Autore |
Messaggio |
Save
|
 Contra del 700 a 3 chiavi
Sabato lo ho rivisto....? a casa di un mio amico...appoggiato in un angolo....a prendere polvere......
Un contra a tre chiavi, tutti i segni impietosi di uno strumento sche nella vita ne ha viste di tuti i colori...la cassa ? stata riverniciata in marrone coprente (tipo cancello)...una tavoletta inchiodata sul retro per tenere il fondo unito...tre corde in budello...una ? annodata perch? si era rotta  ....action da 6 centimetri....
E' un ricordo di famiglia tramandato da generazioni, dovrebbe essere (stando a ci? che mi dicono) dela fine del 700'....nessuno lo suona....nessuno lo ama...relegato al ruolo di oggetto da conservare (male) perch? dopo un restauro potrebbe valere qualche soldino..ma non lo vogliono restaurare perch? "costa".
Per me quello strumento ha una attrazione magnetica......mi piange il cuore vederlo abbandonato cos?...farei di tutto per riportarlo in vita.
scusate lo sfogo!
Io uso: solo le dita
____________________ www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://wiki.megabass.it
Beethoven era sordo, mi piace pensare che non gli importasse un fico di come suonavano i violini dei vari liutai, ma di come li suonassero i musicisti.
|
Condividi |
#1 Gio 12 Lug, 2007 09:24 |
|
 |
Lancillotto
|
 Re: Contra Del 700 A 3 Chiavi
Anche il mio liutaio nel suo laboratorio ne ha uno che deve restaurare, ? qualcosa di veramente suggestivo!
____________________ Se esprimi un desiderio è perchè vedi cadere una stella, se vedi cadere una stella e perchè stai guardando il cielo e se guardi il cielo è perchè credi ancora in qualcosa...
- Bob Marley -
Il miglior professionita è il dilettante, colui che si diletta... facendo!
- W. Goethe -
Megabass non scomparirà mai!!!
|
Condividi |
#2 Gio 12 Lug, 2007 09:28 |
|
 |
Effegi
Franco Gialdinelli
Contributor

|
Perch? non spieghi loro francamente il tuo sentire e chiedi se te lo lasciano restaurare a spese tue?
Magari in cambio di un periodo di prova a casa tua?
Un lungo periodo di prova?
Tipo me quando, nel 1981, ho prestato Hot rats di Frank Zappa ad una tizia?
FG
Io uso: plettro e dita
____________________ "Se la nave affonda, prima le donne e la sezione ritmica!" (Jack Pastorius, padre di Jaco); "Less pipes, more music... " (Gianni)

* Odyssea * Frammenti Diatonici * Chorus Insubriae *
|
Condividi |
#3 Gio 12 Lug, 2007 09:31 |
|
 |
nonno
|
 Re: Contra del 700 a 3 chiavi
da recuperare e accordare rigorosamente per quinte...
____________________ disclaimer: dimostratore yamaha
facebook
|
Condividi |
#4 Gio 12 Lug, 2007 09:39 |
|
 |
Boppin
Ecco dov'era finito ... a Novara !
Save, se ci trovi dentro un bigliettino con scritto "Carlo Giuseppe Testore fecit in ....." fammi uno squillo:
sono l? nel primo pomeriggio a liberarti dell'ingombro !
se ci trovi dentro un bigliettino con scritto "Carlo Antonio Testore fecit in ....." mi sacrifico lo stesso e faccio un salto... era di quel capellone di suo figlio ... ante di armadio assemblate o poco pi?
____________________ http://www.myspace.com/boppingdintorni
|
Condividi |
#5 Gio 12 Lug, 2007 09:55 |
|
 |
Save
|
Potrei anche portarmelo a casa in prestito senza scadenza...adesso addirittura ? in un appartamento disabitato!
Per? per essere messo in condizioni suonabili sono necessari interventi mirati e nel rispetto storico dell strumento e personalmente non ho sufficiente esperienza in merito anche se la tentazione ? forte......
C'? qualche dritta costruttiva facilmente verificabile con un ispezione visiva per una datazione approssimativa? Dato che le persone a volte sparano grosso vorrei capire se effettivamente ? un fine 700' e non un fine 800'.........ad esempio le proporzioni dello strumento non mi paiono proprio quelle classiche....diciamo che la forma ? quella italiana "stile violino" e non con le spalle cadenti alla tedesca, ma pare un p? grezza e "spigolosa" non molto panciuta.....cassa non troppo grande.........
PS. non sembrano intenzionati a venderlo e c'? un problema di spartizione ereditaria...ma io sono il primo candidato in lista
Beethoven era sordo, mi piace pensare che non gli importasse un fico di come suonavano i violini dei vari liutai, ma di come li suonassero i musicisti.
|
Condividi |
#6 Gio 12 Lug, 2007 11:13 |
|
 |
pabbass
Operatori del Settore

Hai modo di postare qualche foto del "coso"? Compresi dettagli e particolari tipo riccio, fondo, meccaniche ecc.
Forse potrei esserti di qualche aiuto
#7 Gio 12 Lug, 2007 11:21 |
|
 |
Boppin
La via breve: scatta foto digitali con buona definizione per piano armonico, fasce, fondo (? piatto o bombato ?) e castello meccaniche e mandamele via e-mail.
|
Condividi |
#8 Gio 12 Lug, 2007 11:22 |
|
 |
Save
|
sabato me ne v? in ferie per una settimanella, ma appena torno sono in pista per organizzare una cena col proprietario....quindi oltre alle foto vedo se riesco pure a portarmelo a casa
e poi cambio indirizzo e numero di telefono
Appena ho le foto vedo di postarle.
|
Condividi |
#9 Gio 12 Lug, 2007 11:25 |
|
 |
Boppin
Somiglia vagamente a questo ?
|
Condividi |
#10 Gio 12 Lug, 2007 11:50 |
|
 |
Save
|
Quello ? un gioello nuovo di zecca! quello che ho per le mani ? quasi nero dalla porcheria di vernice che ha sopra....la cassa del "mio" mi pare sia pi? piccola.......quel contra lo avevo visto credo 25 (!) anni fa e sabato lo ho rivisto al volo un minuto, non di pi?.......
|
Condividi |
#11 Gio 12 Lug, 2007 11:59 |
|
 |
cas
|
A quanto ne so i contrabbassi a 3 corde sonoprecedenti come utilizzo rispetto a quelli a quattro.
Comunque sia non deve essere uno strumento proprio modernissimo.
Io lo farei vedere da uno bravo.
Dopo averlo trafugato nottetempo ovviamente ...
|
Condividi |
#12 Gio 12 Lug, 2007 12:10 |
|
 |
LaSignoraDegliAnelli
|
cerca assolutamente di convincere i proprietari a farlo curare!
e prima di fargli mettere le mani addosso da un liutaio prova a contattare qualche esperto! gi? qui bopping e pabbass sono due nomi, in alternativa foto alla mano puoi provare anche a contattare il professore di storia degli strumenti musicali della statale di milano.
____________________ girls groove it better
You only want the metronome on 1-2-3-4 when you're practicing difficult 16th-note patterns to get the intricacy of the rhythms for a very short time, otherwise, it's 2 and 4. Carol Kaye
TASTE YOUR AMANTIDE AND GET IT ON ITUNES!
SHIVADIVA
|
Condividi |
#13 Gio 12 Lug, 2007 14:10 |
|
 |
pabbass
Operatori del Settore

LaSignoraDegliAnelli ha scritto: ...puoi provare anche a contattare il professore di storia degli strumenti musicali della statale di milano.
Che, se ? ancora lo stesso (non faccio il nome, mi limito alle iniziali (R.M., giusto?) ? stato mio insegnante, una persona preparatissima e molto ferrata sull'organologia, ma non ? un liutaio.
Ti consiglio piuttosto, se non vuoi andare da uno dei vari liutai specializzati in contrabbassi sparsi per l'Italia per aggirare il fatto che poi magari non intendi lasciarlo a loro per il restauro, ma ti interessa solo un expertize, di andare alla Civica Scuola di Liuteria, sempre a Milano, e di chiedere di essere messo in contatto con qualcuno dei loro docenti specializzati in restauro (se vuoi, via MP posso farti un paio di nomi...)
#14 Gio 12 Lug, 2007 14:45 |
|
 |
Boppin
Save ti ho mandato anch'io un PM con un riferimento ad un liutaio esperto in restauro di strumenti di pregio che potrebbe, anche in base alle foto, fare una prima valutazione circa l'opportunit? o meno di mettere mano allo strumento
|
Condividi |
#15 Gio 12 Lug, 2007 15:11 |
|
 |
pabbass
Operatori del Settore

Anch'io ti ho emmepiato (che schifo di neologismo, lo so...)
#16 Gio 12 Lug, 2007 15:42 |
|
 |
ganesh
Gospel Quaggia
MegabassAdmin

|
pabbass ha scritto: (se vuoi, via MP posso farti un paio di nomi...)
boppingtheory ha scritto: Save ti ho mandato anch'io un PM con un riferimento ad un liutaio esperto in restauro di strumenti di pregio
pabbass ha scritto: Anch'io ti ho emmepiato
Ma perch? scusate?
Fateli i nomi, potrebbero essere utili anche in discussioni future?
Che ?, una gilda?
____________________ Galleria Fotografica ad uso e consumo della Community
Prima di suonare due note, impara a suonarne una. E prima di suonarne una pensa se ha senso suonarla.
Farla semplice è difficile. Farla facile è più difficile. Farla invisibile è la cosa più difficile di tutte.
|
Condividi |
#17 Gio 12 Lug, 2007 15:53 |
|
 |
Boppin
No problem:
Guido e Gianni Mariotto, costruzione, restauro e perizie storiche e assicurative per violoncelli e contrabbassi, professionisti iscritti all'ALI, Porto Mantovano (MN), i miei liutai classici da sempre.
|
Condividi |
#18 Gio 12 Lug, 2007 15:59 |
|
 |
LaSignoraDegliAnelli
|
pabbass,
si ? lui! Renato Meucci.
intendevo non per sistemare il contra, ovviamente l? ci vuole un liutaio, intendevo di consultarlo per valutare l'et?, la fattura, e i perch? del contra
You only want the metronome on 1-2-3-4 when you're practicing difficult 16th-note patterns to get the intricacy of the rhythms for a very short time, otherwise, it's 2 and 4. Carol Kaye
SHIVADIVA
|
Condividi |
#19 Gio 12 Lug, 2007 16:17 |
|
 |
pabbass
Operatori del Settore

LaSignoraDegliAnelli ha scritto: pabbass,
si ? lui! Renato Meucci.
intendevo non per sistemare il contra, ovviamente l? ci vuole un liutaio, intendevo di consultarlo per valutare l'et?, la fattura, e i perch? del contra 
Beh, ripeto ? un professionista estremamente competente, ma in un altro senso: qui ci vuole un restauratore in grado di effettuare una perizia. Uno storico degli strumenti in questo caso ? competente, ma pi? sul piano teorico. Piuttosto ? importante che sia prima di tutto un perito, non qualcuno che rischia di voler spingere a tutti i costi poi per veder affidare il lavoro a lui.
X Ganesh: personalmente non ho problemi a fare i nomi e cognomi, ma so che qualche volta alcune persone hanno espresso poco gradimento nel vedersi citare nome e cognome nel corso di una conversazione pubblica. Per cui in quei casi preferisco chiedere esplicitamente la loro autorizzazione... comunque il perito che ho suggerito a Save, doppiamente comodo sul piano geografico perch? insegna alla Civica di Milano ed ha lo studio in Monferrato, ? questo qui
#20 Gio 12 Lug, 2007 16:31 |
|
 |
ganesh
Gospel Quaggia
MegabassAdmin

|
pabbass, capisco, ma ? un nonsense:
- perito
- insegnante
- con pagina web
Tutte cose parecchio pubbliche, direi...
Senza polemica, ovviamente...
____________________ Galleria Fotografica ad uso e consumo della Community
Prima di suonare due note, impara a suonarne una. E prima di suonarne una pensa se ha senso suonarla.
Farla semplice è difficile. Farla facile è più difficile. Farla invisibile è la cosa più difficile di tutte.
|
Condividi |
#21 Gio 12 Lug, 2007 17:12 |
|
 |
pabbass
Operatori del Settore

ganesh ha scritto: pabbass, capisco, ma ? un nonsense
Infatti... io non avrei nemmeno messo questo "indizio", che per? ha il vantaggio di non entrare nei motori di ricerca...
Ripeto, io non ho problemi se si fa il mio nome e cognome (purch? non sia messo in coda ad una sfilza di parolacce, ? ovvio  ), ma non posso dire lo stesso per tutti. Quindi per cautela evito di farlo pubblicamente ed in modo plateale, se non previo benestare della persona in questione...
Lo so che sembra paranoia fine a se stessa, ma lavorando come tecnico pc le paranoie di solito ti vengono indotte dai clienti... e poi ti restano!
#22 Gio 12 Lug, 2007 20:16 |
|
 |
maunope
|
io non capisco una beneamata fava di contra. men che meno di contra vecchi di due secoli,
comunque capisco benissimo Save, deve essere veramente una cosa affascinante! spero solo che non sia stato rovinato in maniera irreparabile.
____________________ Il bassista che non sapeva andare a tempo era cos? depresso che s? gett? dietro al treno...
http://www.dualismo.it , il nostro sito web!
|
Condividi |
#23 Gio 12 Lug, 2007 20:41 |
|
 |
Effegi
Franco Gialdinelli
Contributor

|
B?, direi che come al solito il Forum ? generoso di ottime e competenti indicazioni.
E chiss? che poi non salti fuori che si tratta del mitico Contrabbasso Stradivari, fantomatico tesoro perduto e meno conosciuto, ma senza nulla da invidiare, di tanti altri pi? famosi, come l'Arca dell'Alleanza, il Santo Graal o la trentesima canzone di Robert Johnson!
FG
____________________ "Se la nave affonda, prima le donne e la sezione ritmica!" (Jack Pastorius, padre di Jaco); "Less pipes, more music... " (Gianni)

* Odyssea * Frammenti Diatonici * Chorus Insubriae *
|
Condividi |
#24 Ven 13 Lug, 2007 10:01 |
|
 |
LaSignoraDegliAnelli
|
pabass
non credo che sorgano i problemi dall'aver fatto il suo nome dato che ha una pagina web accessibile a tutti (non solo agli studenti), oltretutto citandolo come voce autorevole nel campo.
in ogni caso immagino che essendo tu "amante del cassone"  saprai dare consigli pi? ferrati dei miei, che ne capisco meglio di quattrocordati in versione mini.
ma prima di tutto il messaggio comune ?: non facciamo marcire questo strumento che sicuramente nasconder? qualche storia interessante!
SHIVADIVA
|
Condividi |
#25 Ven 13 Lug, 2007 11:09 |
|
 |
|