Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

Quale Tra Questi Contrabbassi Elettrici?
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Quale Tra Questi Contrabbassi Elettrici? 

E' arrivato il momento di acquistare un contra elettrico...(e forse dovr? sacrificare il Laurus   )
La goccia che ha fatto traboccare il vaso ? che a Gennaio andr? a suonare all'estero e comunque non solo per quello...

Allora i 3 modelli sono :

PALATINO...i possessori si manifestino perch? a me sembra che abbia un buon suono ma che non sia ben fatto...
domani ne provo uno a 500 euro...
I miei dubbi pi? grossi sono se si toglie il ronzio con una schermatura e (se non lo ha) se si pu? aggiungere un ponte regolabile...

ARIA
http://www.mercatinomusicale.com/mm...e_id842468.html
Ce l'ha il mio negozio di fiducia e lo proverei in settimana...
Qualcuno lo conosce?

ARTIGIANALE dal mio liutaio di fiducia...
http://www.cetvs.com/eub_it.html
Spenderei pi? di 1000 euro (forse tra 1500 e 1800) ma ho provato il suono ed ? favoloso (a livello dell'alter ego)
e potrei personalizzarlo...ma magari ? difficilmente rivendibile in futuro...

Che fare???

Grazie a tutti in anticipo!!!  

Io uso: plettro e dita

Ultima modifica di Marco Di Marzio il Lun 24 Nov, 2008 12:18, modificato 2 volte in totale 
Messaggio Re: Quale Tra Questi Contrabbassi Elettrici? 

se il laurus lo devi vendere perforza allora prenderei il terzo...

se invece risparmiando riesci a tenere il laurus andrei per un usato...

IMHO

Io uso: solo le dita

SsTe Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina

Io ho un palatino!
Premetto che ho iniziato a suonare il contrabbasso da questa estate, quindi non sono assolutamente un esperto.
Secondo me il Palatino ha un buon rapporto qualit?/prezzo.
Nel senso che il suono che ne viene fuori ? abbastanza accettabile e per quello che costa direi che va strabene. Forse ha un po' troppo sustain...
Il ronzio di fondo ? marcato se tieni il tono aperto, ma per avere un suono decente (sempre secondo me) il tono va tenuto quasi del tutto chiuso e in questa posizione il ronzio ? veramente limitato. Il ponte ? regolabile, ma io non abuserei di questa funzione, in quanto non so per quanto possano tenere le viti che ha nel legno del ponte...
La fattura dello strumento invece secondo me ? abbastanza buona, il manico ? abbastanza comodo e la tastiera ? molto ben fatta nel mio esemplare.
Le misure e la forma della tastiera e del manico rispecchiano quelle di un contrabbasso acustico 3/4, cosa che facilita il passaggio da strumento a strumento.
Certo, dai particolari si vede che ? uno strumento di fascia economica (plastiche, sagoma spalla, puntale), ma non si pu? avere tutto.
Le corde che monta sono pessime, quindi eventualmente tieni di conto di questa eventualit?.
Si suona abbastanza bene in piedi con il pizzicato, anche se la spalla di tubo di ferro non ? il massimo. Con l'arco in piedi non si suona molto bene, e da seduti ? impossibile!!!
Ora io non so cosa ci devi fare, ma secondo me questo ? uno strumento da neofiti. Non credo che sia stato concepito per il professionista...

Comunque ti accorgerai delle caratteristiche quando lo proverai.
Pi? che altro mi sembra che lo stai confrontando con strumenti di pi? alta categoria, quindi non so quanto pu? reggere il confronto...

P.S.  La custodia morbida in dotazione ? orribile....

Le Gourmet Invia Messaggio Privato

io ho un bsx allegro e mi trovo molto bene, prova a chiedere a fabio fender.
Manico smontabile con una brugola, leggero e costruito molto bene!

cachao Invia Messaggio Privato Skype

Alter Ego Baby Unico. Per? investi nell'upgrade della spalla.
Chiaramente la linea Acoustic ? superiore, ma anche l'Unico rimane moooolto meglio rispetto ai rivali amiericani.

Shedua511 Invia Messaggio Privato HomePage Skype

sfrutto la discussione: qualcuno ha consigli su un contrabbasso elettrico economico ma che suoni decentemente per iniziare (magari con i segnatasti)?

Ake7 Invia Messaggio Privato HomePage

Marco Di Marzio,
dovresti mettere nella lista dei papabili anche questo (Biarnel St?co)

Non ho esperienza diretta, ma ho sentito parlare davvero molto bene: sicuramente almeno una prova la merita, poi deciderai tu.

Nabla Invia Messaggio Privato

Nabla ,lo stico ,e' molto bello e le sue caratteristiche sono davvero di primordine ! Quando fu predentato nel Sito pero' ricordo che  il prezzo non poteva essere definitivo in quanto era il primo esemplare .Oggi potremo saperne il costo ?,

contra Invia Messaggio Privato Invia Email

Allora aggiorno...

Ho provato il Palatino e l'Aria SWB...
Il Palatino per quello che costa non ? malvagio,
ma alla fine dovrei fare molte migliorie cio? schermatura e forse sostituzione dell'elettronica (che ? davvero insopportabile), sostituzione ponte, corde e puntale e non ha neanche il supporto (che trovo davvero comodo in uno strumento del genere) quindi..........

L'Aria SWB ? decisamente migliore anche se il feeling non ? proprio al 100%...
ma ripeto che lo ritengo assolutamente migliore del Palatino...

Adesso venerd? prover? per bene quello del mio liutaio e poi decider?...

Lo Stico mi piacerebbe ma mi spaventa un p? il prezzo e poi quello che ha realizzato il mio liutaio lo ha fatto anche grazie alla mia collaborazione e lo vedo piuttosto completo di optionals e soddisfaciente...

Vedremo...voi intanto continuate a postare...GRAZIE!  

Ultima modifica di Marco Di Marzio il Mar 25 Nov, 2008 11:54, modificato 1 volta in totale 

^^^
il mio palatino il supporto ce l'ha... per il fatto del puntale da sostituire io ho preferito sfruttare le astine da batteria... ho preso solo il treppiedi e l'ho montato (a culo) al posto del puntale traballante in dotazione

- NOWHERE -

Membro del PanzaBassClub
Complimenti John, bella famiglia, tua moglie mi ha frecato 120mila lire!!!
mf_zippy
CrasH_OvE is Powered By: Digitech, Fender, BC Rich, Palatino ed un mucchio di pedalini stupidi

CrasH_OvE Invia Messaggio Privato Invia Email MSN Live Skype Yahoo Messenger

il palatino nuovo ? sui 600... usato potresti trovarlo a 450... con il rimanente lo rimetti un po in sesto e ti tieni il laurus.. IMHO..

SsTe Invia Messaggio Privato

Marco Di Marzio ha scritto:  

Lo Stico mi piacerebbe ma mi spaventa un p? il prezzo

Uh??
Non ricordavo nemmeno che mi fosse stato chiesto sinceramente  
Ti spaventa un prezzo fra i 1500 e i 1800, per uno strumento del genere?  

Biarnel Liuteria

Biarnel Invia Messaggio Privato HomePage AIM ICQ MSN Live Skype

Niente contro te Biarnel...
Il prezzo lo sapevo...diciamo che sono stato informato...  
E tra l'altro mi hanno detto che ? davvero eccellente...
Se riesco a vendere il Laurus senza permute sarai chiamato istantaneamente...

Marco Di Marzio, lo stico non ho avuto modo di provarlo purtroppo, ma c'e' un bel thread di Boppin al riguardo: http://forum.megabass.IT/viewtopic.php?f=9&t=26372

di mio posso testimoniare la perizia e la competenza di Emiliano come liutaio, tanto con il lavoro che sta facendo per il mio nascituro sei corde (apposito thread autocelebrativo qui http://forum.megabass.IT/viewtopic.php?f=7&t=37700 ) tanto per gli altri strumenti da lui realizzati che ho avuto modo di provare: tutti esprimono un'attenta fase progettuale volta a rispondere a precise e specifiche esigenze... non e' una cosa da poco secondo me, o quanto meno non e' da poco che uno si ponga risultati e li raggiunga  

Proudly powered by Biarnel and Officina di Orfeo

inmicio Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage MSN Live

Io sono un possessore di Palatino da, mi pare, un paio d'anni.
Avevo preso quello che costa di meno perche' non sapevo se sarei durato col contrabbasso.

Col passare dei mesi che ho rifatto l'elettronica (200€ circa per elettronica AKG)  sostituito il ponte, rettificato e riverniciato la tastiera (100-150€ circa).
Ho messo un gommino delle stampelle alla fine del puntale e una "protesi" fatta da me in ditta sul tubo di appoggio per imitare le vere distanze di un contrabbasso.

Con tutte queste modifiche devo dire che per lo studio silenzioso da fare in stanza per non infastidire i vicini ? ottimo perch? ho ottenuto risultati quasi simili a quelli di un contrabbasso vero, mentre come suono assomiglia un po' ad un basso defrattato  e con l'arco fa davvero schifo;il liutaio mi ha detto che dovrei provare con delle corde da arco perch? ho troppo substain (monto D'addario Hybrid).

Quando avro' denaro provero' a cambiare corde (magari le pirastro) e verificher? se migliorera' il suono con l'arco.

Potessi rifare la scelta ora, consapevole che sto studiando e suonando dal vivo il contrabbasso,  cercherei di provare qualcos'altro prima di puntare al risparmio del Palatino.
Ciao!!!

uecanaia Invia Messaggio Privato Skype

Aggiorno.....

Ho provato molti modelli in questo week-end...

Prima del suono (comunque fondamentale per la mia scelta finale),
mi sono accorto che le cose pi? difficile da trovare in contrabbasso elettrico sono feeling e stabilit?...

La mia sensazione ? che l'acustico ha un peso e una dimensione volumetrica
tali da essere piuttosto bilanciato e stabile...

Quindi tutte le "scope" tipo Aria SWB o tipo anche il Palatino mi sono risultate scomode...
In alcuni modelli ci sono pezzi aggiunti che cercano di seguire la forma del contra per appoggiarli all'anca...
Per esempio nel Silent c'? sul lato destro l'intero profilo del contra...
Ma la questione ? che non essendoci lo stesso peso dell'acustico
quando me ne vado tipo sulla dodicesima posizione lo strumento tende a "scappare" a scivolare...

Ho sentito quindi l'esigenza di provare modelli montati su treppiedi...
In questo modo si risolve alla grande il problema della stabilit?
perch? lo strumento stando fermo risulta facile da suonare...quasi pi? facile del contrabbaso acustico...

Allora vado dal mio liutaio di fiducia per provare per bene i suoi 2 modelli Alpha e Beta...
Mi aspettavo di trovarmi meglio con il suo modello Alpha
http://www.cetvs.com/eub_alpha_01_it.html
perch? aveva le spalle smontabili ed anche il puntale oltre che il treppiedi...
Ma suonandolo solo con il puntale si ripresentava il problema del bilanciamento (quindi l'ho rimesso subito sul treppiedi) e con le spalle andando in fondo dovevo comunque usare la posizione "a capotasto mobile" alla maniera classica,
cosa che senza spalle si pu? evitare e quindi credo sia pi? comoda...

E quindi ho trovato il mio feeling ed anche un ottimo suono sul modello Beta...
http://www.cetvs.com/eub_beta_01_it.html
IMHO perfetto per le mie esigenze...
L'unica piccola avvertenza ? che bisogna montare alla perfezione il treppiedi (che ? un asta tipo piatto da batteria)
per evitare che il pick up amplifichi anche dei cigolii metallici, ma credo sia normale che debba essere montata bene...
Ora ho chiesto una piccolissima customizzazione ma sono orientato decisamente verso questo modello...
Gran comodit? (3.5 Kg), gran suono (davvero ottimo!)...insomma credo sia quello che cercavo!!!
Ora ce l'ho a casa qualche giorno per provarlo (mi ? stato concesso questoi privilegio raro),
ma appena sbrigate un paio di cose credo che questo fine settimana lo comprer?!

Che ne pensate di tutto ci??

Ultima modifica di Marco Di Marzio il Lun 01 Dic, 2008 10:55, modificato 1 volta in totale 

Se ti sei trovato bene compralo !Gia ' e' difficile sentirsi a proprio agio con un contra elettrico,che se si ha la fortuna di trovarne uno ok,bisogna aprofittarne !
  Prezzo ?

Marco Di Marzio, ha ragione contra, dicci il prezzo v?, e registraci anche due cosette...

dedo Invia Messaggio Privato

Marco Di Marzio, per la modica cifra di???

Alberto - Ohiaia - Falchi

Il Vademecum del Forum

ohiaia Invia Messaggio Privato MSN Live Skype

Allora...per ora il prezzo ? top secret...
Vi posso solo dire che il modello che mi interessa costa poco pi? di 2000 euro (ed IMHO li vale davvero tutti),
ma che sicuramente otterr? un fortissimo sconto per vari motivi (si ? parlato tra il 40% e il 50% e lo spero vivamente)...

A breve non registrer? nulla ma non appena potr?.....

E poi (CURIOSONI   ) oltre a voler sapere il prezzo mi dite che ne pensate delle mie considerazioni sul feeling e la stabilit? dei contrabbassi elettrici?  

Marco Di Marzio, che rimangono le tue... per parlarci su costruttivamente dovrei averlo provato anche io...

Se dovessi fidarmi sullo storico delle cose che piacciono a te e a me ti direi che sicuro che mi fa cagare...

Cmq riguardo al bilanciamento dello strumento potresti provare il Biarnel "nonsocosa" Bopping Signature... se non ricordo male avevo letto che rimaneva ben stabile...

Alberto - Ohiaia - Falchi

Il Vademecum del Forum

ohiaia Invia Messaggio Privato MSN Live Skype

Infatti volevo confrontare le "sensazioni" che ho avuto, provando un contra elettrico, con quelle degli altri utenti
che hanno avuto un'esperienza simile...a prescindere dalla comodit? che pu? avere lo strumento che sto scegliendo io...

Ultima modifica di Marco Di Marzio il Lun 01 Dic, 2008 12:04, modificato 1 volta in totale 

ohiaia ha scritto:  
.............. il Biarnel "nonsocosa" Bopping Signature... se non ricordo male avevo letto che rimaneva ben stabile...

Lo "Stico" !

Ultima modifica di Kublai il Lun 01 Dic, 2008 21:29, modificato 2 volte in totale 

Hai provato un NS (Ned Steingerger)? Io ho un WAV4, considera che sono un chitarrista e che dopo una settimana di affiatamento l'ho suonato a prove con discreti risultati. Questo per dire che ? uno strumento estremamente "comodo", soprattutto perch? sta in piedi da solo... :-)

Ciao,
Touch.

touchstyle Invia Messaggio Privato

Sul treppiedi intendi...

Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

Lista Permessi