Re: ATS: 2 2x12, 2 4x10 O 1x15 + 4x10?
volabasso,ho provato tutte le configurazioni da te proposte ed in ogni frangente non c'? mai da rimpiangere l'uno o l'altra scelta.
Di certo le differenze in termini di resa finale saranno percettibili, ma le doti salienti le puoi ritrovare in ogni accoppiamento.
Per esempio, seppur dalle tue indicazioni non ti consiglierei un Sub, con il 15" ATS ti puoi tranquillamente scordare la risposta tipica della maggior parte di Casse equipaggiate con questi coni.
Provandola nel dettaglio con la mia BP-1000 ho potuto apprezzare un'altro prodotto super definito, sfruttabilissimo, con delle basse davvero notevoli, caldissime e mai impastate o invadenti ed una potenza da far tremare un caseggiato.
Per tornare al caso specifico ci? che definisci tu per "gommosit?" non lo comprendo appieno, per? c'? da dire che i coni Eminence hanno il loro timbro che potresti anche non apprezzare al 100%, di certo sono molto diversi dai coni Custom.
Oltre ad unirmi al coro di coloro che consigliano due casse 4x10 non posso di certo fare a meno di consigliarti anche una prova accurata della configurazione di due 2x12.
Queste fantastiche casse (di cui non sono ne il primo ne sar? l'ultimo a lodarne i pregi) sono un qualcosa di veramente speciale in termini nmon solo di timbrica ma anche di soluzioni tecniche, potenza, definizione, calore e quant'altro.
Dopo una prova accurata difficile non innamorarsene perdutamente, infatti io ho completamente perso la testa per questa configurazione.
Come dice giustamente Bassteak con tecniche Slap ci vai a nozze, altro che paura di poca "ariosit?" sugli alti o Coni con risposta lenta, ? tutto il contrario: velocit? di una 4x10 e range di frequenze riprodotte incredibile.
Di certo, a differenza delle 4x10 con i T2 sono meno mediose ma di certo pi? corpose e potenza ed efficienza sono inaudite.
Chiedi pure ad Enrico e Max (il tuo Status ? rimasto nel mio cuore

) i dati della prova che abbiamo fatto nel laboratorio a Palermo con due 2x12 e la BP-1000...stava venendo gi? il palazzo !!!
Altra opzione interessante potrebbe essere quella, ipotizzando anche di utilizzare il
setup a "colonna", l'utilizzo di configurazioni differenti di coni cos? come gi? hai accennato.
Qui ti potresti anche sbizzarrire parecchio, ma una equipaggiata esclusivamente dai T3 la trovo troppo "morbida" per il tuo contesto, invece potresti mirare ad una 4x10 T2 + 4x10 T23 cos? da avere due casse da sfruttare appieno.
La T23 ? una cassa che si posizione perfettamente a met? tra la T2 e la T3, secondo me di certo la pi? bilanciata tra le tre configurazioni e la potresti utilizzare nel contesto che indichi "Bom Bom" o comunque in tutte quelle situazioni Pop, Rock, Blues ed affini.
Attualmente ? la titolare nel mio
setup.
Enrico mi ha riferito essere una cassa che trova riscontro molto positivo nell'utenza finale ed il mio consiglio ? quello di provarla accuratamente, potrebbe riservarti molte sorprese...
Purtroppo ? difficile utilizzare una 2x12 come "base" ad una 4x10, profondit? delle casse molto diversa, di certo pi? facile il contrario.
Nulla vieta, per?, anche l'accostamento laterale delle stesse: ho provato le due 2x12 una di fianco all'altra e l'ho trovato un bellissimo e pratico
setup.
Beh, come sempre, l'importante ? provare, provare e poi provare ancora