Re: Contrabbasso Entry Level
Ciao,rnio suono il contrabbasso in un gruppo rockabilly, se vuoi qualche dritta sulla tecnica te la posso dare io volentieri.rnE' divertentissimo suonare il contrabbasso anche se non ti riesci mai a dimenticare quanta fatica ci vuole a portarlo in giro.rnSaluti,rnMatteo
Allora, per la mia esperienza:
1- il contrabbasso: non serve uno strumento eccezionale, io ho un coreanone di compensato che per quello che faccio va benissimo. Importante ?, invece, che venga effettuato un buon set up: corde non troppo basse (per lo slap) ma neanche un action altissima.
2- le corde: importantissimo, non usare corde d'acciaio. Sono migliori per il pizzicato ma troppo dure da suonare per lo slap.rnUsa corde di nylon rotosound RS4000 (e non comprarle in Italia perch? vogliiono 300 euro!!!)
3- Pick up: uno su tutti, Underwood
3- tecnica: per la mano sinistra ? uguale al contrabbasso "classico" ovviamente, soprattutto al'inizio cura l'impostazione per evitare tendiniti ecc.rnPer la mano destra ti consiglio un buon metodo video "doublebass: the ungentle art" ci sono due tipi, di cui non ricordo il nome, molto bravi.rnPer il resto ascolta tanti dischi, io ti consiglio di sentire i combo rockabilly senza batteria (il primo Elvis, Wayne Hancock) in cui senti bene il contrabbasso, e vai a vedere concerti dove puoi imparare i "trucchi del mestiere".
Fammi sapere, ti saluto.
Matteo