Autore |
Messaggio |
Alex-rocka
Email non valida

|
 Inusuale Amplificazione Per Contrabbasso "rockabilly Style"
Dopo alcune serate decisamente "no" con impianti scarsissimi, in cui non c'era verso di far uscire il suono del contra dalle casse (ne nota e manco slap) e dato che viaggio col la sola testata, mi sono messo in cerca di una cassa per basso.
Un negoziante mi ha proposto una soluzione che non avevo mai visto e nemmeno mai preso in considerazione: mixerino da accoppiare a una cassa attiva di buona qualit?...costo totale circa 500?.
Come peso/ingombro sarebbe decisamente meno di un aplificatore (e anche solo di una cassa) da basso di media qualit? e non mi servirebbe pi? la testata....
Qualcuno ha mai adottato una soluzione simile? se si...che riscontri mi date?
Io uso: solo le dita
|
Condividi |
#1 Dom 12 Giu, 2011 02:16 |
|
 |
reska
|
 Re: Inusuale Amplificazione Per Contrabbasso "rockabilly Style"
un mio amico, il contrabbassista degli hot kerosine usa questa soluzione con un underwood e si molto trova bene, con quella cifra pero' ti prendi una little mark usata e una cassa con cono da 15 sempre usata come ho fatto io e di problemi non ne hai! hai 300 watt che si sentono! poi per lo slap la solita soluzione...
io non condivido molto la soluzione che hai detto perche' non e' propriamente adatta alle frequenze da basso, ma poi son sempre gusti! se tutti usano amply da basso ci sara' pure un motivo...
io da quando ho il mio impiantino nuovo non tornerei indietro neppure se mi pagano, e' ingombrante ma hai un suono deisamente bello potente, io ho pure una 2 coni eden quindi un bel rig... tutto pagato praticamente nuovo a 700 euro! su mercatino trovi delle gran "bazze"!!!
|
Condividi |
#2 Dom 12 Giu, 2011 07:31 |
|
 |
fabiomig
Fabio Migliaccio
|
Alex-rocka,io non suono il contra, ma adotto la stessa soluzione...
Io uso: plettro e dita
|
Condividi |
#3 Dom 12 Giu, 2011 10:11 |
|
 |
Alex-rocka
Email non valida

|
Si reska, ma cos? avrei ben 800W, cono da 15+twiter, regolazioni alti,medi e bassi e la possibilit? di uscire con il line out della cassa o microfonato e andare nel mixer(se ne vale la pena)....e con un ingombro veramente ridicolo e non avrei una seconda "bara" da portarmi dietro (oltre il contra)...e tutto nuovo di pacca!
Reska ti assicuro che la street audio che ho provato sono una bomba! ascoltate con assolo di contrabbasso di Lee Rocker (pizzicato e slappato) sembrava di averlo li dal vivo....non una distorsione ne uno spernacchiamento.
Fabio e come ti trovi? Usi l'ampli passando dal mixer o vai diretto nel mixer col basso?
|
Condividi |
#4 Dom 12 Giu, 2011 14:08 |
|
 |
funkystanki
|
E' la soluzione che prediligo...in qualunque contesto!
Pensa che ultimamente esco solo con la Sr Jam 150 Plus.... e via nell'impianto!
Io uso: plettro e dita
Ultima modifica di funkystanki il Dom 12 Giu, 2011 14:28, modificato 1 volta in totale |
Condividi |
#5 Dom 12 Giu, 2011 14:27 |
|
 |
reska
|
tutti i gusti son gusti, bisogna vedere se durano anche nel tempo, al massimo rivendi tutto se non ti piace, ora con mercatino e' molto piu' facile vendere ed acquistare...
|
Condividi |
#6 Dom 12 Giu, 2011 16:06 |
|
 |
Ezio
Anch'io a volte uso mixer pi? cassa fbt maxx4a, prima del mixer ho un pre, il fishman bass platinum, che per me ? molto utile... pu bassmax.
Sono d'accordo anche con Reska che comunque non ? una soluzione specifica per basso, nonostante i 400w la cassa non ha la profondit? (ne il volume) della 200w della H&K (15") con la testata markbass s450...
Per? w il neodimio... per il peso... e a questo proposito anche i combetti markbass, o le casse dell'ibanez-promethean...
Poi penso che prima di comprare sempre meglio provare...
|
Condividi |
#7 Lun 13 Giu, 2011 18:46 |
|
 |
Alex-rocka
Email non valida

|
Sicuramente prover?....sarebbe una buona soluzione anche se sicuramente aspetter? che arrivi babbo natale (almeno)
|
Condividi |
#8 Gio 16 Giu, 2011 18:38 |
|
 |
Alex-rocka
Email non valida

|
Alla fine ho trovato una soluzione pi? che ragionevole: IL CAR TUNING!
UN BEL SUB DA 12"- 1000W(PI? O MENO 400 RMS), SPESA 89,90? MASSIMA TRASPORTABILITA' E MINIMO INGOMBRO.
L'ho provato e va meravigliosamente (potrei trovare di meglio, ma per meno di 90 ? grasso che cola, le note si sentono tutte!!!)Ora resta la prova del nove in un live....
|
Condividi |
#9 Mar 09 Ago, 2011 18:54 |
|
 |
reska
|
piu' che altro bisognsa vedere come si comporta con la batteria a fianco, ma se fate piu' locali che live all'aperto potrebbe essere una soluzione. ci vai sempre con il beringher? pero' come pompi tu, bisogna vedere come tiene le note basse per un paio d'ore... 4 o 8 hom?
|
Condividi |
#10 Mer 10 Ago, 2011 19:17 |
|
 |
Alex-rocka
Email non valida

|
Per ora 4 hom , ma se funziona cambio l'altoparlante con uno da 8 hom e gliene metto un'altro in parallelo!
Si la testata BX4500H, vedremo come suona sul live....infatti.Per ora per farlo distorcere ho dovuto quasi arrivare al massimo col gain...e volume al massimo.se tengo il gain al minimo (come mio solito) e il volume al massimo....il suono ? molto bello e pulito, sia sulle note gravi che su quelle acute (ha una risposta 30-1000 hz, 90 db)
Tenuto conto che la testata ha come massimo dichiarato (poi bisogna vedere se sono veri) 450W.....con questa cassa sono al limite e se gli metto una ancora pi? potente (600W rms, con una buona escursione di frequenza e che arrivi almeno a 90db ad esempio) sto in una botte di ferro!!!!la cassa vivr? di vita tranquilla anche se pesto come un animale!  )
|
Condividi |
#11 Mer 10 Ago, 2011 20:11 |
|
 |
|