Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Contrabbasso Per Iniziare Il Conservatorio
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Contrabbasso Per Iniziare Il Conservatorio 

ehila ragazzi,adesso mi iscrivo al conservatorio di cesena ,contrabbasso.
da ottobre o giu di li inizio.
mi servirebbe un consiglio su un contra anche usato per iniziare diciamo per i primi 2/3 anni di conservatorio.
il budget non lo so bene perche devo sentire con i miei ma meno costa e meglio ? basta che suoni abb bene per iniziare.
io sono alto circa 1,74 e peso suglio 80 kg(ho la panza ehehehe )che cosa mi consigliate 3/4?
quanto diapason?
ditemi anche consigli sugli archetti e anche libri per iniziare a suonare questo splendido strumento.
vi saluto

bassista

Io uso: plettro e dita

bassista Invia Messaggio Privato Invia Email MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Contrabbasso Per Iniziare Il Conservatorio 

se non erro le iscrizioni si chiudono ad aprile....

Io uso: solo le dita

tobiashume Invia Messaggio Privato Invia Email

a cesena no,quelle per l'esame di ammissione il 30 giugno e per i corsi dal 5 al 31 luglio...
consigliate

chiedi agli insegnanti del conservatorio

BASEMENT'S GLARE

Cilispio Invia Messaggio Privato

1? ... Fai pace con te stesso... te ne prego!
2? ... Ti troverai davanti dei professori, maestri e insegnanti impara ad ascoltarli, compreso nei loro consigli... cosa che sei abituato a NON fare, sembrerebbe...
3? ... Smettila con sta GAS semi-auto-erotico-compulsiva.... che ti fai solo del male!
4? ... All'inizio puoi sempre noleggiartelo un Contra... capendo cos? cosa/come/perch? ti serve di piu... si chiama esperienza... e fa parte del fondamentale bagaglio personale di un musicista.

5? ... ovviamente "in bocca al lupo"...

Alberto - Ohiaia - Falchi

Il Vademecum del Forum

ohiaia Invia Messaggio Privato MSN Live Skype

grazie Ohiaia

io mi comprerei una chitarra, tanto ormai il basso ce l'hai , prenditi la chitarra che fa pi? figo e tiri su pi? donne

Halo Invia Messaggio Privato

^^^
E smettetela una buona volta ...
Lo sappiamo tutti, ormai ? lo zimbello del Forum, "bassista alla ricerca di un modo per spendere i suoi soldi"...
Per? non ? che ne si pu? fare la distruzione sistematica anche quando si propone qualcosa di sensato ...

Username Invia Messaggio Privato MSN Live Skype

^^^
ma la mia non era una presa in giro, secondo me +si conosce lo strumento sui cui ci si andra' +o- sempre a collaborare + suoni amalgamato nel gruppo

Halo Invia Messaggio Privato

quando fai l'esame chiedi all'insegnante
magari qualche allievo o suo conoscente vende sia l'arco che il contrabasso.

difiancu Invia Messaggio Privato HomePage Skype

ma all'esame di ammissione di cesenza,ti fanno anche suonare?

^^^
Dipende... devi chiedere all'insegnante  

Ognuno ha una propria autonomia nel gestire gli esami...

Potrebbero farti suonare un pezzettino, potrebbero farti qualche prova basilare di ritmo o farti canticchiare ripetendo una melodia...

Boh, devi chiedere all'insegnante...

Mio consiglio per? (anche se ahim? forse dovevi pensarci prima, visto che l'esame sar? oramai vicino e le lezioni finite) era di seguire qualche lezione in cui magari ti impostava e ti faceva fare qualche semplice esercizio iniziale, da riproporre magari all'esame...

Come idea ? sempre meglio tirare almeno una o due note sullo strumento, contando poi che se la commissione ? abb intelligente e non inutilmente burocratica ti danno gi? per buona quella prova...

Cmq ? l'insegnante a decidere, e quindi magari aver frequentato per un p? la sua classe e dimostrare una assiduit? pre-iscrizione potrebbe aiutarti nell'ammissione...

----------------
cardforum

the carver Invia Messaggio Privato HomePage

io non so suonare il contrabbasso...quindi se mi fanno suonare sono fritto!!!

^^^
Non so, l'unica soluzione ? che tu chieda al tuo insegnante...

In teoria dovrebbe essere possibile entrare anche se tu non sai mettere nemmeno un dito sulla corda, per? con tutte le nuove riforme e controriforme che stanno facendo ? meglio se ti informi esattamente sui requisiti che richiedono...

Cmq in linea generale dipende anche dalla preparazione di base e dal numero dei richiedenti per l'iscrizione...

Ovvero: difficilmente senza sapere nulla passerai a pianoforte, visto che cmq il livello medio degli iscritti ? cmq da secondo o terzo anno di corso, e il numero abb elevato. Mentre invece a corsi di altri strumenti con molte meno domande d'ammisione hai pi? possibilit?.

Per quanto riguarda poi i corsi: se fai corsi tradizionali ok, prevedono partenza da zero, se invece fai domanda per triennio attento che devi avere conoscenza di base da quarto o quinto anno circa, anche se la cosa varia a seconda del conservatorio...

Alla fine, per?, devi chiedere tutte le cose all'insegnante, ? lui che sa come vengono gestite queste cose nel tuo conservatorio, visto che ogni struttura fa "provincia" a se...

----------------
cardforum

the carver Invia Messaggio Privato HomePage

bassista ha scritto:  
io non so suonare il contrabbasso...quindi se mi fanno suonare sono fritto!!!

Nella situazione attuale, ogni conservatorio ? un caso un po' a s? stante, ma in linea di massima direi che il fatto che tu sia molto giovane costituisce sicuramente un elemento a tuo favore, che pu? compensare il non aver ancora nozioni sullo strumento.
Direi che, se non ci sono troppi iscritti, l'iniziare da zero non dovrebbe pregiudicare l'ammissione al corso di prova. Se proprio la classe fosse completa, tutt'al pi? nella peggiore delle ipotesi l'insegnante potrebbe consigliarti - come accade a volte - di fare un anno privatamente, magari presso qualche suo allievo dei corsi superiori, e poi ripresentarti gi? con delle basi alla prossima sessione di ammissione. Intanto tieni conto che il corso di prova ? un periodo un po' elastico, e la collocazione in un preciso anno scolastico avviene dopo questo periodo, quindi se anche fosse cos? l'anno non andrebbe sprecato in tutti i casi, e verresti inserito in un corso pi? avanzato entrando come effettivo.

pabbass Invia Messaggio Privato

Allora...non so da dove iniziare...vorrei iniziare a suonare il contrabbasso...e iscrivermi anche al conservatorio di firenze cherubini, che sarebbe un'universit?(corso sperimentale, perch? per quello tradizionale l'et? massima ? 20anni e io ne ho 22)...riuscir? secondo voi in questi mesi a prepararmi per sostenere la "prova d'ingresso" per essere ammesso?
ecco i dettagli:
Requisiti per l?ammissione al corso :

1. Ai corsi di primo livello si accede con il diploma di istruzione secondaria  superiore, o diploma del ciclo scolastico secondario, o altro titolo di studio conseguito all?estero riconosciuto idoneo, previo accertamento del possesso dei requisiti di formazione di base e di comprovate capacit? e attitudini specificatamente richiesti per ciascun corso.
   2. Nei limiti fissati dai regolamenti didattici possono essere ammessi ai corsi del primo livello dell?area strumentale studenti con spiccate capacit? ed attitudini, ancorch? privi del diploma di istruzione secondaria superiore, comunque necessario per il conseguimento del diploma accademico.

Programma di ammissione:

Esecuzione di un programma della durata di circa venti minuti, a scelta del candidato, che dovr? comprendere un brano di media difficolt? per Contrabbasso e pianoforte, uno dei 18 studi di Rodolphe Kreutzer, revisione Simandl, edizione IMC, e uno degli studi del 3? corso del Metodo di Isaia Bill? per contrabbasso.

Mi sembra un po difficile...ma vabb?...insomma vorrei provarci...al massimo mi iscrivo ad un'altra universit? e imparo comunque il contrabbasso...per?, vorrei avere consigli da chi lo suona, per capire se ? effettivamente impossibile o potrei riuscirci...
Grazie!

Khornea Invia Messaggio Privato MSN Live

Quella esposizione di pabbass  nell'argomento precedente al tuo ? verit?.
Se devi partire con l'esame per il terzo anno senza mai aver studiato lo strumento,la vedo  molto dura e  quasi impossibile se il tempo a tua disposizione ? limitato a meno che tu non abbia gia delle buone basi.
Per il resto vedi di fare l'esame di ammisione sperando che ci siano pochi studenti e quindi ti permetta di entrare a frequentare il corso di contrabbasso.

jimmybillo Invia Messaggio Privato

Faccio notare che la risposta in questione, che avevo dato col vecchio account a cui non riesco pi? ad accedere, risale alla bellezza di 4 ANNI FA.

Chi ha frequentato realmente questo percorso di studi sa quanto 4 anni in fase di riforma possono ribaltare al 100% la situazione precedente.
Pertanto, ? meglio lasciare le risposte a chi ? al corrente della situazione attuale.
Una risposta data a casaccio giusto per far vedere che "si sa" pu? fare molto pi? danni che nessuna risposta.

pabbass2 Invia Messaggio Privato

Cara pabbass2  quando mi sono diplomato nel lontano 1969 forse tu non eri ancora nata,non voglio aggiungere altro perche' forse sei tu che parli a casaccio questo per evitare altre discussioni grazie-

Purtroppo ero gi? nata, ma questo non c'entra: non ? di nessun aiuto dare indicazioni a casaccio a chi ha bisogno semplicemente di sapere qual'? la normativa attuale.
Quindi quello che avveniva nel '69, nell'89 o anche solo 4 anni fa non serve all'amico che ha scritto il post, e per conto mio preferisco che a rispondere siano i ragazzi attualmente al corrente della situazione. Non voglio che un mio post di anni fa possa far passare a chi legge la voglia di fare l'unica cosa giusta in questo caso: ossia rivolgersi ad una Segreteria di istituto e farsi dare informazioni DETTAGLIATE, PRECISE ed AGGIORNATE.

Le regole di quando mi sono diplomata io, o di quando insegnavo, sono cambiate parecchio.

La polemica non mi interessa, ma nemmeno le cose scritte tanto per scrivere

Sembra che la polemica ti interessi assai ancora  vedo che non hai ben capito.

^^^ Basta, per favore.
pabbass2 ha scritto:  
rivolgersi ad una Segreteria di istituto e farsi dare informazioni DETTAGLIATE, PRECISE ed AGGIORNATE.
? sacrosanto!

Il mio sito www.francescohp.com
NBD-free since June 5th 2014! Quasi tre anni senza ricadute...la crisi del terzo anno! Uno Stingray pre-EB mi ha fregato

Shedua511 Invia Messaggio Privato HomePage Skype

pabbass2 ha scritto:  
che avevo dato col vecchio account a cui non riesco pi? ad accedere

Ora, non siamo proprio una segreteria di istituto.
Ma di contattare lo staff prima di fare un altro utente a casaccio?

ganesh ha scritto:  
Ma di contattare lo staff prima di fare un altro utente a casaccio?

Sorry, tentato, ma la pagina modulo mi ritornava "Errore server nell'applicazione" o qualcosa di simile.  

Ribadisco che non mi interessa la polemica, desidero solo che non vengano date "riletture personali" su quanto ho scritto anni fa quando la riforma era molto pi? in alto mare. Personalmente, ammetto di non essere pi? aggiornata in materia di ordinamento scolastico: se altri utenti ritengono di esserlo, non ? necessario che tirino in ballo vecchi post altrui

, cos?, a naso...

Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Pulizia Violoncello/contrabbasso cappe Contrabbasso 14 Lun 29 Lug, 2013 19:05 Leggi gli ultimi Messaggi
ziofrenko
No Nuovi Messaggi Aiuto: basso per iniziare Iury Bassi&Co. 15 Gio 04 Gen, 2007 19:28 Leggi gli ultimi Messaggi
painkiller
No Nuovi Messaggi Pi? Che Principiante: Aiuti per iniziare... Marechiaro School Days 19 Dom 13 Lug, 2008 09:19 Leggi gli ultimi Messaggi
frodos
No Nuovi Messaggi Cerco insegnante contrabbasso zona Como andra Contrabbasso 4 Ven 15 Feb, 2008 13:22 Leggi gli ultimi Messaggi
danilo fabbroni
No Nuovi Messaggi Dubbio Wattaggio Casse PA Per Basso/contra... Walhalla Ampli&Co. 2 Gio 11 Ago, 2016 20:37 Leggi gli ultimi Messaggi
Walhalla

Lista Permessi