Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

ATS: 2 2x12, 2 4x10 O 1x15 + 4x10?
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio ATS: 2 2x12, 2 4x10 O 1x15 + 4x10? 

Ok, ci siamo. Il sogno ? quasi competo. Ho da quest'estate uno strafighissimo BP1000. Tanto raffinato quanto ...sismico!
Fino ad ora l'ho accompagnato in biamp ad una ATS 4x10 EG 1000w. Ora, anche per non sollecitare troppo la cassa, vorrei acquistare una seconda cassa. Il dilemma ? questo: un'altra ATS 4x10 EG, una ATS 1x15 o cambio e passo a e2 ATS 2x12, magari una con coni T2 e l'altra on coni T3...

Tenete presente che normalmente:
a) Suono insieme ad un gruppo abbastanza folto di ottoni... situazione in cui faccio solo il classico Bom Bom d'accompagnamento in brani di musica   leggera riadattati.
b) Suono spesso all'aperto, tempo permettendo anche per le prove. Quindi non problem per i volumi  

c) La mia prioirt? ? avere una buona rapidit? di risposta dai coni perch?, a parte quando suono col gruppo, suono quasi solo funky e slap con jazz e stingray 4c.
d) Vorrei un suono leggermente pi? caldo, a volte con la mia 4x10 i bassissimi mi sembrano un p? gommosi.

Che ne pensate?

Io uso: solo le dita

Ultima modifica di volabasso il Gio 01 Nov, 2007 08:10, modificato 1 volta in totale 
volabasso Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: 2 2x12, 2 4x10 O 1x15 + 4x10? 

Io voto per 4x10 + 2x12.

Io uso: solo il plettro

Claudio Cardia Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live

se ti va di vendere la 4x10 passa a due 2x12! basse da vendere senza perdere in velocit? di risposta, altrimenti aggiungi un'altra 4 coni Ats.

per quanto riguarda la 2x12", mi sembra che sia disponibile solo in versione T2, almeno cos? mi ha detto Enrico quando l'ho presa a Settembre....

Io non ci penseri tanto, conosco molto bene le casse come la tua, ? bella piena e precisa, la scelta di un'altra uguale messa sull'altro canale del tuo BP1000 ? per me la soluzione ideale; fai come Joeri Hommerson, anche lui ha un setup di BP1000 con due 4x10, mettine due affiancate anzich? sovrapposte e sul palco all'aperto ti arrivano certe cannonate da ammollarti le gambe , la gamma medio alta poi ? cos? ampia e aperta da non richiedere proprio la sovrapposizione delle casse.
Quindi vai con un'altra 4x10 uguale e non ci pensi pi?.
Ciao

max Invia Messaggio Privato

volabasso, senn? anche un sub sempre ATS... 4x10 + sub 2x12! non ? male come idea secondo me...

Io uso: plettro e dita

Non tutti quelli che ti buttano della merda addosso lo fanno per farti del male;non tutti quelli che ti tirano fuori dalla merda lo fanno per farti del bene, ma, soprattutto... quando sei nella merda fino al collo, sta zitto!! (Il mio nome è Nessuno)

ZioFrenko su My Space

Messaggio Re: ATS: 2 2x12, 2 4x10 O 1x15 + 4x10? 

Sul sub 2x12 ho un p? paura di scendere troppo e perdere in reattivit? dei coni. Poi ho avuto una brutta esperienza in un localetto scamuffo dove ho suonato con un 15 prestatomi da un amico... praticamente tremava un p? tutto ed il basso era gonfissimo...

Il 15 accoppiato al 4x10 forse viene un p? compensato dai medioacuti dei 10 e diventa pi? presente ed incisivo... Ma ? una configurazione che non ho mai provato... e che non mi d? molta fiducua rispetto al mio genere

Strano che la 2x12 ci sia solo con coni T2, attualmente Basszone la riporta in listino anche coi T3. Devo sentire Enrico, magari l'ha preparata di recente.

La mia 4x10 pi? la 2x12 porebbe andare ma mi diceva Enico che avrei problemi di sovrapposizione: la 2x12 ? molto pi? sottile della 4x10, quindi sarebbe una base instabile er la 4x10.

Forse ristringerei il campo a 2 4x10EG o a 2 2x12. Il 12 mi alletta tanto per i bassi presenti ma definiti... ma ho paura di perdere sulle alte frequenze. Pensate che salga quanto una 4x10 ? calcolae che suono, anzi provo a suonare molto... Marcus Miller, e gli acuti presenti mi piacciono un sacco. Il 4x10 ? perfetto se non per quel pizzico di gommosit? che acquisisce nelle bassissime. Pensate che con l'accoppiata 4x10 le bassissime diventino pi? definite?

Claudio Cardia ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Io voto per 4x10 + 2x12.

Anchio, per? colgo l'occasione per salutare Max..da quanto tempo!!!

Bassteak Invia Messaggio Privato

volabasso, per la 2x12" non ci sono problemi sulle alte! magari la trovi leggermente scavata sui medi rispetto alla 4x10"... comunque essendo di Roma, puoi toglierti i dubbi facendo un salto da your music!

Per chi usa molto lo slap la 2x12 ? una vera manna dal cielo.

Confermo in assoluto quanto detto da Ranieribus, e proprio per questo adoro la 2x12, per me la migliore ATS che le mie arecchie abbiano sentito...

Bassteak Invia Messaggio Privato

Bassteak ha scritto: [Visualizza Messaggio]
colgo l'occasione per salutare Max..da quanto tempo!!!

Ciao Alfred! ... gi?! da prima della tua ... "scalata" alla ...Feluca! (Enrico mi ha raccontato).
Fatti vivo! e la prossima volta vai in montagna... stando per? lontano dai precipizi.

max Invia Messaggio Privato

A me ispira parecchio 2x10 + 2x12

Secondo classificato al "P Contest" @ Bassanza Milanese 2009 con un P'50s!

Darsti ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Lode a Stego, protettore e paladino di tutti i rockettari!!!

marcinkus ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Stego, sei ufficialmente il mio dio!

Stego Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage MSN Live Skype

Fino ad ora l'ho accompagnato in biamp ad una ATS 4x10 EG 1000w.

Mi sfugge il senso di questa frase...

cmq io aggiungerei una 2 x 12"

Mescal: "Mescal non dimentica!"
Trinit?: "Lo credo bene!"

https://www.facebook.com/mindlightprogmetal
https://li.sten.to/mindlight

TroppeNote Invia Messaggio Privato

volabasso,ho provato tutte le configurazioni da te proposte ed in ogni frangente non c'? mai da rimpiangere l'uno o l'altra scelta.
Di certo le differenze in termini di resa finale saranno percettibili, ma le doti salienti le puoi ritrovare in ogni accoppiamento.
Per esempio, seppur dalle tue indicazioni non ti consiglierei un Sub, con il 15" ATS ti puoi tranquillamente scordare la risposta tipica della maggior parte di Casse equipaggiate con questi coni.
Provandola nel dettaglio con la mia BP-1000 ho potuto apprezzare un'altro prodotto super definito, sfruttabilissimo, con delle basse davvero notevoli, caldissime e mai impastate o invadenti ed una potenza da far tremare un caseggiato.

Per tornare al caso specifico ci? che definisci tu per "gommosit?" non lo comprendo appieno, per? c'? da dire che i coni Eminence hanno il loro timbro che potresti anche non apprezzare al 100%, di certo sono molto diversi dai coni Custom.
Oltre ad unirmi al coro di coloro che consigliano due casse 4x10 non posso di certo fare a meno di consigliarti anche una prova accurata della configurazione di due 2x12.
Queste fantastiche casse (di cui non sono ne il primo ne sar? l'ultimo a lodarne i pregi) sono un qualcosa di veramente speciale in termini nmon solo di timbrica ma anche di soluzioni tecniche, potenza, definizione, calore e quant'altro.
Dopo una prova accurata difficile non innamorarsene perdutamente, infatti io ho completamente perso la testa per questa configurazione.
Come dice giustamente Bassteak con tecniche Slap ci vai a nozze, altro che paura di poca "ariosit?" sugli alti o Coni con risposta lenta, ? tutto il contrario: velocit? di una 4x10 e range di frequenze riprodotte incredibile.
Di certo, a differenza delle 4x10 con i T2 sono meno mediose ma di certo pi? corpose e potenza ed efficienza sono inaudite.
Chiedi pure ad Enrico e Max (il tuo Status ? rimasto nel mio cuore   ) i dati della prova che abbiamo fatto nel laboratorio a Palermo con due 2x12 e la BP-1000...stava venendo gi? il palazzo !!!

Altra opzione interessante potrebbe essere quella, ipotizzando anche di utilizzare il setup a "colonna", l'utilizzo di configurazioni differenti di coni cos? come gi? hai accennato.
Qui ti potresti anche sbizzarrire parecchio, ma una equipaggiata esclusivamente dai T3 la trovo troppo "morbida" per il tuo contesto, invece potresti mirare ad una 4x10 T2 + 4x10 T23 cos? da avere due casse da sfruttare appieno.
La T23 ? una cassa che si posizione perfettamente a met? tra la T2 e la T3, secondo me di certo la pi? bilanciata tra le tre configurazioni e la potresti utilizzare nel contesto che indichi "Bom Bom" o comunque in tutte quelle situazioni Pop, Rock, Blues ed affini.
Attualmente ? la titolare nel mio setup.
Enrico mi ha riferito essere una cassa che trova riscontro molto positivo nell'utenza finale ed il mio consiglio ? quello di provarla accuratamente, potrebbe riservarti molte sorprese...

Purtroppo ? difficile utilizzare una 2x12 come "base" ad una 4x10, profondit? delle casse molto diversa, di certo pi? facile il contrario.
Nulla vieta, per?, anche l'accostamento laterale delle stesse: ho provato le due 2x12 una di fianco all'altra e l'ho trovato un bellissimo e pratico setup.
Beh, come sempre, l'importante ? provare, provare e poi provare ancora  

Alusonic Aluminium Instruments
Polly
Miodio

-Polly- Invia Messaggio Privato HomePage

Troppenote, giusto... volevo dire in bridge...  
Ho appena chiamato Enrico che mi ha dato, come al solito, esaurientissime delucidazioni... Praticamente mi sto orientando sulle 2 2x12. Ne hoprovata una da Your Music... bellissima. Piena, definita, rotonda se vuoi, attacco micidiale, presente ovunque... non sembra neanche vera...

Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Differenze Tra 4x10 E 2x12 + 1x15 skuallido Ampli&Co. 5 Sab 13 Mag, 2006 17:44 Leggi gli ultimi Messaggi
Mr Rabble
No Nuovi Messaggi 4x10 O 2x12? smile104 Ampli&Co. 7 Dom 22 Lug, 2007 16:12 Leggi gli ultimi Messaggi
smile104
No Nuovi Messaggi Rockson 1x15 4x10 AmbraNera Ampli&Co. 5 Lun 23 Giu, 2008 16:15 Leggi gli ultimi Messaggi
AmbraNera
No Nuovi Messaggi Consiglio Su Cambio Cassa (1x15"con 4... washburn_it Ampli&Co. 7 Mar 15 Giu, 2010 09:39 Leggi gli ultimi Messaggi
washburn_it
No Nuovi Messaggi Cambio 4x10 Ampeg Con 2x12 Ats? visceralbassplayer Ampli&Co. 14 Lun 10 Gen, 2011 16:10 Leggi gli ultimi Messaggi
visceralbassplayer

Lista Permessi