Autore |
Messaggio |
Save
|
 Ci Vuole Per Forza Un Piezo?
Qualcuno ha esperienza nell'amplificazione di un contra o di un eub con pick up magnetici?
Mi domandavo se con un PU magnetico posto a fine tastiera si possa avere una resa qualitativamente valida, o se giocoforza si debba ricorrere ad un piezo al ponte.
Io uso: solo le dita
____________________ www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://wiki.megabass.it
Beethoven era sordo, mi piace pensare che non gli importasse un fico di come suonavano i violini dei vari liutai, ma di come li suonassero i musicisti.
|
Condividi |
#1 Ven 14 Lug, 2006 12:31 |
|
 |
bassista
Bannati

|
 Re: Ci Vuole Per Forza Un Piezo?
ricordo un video di a.caron che usava un contra con un pickup tipo precision in mezzo mi sembra di marzio color crema...ma non sono sicuro della marca...
Io uso: plettro e dita
|
Condividi |
#2 Ven 14 Lug, 2006 12:43 |
|
 |
elettrolince
|
Beh, i piezo captano le vibrazioni meccaniche (e infatti si montano sul ponte, sotto i piedi del ponte, etc etc...)
I pickup magnetici captano le oscillazioni delle corde, e quindi devi avere per forza corde che siano di qualche materiale che risponde a un campo (elettro)magnetico.
Mi sembra mooooolto difficile che, ad esempio, delle corde in budello possano essere "viste" da un pickup magnetico...
Quindi la scelta del piezo penso sia dovuta principalmente a questo.
____________________ la perfezione congela l'azione
|
Condividi |
#3 Ven 14 Lug, 2006 13:00 |
|
 |
TGD
Bannati

Qualcuno ha esperienza nell'amplificazione di un contra o di un eub con pick up magnetici?
Mi domandavo se con un PU magnetico posto a fine tastiera si possa avere una resa qualitativamente valida, o se giocoforza si debba ricorrere ad un piezo al ponte.
Il tipo di funzionamento e' competamente differente.
Mentre la trasduzione elettromagnetica e' indotta da una variazione di flusso magnetico che modula la ddp generata ai capi del solenoide, quella piezo avviene per compressione di cristalli di ceramica. Al variare della compressione il cristallo genera una ddp.
La differenza principale e' dovuta alla manovrabilit? del segnale ottenuto; mentre la trasduzione elettromagnetica puo' tranquillamente esser inivata ad un amplificatore, quella piezo necessita spesso di una preamplificazione per garantire il giusto match con il preamp dell' ampli.
Va da se che con i pickups elettromagnetici e' necessario utilizzare esclusivamente corde in acciaio
|
Condividi |
#4 Ven 14 Lug, 2006 14:16 |
|
 |
Save
|
La differenza del principio di funzionamento mi ? ben chiara......
Penso che con un piezo sia pi? facile ottenere una risposta in frequenza "piatta" che non con un sistema elettromagnetico, tale da rendere il trasduttore pi? "Hi Fi", mentre non mi ? chiaro perch? spesso un piezo suona "plasticoso" (tipo ovation, per capirci....).
Dato che ultimamente diversi costruttori hanno riproposto PU magnetici di qualit? per chitarre acustiche mi domandavo se con l'evolvere della tecnologia e il diffondersi del Know-How, per il progetto di un EUB che ho in cantiere fosse praticabile questa strada, che abbatterebbe in maniera sensibile il costo dello strumento (sappiamo tutti quanto costa un buon trasduttore piezo per contra con il relativo preamp....).
Comunque sembra che al 99.99 % i contrabbassisti scelgano un piezo. Scelta obbligata per le caratteristiche sonore "impareggiabili" o semplicemente per carenza di offerta sul mercato di modelli magnetici?
Tralascio ovviamente la questione corde in budello, per la quale il piezo ? d'obbligo.
nota x TGD: immagino sai gi? a cosa sto pensando......uno split in due sezioni (tipo P bass) per adattarsi facilmente alla curvatura della tastiera.....no poli doppi per priviligiare i transienti di attacco......alta dinamica per evitare saturazioni o distorsioni con la grossa escursione delle corde......e, ovviamente, la scritta "magnetics" sopra
Beethoven era sordo, mi piace pensare che non gli importasse un fico di come suonavano i violini dei vari liutai, ma di come li suonassero i musicisti.
|
Condividi |
#5 Ven 14 Lug, 2006 14:44 |
|
 |
TGD
Bannati

Il piezo suona plasticoso (in particolar modo nelle Ovation) per la colorazione del preamp in congiunzione alla particolare acustica dello strumento. Va detto, come giustamente affermi, che a differenza di un pickup elettromagnetico che ha un picco di risonanza proprio, il piezo ha una risposta flat, che per quanto previlegi la banda passante, e' una soluzione un po' HIFI. Oramai abbiamo pero' ben compreso che l' HIFI mal si addice alle orecchie "colorate" dei musicisti.
Per la prova che suggerisci non c'e' problema, ho gia' realizzato qualcosa in merito. I migliori risultati li ho ottenuti con i pickups attivi. Rigorosamente marchiati, ovviamente!
|
Condividi |
#6 Ven 14 Lug, 2006 14:57 |
|
 |
Marco Di Marzio
|
Dunque io ho un'esperienza al rigurdo...
Ho usato per un periodo uno Schaller 10/70 (se non loconosci vedi il link)
http://www.martinsmusikkiste.de/cgi...456667677339116
I vantaggi sono sicuramente l'assenza di ogni problema di feedback, lupi e risonanze...e che ha un potenziomentro con volume regolabile in uscita...
Lo svantaggio ? che ha un suono meno legnoso...
Se vuoi saperne ancora di pi? chiedi senza problemi...
|
Condividi |
#7 Lun 17 Lug, 2006 09:43 |
|
 |
Save
|
Giusto per intenderci direi che preferisco un suono alla Ron Carter, molto "trasparente" e profondo mentre non mi piacciono suoni troppo mediosi e nasali quasi da basso elettrico...
|
Condividi |
#8 Lun 17 Lug, 2006 09:54 |
|
 |
TGD
Bannati

Dunque io ho un'esperienza al rigurdo...
Ho usato per un periodo uno Schaller 10/70 (se non loconosci vedi il link)
http://www.martinsmusikkiste.de/cgi...456667677339116
I vantaggi sono sicuramente l'assenza di ogni problema di feedback, lupi e risonanze...e che ha un potenziomentro con volume regolabile in uscita...
Lo svantaggio ? che ha un suono meno legnoso...
Se vuoi saperne ancora di pi? chiedi senza problemi...
Infatti, a mio modesto avviso pur non essendo un contrabbassista, i migliori risultati si ottengono con un mix a 3 vie esterno, con un pickup elettromagnetico al manico, un piezo al ponte ed un microfono miniaturizzato posto in sospensione dentro la cassa acustica....
|
Condividi |
#9 Lun 17 Lug, 2006 10:01 |
|
 |
tobiashume
|
come suonava lo schaller?....
|
Condividi |
#10 Mar 12 Set, 2006 18:25 |
|
 |
TGD
Bannati

Lo Schaller e' stato uno dei primi pickups elettromagnetici commerciali di una certa rilevanza. Il suono e' ovviamente meno acustico, ma a mio avviso ha sempre avuto una buona presenza. La svolta del piezo per contra fu data negli anni 80 da mr. Underwood, con i primi piezo da inserire tra i riccioli del ponte.
|
Condividi |
#11 Mar 12 Set, 2006 18:36 |
|
 |
tobiashume
|
secondo te suona piu naturale del piezo?io avevo il fishman ma quel tipo di suono non mi ? mai piaciuto....
|
Condividi |
#12 Mar 12 Set, 2006 22:15 |
|
 |
nonno
|
Pierre Joseph's String Charger
i pu magnetici li usano per lo pi? i bassisti rockabilly perch? hanno bisogno di molto volume e niente feedback.
____________________ disclaimer: dimostratore yamaha
facebook
|
Condividi |
#13 Mar 12 Set, 2006 22:44 |
|
 |
TGD
Bannati

secondo te suona piu naturale del piezo?io avevo il fishman ma quel tipo di suono non mi ? mai piaciuto....
E' una trasduzione completamente diversa. Mentre il pickup elettromagnetico viene "attivato" dalla variazione di campo magnetico che la vibrazione delle corde in acciaio armonico causa (quindi si puo' tranquillamente parlare di una interazione a 2), nel caso del piezo questo funziona percependo le vibrazioni verticali delle corde mentre scaricano, tramite il ponte, sulla cassa acustica dello strumento.
Inoltre i cristalli piezo vengono sempre influenzati da tutte le vibrazioni circostanti e quindi a mio modesto parere, credo che il piezo sia preferibile quando si necessita una risposta pi? acustica.
Come dice giustamente il Nonno, se si necessita una buona efficienza di uscita con minor effetti di feedback, il pickup elettromagnetico si fa preferire. C'e' chi li usa entrambi con un mixerino.
|
Condividi |
#14 Mer 13 Set, 2006 07:07 |
|
 |
Bologna Psychobilly
|
Infatti, a mio modesto avviso pur non essendo un contrabbassista, i migliori risultati si ottengono con un mix a 3 vie esterno, con un pickup elettromagnetico al manico, un piezo al ponte ed un microfono miniaturizzato posto in sospensione dentro la cassa acustica.... :P[/quote]
Questa soluzione mi intriga parecchio, attualmente uso due pickup (un piezo al ponte e uno shaller sulla tastiera).
Il microfono miniaturizzato sembra interessante... ...consigli?
Parli per caso di un oggetto simile?
Fishman Bp-100 with mini mic:
 [/url]
...date un'occhiata a questo Topic che ho aperto:
http://forum.megabass.IT/viewtopic.php?t=10189[url=http://upload4.postimage.org/1491814/photo_hosting.html]
|
Condividi |
#15 Gio 26 Ott, 2006 12:30 |
|
 |
|