Autore |
Messaggio |
dedo
Contributor

|
 Niente Pi? Azola
Leggo oggi che il buon Steve Azola chiude i battenti.
Anche se non ho mai provato i suoi EUB che ho sempre immaginato essere al top, sono veramente dispiaciuto.
http://www.azola.com
Ci sono proprietari di Azola nel Forum?
Io uso: solo le dita
____________________ Dedo sul Tubo
|
Condividi |
#1 Ven 25 Giu, 2010 23:11 |
|
 |
cachao
MegabassMod

|
 Re: Niente Pi? Azola
cavolo mi dispiace, erano tra i pochi a fare una bella copia del baby ampeg con il pick up originale
Io uso: plettro e dita
|
Condividi |
#2 Sab 26 Giu, 2010 00:22 |
|
 |
Silvestro
|
i motivi ?
#3 Sab 26 Giu, 2010 00:37 |
|
 |
dedo
Contributor

|
Sembrerebbe un mix di costi di produzione troppo alti, pochi ricavi, la non-voglia di delocalizzare la produzione, il trasferimento della moglie
|
Condividi |
#4 Sab 26 Giu, 2010 09:20 |
|
 |
Save
|
dedo ha scritto: il trasferimento della moglie
leggasi "divorzio".....al di la della crisi e della concorenza cinese dal tono dello scritto sul Sito sembra proprio che la goccia che ha fatto traboccare il vaso ? quella.
Di Azola non ne ho mai visto uno di persona, neanche col cannocchiale. Non so quanti ce ne possano essere in italia, credo pochini.....
____________________ www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://wiki.megabass.it
Beethoven era sordo, mi piace pensare che non gli importasse un fico di come suonavano i violini dei vari liutai, ma di come li suonassero i musicisti.
|
Condividi |
#5 Sab 26 Giu, 2010 10:29 |
|
 |
dedo
Contributor

|
Save, in effetti il "cominciare una nuova vita da sola" mi doveva insospettire. Un utente del Forum ha un Azola ma mi sa che ? l'unico, i prezzi stratosferici in effetti facevano preferire prodotti italiani di pari livello.
|
Condividi |
#6 Sab 26 Giu, 2010 10:59 |
|
 |
cachao
MegabassMod

|
si in effetti a me dell' Azola ha sempre gasato la riedizione che facevano del baby bass Ampeg ma non la fanno pi? da anni. Cari si.... e spedire un eub da oltreoceano non deve essere economico.
Ora mi chiedo, ma ? possibile che in Europa nessun costruttore di Eub faccia una copia del baby Ampeg, o almeno del sistema pick up ponte corpo in vetroresina?
Io uso: plettro e dita
|
Condividi |
#7 Sab 26 Giu, 2010 13:09 |
|
 |
Galactic
|
Rimango molto male. Ebbi una corrispondenza con lui, diversi anni fa ed ? davvero una persona squisita.
Da quel che ho capito ? scoppiato lui, di conseguenza la moglie l?ha mollato e la fabbrica chiude. Le ha tentate tutte, ma la creativit? e la qualit? non vanno spesso d'accordo col mercato.
Si era anche inventato il Bambino Bass: un Baby bass a scala 34". Evidentemente non ? bastato.
Se ha chiuso Azola che sta l?, si pu? ben immaginare perch? qui (in Europa) nessuno si sia mai imbarcato in imprese del genere.
Fare una copia del pick-up del Baby ? banale, la vetroresina poi non si usa pi? per il Baby. Il body del mio Sendel ? in polipropilene (pure plastic!), pesa un nulla ed ha un suono devastante ma bisogna investire in stampi appositi per costruirne. Il prezzo di un Baby come il mio ? di circa 1200 Euro inclusa la spedizione e va alla grande. Chi potrebbe offrire lo stesso rapporto prezzo/prestazioni (lasciamo da parte la qualit?, sicuramente migliorabile)?
Speriamo che Steve ci ripensi.
|
Condividi |
#8 Gio 01 Lug, 2010 15:10 |
|
 |
proby
Roby Perissin
|
ciao a tutti, interessante discussione su Azola a cui mi aggiungo.....
io infatti ho un Azola, da circa 3 anni, bellissimo, un "Ultracoustic Baby Bass" (un contrabbasso elettrico/EUB ma con una vera e propria cassa acustica, piu' piccola di un contra ovviamente ma manico da contra) che ho comprato quasi "alla cieca" fidandomi di un amico musicista americano che me l' ha consigliato quando volevo passare a qualcosa di piu' "acustico" dello Yamaha Silent.... , pagandolo ai tempi 4500 Dollari, che pero' erano 2800 Euro.... per uno strumento del genere ben spesi.
Tra l' altro andando spesso per l' altro lavoro negli States sono stato a trovare e conoscere nel 2008 e nel 2009 gli Azola (Steve e Jill) ... poi recentemente, per le ragioni che avete gia' giustamente espresso hanno deciso di chiudere, peccato. Costi di produzione alti, tanta concorrenza di fabbriche grosse e in piu', non ultimo, la moglie che si e' stancata e ha deciso di ri-trasferirsi nel nord-est degli States (diametralmente opposto da S. Diego dove stavano, al calduccio) e piantare il marito..... e hanno deciso, dopo credo 1200 bassi fatti in 7-8 anni di attivita', di chiudere la bottega.
Dopo tutto era "solo" lui che costruiva, nella casetta/officina dietro la loro villetta nel mezzo delle colline dietro a S. Diego, posto incredibile, un po' sperduto..... capisco perche' dopo un po' la moglie forse abbia dato forfait.... ;-).... comunque siamo rimasti amici, lui e' tornato a fare il restauratore di moto antiche (e' un tipo molto preciso, rigoroso, tipo orologiaio svizzero, ecco perche' faceva strumenti cosi' belli e curati) lei dalla famiglia al freddo del nord-est, entrambu tipi molto simpatici, persone molto perbene. Peccato per la chiusura dell' attivita' perche' erano veramente strumenti BELLISSIMI (non solo il mio ma da loro ne ho visti vari altri....), chi cerca altre repliche dell' Ampeg Baby bass ci sono altri (ma sudamericani, non sono sicuro della qualita') che ho visto e ho indirizzi vari, se siete interessati.
Buona Musica
Roby
Ultima modifica di proby il Mar 01 Mar, 2011 22:17, modificato 1 volta in totale |
Condividi |
#9 Mar 01 Mar, 2011 22:15 |
|
 |
dedo
Contributor

|
Ciao proby, l'unico utente di cui parlavo eri te :lol:. Deve essere proprio un bel bassetto il tuo Azola..
|
Condividi |
#10 Mar 01 Mar, 2011 22:40 |
|
 |
contra
Contributor

|
proby ha scritto: ciao a tutti, interessante discussione su Azola a cui mi aggiungo..... ho indirizzi vari, se siete interessati.
Buona Musica
Roby
Siamo interessatl.....posta |
|
Condividi |
#11 Mer 02 Mar, 2011 09:30 |
|
 |
|