Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Pick Up
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Pick Up 

Inauguro la sezione....
Sono un neofita dello strumento ma necessito di un acquisto di pickup altrimenti la vedo dura provare a suonare acustico, ci tengo, visto che ritengo molto pi? utile mettermi alla prova un ora con il contra che non studiare da solo tre ore di fila, faccio fatica a sentirmi, un p? a causa della sala prove che enfatizza la batteria, un p? per il pestaggio generale (anche se gli altri mi sentono, ma loro sono davanti alla cassa armonica), gi? sono impedito di mio, ci manca solo che non mi sento.
non saprei che cercare, roba abbastanza economica, magari pseudo casereccia da poco insomma o qualcosa di usato facilmente rivendibile.
Cosa mi consigliate dall'alto della vostra esperienza e quanto andrei a spendere?
grazie

Io uso: plettro e dita

Matteo Vallicella Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Pick Up 

IMHO mi sento di consigliarti una cosa. Al tuo posto eviterei di utilizzare un pick up "raccattato" o comunque troppo "a buon mercato". rnPotrebbe essere un'esperienza abbastanza deludente perch? un pick up di pessima fattura generalmente costituisce un grave impedimento ad avere un suono accettabile. E con un suono pessimo (seppure con un buon volume) non penso proveresti una gran voglia di suonare con nessuno. rnNel caso non potessi per questioni economiche ok... non si discute... ma in questo caso proverei ad insistere in acustico.rnAltrimenti ti suggerisco di dare un'occhiata a questo Sito americano http://www.gollihur.com/kkbass/index.html che magari gi? conoscerai e che presenta davvero un'ottima scelta fra vari pick up di ottima fattura con eventuali preamplificatori allegati (spesso "doverosi" con pick up di tipo piezo). Ti consiglierei di dare uno sguardo al Full Circle della Fishman (nel caso avessi un ponticello regolabile) o al pi? economico Bass Max della K & K Sound ma anche negli altri casi si tratta comunque di prodotti molto validi a prezzi davvero concorrenziali.rnPotresti acquistare direttamente da loro... sono serissimi e puntuali (ho acquistato da poco un pre che mi hanno spedito tramite corriere in 6 giorni).
Ciao e buona ricerca   !

rapavic Invia Messaggio Privato

Matteo, mi trovi completamente daccordo con Rapavic su tutte le considerazioni fatte.   rnIo ho optato per il BassMax per il rapporto qualit?/prezzo (acquistato da Gollihur) nel 1999, ? ancora a bordo del mio strumento e mi sta dando grandi soddisfazioni: hai gi? avuto modo di ascoltarlo ma se vuoi farti una idea pi? precisa su come funziona sai dove trovarmi. rnBiarnel lo ha adottato per il suo Stiko e sono montati di serie su molti EUB.
Recentemente ? uscito anche questo pickup, recensito molto bene su molte riviste straniere di settore e su TalkBass e dal prezzo davvero interessante (lo vende in Germania Jonas Lohse, un musicista di esperienza, e anche in questo caso come per Gollihur le spese di spedizione sono davvero minime)
http://www.jonaslohse.de/revsolo_GB.html
se vuoi impazzire nella ricerca guarda qui
http://www.doublebassguide.com/4_pickups.html
Se per il momento preferisci attendere nell'acquisto del pickup (e dell'eventuale pre/buffer) mi sentirei anche di consigliarti diversi di microfoni refrattari al feedback e di ampio spettro che ho testato in diverse occasioni sul contra e che, questi s?, potresti provare con tutta comodit? chiedendoli a nolo ad un service audio per farti una idea personale ed eventualmente acquistarli anche usati se dovessero piacerti.
Salutoni.

Io uso: solo le dita

Boppin Invia Messaggio Privato

rngrazie mille a tutti e due.....l'unica perplessit? sta nell'acquisto del bass max........si paga una eventuale dogana?rnHo appena pagato 42 euro tra dogana e spese a quei maledetti di UPS per un ordine di 149 dollari...comprese le spese di spedizione, che per? erano solo dall'america all'italia, non dall'america a casa mia....

All'epoca Gollihur mi sped? il pacchettino con pickup e preamp molto ben confezionato via AirMail: nessun dazio e nessun obolo ad alcun corriere, semplice ritiro diretto all'Ufficio Postale di zona, previa notifica di arrivo nella buca delle lettere.

ultimamente sta uscendo alla ribalta un nuovo pick up, che pare molto buono e abbastanza economico. si chiama Revolution Solo Double Bass pick-up solo, costa 99$ o 100? (dipende da dove lo compri).rnlo vende upton bass negli usa e www.jonaslohse.de in europa.rnpare (fonte talkbass) che vada molto bene. potresti provare con questo. difficile trovare qualcosa a meno. forse nell'usato.
comunque avere un buon suono amplificato e' utile per non perdersi d'animo!
ciaornandrea

marti Invia Messaggio Privato

boppingtheory ha scritto: [Visualizza Messaggio]
All'epoca Gollihur mi sped? il pacchettino con pickup e preamp molto ben confezionato via AirMail: nessun dazio e nessun obolo ad alcun corriere, semplice ritiro diretto all'Ufficio Postale di zona, previa notifica di arrivo nella buca delle lettere.
rn rnIdem come sopra, rnsempre da Gollihur.
In ogni caso, occhio, quando sei in sala, a posizionarti per bene con il mobile-bar.rnAll'inizio, per me era molto frustrante: nonostante avessi (finalmente!) un pickup decente, i feedback erano in agguato: saletta piccola, batterista un po' pestone, contorsioni per trovare la collocazione migliore... insomma, da dire: ma c++++, c'ho il pickup e non riesco a tirarci fuori nulla senza l'innesco di qualche Larsen...rnUn po' di pazienza, tanti esperimenti, e piano piano ho capito come muovermi (e muoverLO!)

elettrolince Invia Messaggio Privato MSN Live Skype

ma non sono pickup piezoelettrici? come ? possibile il Larsen?
hai qualche breve consiglio per evitare questi problemi?

Il contrabbasso, data la sua conformazione, ? il principe degli strumenti acustici soggetti a Larsen, indipendentemente dal fatto che lo si amplifichi con un trasduttore piezoelettrico, un microfono cardiode o a condensatore.rnHa una cassa di risonanza molto ampia, che ? l'ambiente preferito per le scampagnate delle frequenze vaganti nell'ambiente, e un piano armonico sensibilissimo alle sollecitazioni indotte non soltanto dalle vibrazioni delle corde ma anche alla pressione sonora portata dalle sorgenti esterne (strumenti o casse direzionate verso le effe dello strumento).
In particolare il Larsen ? un fenomeno acustico di cattura ed amplificazione reiterata e crescente di talune frequenze ambientali che entrano nella catena strumento/microfono--->ampli/mixer--->diffusore e vengono qui ciclicamente riprodotte ed enfatizzate, innescando un effetto-domino che si autoalimenta: quando l'ampiezza della frequenza catturata supera un certa soglia di innesco, il sistema di amplificazione la enfatizza in modo crescente fino a dare origine ad un segnale continuo e circolare di grande intensit? che impone un intervento correttivo per spezzare il loop.
L'intervento correttivo immediato consiste nello zittire la fonte di innesco, nell' abbassare la frequenza incriminata (per chi ? bravo ad individuarla su un equalizzatore), nell' abbassare il gain complessivo del sistema di amplificazione cos? da riportare sotto i limiti di innesco la frequenza di disturbo.
Nello specifico se il tuo contrabbasso ? collocato in un ambiente chiuso e angusto, gi? soggetto a fenomeni di riflessione e rifrazione del suono e riceve bordate di suono sul piano armonico da parte di batteria, chitarra sax o quant'altro proprio perch? senza amplificazione sei costretto ad orientarlo verso gli altri musicisti, ? facilissimo che soccomba nella battaglia delle frequenze.
I consigli principali:rn- mai suonare (nemmeno quando si ? amplificati con piezo o microfono) rivolgendo il piano armonico del contrabbasso verso strumenti che esercitano una consistente pressione sonora verso lo stesso;rn- mai orientare un monitor o il proprio ampli verso il piano armonico (STARE SEMPRE FUORI ASSE);rn- imparare a conoscere le frequenze di innesco del proprio strumento e le modalit? di attenuazione sul mixer o sull'ampli (ricorda che il contrabbasso dal punto di vista del trattamento delle frequenze ? un universo a s? rispetto ad uno strumento solid body qual ? il basso elettrico, di conseguenza anche il modo di equalizzarlo ? agli antipodi rispetto a quello che normalmente si fa su un ampli concepito appositamente per strumenti elettrici: mai di enfasi sempre di taglio);rn- imparare a generare un suono acustico potente e completo alla fonte e poggiare il minimo indispensabile sull'amplificatore;rn- trovare partners nel proprio gruppo che sappiano suonare con un contrabbassista !

ciao ragazzi!
leggevo (con la solita ammirazione) tutti i vostri post...
...qualcuno mi sa spiegare perche' viene il link al profilo di Larsen ogni volta che qualcuno parla di feedback?
e' il mio primo post sulla nuova bord, magari mi sono perso qualcosa...o magari e' solo che sono ignorante e Larsen e' un altro modo per dire feedback e io non l'ho mai sentito   boh
ciao a tutti (e scusate il piccolo OT)
zano

zano Invia Messaggio Privato

"Larsen" ? un termine tecnico per definire il feedback. Credo che il sig. Larsen fosse un elettrotecnico (dal nome, immagino scandinavo) che ha studiato i fenomeni di elettroacustica.rnIl fatto che il profilo dell'omonimo utente sia linkato al termine... b?, credo sia una nuova funzione della nuova board! Ad esempio: riflettevo giusto or ora sul ruolo di ganesh nel pantheon ind?...Visto??
In ogni caso: grazie a boppin' per la sua chiarezza, completezza e precisione. rnUn altro dei suoi interventi da prendere, stampare cos? com'? e tenere incollato a mo' di post-IT sul fianco della bara... ehm, del contrabbasso!

...in effetti lo sospettavo, ma avevo dato una rapida occhiata su google e wikipedia e non dicevano nulla...
quante ne sapete  
comunque grazie per la lezione di acustica. E' stata molto utile!
bop, dovro' comprare un armadio a 4 corde solo per provare a mettere in pratica tutti i tuoi consigli  

zano Invia Messaggio Privato

Ciao io sempre da Gollihur mi sono fatto arrivare il realist assieme al Fishman Pro-eq bass.Con questa soluzione mi sono trovato bene anche con volumi alti.Trovo che il realist abbia proprio un bel suono diverso da altri pick up anche della Fishman, per esempio, che magari ti fanno l'effetto contrabbasso eletrico.Il prezzo chiaramente sale ma credo che sia meglio risparmiare un p? all'inizio piuttosto che essere poi costretti a cambire le cose dopo.

Cantor Invia Messaggio Privato

Di quali fishman parli? Il Full circle a mio avviso ha un'ottima resa, 10-1 al BP-100.

Sono assolutamente d'accordo con Acapom. Anche secondo me l'effetto di cui parli (probabilmente ti riferisci all'enfasi eccessiva data alle medio alte) tipico da pick up piezo tipo Underwood ? proprio del BP 100 (che, IMHO, ? una "copia" di resa inferiore all'originale).
Il Full Circle ? davvero una buona soluzione con un ottimo rapporto qualit?-prezzo.
Poi sta ai gusti di ciascuno...
come sempre !

rapavic Invia Messaggio Privato

No effetivamente nn mi riferivo direttamente al full circle.Il full ? un'ottimo pick up anche se per? nn mi fa impazzire la resa che ha con l'archetto.Sul pizzicato lo trovo migliore del realist perch? nn ha quel rumore di sottofondo (tipico del realist) per? con l'arco nn c'? paragone.

Cantor Invia Messaggio Privato

ciao vorrei acquistare il pick up the realist ...
sapete dove conviene prenderlo ? ho visto il Sito di Gollihur, di jonaslohse oppure su ebay ...
sulle spese di spedizione non ci si capisce nulla, qualcuno ha esperienza con qualcuno di questi ?
grazie

bass23 Invia Messaggio Privato

^^^
Io l'ho preso da Gollihur.
Mi sembra che abbia ottimi prezzi anche in confronto ad altri negozi online.
Ora non ricordo quanto pagai di spedizione, ma gli mandai una mail e lui mi rispose in tempi rapidi e chiaramente. Prova a scrivergli due righe.

La spedizione poi fu abbastanza veloce, e (gran fortuna) non mi fermarono il pacco in dogana.
Sembra che ultimamente i pacchi dall'estero vengano fermati molto di pi?, e il fatto che sotto una certa cifra non ci siano oneri mi sa che ormai sta diventando una leggenda metropolitana... (appena pagate tasse su 2 cd presi da amazon!)
Quindi aggiungi nel tuo preventivo di spesa un 30% di oneri doganali... non si sa mai...
E comunque rispetto ad altri prezzi che mi hanno sparato qua in Italia conviene ancora (soprattutto grazie a SuperEuro).

Anch'io presi a suo tempo il mio pickup da Gollihur e mi arriv? diretto in buca via AIR-MAIL. Ora tutto quello che proviene da paesi extra UE e ha valore dichiarato superiore ai 22 EURI si ferma in dogana.

Qui vengono caricati nell'ordine:
- Diritti di presentazione in Dogana
- Ulteriori spese postali (ma non erano gi? state calcolate fino a destinazione dal mittente ?)
- DAU (se dovuto)
- Diritti doganali che si compongono di IVA + Dazio

Su 100 dollari di spesa effettiva (75 euri circa) una settimana fa ho dovuto pagare 25,77 euro di tasse complementari  (+ 30%) per un paio di mute di corde flat provenienti da Bassguitarstrings, un mese giusto di attesa dall'ordine causa fermo in Dogana. Anche se sono cliente di BGS dal 2004 d'ora in poi cercher? altrove.

Io ho acquistato recentemente un BassMax K&K Sound dal Sito Gollihur... Pratico, resa ottima per le mie aspettative e aspirazioni, anche attaccato direttamente all'ampli, senza pre insomma...e soprattutto un prezzo sufficientemente basso che ti consente di poter anche aver sbagliato acquisto;).
Gianluca

Gianluca Pillai Invia Messaggio Privato

Io ho il classicissimo Underwood...che ho montato per? dietro alla cordiera..........
secondo me suona benissimo e lo trovi in Italia (io l'ho preso da Merula) a 194 euri.....
Con un Sansamp  ben equalizzato ? una meraviglia...

Spesso compravo anche io da Internet, ora la dogana italiana si ? bevuta il cervello e oltre a tassare ILLEGALMENTE alcuni prodotti ( spartiti o libri EDUCAZIONALI che sarebbero ESENTI da dazio) , praticamente si ? messa a tassare TUTTO quello che passa per le lore LENTE mani....almeno fossero celeri nel tassarti..............no comment. In buona sostanza se compri su Internet ci devi ormai aggiungere a mano l'IVA..........

Theowlbassman Invia Messaggio Privato ICQ

Theowlbassman anch'io Underwood...
Quale modello di Sansamp hai?

Oddio, non saprei, quello "normale".
Mi sembra ci sia scritto solo "Bass Driver".....

ce ne deve essere uno tipo "programmabile" e uno meno sofisticato. Io ho quello meno sofisticato.
Grande apparecchio, comunque, lo consiglio a tutti.
Lo uso sia con l'elettrico che con il contrabbasso anche direttamente sul mixer  (dentro la scatola ci sono anche le istruzioni su come settarlo per il pick up piezo, oltre che per "imitare" suoni di altri ampli blasonati - tipo Bassman '57,ecc..) e funziona benissimo. Va anche con il Phantom Power, quindi niente pile, che ? un bel risparmio!

Theowlbassman Invia Messaggio Privato ICQ
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Problemino pick up al Warwick Fortress One oscarillo Bassi&Co. 25 Mer 06 Dic, 2006 16:38 Leggi gli ultimi Messaggi
oscarillo
No Nuovi Messaggi TRB 5: Pareri sui pick up ricky cr Bassi&Co. 10 Lun 01 Gen, 2007 20:33 Leggi gli ultimi Messaggi
TGD
No Nuovi Messaggi Idee su come rendere mobile un pick up? Gianni BassBuilding© 28 Lun 24 Dic, 2007 21:24 Leggi gli ultimi Messaggi
PinoLaLavatrice
No Nuovi Messaggi incremento dinamica di suono su pick up fe... orics52 Bassi&Co. 2 Mar 25 Dic, 2007 21:04 Leggi gli ultimi Messaggi
Gianni
No Nuovi Messaggi Fender Jazz Bass Jaco Pastorius Signature.... jbm Bassi&Co. 8 Lun 24 Ott, 2011 19:48 Leggi gli ultimi Messaggi
jbm

Lista Permessi