Salve a tutti, ? da tempo che seguo questo Forum e questa ? la prima volta che vi scrivo.
Purtroppo ho un piccolo problemino col mio ampli che adesso v'illustrer? : iniziamo col dire che l'ampli in questione ? un giocattolino, ovvero, De Salvo THUNDER 30B (link con foto e caratteristiche http://www.mercatinomusicale.com/mm..._id1932083.html) e sinceramente per me ? un piccolo gioiellino perch? per casa mi ? utilissimo, il suono non ? per niente male e dal vivo, quando suono col mio gruppo in versione acustica, fa la sua sporca figura.
Purtroppo ultimamente, ad un live acustico, l'ho sforzato un p? troppo, il locale era un p? pi? grande di quello che mi aspettavo e praticamente l'ho portato quasi ai massimi livelli (volume + boost) e "fortunatamente" alla fine del live.....mi ha abbandonato. L'amplificatore dal canto suo dir? che non mi ha abbandonato ma sono stato io il ca@@one che l'ha sfondato, e pure questo ? vero.
(da premettere che ho un basso comprato da un liutaio che ? la copia identitica e spiaccicata di un fender precision e vi assicuro che "fa i fossi a terra") Il problema sta nel fatto che quando lo suono inizia subito a scureggiare e dopo poco si ammutolisce....mmmmm...., sar? la cassa? Se alzo il volume ed inizio a slappare ha come una specie di ripresa ma poi si riaddormenta.
Un mio amico mi ha detto di sostituirgli un componente composto da 5 piedini che ? attacato ad un dissipatore gigante (ha la forma di un transistor). L'ho fatto ma nulla ? cambiato. L'ho aperto ancora una volta, gli ho pulito un p? tutti i contatti e gli sussurravo nell'orecchio : andr? tutto bene, ti salver?! , ma niente da fare. La cosa curiosa ? che con le cuffie si sente.
La cassa non credo che sia altrimenti (ragionamento da ignorante) avrebbe solo e sempre scureggiato senza avere quei cali di volume improvvisi e assurdi che poi lo ammutoliscono. Ho pensato a qualcosa di potenza/alimentazione, nel senso che con le cuffie che assorbono di meno ce la fa, con la cassa invece che ciuccia pi? Watt non ce la fa. A questo punto cosa fare? Non mi dite "portalo da qualcuno ripararlo" perch? adesso ? diventata una sfida personale, lo voglio aggiustare io (col VOSTRO santissimo aiuto) e poi ci tengo veramente tantissimo perch? mi ? stato regalato da una persona speciale. Se serve lo posso riaprire e scatto un paio di foto al circuito che credo sia elementare rispetto al mondo degli amplificatori.
Vi ringrazio anticipatamente.
ps : vi linko la pagina facebook del mio gruppo....potremmo piacervi! http://IT-IT.facebook.com/DASAUGE.BAND