Marche di corde "Exposed Core"...

Titolo: Marche di corde "Exposed Core"...
sto cercando di capire quali sono le aziende produttrici di corde con l'anima scoperta sulle sellette del ponte..conosco solo le Labella super teps ..sapete se ci sono anche altri produttori?

Profilo PM  
Titolo: Re: Corde Con L'Anima Al Ponte:le Aziende
Mi pare che anche la SIT ne faccia qualche modello.

mmm... non le ho mai sentite ,come vanno? i prezzi?

Profilo PM  
Cosa intendi per scoperta ?che non hanno il rivestimento colorato ?
Se intendi questo , le Rotosound sono cos? .

Frabass,no..le corde sono fatte da un filamento interno ed intorno un altro filamento(roundwoud)..ora ,io intendo le corde che dal pallino alle sellette hanno il filamento interno scoperto!!

Profilo PM  
se non sbaglio, le chiamano exposed core

Silvestro,mi sa di si, in stile pianoforte..

Profilo PM  
Ah ok alx, mi era venuto in mente dopo infatti ,scusa per il fraintendimento .

Pedulla.
tutte exposed core dal si al re .il sol non lo ? perch? gi? exposed di natura.
buona qualit? prezzo.

Profilo PM  
katigio, e dove le trovo?

Profilo PM  
Basszone

Profilo PM  
katigio, potrei sbagliarmi ma mi sembra che le Pedulla siano taperwound e non exposed core. La differenza ? poca ma significativa!

marcinkus,
aspetta che vado a vedere....
.... hai ragione. ma sono molto pi? coniche di quelle coniche che sembrano addirittura exposed.

Profilo PM  
alx, come mai le cerchi proprio exposed, la mia esperienza non ? stata proprio esaltante con questo tipo di corda...

GHS?

marcinkus,le cerco sia perch? non le ho mai provate,sia perch? al ponte mi danno l'impressione di una regolazione ootimale dell'intercorda sulle sellette zigrinate! ma per la tua esperienza,quali sono i contro?

Maur?,GHS..mi sai dire il modello,o sono tutte con l'anima scoperta?tu le hai provate?

Profilo PM  
Mah, provandole sul jazz americano di un mio amico bassista davano uno strano "effetto chorus" sulle note della seconda ottava. Trovo anche che abbiano meno botta ed attacco delle corde normali. Se fai una ricerca (anche su un famoso Forum internazionale) vedrai che non ? solo una impressione del sottoscritto.

alx ha scritto: [Visualizza Messaggio]
marcinkus,le cerco sia perch? non le ho mai provate,sia perch? al ponte mi danno l'impressione di una regolazione ootimale dell'intercorda sulle sellette zigrinate! ma per la tua esperienza,quali sono i contro?

Maur?,GHS..mi sai dire il modello,o sono tutte con l'anima scoperta?tu le hai provate?

le ho usate per un periodo...le boomer se non erro... prova una ricerchina sulla rete...

marcinkus,ho capito ..furlanetto usa questo tipo di corde sui suoi bassi..epnsavo fossero iottime..se riesco,le prover?!!poi vedo..

grazie maur?..ho cercato:sul Sito ghs non dice nulla su questo aspetto.. a te non hanno dato problemi come a marcinkus?
visto che ci sono ,faccio una domanda un po OT :qualcuno di voi conosce aziende che costruiscono corde con la stessa qualit? delle dr ma a prezzi ragionevoli?

Profilo PM  
^^^ le fa anche la dr.. le ho provate sul trb.. mmm.. non mi hanno convinto granch?, al contrario delle labella superstep. comunque hanno un suono molto particolare, credo non adatto a qualsiasi genere/modo-di-suonare.. vanno provate.

vivasantarosa, le DR (le long necks) sono anch'esse taperwound e non exposed core.

marcinkus, scusa.. volevo scriverlo, ma il cervello se n'? andato prima.. esatto, sono taperwound.. e fra l'altro la parte esposta arriva quasi all'altezza del pick up al ponte.. forse questo non incide in maniera positivissima sul suono..

fatemi capire..taper wound ed exposed:precisamente la differenza? e a detta delle aziende qual ? la loro caratteristica,cio? come vengono descritte?

Profilo PM  
Mentre nelle taperwound l'anima di filo armonico ? provvista di uno o due avvolgimenti (sulle corde piccole uno solo) all'estremit? ponte, nelle exposed core questi mancano, quindi sul ponte poggia direttamente il core, l'anima.

http://forum.megabass.IT/viewtopic.php?t=11255

marcinkus,sei stato utilissimo,grazie!! a questo punto forse le taper sono la via di mezzo(ideale) tra corde di classica concezione e le exposed!!devo provarle!! sono curioso ..tra l'altro la pedulla sembrano avere un prezzo sensato!

Profilo PM  

Pagina 1 di 2