Autore |
Messaggio |
muaythai
|
 Help!!! Saranno Le Corde?
Ciao a tutti, sapreste darmi un consiglio?
Ho un ottimo contrabbasso e regolato anche con un'action abbastanza bassa, l'unico problema ? che per far fibrare la corda con l'arco, bisogna metterci una forza disumana, ? davvero insuonabile!!!!
Sembra appunto che la corda non vibra, non sia flessibile, sia rigida, e di conseguenza il suono non ? immediato.
Pensavo fossero le corde, qualcuno sa consigliarmi delle corde molto flessibili? al momento ho montate delle thomastik spirocore. Sperando siano le corde.....
vi ringrazio!!
Io uso: plettro e dita
|
Condividi |
#1 Gio 31 Mar, 2011 01:30 |
|
 |
nikonbass
|
 Re: Help!!! Saranno Le Corde?
non vorrei cadere nella banalit? ma potrebbe anche essere un problema di pece, o anche dei solchi al ponte fatti male...
|
Condividi |
#2 Gio 31 Mar, 2011 02:33 |
|
 |
contra
Contributor

|
Concordo con nikonbass
muaythai , ma la usi la pece ?
Io uso: solo le dita
|
Condividi |
#3 Gio 31 Mar, 2011 10:37 |
|
 |
muaythai
|
ragazzi ma certo!!!!  per sopperire a questo problema ne uso a quintali di pece!!!! se potessi userei anche la colla!!! per il ponticello i fori non mi sembrano profondi..... pensavo anche all'angolazione della cordiera che magari non scarica bene la tensione delle corde... boh
|
Condividi |
#4 Gio 31 Mar, 2011 11:44 |
|
 |
nikonbass
|
non saprei, che sia la cordiera mi pare strano, io farei una visita da un liutaio bravo...di dove sei?
|
Condividi |
#5 Ven 01 Apr, 2011 00:20 |
|
 |
muaythai
|
provincia di Bari, in realt? il liutaio mi aveva detto che secondo lui era una caratteristica dello strumento ma mi pare molto strano!!
|
Condividi |
#6 Ven 01 Apr, 2011 02:50 |
|
 |
nikonbass
|
visto che dicevi che ? un ottimo contrabbasso si che ? strano, gran parte delle volte ste cose si risolvono con poco, tutto sta a capire dov'? il problema...prova con un cambio corde ma visto quel che costano magari affidati a qualcuno che ci capisca un p? pi? di noi
|
Condividi |
#7 Ven 01 Apr, 2011 03:11 |
|
 |
muaythai
|
ok grazie
|
Condividi |
#8 Ven 01 Apr, 2011 09:41 |
|
 |
Alex-rocka
Email non valida

|
Non so se sia il tuo caso, ma quando ? capitato a me (non con l'arco dato che no so manco come si tiene in mano) che lo strumento fosse "rigido", che le corde non vibrassero oltre la nota secca...ho risolto banalmente smollando le corde e sistemando il ponte (verificando che toccasse bene con i piedini,che fosse centrato...etcetc).
E' una prova che puoi fare senza grossi problemi....al massimo non ti cambia la situazione.
O magari le corde sono diventate vecchie....
|
Condividi |
#9 Ven 01 Apr, 2011 14:27 |
|
 |
versobass
Contributor

|
...sei sicuro di usare l'arco bene? Perch? se suoni con posizioni/tensioni/angoli sbagliati lo sforzo quadruplica
Altrimenti pu? essere un problema di tensione generale, risolvibile al pi? con corde pi? morbide (Belcanto per dirne una) e/o, al pi?, una zeppa.
____________________ Da 200hz in gi? tutto va bene
"Ma voi viole noi ci sentite? Perch? noi non vi sentiamo per niente..." "Che le viole non si sentano ? un problema genetico, non acustico!" (cit.)
|
Condividi |
#10 Ven 01 Apr, 2011 16:54 |
|
 |
pabbass
Operatori del Settore

Potrebbe essere, da come descrivi il problema, l'arco che non "grippa" bene come nervo. Non basta che l'arco sia pesante a sufficienza, ma anche che abbia nervo, in assenza del quale il peso dell'arco stesso, anzich? proiettarsi con "forza passiva" sulla corda, diventa un carico inerte che tende a farti cadere l'arco verso il basso, specie se magari sei ancora un po' agli inizi con la tecnica dell'arco. Spiegarlo a parole ? pi? difficile che mostratlo in pratica.
Ti direi di farti prestare dal tuo insegnante un arco buono non solo come crine ma soprattutto come bacchetta, e provare a confrontare il risultato
#11 Ven 01 Apr, 2011 21:03 |
|
 |
muaythai
|
ok prover? a cambiare le corde e vediamo un p?  per questo vi chiedevo un consiglio su alcune corde gi? flessibili in partenza.......
non credo comunque sia un problema di arco o di tecnica con l'arco perch? quando vado in conservatorio, suono con uno strumento che ha l'action il doppio della mia, ma l'arco va che ? una bellezza
|
Condividi |
#12 Sab 02 Apr, 2011 11:40 |
|
 |
versobass
Contributor

|
Per corde morbide ci sono le thomastik Belcanto, oppure quelle viola sempre di cui non ricordo mai il nome  O le superflexible
Semmai fattele prestare usate da qualche compagno che le sta cambiando prima di spendere centinaia di euri
____________________ Da 200hz in gi? tutto va bene
"Ma voi viole noi ci sentite? Perch? noi non vi sentiamo per niente..." "Che le viole non si sentano ? un problema genetico, non acustico!" (cit.)
|
Condividi |
#13 Sab 02 Apr, 2011 14:50 |
|
 |
pabbass
Operatori del Settore

Domanda banale ma importante: il tuo insegnante l'ha provato? Ha riscontrato analogo problema e nella stessa misura? Qualche controllo "incrociato" pu? essere utile, visto - come ? gi? stato detto - il costo di un cambio muta: anche perch? le Spirocore non sono corde particolarmente rigide, mi pare strano che dipenda da loro.
Non ? che sono troppo "ingolate" nel ponte? Se ti potesso fare una foto ravvicinata della cresta del ponte dove appoggiano le corde, sarebbe gi? un possibile passo in avanti per escludere qualche ipotesi.
Avendo settato strumenti ad arco di vario genere, oltre ai contrabbassi, posso dire che spesso per questo tipo di problema il responsabile principale non ? la corda
#14 Sab 02 Apr, 2011 15:21 |
|
 |
muaythai
|
certamente, ecco una foto del ponte
|
Condividi |
#15 Dom 03 Apr, 2011 13:31 |
|
 |
bindorius
Contributor

|
L'action ? bassa, ma quanto bassa ??
Secondo il tipo di corde che hai non ? detto che sia abbastanza bassa e le corde non sono in tensione nel modo giusto e sono dure.
Cmq concordo con pabbass: quasi sicuramente ? l'arco. Prova a tenderlo anche in maniera eccessiva per vedere se risolvi la situazione. Possono essere anche i crini che sono penosi.
Se hai la possibilit? prova con un arco buono
|
Condividi |
#16 Sab 23 Apr, 2011 14:53 |
|
 |
|