del 3d, ti invito come gi? detto a modificarlo, poich? ne guadagner? sia il 3d che le future ricerche sull'argomento.
Ti invito a leggere il Regolamento per quanto riguarda come comportarsi su questo Forum
P.S. Niccolai ? a S.Giovanni alla Vena
P.P.S. il 01/08 si organizza una birra toscana tra utenti del Forum, se ti va iscriviti
Buona Permanenza su Megabass
|
| Condividi |
#8 Gio 05 Lug, 2007 15:08 |
|
 |
giga487
|
 Re: Consiglio Acquisto Basso Acustico!
grazie a tutti. il 1 agosto non ci sono. sono sicuro di volermi comprare un basso acustico!
come dovrei cambiarlo il titolo? cmq ora guardo un p? le precedenti discussioni
|
| Condividi |
#9 Gio 05 Lug, 2007 20:15 |
|
 |
iago
|
io ho un johnson, regalo della mia ragazza.
non ? male, credo costi intorno ai 180?.
mi piace suonarci a volte, ci ho anche registrato delle cose, tutto sommato sono contento.
lo uso pi? del 6 corde, per esempio.
(il che ne fa praticamente il mio secondo basso, anche se dal vivo non l'ho mai usato.)
vedi tu, se la cosa ti ispira...
tieni conto che non puoi regolare il ponte come per l'elettrico, quindi o le ottave sono intonate di fabbrica, oppure ti attacchi.
ovvero: quando lo provi, lo accordi, e poi controlli che il 12' tasto "suonato" sia intonato con il suo armonico (o ragionevolmente vicino).
credo possa variare anche da modello a modello, quindi magari se uno non ti convince puoi provarne un altro uguale, e magari ti va meglio...
____________________ a stage too wide and deep for us to even see the play
|
| Condividi |
#10 Gio 05 Lug, 2007 22:57 |
|
 |
giga487
|
anche su www.emporiomusicale.IT (mi pare) il basso AEB10 viene venduto a circa 250euro nuovo, quindi comprarlo a 320 usato mi pare una leggera fregatura. domani mattina vado da niccolai e poi andr? a siena.mi hanno detto che c'? un grosso negozio musicale, qualcuno ne sa qualcosa? scusate l'ignoranza.
suono il basso da 4 anni ma ho una visione molto ristretta della situazione.
|
| Condividi |
#11 Ven 06 Lug, 2007 01:15 |
|
 |
Fenderone
|
Il grosso negozio a cui accenni E' l'emporio musicale.
Semplicemnete il miglior negozio in Toscana e dintorni sia come prezzi che come quantita' di robba.
Io uso: solo il plettro
____________________ The Collectors (FACEBOOK)
|
| Condividi |
#12 Ven 06 Lug, 2007 08:38 |
|
 |
|
|