Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Libro Costruzione Contrabasso
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Libro Costruzione Contrabasso 

scusate se posto lo stesso argoento due volte ma devo ancora prendere confidenza con il Forum
sono un falegname di professione e devo costruire un contrabasso
cerco un libro che mi possa aiuitare con piu' indicazioni possibili (legni disegni etc..) e particolari anche tecnici
grazie

cicciobene Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Libro Costruzione Contrabasso 

Scusa se mi permetto, ma hai scelto lo strumento più complicato da costruire (escludendo pianoforte e organo).
Richiede attrezzature specifiche e esperienza di liuteria.
Non lo dico per esperienza personale, ma per aver frequentato un liutaio bravo che costruiva solo Violoncelli, viole da gamba e contrabbassi, ho assistito alla nascita di un contrabbasso (circa 600 ore di lavoro).

Io uso: solo le dita

Elementi di Acustica delle Basse Frequenze - Volume I

Gianco Invia Messaggio Privato HomePage

Interessante sta cosa.

In pratica se avesse impegnato tutta la giornata lavorativa, per otto ore al giorno e facendo solo quello, ti ci vogliono tre mesi e mezzo circa.

Io uso: plettro e dita

darry Invia Messaggio Privato

Sì, circa 3 mesi, ma in realtà tutte le parti sono incollate, quindi ci devi aggiungere il tempo per asiugare bene la colla.
Un contra di liuteria costa un botto, una mia conoscente, musicista professionista, ha acquistato un bel violoncello di liuteria (i tempi sono quasi analoghi), 18.000 €.

18.000 EUR.....