Se queste in parte si potrebbero simulare con un fretless (che suono gi?), mi piacerebbe molto poterci andare anche di archetto (magari con un filo di drive e un po' di effetti per un uso molto sperimentale e psichedelico

Detto questo quindi mi serve uno strumento che abbia la tastiera e il ponte opportunamente raggiati ( quant'? il raggio di curvatura di un contrabbasso? 6"? di meno? ) per permettere l'uso dell'archetto, e non un normale "basso verticale" con tastiera da fretless.
Ho visto che in giro ci sono degli eub misura 3/4 sui 400 euro che dovrebbero fare al caso mio, per? (e qui ora far? storcere il naso a molti di voi :P) , la mia idea sarebbe quella di averne uno con una scala lunga da basso (35"-36" a differenza dei 40-41").
Questo per due motivi:
1- Per avvertire meno "il salto" dal fretless (non voglio fare il contrabbassista, ma solo emularlo

2- (e qui scatta l'eresia) perch? vorrei fortemente evitare di dover spendere dai 100 euro in su per un buon set di corde

Quello che io ora mi chiedo ?: Esiste gi? in commercio qualcosa cos??
E , anche se non esistesse: ? fattibile? In particolare, si riescono a suonare con l'archetto delle corde da basso elettrico/acustico?
Quali sarebbero pi? indicate?
P.S.
Cercando in giro ho visto che il dean pace bass si avvicina abbastanza a ci? che cerco.
Ma non mi convince troppo, il prezzo mi sembra sovrastimato rispetto alle caratteristiche/qualit? e non mi sembra molto "archettabile".
Inoltre ho letto dei commenti che confermano le mie impressioni.
C'? qualcosa di simile ma migliore/pi? conveniente?