Mer 21 Mar, 2012 11:15
Il W, sopratutto per fare Metal e sopratutto per un basso dotato di solo piezo, non ? atto a fare volume.
La potenza non ? "mai abbastanza" ma, e lo sapete meglio di me, non per ottenere volumi superiori. Alta potenza significa riproduzione maggiormente fedele delle frequenze pi? basse.
Dunque:
-"la potenza non ? mai abbastanza" ? un falso ideologico: a meno di non suonare con ampli seriamente sottodimensionati non si sfrutter? MAI tutta la potenza di un amplificatore. Posso capire la maggiore potenza su un ampli solid state per evitare di comprimere il suono tirandogli il collo, ma con l'uscire dal mix non c'entra molto.
-"alta potenza = riproduzione pi? fedele ecc ecc" lo ? del pari: forse volevi dire che servono pi? W per spingere le basse frequenze rispetto alle alte, il che ? anche vero, MA quindi si sta parlando di volume; tra l'altro il topic non ? incentrato su "non ho definizione in basso" ma sul problema di uscire dal mix, quindi se parliamo di W in questo ambito, specie visto che tiri in mezzo testate da 120 W per chitarra (archetipo prototipo dell'inutilit?, peraltro), stiamo parlando di volume.
PS: "I" W
E in un contesto dove le chitarre in genere sono piuttosto "grosse" , il basso in questione ? abbastanza difficile da contestualizzare data la sua natura....
Qui il discorso l'hai preso completamente al contrario: se si decide di mettere su un progetto che comprenda un fretless, va da se che le chitarre non dovranno essere "grosse", se noti tutti i gruppi hard rock o metal che usino un fretless hanno chitarre impostate altine, anche se in downtune.
Oppure hanno dei suoni orrendi e coprono completamente il basso, cosa che cercheremmo di evitare credo.
In sintesi, quindi, ? il basso fretless a definire il contesto, data la sua natura.
Pi? che d'accordo sul fatto che si debba necessariamente cominciare a ragionare in termini equalizzazioni a confronto ma, secondo me, non ? certo da scartare il discorso W.
Non lo scarto, se avesse 150 W direi di prendersi un altro ampli, ma con 400 va pi? che tranquillo