Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Help!!! Saranno Le Corde?
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Help!!! Saranno Le Corde? 

Ciao a tutti, sapreste darmi un consiglio?
Ho un ottimo contrabbasso e regolato anche con un'action abbastanza bassa, l'unico problema ? che per far fibrare la corda con l'arco, bisogna metterci una forza disumana, ? davvero insuonabile!!!!
Sembra appunto che la corda non vibra, non sia flessibile, sia rigida, e di conseguenza il suono non ? immediato.
Pensavo fossero le corde, qualcuno sa consigliarmi delle corde molto flessibili?  al momento ho montate delle thomastik spirocore. Sperando siano le corde.....
vi ringrazio!!  

Io uso: plettro e dita

muaythai Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Help!!! Saranno Le Corde? 

non vorrei cadere nella banalit? ma potrebbe anche essere un problema di pece, o anche dei solchi al ponte fatti male...

nikonbass Invia Messaggio Privato HomePage

Concordo con nikonbass   
 muaythai , ma la usi la pece ?

Io uso: solo le dita

contra Invia Messaggio Privato Invia Email

ragazzi ma certo!!!!    per sopperire a questo problema ne uso a quintali di pece!!!! se potessi userei anche la colla!!! per il ponticello i fori non mi sembrano profondi..... pensavo anche all'angolazione della cordiera che magari non scarica bene la tensione delle corde... boh  

non saprei, che sia la cordiera mi pare strano, io farei una visita da un liutaio bravo...di dove sei?

provincia di Bari, in realt? il liutaio mi aveva detto che secondo lui era una caratteristica dello strumento ma mi pare molto strano!!  

visto che dicevi che ? un ottimo contrabbasso si che ? strano, gran parte delle volte ste cose si risolvono con poco, tutto sta a capire dov'? il problema...prova con un cambio corde ma visto quel che costano magari affidati a qualcuno che ci capisca un p? pi? di noi  

ok grazie  

Non so se sia il tuo caso, ma quando ? capitato a me (non con l'arco dato che no so manco come si tiene in mano) che lo strumento fosse "rigido", che le corde non vibrassero oltre la nota secca...ho risolto banalmente smollando le corde e sistemando il ponte (verificando che toccasse bene con i piedini,che fosse centrato...etcetc).
E' una prova che puoi fare senza grossi problemi....al massimo non ti cambia la situazione.

O magari le corde sono diventate vecchie....

Alex-rocka Invia Messaggio Privato HomePage

...sei sicuro di usare l'arco bene? Perch? se suoni con posizioni/tensioni/angoli sbagliati lo sforzo quadruplica

Altrimenti pu? essere un problema di tensione generale, risolvibile al pi? con corde pi? morbide (Belcanto per dirne una) e/o, al pi?, una zeppa.

"Ma voi viole noi ci sentite? Perch? noi non vi sentiamo per niente..." "Che le viole non si sentano ? un problema genetico, non acustico!" (cit.)

versobass Invia Messaggio Privato

Potrebbe essere, da come descrivi il problema, l'arco che non "grippa" bene come nervo. Non basta che l'arco sia pesante a sufficienza, ma anche che abbia nervo, in assenza del quale il peso dell'arco stesso, anzich? proiettarsi con "forza passiva" sulla corda, diventa un carico inerte che tende a farti cadere l'arco verso il basso, specie se magari sei ancora un po' agli inizi con la tecnica dell'arco. Spiegarlo a parole ? pi? difficile che mostratlo in pratica.

Ti direi di farti prestare dal tuo insegnante un arco buono non solo come crine ma soprattutto come bacchetta, e provare a confrontare il risultato

pabbass Invia Messaggio Privato

ok prover? a cambiare le corde e vediamo un p?    per questo vi chiedevo un consiglio su alcune corde gi? flessibili in partenza.......
non credo comunque sia un problema di arco o di tecnica con l'arco perch? quando vado in conservatorio, suono con uno strumento che ha l'action il doppio della mia, ma l'arco va che ? una bellezza  

Per corde morbide ci sono le thomastik Belcanto, oppure quelle viola sempre di cui non ricordo mai il nome    O le superflexible

Semmai fattele prestare usate da qualche compagno che le sta cambiando prima di spendere centinaia di euri  

"Ma voi viole noi ci sentite? Perch? noi non vi sentiamo per niente..." "Che le viole non si sentano ? un problema genetico, non acustico!" (cit.)

versobass Invia Messaggio Privato

Domanda banale ma importante: il tuo insegnante l'ha provato? Ha riscontrato analogo problema e nella stessa misura? Qualche controllo "incrociato" pu? essere utile, visto - come ? gi? stato detto - il costo di un cambio muta: anche perch? le Spirocore non sono corde particolarmente rigide, mi pare strano che dipenda da loro.
Non ? che sono troppo "ingolate" nel ponte? Se ti potesso fare una foto ravvicinata della cresta del ponte dove appoggiano le corde, sarebbe gi? un possibile passo in avanti per escludere qualche ipotesi.
Avendo settato strumenti ad arco di vario genere, oltre ai contrabbassi, posso dire che spesso per questo tipo di problema il responsabile principale non ? la corda

pabbass Invia Messaggio Privato

certamente, ecco una foto del ponte  
 immagine_1301830272_394111

L'action ? bassa, ma quanto bassa ??
Secondo il tipo di corde che hai non ? detto che sia abbastanza bassa e le corde non sono in tensione nel modo giusto e sono dure.
Cmq concordo con pabbass: quasi sicuramente ? l'arco. Prova a tenderlo anche in maniera eccessiva per vedere se risolvi la situazione. Possono essere anche i crini che sono penosi.
Se hai la possibilit? prova con un arco buono

bindorius Invia Messaggio Privato
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi SPECTOR 5 corde USA caliendop3 Bassi&Co. 17 Gio 02 Lug, 2009 00:49 Leggi gli ultimi Messaggi
BelvaN
No Nuovi Messaggi Che cos'? la Scalatura delle corde? Flea90 Bassi&Co. 23 Sab 20 Gen, 2018 13:56 Leggi gli ultimi Messaggi
The Seeker
Quest'Argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i Messaggi. Acquisto corde Online ohiaia Gruppi d'acquisto 28 Gio 15 Feb, 2007 17:38 Leggi gli ultimi Messaggi
Piespe
No Nuovi Messaggi Il 5 corde (Laurus) non fa proprio per me.... pichu Bassi&Co. 18 Ven 12 Gen, 2007 10:39 Leggi gli ultimi Messaggi
Jack Burton
No Nuovi Messaggi Consiglatemi un buon 6 corde funkystanki Bassi&Co. 31 Mar 02 Mag, 2006 12:47 Leggi gli ultimi Messaggi
funkystanki

Lista Permessi