Autore |
Messaggio |
Mistik
 Suonare Heavy Metal Col Fretless Acoustibass Della Manne,pick Up?
Ciao a tutti!
Dato che ? da un p? che avevo messo da parte il mio Acoustibass fretless Manne,ho deciso di rispolverarlo per un mio progetto metal.
Accordato in si ,gira che ? una meraviglia in sala,ma ad un live sono rimasto soffocato dalla chitarra...
Che modifica potrei fare? Mettere dei pick up in pi? o cosa?
Dato che mi ci trovo bene vorrei sapere il da farsi per come modificarlo (potenziarlo).
Grazie aniticipatamente
Io uso: solo le dita
|
Condividi |
#1 Mar 20 Mar, 2012 21:30 |
|
 |
lidel
 Re: Suonare Heavy Metal Col Fretless Acoustibass Della Manne,pick Up?
rivedere l'eq dell'ampli e mettere delle corde in acciaio? hai un booster ed un distorsore?
Io uso: plettro e dita
|
Condividi |
#2 Mar 20 Mar, 2012 21:32 |
|
 |
FnK
|
Davvero una scelta particolare....ma soprattutto uno strumento particolare...da quello che ho letto in giro dovrebbe essere assai versatile...ma magari...qualche info sui pick up magari non guasterebbe
|
Condividi |
#3 Mar 20 Mar, 2012 21:48 |
|
 |
CinghialeMannaro
|
Mistik, sembra un problema di volumi, che l'aggiungi a fare un pickup? prima ragiona di volumi ed equalizzazione.
____________________ Proudly powered by Yamaha TRB6 "Lo Sfregiato", Biarnel Iter 4Pi "MulettoDiButicche" e DI aggressiva & mordace.
"Quel post da solo vale Megabass" - Iahopo
quelli che... 'poi ci ritroviamo con 5/6 cordisti che gli metti un 4 in mano e non lo sanno suonare perche` "mi mancano i riferimenti"' e dopo un poco 'scusi? liutaio? mi ci rimette la paletta? senn? suono tutto un tono sopra"
CinghialeMannaro dice SI all'arroganza al nonnismo, e NO al colesterolo e alle ottavature calanti.
|
Condividi |
#4 Mar 20 Mar, 2012 21:58 |
|
 |
Izze
Contributor

|
Non vorrei dire un'ovviet?, ma giacch? parliamo di uno strumento Made In Italy, parlarne direttamente con il produttore? Chi meglio di lui?
|
Condividi |
#5 Mar 20 Mar, 2012 22:02 |
|
 |
Mistik
Ho un compressore che pompo spesso,ma avevo pensato a dei pick up Emg. Con l'ampli equalizzato ed a manetta sono un p? sotto le distorsioni delle chitarre.
Ho gi? corde in acciaio.
Dato che si tratta di un "Acoustibass" devo customizzarlo e renderlo meno acustico. Magari in chiave Steve di Giorgio
Prover? anche a contattare Ballarin della Manne per chiedere dritte sperando che non mi mandi a quel paese.
|
Condividi |
#6 Mar 20 Mar, 2012 23:49 |
|
 |
Teobass88
|
Domanda forse stupida..che amply hai? E "contro" cosa suoni?
____________________ "Senza la Musica, la vita sarebbe un Errore" - F. Nietzche
MI - VA - CO Corso di Basso Elettrico - Lezioni Private!!
Chaos Plague - Progressive Death Metal
|
Condividi |
#7 Mer 21 Mar, 2012 00:03 |
|
 |
CinghialeMannaro
|
Mistik, non ? "pompando il compressore" che riesci a farti sentire, eh. E' una questione di equalizzazioni in primis, e di volume schietto in seconda battuta.
Di EMG ce ne sono tanti, ma a mio modestissimo avviso violentare un basso bello come il tuo per installarci magari un DC ? crudelt?.
Va visto in primis come ? fatto il tuo basso (Manne fa un po' di tutto, ho visto modelli col solo piezo e altri con due pickup) e poi capito perch? non ti senti dal vivo, perch? se ti senti in sala vuol dire che va bene, e dal vivo dovete solo trovare i livelli giusti.
Come tu pensi di trovare i livelli giusti cambiando un pickup, mi sfugge.
____________________ Proudly powered by Yamaha TRB6 "Lo Sfregiato", Biarnel Iter 4Pi "MulettoDiButicche" e DI aggressiva & mordace.
quelli che... 'poi ci ritroviamo con 5/6 cordisti che gli metti un 4 in mano e non lo sanno suonare perche` "mi mancano i riferimenti"' e dopo un poco 'scusi? liutaio? mi ci rimette la paletta? senn? suono tutto un tono sopra"
CinghialeMannaro dice SI all'arroganza al nonnismo, e NO al colesterolo e alle ottavature calanti.
|
Condividi |
#8 Mer 21 Mar, 2012 00:08 |
|
 |
Mistik
Teo ho un Ampeg 4x10 con testa sempre Ampeg svt 400w vecchiotta ma efficace.
@Cinghiale Spero sia solo questione di settaggi di equalizzatore,ma dopo tutto non ? mica stato costruito per suonare metallo pesante questo Manne.
Mi ci trovo da dio e vorrei conservarne le peculiarit? ed i pick up pi? tosti pensavo fossero la soluzione giusta...
|
Condividi |
#9 Mer 21 Mar, 2012 00:56 |
|
 |
ziofrenko
Contributor

|
Mistik, se il basso ti piace, il suono ti piace, e al resto della band piace si deve procedere cos?:
trovare un fonico bravo che in sala, o live, vi dica come equalizzare tutti gli strumenti a corda per far s? che ognuno esca bene e che il sound generale rimanga buono (il lavoro del fonico, appunto).
altrimenti fate questo lavoro tra di voi.
il problema ? comunque l'equalizzazione.
Con l'ampli equalizzato ed a manetta
ecco non ? che l'equalizzazione ? una eh... c'? da conoscere i propri strumenti e ampli, ascoltare bene, ragionare, capire e modificare... anche sbagliando chiaramente, finch? si arriva a qualcosa di buono.
non si equalizza a casaccio
le chitarre cosa hanno?
____________________ La donna è fedele ad uno quando il turco si fa cristiano (G. Verga)
Non tutti quelli che ti buttano della merda addosso lo fanno per farti del male;non tutti quelli che ti tirano fuori dalla merda lo fanno per farti del bene, ma, soprattutto... quando sei nella merda fino al collo, sta zitto!! (Il mio nome è Nessuno)
ZioFrenko su My Space
Ultima modifica di ziofrenko il Mer 21 Mar, 2012 01:16, modificato 1 volta in totale |
Condividi |
#10 Mer 21 Mar, 2012 01:16 |
|
 |
Teobass88
|
400W? E i tuoi chitarristi cosa hanno?
Se suoni "contro" due testate da 100/120W valvolari magari stracariche di basse frequenze e tu sei, ulteriormente, equalizzato in basso..non uscirai praticamente mai dal mix!
Ogni strumento, oltretutto, ha delle caratteristiche particolari, ma pu? essere usato in qualunque contesto! Basta saper trovare il posto giusto all'interno dello spettro delle frequenze di una situazione.
|
Condividi |
#11 Mer 21 Mar, 2012 08:29 |
|
 |
Misfit
|
Se suoni "contro" due testate da 100/120W valvolari magari stracariche di basse frequenze e tu sei, ulteriormente, equalizzato in basso..non uscirai praticamente mai dal mix!
non ? un problema di watt ma di eq, con 400 watt si esce tranquillamente da sotto due dual rectifier...basta saper fare i suoni
fader nostro che stai sul banco sia santificato il tuo mono venga il tuo stereo sia fatta la tua volontà, come in sala così in cuffia, dacci oggi il nostro panpot quitidiano e rimetti a noi i nostri limiter come noi li rimettiamo ai nostri sommatori e non c'indurre in distorsione ma liberaci dal noise.....AMEK.
|
Condividi |
#12 Mer 21 Mar, 2012 08:56 |
|
 |
Fagyo
Marco Fagioli
MegabassStaff

|
Misfit,
Quoto con vigore
L'uscita dal mix non la fanno i W.
i chitarristi stracarichi di basse frequenze la devono smettere
Si deve pensare al suono del GRUPPO e non del singolo
ed un chitarrista che abusa di frequenze non sue, non sa stare nel gruppo.
Stiamo parlando di 400W. Mica di noccioline eh...
Potenza che alcuni di noi A PIENO non hanno usato MAI. (coi propri amplY)
____________________ Ecco.
|
Condividi |
#13 Mer 21 Mar, 2012 09:11 |
|
 |
Teobass88
|
Non ho mai detto che non si debba cambiare l'equalizzazione, anzi..
Ogni strumento.....pu? essere usato in qualunque contesto! Basta saper trovare il posto giusto all'interno dello spettro delle frequenze di una situazione. 
Il W, sopratutto per fare Metal e sopratutto per un basso dotato di solo piezo, non ? atto a fare volume.
La potenza non ? "mai abbastanza" ma, e lo sapete meglio di me  , non per ottenere volumi superiori (Anche, ma non ? la cosa pi? importante e ci? che si guadagna in termini di decibel per un incremento anche consistente di W non ? che sia poi cos? tanto.. ). Alta potenza significa riproduzione maggiormente fedele delle frequenze pi? basse.
E in un contesto dove le chitarre in genere sono piuttosto "grosse" (Poi naturalmente non so se questo ? il caso!), il basso in questione ? abbastanza difficile da contestualizzare data la sua natura....
Pi? che d'accordo sul fatto che si debba necessariamente cominciare a ragionare in termini equalizzazioni a confronto ma, secondo me, non ? certo da scartare il discorso W.
|
Condividi |
#14 Mer 21 Mar, 2012 09:51 |
|
 |
Clauzanna
Claudio Sannoner
Contributor

|
A meno che per frequenze basse non si intendano quelle idonee al dialogo con i cetacei (cosa che immagino richiederebbe anche dei diffusori adeguati) 400 watt bastano e avanzano....vorrei sapere dove li utilizzate gli amplI da 120 watt per chitarra a palla....
|
Condividi |
#15 Mer 21 Mar, 2012 10:06 |
|
 |
spontbass
Contributor

|
Clauzanna, approvo.
Tra l'altro, se si suona senza PA (o con un PA limitato, tipo per locali al chiuso) gli ampli da chitarra di quel vattaggio hanno poco senso (e ancor meno tiarati a canna), mentre se si suona dal vivo con un bel PA (palco grande all'aaperto...), se non ti bastassero i 400w ci son sempre le spie.
____________________ Il mio stile è vecchio, come la casa di Tiziano a Pieve di Cadore
|
Condividi |
#16 Mer 21 Mar, 2012 10:15 |
|
 |
ohiaia
Contributor

Età: 46 Residenza:  Europa, Spagna, Isole Canarie, Fuerteventura, Antigua - Caleta de Fuste
|
L'unico modo in cui potrei darti ragione (400 w non bastano) ? se/quando:
1) Come diffusore hai un cono da 3"... da 15w... da 3,8 Ohm...
La pressione sonora CONTA.
2) Non sai equalizzarti tu E non sanno equalizzarsi manco i chitarristi.
2b) Non ci sia una continua (inutile) gara a chi fa sanguinare prima le orecchie del prossimo...
2c) ...dove anche dire "Aspe' abbassiamo il volume" ? mal visto quanto un uomo che piange. Ovvero ? un segno di debolezza inammissYbYle.
Avere un po' di elasticit? mentale CONTA.
... Sai contare?
____________________ Detto questo... Tutto Sempre e Comunque SECONDO ME!!!
Vi prego di tralasciare evetuali errori di battitura... ma nient'altro!
Grazie SEMPRE del vostro aiuto! proveró nel mio piccolo a sdebitarmi, con tutti, al piú presto.
Alberto - Ohiaia - Falchi
Il Vademecum del Forum
|
Condividi |
#17 Mer 21 Mar, 2012 10:41 |
|
 |
Fagyo
Marco Fagioli
MegabassStaff

|
Comunque sia io userei un Precision e buonanotte
____________________ Ecco.
|
Condividi |
#18 Mer 21 Mar, 2012 10:53 |
|
 |
gioandjoy
Contributor

|
Che modifica potrei fare? Mettere dei pick up in pi? o cosa?
PU in pi?? Su quel basso?
Ha la camera tonale... andresti a rovinare/snaturare tutto lo strumento, con un costo IMHO enorme (se ti fai un idea di come andrebbe fatto il lavoro...) ed un incognita sulla resa grande come una casa...
Io l'ho avuto... e mi mangio ancora le mani per averlo dato via (magari prima o poi un'operazione amarcord...  )
Al limite, dopo aver seguito i consigli che ti hanno gi? dato in tanti sull'eq tua e dei chitarrai, quoto la "citofonata" a Mr.Manne per aver consigli su cosa mettere al posto del single-coil al ponte, per avere il suono che cerchi tu...
____________________ Viaggiare non è vedere posti nuovi... ma avere nuovi occhi...
Paolo Brovelli - Sulle ali di un'Ape
|
Condividi |
#19 Mer 21 Mar, 2012 11:08 |
|
 |
Misfit
|
Il W, sopratutto per fare Metal e sopratutto per un basso dotato di solo piezo, non ? atto a fare volume.
La potenza non ? "mai abbastanza" ma, e lo sapete meglio di me, non per ottenere volumi superiori. Alta potenza significa riproduzione maggiormente fedele delle frequenze pi? basse.
Dunque:
-"la potenza non ? mai abbastanza" ? un falso ideologico: a meno di non suonare con ampli seriamente sottodimensionati non si sfrutter? MAI tutta la potenza di un amplificatore. Posso capire la maggiore potenza su un ampli solid state per evitare di comprimere il suono tirandogli il collo, ma con l'uscire dal mix non c'entra molto.
-"alta potenza = riproduzione pi? fedele ecc ecc" lo ? del pari: forse volevi dire che servono pi? W per spingere le basse frequenze rispetto alle alte, il che ? anche vero, MA quindi si sta parlando di volume; tra l'altro il topic non ? incentrato su "non ho definizione in basso" ma sul problema di uscire dal mix, quindi se parliamo di W in questo ambito, specie visto che tiri in mezzo testate da 120 W per chitarra (archetipo prototipo dell'inutilit?, peraltro), stiamo parlando di volume.
PS: "I" W
E in un contesto dove le chitarre in genere sono piuttosto "grosse" , il basso in questione ? abbastanza difficile da contestualizzare data la sua natura....
Qui il discorso l'hai preso completamente al contrario: se si decide di mettere su un progetto che comprenda un fretless, va da se che le chitarre non dovranno essere "grosse", se noti tutti i gruppi hard rock o metal che usino un fretless hanno chitarre impostate altine, anche se in downtune.
Oppure hanno dei suoni orrendi e coprono completamente il basso, cosa che cercheremmo di evitare credo.
In sintesi, quindi, ? il basso fretless a definire il contesto, data la sua natura.
Pi? che d'accordo sul fatto che si debba necessariamente cominciare a ragionare in termini equalizzazioni a confronto ma, secondo me, non ? certo da scartare il discorso W.
Non lo scarto, se avesse 150 W direi di prendersi un altro ampli, ma con 400 va pi? che tranquillo
fader nostro che stai sul banco sia santificato il tuo mono venga il tuo stereo sia fatta la tua volontà, come in sala così in cuffia, dacci oggi il nostro panpot quitidiano e rimetti a noi i nostri limiter come noi li rimettiamo ai nostri sommatori e non c'indurre in distorsione ma liberaci dal noise.....AMEK.
|
Condividi |
#20 Mer 21 Mar, 2012 11:15 |
|
 |
Mistik
grande ragazzi!
...quindi dato che in effetti il wattaggio c'?, io avrei bisogno soltanto di comprarmi un equalizzatore?
O sbaglio?
|
Condividi |
#21 Mer 21 Mar, 2012 12:48 |
|
 |
CinghialeMannaro
|
Mistik, hai bisogno di due cose:
- imparare ad equalizzarti lo strumento
- insegnare ai chitarristi quello che hai imparato
per un costo totale pari a ?0.
|
Condividi |
#22 Mer 21 Mar, 2012 12:50 |
|
 |
Tonno
Riccardo
Contributor

|
Mistik, no.
Dovresti usare BENE quella che hai sulla testata.
____________________ MEGABASS - Il Sito
MEGABASS FORUM
MEGABASS WIKI
SNACHO: se po fa? dai....jappo fa il palo....tonno guida...inmicio il capro espiatorio.....
"si, si hai pienamente ragione"(Opzione 2 : Snacho/Tonno)
dite cosa volete sentirvi dire e sarete accontentati.Non da me, per?.(QG)
- LiveRasko Band on MySpace
H.O.C.
|
Condividi |
#23 Mer 21 Mar, 2012 12:52 |
|
 |
ziofrenko
Contributor

|
Mistik, ma la SVT da 400w dovrebbe essere la CL giusto?!
perch? se ? la CL e ? tutta apposto sistemata etc etc, problemi di volume non esistono, ma neanche su marte... non s? se Teobass88 l'abbia mai provata...
____________________ La donna è fedele ad uno quando il turco si fa cristiano (G. Verga)
Non tutti quelli che ti buttano della merda addosso lo fanno per farti del male;non tutti quelli che ti tirano fuori dalla merda lo fanno per farti del bene, ma, soprattutto... quando sei nella merda fino al collo, sta zitto!! (Il mio nome è Nessuno)
ZioFrenko su My Space
|
Condividi |
#24 Mer 21 Mar, 2012 22:28 |
|
 |
Mistik
Esatto Ziofrenko!
Per? mi chiedo se ? da rivedere qualcosa nella equalizzazione delle frequenze tra basso e chitarre distorte (in SI), come mai bassisti tipo Randy Coven (Ark) o Steve di Giorgio (Death,Sadus) si modificano lo strumento? Ci sar? un motivo.
Non comprano i bassi gi? cos?. Mi mancano dei magheggi sul basso che mi sfuggono...
|
Condividi |
#25 Mer 21 Mar, 2012 22:51 |
|
 |
|