Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

Modifiche Per Un Suono Pi? "rock"...consigli?
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Modifiche Per Un Suono Pi? "rock"...consigli? 

Allora, la mia strumentazione attuale (escludendo il fretless) ? la seguente:

Ibanez sr1006EFM prestige

Ebs HD350 + 1 cassa EBS 2x10 e 1 cassa 1x15

Vorrei intervenire su alcune parti per pompare un p? il suono, specialmente sulle frequenze medie, e arricchirlo in "punch", insomma renderlo pi? "rock" senza cambiare n? basso (mai provato un 6 corde che con una "playability" cos? alta, IMHO ovviamente ) n? testa.

Sostanzialmente mi vengono 3 idee:

1) Cambiare elettronica e pu al basso, magari con una EMG attiva o una Seymour-duncan. L'attuale configurazione del basso ha 2 Bartolini attivi con una equalizzazione molto interessante, che consente di modificare, oltre a bassi e alti, la banda dei medi da pompare o tagliare. Obbiettivamente sono molto soddisfatto di questa configurazione, mi chiedo se per? sostituendola con appunto una delle 2 soluzioni di sopra potre guadagnarci in "presenza"; ? comunque l'opzione verso cui sono meno propenso.

2) Aggiungere una cassa 2x10. Potrebbe funzionare? E se s?, come la collego alla testa? Mi spiego, la HD350 ha 2 uscite verso gli speaker: attualmente una ? collegata alla 2x10, l'altra alla 1x15. L'unica soluzione plausibile, aggiungendo una cassa, sarebbe quindi quella di collegarla o alla 1x15 o all'altra 2x10, ma con che risultato mi chiedo io? Risultato finale sarebbe HD350 come testa e come casse 2x10 + 2x10 + 1x15. Avrei anche un tweeter in pi?...

3) Cambiare direttamente la 2x10 con una 4x10. Semplice, veloce e indolore. Troppo, tant'? che c'? qualcosa che non mi convince... Risultato finale: la solita testa e come casse 4x10 + 1x15

In realt? esiste anche un'altro fattore che entra in gioco, ed ? quello delle corde: attualmente monto le Elixir da 032-045-065-085-105-130. Quanto un'altra muta di corde, magari pi? "cicciona", influirebbe sul risultato finale?

Sono poco propenso a non includere la 1x15 nel mio setup poich? secondo me aggiunge una bella botta bassa al suono.

E non ho toccato l'argomento pedali: chorus, equalizzatore, compressore, quanto possono aiutarmi effetti del genere?

Grazie ragazzi, mi affido alla vostra competenza ed esperienza, qualsiasi commento, aiuto, considerazione, suggerimento ? pi? che ben accetto!  

Io uso: plettro e dita

In costruzione, ma un'occhiata dategliela!

achernar80 Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Modifiche Per Un Suono Pi? "rock"...consigli? 

IMHO ? il tuo basso che ha un suono un po' "sottile", anche da spento (lo dico da ex-possessore di un SR406, basso sicuramente pi? dozzinale, ma con una concezione simile): non so quanto un cambio di PU/elettronica potrebbe risolvere realmente il problema... hai mai provato un TRB6? Cos? a naso mi sa che avrebbe un suono pi? vicino a quello che cerchi, pur avendo in effetti una suonabilit? completamente diversa...

DarKwiN Invia Messaggio Privato

achernar80 ha scritto:  

...
2) Aggiungere una cassa 2x10. Potrebbe funzionare? E se s?, come la collego alla testa? Mi spiego, la HD350 ha 2 uscite verso gli speaker: attualmente una ? collegata alla 2x10, l'altra alla 1x15. L'unica soluzione plausibile, aggiungendo una cassa, sarebbe quindi quella di collegarla o alla 1x15 o all'altra 2x10, ma con che risultato mi chiedo io? Risultato finale sarebbe HD350 come testa e come casse 2x10 + 2x10 + 1x15. Avrei anche un tweeter in pi?...
...

Attento che il problema non ? quello di trovare un jack/speakon femmina disponibile.
Bisogna rispettare il carico di impedenza tollerato dalla testata altrimenti si rischia di fare dei grossi guai...

Mr Rabble Invia Messaggio Privato Invia Email

io sostituirei la 2x10 + 1x15 con una 4x10 (rispetto a quanto dicevi tu toglierei la 1x15 che IMHO affoga un p? di medie). Potresti fare una prova portando la tua testata in un negozio ed attaccandola ad un 4x10

Magari prova anche a cambiare le corde...il cambio dei p-u (sicuramente utile) ? una cosa che non mi ? mai piaciuta (ma questo ? un parere soggettivo)

BASEMENT'S GLARE

Cilispio Invia Messaggio Privato

direi che la prima cosa da fare ? provare delle corde diverse, io proverei le Ernieball (cosa che devo fare anch'io che ora monto le DR e vorrei un suono pi? pieno e ciccio soprattutto sulle medie) poi se non raggiungi ancora i risultati sperati, prova ad enfatizzare dall'ampli frequenze tipo 180, 400 e 800, poi ancora, prova un buon compressore (non sto a dirti quale, perch? ci sono 6000000 di discussioni a riguardo) che ti dovrebbe aggiungere punch e presenza

se poi ancora non sarai soddisfatto, potresti pensare di prenderti una 4x12  

http://www.myspace.com/cockoo

http://myspace.com/lucahost

http://www.lastfm.it/user/Lucahost

Lucahost Invia Messaggio Privato

DarKwiN ha scritto:  
hai mai provato un TRB6? Cos? a naso mi sa che avrebbe un suono pi? vicino a quello che cerchi, pur avendo in effetti una suonabilit? completamente diversa...

Si si, l'ho provato, ma non c'? verso che mi piaccia: cio?, ? un bellissimo strumento, ma lo sentivo troppo grosso nelle mie mani (evvai, avanti coi doppi sensi...), troppo ciccione e largo di manico... non mi ci trovavo per niente...

Secondo me un grosso impedimento a un suono "rock" ti viene dal sistema EBS che scava un po' troppo sulle medie. Probabilmente pi? le casse che la testata!

Mr Rabble ha scritto:  
achernar80 ha scritto:  

...
...

Attento che il problema non ? quello di trovare un jack/speakon femmina disponibile.
Bisogna rispettare il carico di impedenza tollerato dalla testata altrimenti si rischia di fare dei grossi guai...

Cio?? Spiegami un p? meglio che sulla amplificazione son proprio ignurante...

achernar80 ha scritto:  
Vorrei intervenire su alcune parti per pompare un p? il suono, specialmente sulle frequenze medie, e arricchirlo in "punch", insomma renderlo pi? "rock" senza cambiare n? basso (mai provato un 6 corde che con una "playability" cos? alta, IMHO ovviamente ) n? testa.

Parlando di pedali io mi sento di consigliarti un compressore (Aphex) e un filino di overdrive. Personalmente non rinuncerei alla 1x15, sopratutto in accoppiata alla 2x10. Non vedo l'utilita di prendere un'altra 2x10. Ma poi, sono solo io che suono in locali dove faccio fatica a trovare posto sul palco, tra ampli basso, 2 ampli chitarre, etc?

makkia_nera Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live Skype

achernar80,

Intende dire che se usi contemporaneamente tre casse da 8 Ohm scendi sotto l'impedenza minima della tua testata, che ? di 4 Ohm...

Achernar80,

beh, spiegazioni sull'impedenza ne trovi tantissime nelle discussione passate.

In breve la tua testata pu? lavorare fino a un carico di 4 ohm, al quale pu? erogare tutta la sua potenza.
Puoi tranquillamente farla lavorare a 8 ohm (e a qualsiasi impedenza > 4 ohm) in tutta sicurezza, ma diminuir? la potenza massima erogabile.
Se scendi sotto i 4 ohm, rischi seriamente di bruciare il finale.

Se tu hai gi? due casse a 8 ohm, non puoi aggungerne altre.
Questo perch? puoi collegare entrambe le casse alla testata, oppure una sola cassa alla testata e le casse tra di loro, ma sarai sempre gi? a 4 ohm. I collegamenti sono infatti tutti paralleli.

Oltretutto mi pareta che la EBS 210 esista solo in versione a 4 ohm, il che vorrebbe dire che gi? adesso stai facendo lavorare la testata oltre il suo limite di sicurezza.

Io fossi in te proverei un bel Precision.

Crem

Io uso: solo il plettro

CremTheRipper Invia Messaggio Privato HomePage

"Mr Rabble"

Cio?? La HD350 lavora a 4 e a 8 ohm (letto dietro la testa) e ho collegate alle due uscite due casse ognuna da 4 ohm... ci? ? male? Se ho capito bene la testa dovrebbe lavorare o con due casse a 8 ohm o con una da 4?

Per quanto riguarda i pedali ho notato che molti consigliano il compressore della Ebs... secondo voi potrebbe davvero giovare?

Ripeto: di cambiare basso per il momento non se ne parla. D'altronde non ho un suono che mi fa schifo, ma solo la necessit? di migliorarlo (anzi, di "raffinarlo") un p? per le mie orecchie, tanto ? vero che per gli altri componenti della band (gente che suona da pi? di 10 anni, decisamente con un buon orecchio) va tutto benissimo cos? com'?!

Argomento corde: vorrei provare una muta 30-50-70-90-110-135, ma non ne ho trovate in giro di nessuna marca...idee?

Metti su una muta di LaBella SuperSteps col sol da .45 e vedrai che qualcosa cambia...

achernar80 ha scritto:  

Cio?? La HD350 lavora a 4 e a 8 ohm (letto dietro la testa) e ho collegate alle due uscite due casse ognuna da 4 ohm... ci? ? male? Se ho capito bene la testa dovrebbe lavorare o con due casse a 8 ohm o con una da 4?

Esatto.
Tu stai facendo lavorare la testata a 2 ohm, cosa decisamente sconsigliabile.

Se non vuoi spendere Tanto ti compri una bella ashdown...Ma secondo me potersti provare con un compressore che ti aiuterebbe a pompare un po' tutto l suono del basso;magari uno tipo black finger (valvola) che ti darebbe un tocco rock.

Ovviamente IMHO.

Warcorv Invia Messaggio Privato

Mr Rabble ha scritto:  
achernar80 ha scritto:  

Esatto.
Tu stai facendo lavorare la testata a 2 ohm, cosa decisamente sconsigliabile.

DECISAMENTE sconsigliabile.
Allora la soluzione l'hai trovata: vendi le casse e compra una 4x10 da 4 ohm, di timbrica adatta ai tuoi gusti.

Ciao!
Gianni

Gianni Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage

"Gianni",

Azz! Mar? che 'gnuranza! (la mia....)

Questo ? un ottimo consiglio! Mi s? che da questa settimana comincio a vagare per merula, guitar ed affini...la caccia ? aperta...

Qualche considerazione: e la soluzione 2 casse da 8 ohm, una 4x10 ed una 1x15? Ha controindicazioni, tipo "smorzare la botta o roba del genere?

Seconda cosa: problema corde. Non ho trovato nessuna casa che produca delle corde 30-50-70-90-110-135... se esiste e qualcuno ne ? a conoscenza, help!

Terza cosa: pedalini vari ed affini. A quanto ho capito, grazie ai vostri consigli e a qualche ricerchina on-line, usarne qualcuno non sarebbe malvagio... ce ne sono 3 in particolare che mi stuzzicano parecchio: uno ? il compressore della EBS, l'altro il Black Finger della Electro-Harmonix (ma che figata, mettono valvole ovunque! Mi istighi la GAS, Warcorv ) e il terzo ? l'Alphex Bass Xciter di cui si st? parlando in questo topic...

Che dite? E gi? che ci siete, che marca di casse mi consigliate?

Grazie ragazzi, siete i migliori!!!  

achernar80 ha scritto:  
Qualche considerazione: e la soluzione 2 casse da 8 ohm, una 4x10 ed una 1x15? Ha controindicazioni, tipo "smorzare la botta o roba del genere?

Ha la controindicazione di essere un po' pesantuccia da trasportare... anche secondo me con una 4x10 come si deve non sentiresti la mancanza dei coni da 15"!!

Dai un occhio alle ATS, visto che andrai da Merula... l'unica cosa ? che forse la tua testa rischierebbe qualcosina con le 4x10, nominalmente un po' sovradimensionate per lei!

Secondo me dipende dalla tua concezione di suono rock. Se quello che cerchi ? aggiungere sfumature pi? cattive al suono che hai vanno bene pi? o meno tutti i consigli che ti hanno dato, se vuoi un suono grosso, granitico, grintoso devi partire da ci? che crea il suono...il tuo strumento ? tutto fuorch? rock, hai bisogno di un ampli con molta pi? potenza e diffusori che sappiano tirare fuori medi e mediobassi. Se poi vuoi raggiungere l'apice...vai di plettro!!!

Io uso: solo le dita

achernar80 ha scritto:  

Questo ? un ottimo consiglio! Mi s? che da questa settimana comincio a vagare per merula, guitar ed affini...la caccia ? aperta...

Smorza la botta certamente no, ma secondo me ? da provare direttamente la coppia, perch? il modo con cui si sovrappongono le frequenze comuni ? determinante per la resa sonora.
Ci? naturalmente se non si usa una testata o preap-finale con il crossover incorporato. In tal caso si possono mandare alle 2 casse frequenze separate.

Ciao!
Gianni

DarKwiN ha scritto:  
achernar80 ha scritto:  

Ha la controindicazione di essere un po' pesantuccia da trasportare... anche secondo me con una 4x10 come si deve non sentiresti la mancanza dei coni da 15"!!

Dai un occhio alle ATS, visto che andrai da Merula... l'unica cosa ? che forse la tua testa rischierebbe qualcosina con le 4x10, nominalmente un po' sovradimensionate per lei!

Perch?? Per la storia della "Potenza consigliata per amplificatore 600?1200 W" come st? scritto sul sito ufficiale? Che problemi mi darebbe con la mia testa da 300 W?

X marvin: si, non voglio stravolgere il suono, solo arricchirlo di sfumature!

X Gianni: penso finalemente di cominciare a capire la faccenda... in termini molto semplici (e ignoranti   )alla 1x15 andrebbero direzionate solo le frequenze pi? basse, cosa che una testa come la mia non pu? fare. Quindi nel mio attuale set-up sia la 1x15 sia la 2x10 si beccano le stesse identiche frequenze ma risuonano in maniera completamente diversa, creando "disordine", giusto?, cosa che pilotando una sola "misura" di coni non accadrebbe...

achernar80 ha scritto:  

Per la storia della "Potenza consigliata per amplificatore 600?1200 W" come st? scritto sul sito ufficiale? Che problemi mi darebbe con la mia testa da 300 W?

X Gianni: penso finalemente di cominciare a capire la faccenda... in termini molto semplici (e ignoranti   )alla 1x15 andrebbero direzionate solo le frequenze pi? basse, cosa che una testa come la mia non pu? fare. Quindi nel mio attuale set-up sia la 1x15 sia la 2x10 si beccano le stesse identiche frequenze ma risuonano in maniera completamente diversa, creando "disordine", giusto?, cosa che pilotando una sola "misura" di coni non accadrebbe...

Per la prima questione, non ti darebbe problemi se tu stessi attento a non alzare troppo il volume della testata che, se andasse in clipping, potrebbe danneggiare le casse.

Per la seconda, esatto.
Naturalmente non ? detto che il risultato sia per forza cattivo, infatti spesso le aziende concepiscono le casse per un simile accoppiamento e molti usano le 1x15 e le 2 x10  casse in questo modo, ma ? bene ascoltarle insieme per vedere l'effetto.

Ciao!
Gianni

scusatemi tanto. il tizio se non ho capito male non ? che ha collegato le due casse in paralleloe  poi alla testata ma ha collegato 2 casse da 4 Ohm a 2 uscite da 4 ohm della testa... non dovrebbe fare 2 ohm perch? le casse non sono in parallelo ... se fosse cosi sarebbe gi? saltata IMHO.
Cmq io ho un SR prestige 3005 ed ha l'elettronica vari mid con p.u. bartolini.....Suono ciccio e Medio che buca da paura...... molto meglio sia del manne che del P. am .DLX......Cmq a me sembra che la EBS sia abbastanza mediosa non da paragonare all'Ampeg......

Roger0Glover Invia Messaggio Privato

Roger0Glover ha scritto:  
scusatemi tanto. il tizio se non ho capito male non ? che ha collegato le due casse in paralleloe poi alla testata ma ha collegato 2 casse da 4 Ohm a 2 uscite da 4 ohm della testa... non dovrebbe fare 2 ohm...

Quello che hai scritto equivale perfettamente. E comunque non credere che gli amplificatori saltino all'istante.

Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Quale Preamp Per Un Suono Molto "rock... lethe Ampli&Co. 25 Mar 27 Giu, 2006 17:25 Leggi gli ultimi Messaggi
bassista
No Nuovi Messaggi Avere Un Suono "rock" Con La Mas... J146 Ampli&Co. 19 Gio 28 Dic, 2006 13:42 Leggi gli ultimi Messaggi
zinnat
No Nuovi Messaggi OLP con suono "ruvido": mi Convi... Jani Bassi&Co. 9 Lun 21 Gen, 2008 23:06 Leggi gli ultimi Messaggi
Darsti
No Nuovi Messaggi Melvin Devis Ed Il "suono Grosso" gatto_verde Le Affinità Bassistiche 22 Mer 29 Dic, 2010 14:45 Leggi gli ultimi Messaggi
Vin
No Nuovi Messaggi Amy LaVere (contrabbasso E Basso "roc... sonapipian Megabass FM 1 Sab 14 Mag, 2011 19:54 Leggi gli ultimi Messaggi
lidel

Lista Permessi