Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Contrabbasso Entry Level
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Contrabbasso Entry Level 

volevo una serie di domande sul contrabbasso per quel poco che lo conosco:
esiste una tecnica specifica per suonarlo?rnmi pare che si possa anche fare slap anche se in maniera diversa dal tradizionale.rnNon sembra anche a voi che la tecnica usata dal bassista dei korn sia proprio quella specifica da contrabbasso?rnquesto potrebbe essere alla radice del suo poderoso suono!rnultima curiosit?....quanto costa uno strumento "entry level"?....vale a dire....se volessi farmi buttar fuori di casa presentandomi un giorno in casa col contrabbasso.....quanto mi verrebbe a costare?

pippolo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Contrabbasso Entry Level 

Il contrabbasso ? uno strumento che, anche se parente stretto per funzione ed accordatura al basso elettrico, parlando solo di pizzicato, richiede tecnica ed impostazione piuttosto diverse per mano destra e sinistra.
Lo slap ? diffuso soprattutto tra i suonatori di rockabilly e derivati: in genere lo si fa strappando di indice-medio-anulare con corde particolari di buona elasticit? e su strumenti con tastiere di scarso valore economico. L'investimento sull'amplificazione con i relativi ingombri per questo genere non ? indifferente.
Per un entry level ti consiglierei di rivolgerti al mercato dell'usato e cercare un laminato gi? settato ed in buone condizioni: se decente potresti anche trovarlo orientativamente attorno ai 1000-1300 euro. Per la scelta dello strumento fatti aiutare da un maestro o da un musicista.

Io uso: solo le dita

Boppin Invia Messaggio Privato

pippolo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
volevo una serie di domande sul contrabbasso per quel poco che lo conosco:rnultima curiosit?....quanto costa uno strumento "entry level"?....vale a dire....se volessi farmi buttar fuori di casa presentandomi un giorno in casa col contrabbasso.....quanto mi verrebbe a costare?

In questi casi anche l'affitto ? una possibilit? da tenere presente. rnAlmeno hai il tempo di provare se lo strumento ti interessa e se ti ci trovi: poi puoi sempre procedere con un acquisto pi? ragionato, dopo qualche mese di studio. Cos? eviti di trovarti con uno strumento che potrebbe risultarti inadatto come diapason o altre caratteristiche. E, insomma, un contrabbasso non ? proprio una cosina tascabile, a meno che tu non viva in un castello in casa pu? toglierti parecchio spazio... e a quel punto ti defenestrano di sicuro! ;-)

pabbass Invia Messaggio Privato

Daccordissimo con Paola !   Il nolo ? assolutamente da prendere in considerazione per evitare di avere un complemento d'arredo inutile in casa    

Boppin Invia Messaggio Privato

grazie per le risposte....intendevo cominciare a suonare proprio rockabilly :-D
ora come ora nn so manco a chi rivolgermi....dovr? trovare un maestro a ct!
per? come complemento d'arredo ? carino su......esco io ed entra lui hi hi hi hi
ciuao!

Ciao,rnio suono il contrabbasso in un gruppo rockabilly, se vuoi qualche dritta sulla tecnica te la posso dare io volentieri.rnE' divertentissimo suonare il contrabbasso anche se non ti riesci mai a dimenticare quanta fatica ci vuole a portarlo in giro.rnSaluti,rnMatteo

Io uso: plettro e dita

babbaiu Invia Messaggio Privato HomePage

grazie babbaiu!
mi farebbe piacere perch? ? divertente...hai usato la parola giusta!
che consigli mi dai?

babbaiu ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ciao,rnio suono il contrabbasso in un gruppo rockabilly, se vuoi qualche dritta sulla tecnica te la posso dare io volentieri.rnE' divertentissimo suonare il contrabbasso anche se non ti riesci mai a dimenticare quanta fatica ci vuole a portarlo in giro.rnSaluti,rnMatteo

Allora, per la mia esperienza:
1- il contrabbasso: non serve uno strumento eccezionale, io ho un coreanone di compensato che per quello che faccio va benissimo.  Importante ?, invece, che venga effettuato un buon set up: corde non troppo basse (per lo slap) ma neanche un action altissima.
2- le corde: importantissimo, non usare corde d'acciaio. Sono migliori per il pizzicato ma troppo dure da suonare per lo slap.rnUsa corde di nylon rotosound RS4000 (e non comprarle in Italia perch? vogliiono 300 euro!!!)
3- Pick up: uno su tutti, Underwood
3- tecnica: per la mano sinistra ? uguale al contrabbasso "classico" ovviamente, soprattutto al'inizio cura l'impostazione per evitare tendiniti ecc.rnPer la mano destra ti consiglio un buon metodo video "doublebass: the ungentle art" ci sono due tipi, di cui non ricordo il nome, molto bravi.rnPer il resto ascolta tanti dischi, io ti consiglio di sentire i combo rockabilly senza batteria (il primo Elvis, Wayne Hancock) in cui senti bene il contrabbasso, e vai a vedere concerti dove puoi imparare i "trucchi del mestiere".
Fammi sapere, ti saluto.
Matteo

Io uso: plettro e dita

babbaiu Invia Messaggio Privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Recensioni Entry-level NiNo DuFF Bassi&Co. 15 Mer 03 Gen, 2007 12:48 Leggi gli ultimi Messaggi
NiNo DuFF
No Nuovi Messaggi 30 Standard Per L'entry Test Al Conservatorio Homer School Days 23 Mer 19 Feb, 2014 18:41 Leggi gli ultimi Messaggi
Homer
No Nuovi Messaggi AIUTO: Primi Pedali (entry Class) mastroplay Ampli&Co. 13 Mar 25 Nov, 2008 09:30 Leggi gli ultimi Messaggi
ace66
No Nuovi Messaggi Acquisto Basso Scala Corta Entry-level chicco81 Bassi&Co. 5 Mar 08 Set, 2009 21:43 Leggi gli ultimi Messaggi
Bassteak
No Nuovi Messaggi Pulizia Violoncello/contrabbasso cappe Contrabbasso 14 Lun 29 Lug, 2013 19:05 Leggi gli ultimi Messaggi
ziofrenko

Lista Permessi