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gozer
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Registrato: Mag 2005
Messaggi: 5777
Età: 58 Residenza:
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 Re: Turnista A.D. 2010
Rocky13 ha scritto:
Qualcuno vi manda uno spartito (ma allora chi lo ha scritto?) e il turnista lo esegue, viene mandato uno spartito in bianco con solo gli accordi e il turnista che registra compone di sua iniziativa una linea di basso (immagino nel caso le difficolt? nel darle una dinamica se il pezzo non dovesse essere completamente definito), oppure la si realizza su un pezzo finito (per esempio ho visto nei video sia calvizio che Gozer mi parevano fatti in questo modo)
nella mia pur limitata esperienza di studio rispetto a uno come Svisy, posso confermare che non c'? una regola. Devo dire che raramente ho visto uno spartito e in genere si trattava di qualche obbligato oppure l'intenzione ritmica del brano(io non sono un gran lettore fra l'altro ma se hai due minuti per guardarci ne vieni fuori, non sei mica in diretta TV) . Nel video da te citato il produttore Frank Nemola mi aveva dato una pre-produzione con un basso finto di cui ricalcare l'intenzione. Ci sono produttori rigidi che si fidano della tua "mano" e del tuo suono ma che vogliono quelle note che hanno in testa e in genere non sono molto aperti a soluzioni personali, ci sono invece quelli che ti danno spazio e in questi casi anche io come Svisy cerco di fare prima una linea "di servizio" fedele il pi? possibile alla guida e poi propongo delle soluzioni. Un produttore che si fida di te non avr? problemi a darti spazio. In ogni caso se ho per tempo la traccia guida ( ma in genere me la mandano uno o al massimo due giorni prima) provo a farmi venire qualche idea originale. Se invece non ho una guida e devo fare tutto direttamente in studio pi? che cercare di "entrare nel brano" cerco di entrare nella testa del produttore. Lavori a distanza non ne ho mai fatti...non sono attrezzato e non sono purtroppo neanche capace, prima o poi per? mi ci metto. Devo anche aggiungere che nessuno finora me lo ho ha mai chiesto... Qualche volta ho registrato insieme al batterista, facendo due-tre take della traccia completa e scegliendo la migliore. Effettivamente c'? un approccio diverso, pensi di meno al "click" e suoni pi? sporco ma pi? cattivo, con quella che io ritengo l'intenzione giusta. Di recente ho registrato un paio di brani in diretta con tutta la band.
Io uso: plettro e dita
____________________ a lavare la testa all'asino si perde solo tempo e sapone
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#51 Sab 21 Ago, 2010 12:25 |
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Rocky13
Contributor

Registrato: Marzo 2009
Messaggi: 2197
Età: 52 Residenza:  Bologna
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 Re: Turnista A.D. 2010
e grazie ancora
minkia due o tre giorni....
Io uso: plettro e dita
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#52 Sab 21 Ago, 2010 20:56 |
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Jecks
Registrato: Luglio 2005
Messaggi: 1356
Età: 46 Residenza:  SanRemo
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 Re: Turnista A.D. 2010
svisy ha scritto: Per Jecks: si!
azz non sai quanto ho sbavato su quei jingle!! sono una delle cose pi? funky che ho mai sentito!! complimenti infiniti!!
(anche al sassofonista eh!!
Io uso: plettro e dita
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#53 Dom 22 Ago, 2010 04:29 |
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Izze
Contributor

Registrato: Dicembre 2009
Messaggi: 964
Età: 39 Residenza:
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 Re: Turnista A.D. 2010
Uppo il topic, indeciso se postare qui o in qualche altro topic della sezione "In the studio".
Premetto subito che ho diverse lacune nell'interazione musica-informatica (a livello casalingo non vado oltre l'uso di Finale per trascrizioni e materiale didattico, mentre tutte le mie registrazioni sono sempre state fatte o in studio o negli home studio di amici e colleghi).
Supponiamo di avere un progetto simile a quello rappresentato da Shedua: dover eseguire una linea di basso per un brano, per poi spedirla alla produzione che ne far? ci? che le serve.
Ho una certa consapevolezza di quello che mi serve a livello di software e di hardware, un po' meno di come usare il tutto, ma diamo tempo al tempo.
Quello che non mi ? chiaro per niente lo sintetizzo in queste domande:
- di norma e regola, anche se mi sembra di capire che non ci sono n? norme n? regole e ogni produzione fa un po' come le pare, la traccia non dovrebbe aver ricevuto da me n? EQ n? compressione, vero?
- nel pacchetto che poi si va a inviare alla produzione cosa ci deve essere? Una traccia .wav di sicuro, suppongo. Che altro? ? necessario, in genere, mandare pi? take per sicurezza?
Io uso: plettro e dita
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#54 Sab 28 Gen, 2012 12:22 |
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Fagyo
Marco Fagioli
MegabassStaff

Registrato: Settembre 2005
Messaggi: 24650
Età: 60 Residenza:  Troghi (Firenze)
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 Re: Turnista A.D. 2010
Izze,
Sto collaborando con uno studio/edizioni musicali di musica da ballo.
Spedisco loro una (non di pi?) take sul materiale che mi propongono senza EQ software, senza compressioni.
Ovviamente per comodit? a volte uso lo stingray e qualche cosina boosto...
Mando a loro un AIFF. che potrebbe benissimo essere un Wav. (via dropbox)
Io uso: plettro e dita
____________________ Ecco.
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#55 Sab 28 Gen, 2012 13:39 |
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Shedua511
Francesco HP
Registrato: Febbraio 2006
Messaggi: 3711
Età: 56 Residenza:  Oslo
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 Re: Turnista A.D. 2010
In linea di massima, cos? anche per me.
Poi dipende un po' dal progetto: se ? desiderato, mando volentieri un paio di take (magari una "liscia" ed una "mossa"). In genere registro con un pre Universal Audio Solo 610, ma penso che offrir? l'opzione di take parallele: una con il Solo 110, che ? molto trasparente, ed una colorata con pre valvolare 610 e compressore valvolare LA2-A, chiaramente impostato molto discreto.
Come formato in genere mando wav, ma sono solo suffissi: la cosa importante ? che il file non sia compresso, 24-bit e con la stessa frequenza di campionamento del progetto di destinazione.
Io uso: plettro e dita
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NBD-free since June 5th 2014! Quasi tre anni senza ricadute...la crisi del terzo anno! Uno Stingray pre-EB mi ha fregato
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#56 Sab 28 Gen, 2012 15:07 |
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