Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Pickup BassMax K&K + Mic Condenser
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Pickup BassMax K&K + Mic Condenser 

Condizioni ambientali

Ore 6.40 in casa Bopping?

-    ho preparato colazione per tutti con un occhio solo aperto, trascinandomi come un monatto
-    ho tacitato Gattila, il gatto pi? rompi della storia dell?etologia moderna, con maxi dose di crostini
-    in attesa che defluisca il traffico familiare sul raccordo verso il bagno mi sparo un caffelatte con la moka da 4 e la fetta di torta della signora Anna (grande vicina di casa ? gli inquilini nuovi del pianerottolo si sono invece fregati una vaschetta di tupperware il primo giorno di arrivo e non lo hanno ancora reso ? mah)
-    tonicit? muscolare assente
-    tonicit? mentale non pervenuta

in queste simpatiche condizioni mi accingo a registrare un plin plon rustico di contra col il mio sistema di amplificazione, immolandomi alla causa della documentazione scientifica per MegaBass

Condizioni di ripresa del suono

Studiolo di casa con porta chiusa a doppia mandata

Contra con pickup BassMax K&K (senza preamp esterno) -->SWR Workingman?s 12?-->uscita bilanciata a mixerino Samson MDR6--> Tascam CDRW-4U

Microfono Groove Tubes GT55 su asta nana a 40 cm dal piano armonico del contra e a 40 cm circa dal cono del WM --> mixer Samson -->Tascam 4U

70% segnale da mic, 30% segnale da pickup BassMax

Buona la prima (si fa per dire   )? si scappa in ufficio  

http://www.gospel.bo.IT/displayimage.php?album=379&pos=1

Io uso: solo le dita

Boppin Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Pickup BassMax K&K + Mic Condenser 

^^^

Mitico bop!!!  

P.S. : ma la moka era da 4X10?  

Io uso: plettro e dita

Mi sono riascoltato  ... la moka era insufficiente   ... oh raga' siate un po' indulgenti, tengo famiglia  
L'ho messo su solo perch? finora non ho mai sentito samplare un sistema ibrido "pic-mic" fuori dalla condizione protetta di uno studio di registrazione e mi sembrava utile condividerlo. Tra un po' s-cancello ...  

PS. Se fa schifo ditelo che tanto so' filosofo e non me la prendo ...

grande bop  

hai un coraggio incredibile per metterti all'opera a quelle ore della mattina  

in effetti la prova del combinato pic-mic e' molto interessante...

zano Invia Messaggio Privato

bravo bop !
il suono mi piace tantissimo

Orcio Invia Messaggio Privato ICQ MSN Live Skype

boppingtheory ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Mi sono riascoltato  ... la moka era insufficiente...
[CUT]
.......Se fa schifo ditelo che tanto so' filosofo e non me la prendo ...

No Bop...la mia era solo una battuta e il suono era buono...ottimo esperimento!  

Io uso: plettro e dita

Grazie ragazzi, troppo buoni.
L'obbiettivo sarebbe quello di portare live il suono pi? acustico possibile dello strumento e se butta male ripiegare sul pickup, che purtroppo non cattura la ricchezza degli armonici in aria.

Il modo di cattura ? piuttosto anomalo (perlomeno io non l'ho mai visto fare) perch? piano armonico dello strumento e speaker dell'ampli, angolati di circa 60?, convergono entrambi sul mic piazzato al centro su un'asta nana: all'orecchio sinistro arriva il suono reale dello strumento, all'orecchio destro il segnale dall'ampli, equalizzato in modo da imitare nel modo pi? realistico possibile lo strumento acustico e con un pelo di volume di poco superiore.
Il volume dell'ampli ? per scelta non superiore a quello di un pianoforte.

Siccome il mic usato ? un cardiode a raggio di cattura piuttosto stretto, ho verificato che non soffre rientri da altri strumenti che si trovino a distanza superiore ad 1 metro fuori dal cono di azione, batteria compresa.

Dall'ampli parte poi, tramite DI, il segnale del piezo (in questo caso non ho utilizzato un preamp esterno perch? l'impedenza di ingresso dell'SWR ? compatibile con quella richiesta dal BassMax).

Nella registrazione ho circa 10 dB di headroom da utilizzare (per fare risultare il suono dello strumento pi? davanti): l'ho tenuto un po' indietro per scelta, suona un po' pi? retr?

Si scekera il tutto sul mixerino e il tecnico di turno serve il suono fuori a piacere. Tutto qui.  

quindi se non ho capito male disponi tutto come un triangolo equilatero...ma a che distanza stai dal microfono?

Proprio cos? Zano ! In questo caso il mic sull'asta "guarda" la mano dx che pizzica a fondo tastiera e dista da questa circa 40 cm. La cosa carina ? che se inclino il microfono verso il basso, catturo di riflesso i bassi dal pavimento, se viceversa lo inclino verso la mano sn, cio? verso la tastiera, aumento l'effetto pizzicato e riduco i medio bassi. Il tutto senza toccare nulla sui parametrici del mixer.

In buona sostanza l'esecutore sta al centro delle due fonti sonore (piano acustico dello strumento, superficie speaker) e l'effetto percepito ? simile all'ascolto in cuffia.  

geniale questa cosa, complimenti per l'idea  

adesso mi tocchera' comprarmi un contra per provare  

Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi un cort con pickup tipo p e h HE2 Bassi&Co. 8 Gio 18 Gen, 2007 11:32 Leggi gli ultimi Messaggi
Rpt1
No Nuovi Messaggi Preamplificatore/pickup Contrabasso Tommasobass Contrabbasso 10 Sab 31 Dic, 2022 13:04 Leggi gli ultimi Messaggi
Tommasobass
No Nuovi Messaggi aggiungere un pickup sul fretless mastersapiens Bassi&Co. 3 Mar 04 Apr, 2006 10:23 Leggi gli ultimi Messaggi
Roberto Salomone
No Nuovi Messaggi cambiare pickup/elettronica per trb6 strasergio Bassi&Co. 30 Dom 18 Gen, 2009 19:14 Leggi gli ultimi Messaggi
marcello bass player
Quest'Argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i Messaggi. Definizione Circuitazione,pickup E Tasto! QLucaQ Ampli&Co. 10 Mer 10 Dic, 2008 00:28 Leggi gli ultimi Messaggi
ganesh

Lista Permessi