Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Quale Cassa O Combo Per Contrabbasso
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Quale Cassa O Combo Per Contrabbasso 

Quale cassa usate per contrabbasso?
O meglio mi interessa la grandezza del cono?
Quale cono ritenete essere + adatto?

GRAZIE!

Io uso: plettro e dita

Messaggio Re: Quale Cassa O Combo Per Contrabbasso 

uso (dietro consiglio dell'insegnante) 1 x 12

BASEMENT'S GLARE

Cilispio Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina

Personalmente utilizzo il cono da 12" che puoi ritrovare in molti combo "storici" per i contrabbassisti come i Gallien Krueger MB200 e gli MB150E.
Avevo sempre considerato questa come la misura migliore per il nostro "mobile" fino a quando non ho provato la ACME low B1 con testata Acoustic Image che mi ha stupito per la resa davvero incredibile... il tutto con un cono da 10"!
Se hai la possibilit? prova questa combinazione che per rapporto qualit?/peso mi sembra, al momento, la migliore (fra l'altro l'ho trovata ottima anche col basso elettrico).

Un'alternativa pi? economica ma comunque valida potrebbe essere quella di utilizzare un pre dedicato (che accetti in ingresso, nel caso tu abbia un pick up piezo, segnali con impedenza molto elevata, quindi non uno specifico per basso elettrico) con una cassa attiva con un'ottimo segnale flat con cono da 12". La scelta qua potrebbe spaziare dalla vecchie Mackie SRM450 (quelle con componentistica italiana) alle SR, alle FBT... da provare e scegliere in base ai tuoi gusti.

Ciao e buona ricerca !

rapavic Invia Messaggio Privato

Io mi trovo bene con il mio MiniCombo 121 Markbass, economico, potente, piccolo. C'? sicuramente di meglio, un bel pre amp ed una cassa amplificata a risposta lineare...Un AcousticImage....ma siamo su ben altri prezzi.

Per il cono il 12" va bene ma l'ultima tendenza, ? il 10", pi? veloce all'attacco e cmq con buone risposte sui bassi nei modelli recenti. Ah..la tecnologia!

Io uso: solo le dita

Ok...da 12 ? comune...

Ma che ne pensate di 1X15?

E secondo voi va bene anche un 2x10 o addirittura 4x10?

jaco77 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ok...da 12 ? comune...

Ti rispondo con uno dei top-combo dedicati al contra....
http://www.acousticimg.com/products/prod_contra.html

jaco77 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ok...da 12 ? comune...

Pi? di una volta ho sentito contrabbassiti Tedeschi (e quindi magari il nazionalismo pu? avere fatto il proprio gioco !) usare QUESTA

...ma uno dei suoni pi? belli di contra l'ho sentito da Barry Guy (vabbeh, direte voi...) usando un combo G&K MB200 col cono spento ma proprio dentro una 2x10...sempre Glock  

...mai sentito un contra in una 4x10.

FF

FabioFender Invia Messaggio Privato HomePage Skype

Citazione:

...mai sentito un contra in una 4x10.

Ad esempio Dave Holland    utilizza un Gallien Krueger MB150E col quale pilota una Hartke 4X10"... il cono da 12" del piccolo combo lo lascia acceso...

rapavic Invia Messaggio Privato

Credo che oggi la dimensione dei coni per diffusori adatti al contra abbia sempre pi? un valore relativo:  ci? che conta ? la bonta' del progetto complessivo. Come diceva Acapom richiamando Acoustic Image, negli USA la tendenza ? addirittura di suonare anche con wooferini da da 8" o da 10" che si muovono su una corsa molto lunga ma che sono a bassa efficienza e compression tweeter da 1" per dare la massima spazialit? alle frequenze pi? alte. Il woofer piccolo effettivamente aiuta molto il drive del musicista sullo strumento perch? pi? veloce. Questa strada viene percorsa anche dall'italiana SR Technology con ottimi prodotti o dalla Schertler.
Io nelle situazioni da club uso dal 1995 con tanta soddisfazione un vecchio SWR Workingman's 12"  a cui ho sostituito il tweeter con un BMS, servito da un crossover artigianale. All'aperto o in teatro SWR 350 con cassa ACME BII.
Ho provato nel tempo anche soluzioni pi? nuove e tecnologicamente pi? avanzate ma siccome il suono che ho ottenuto dopo tanta ricerca e tanta fatica lo sento mio fino in fondo, ed ? il suono che mi piace ascoltare e che funziona in tante situazioni diverse, me lo continuo a coccolare come un figlio con i miei vecchi giocattoli e trovo che LUI, il suono, non invecchi affatto, a differenza di suo padre  

In ogni caso, come sempre, la scelta ? molto legata a fattori di valutazione molto personali.

Aggiungo che proprio ieri sera 23 marzo ero ad un concerto a Mantova dell'ultimo trio di Ron Carter (Golden Striker Trio) con Russel Malone alla chitarra e Jacky Terrasson al piano, in sostituzione dell'annunciato Mulgrew Miller: il leader si amplificava con Focus 1 + cassa 1x15" Hartke con cono in alluminio, una linea diretta al banco in uscita per? non dalla Focus ma da una preferita DI active box BSS Audio AR133 e un microfono cardiode frontale sulla effe del G.
E' opportuno che sospenda il mio giudizio sul suono finale costruito dal suo fonico, ... in ogni caso quello era l'assetto scelto.

Boppin Invia Messaggio Privato

Ciao a tutti, sono alle prese con il mio primo contrabbasso elettrico, uno Yamaha SLB 100, secondo voi c'? un ampli (una marca, un modello, una configurazione..) che possa esaltare le qualit? di questo strumento? Io vorrei usarlo per suonare musica jazz. Al momento  ho "solo" una testata SWR 750x con la Sound of Bertha 1x15 e una Goliath III 4x10, ma forse  questo setup, che uso per i bassi elettrici con i quali suono prevalentemente fusion e pop, non ? indicato per il contrabbasso. Sarei felice di avere consigli da  chi ha pi? espereinza di me e magari ha anche lo stesso contrabbasso, come ad esempio Rufus, grazie!

Grooving Invia Messaggio Privato HomePage Skype

Grooving ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ciao a tutti, sono alle prese con il mio primo contrabbasso elettrico, uno Yamaha SLB 100, secondo voi c'? un ampli (una marca, un modello, una configurazione..) che possa esaltare le qualit? di questo strumento? Io vorrei usarlo per suonare musica jazz. Al momento  ho "solo" una testata SWR 750x con la Sound of Bertha 1x15 e una Goliath III 4x10, ma forse  questo setup, che uso per i bassi elettrici con i quali suono prevalentemente fusion e pop, non ? indicato per il contrabbasso. Sarei felice di avere consigli da  chi ha pi? espereinza di me e magari ha anche lo stesso contrabbasso, come ad esempio Rufus, grazie!

Guarda, in sincerit? lo Yamaha lo utilizzo prevalentemente da solo per studiare, sfruttando l'uscita direttamente
in cuffia e nell'input delle basi.

Amplificato (in concerto) l'ho utilizzato solo 3 volte, e tutte le volte con configurazioni diverse e con quello
che ho trovato sul palco, a partire da un Piggy (s?, scritto proprio cos?) per passare da un Peavey e a finire
diretto nel mixer e sentirmi solo nella spia.

C'? da dire per? che mi sono sempre portato un pre Fishman, tirato via dal setup dell'acustico, e che mi consente
di trovare l'equalizzazione giusta, o perlomeno vicina a quella che che cerco, e che mi fa anche da DI.

G.

http://www.megabass.it/ - il sito
http://forum.megabass.it/ - il forum
http://wiki.megabass.it/ - la wiki
rufus myspace

rufus Invia Messaggio Privato

Ho utilizzato l'slb 100, che poi ho cambiato con il 200 per questioni di trasportabilit? dello strumento, con un G&K mb112e  e con un Markbass 121. Lo strumento suona bene con entrambe gli ampli.

gibi Invia Messaggio Privato

Figa questa discussione ...interessa molto anche a me che son un poveraccio... devo utilizzare un ampli con basso e contra.....
un mio caro amico ha sempre utilizzato il mitico combo GK e quando aveva disogno di pi? volume aggiungeva una cassa col cono da 15 modificata
poi col passare del tempo ha visto che spesso in palchi seri e meno seri c'erano problemi e allora PRE fischman ( come il buon Rufus ) e si ? salvato la vita un sacco di volte ....poi ha deciso di prendere una cassa da impianto della FBT che ? abbastanza flat e il risultato ? ottimo con circa 500 euri si ? fatto la strumentazione
il bello ? che ha un bel volume e spesso la usa coi bassi elettrici.
io ho avuto in prova il pre ed ? una figata...
pero il vecchio combo Mark Bass mi era piaciuto parecchio
ho visto vari contrabbassisti impazzire sui palchi...poi magica scattoletta fischman e via....
Io il pre lo compro al pi? presto ma son curioso di provare il nuovo combo MB che col basso mi piace cosa che col vecchio non accadeva....

difiancu Invia Messaggio Privato HomePage Skype

difiancu   se usi basso e contrabbasso insieme mi sento di consigliarti di provare
l'EBS MicroBass II, una scatoletta che ne f? una pi? di Bertoldo, oltre naturalmente al
pre Fishman diretto dal contra........

E' un prodottino un po' caro, ma vale tutti i soldi che paghi.........

G.

rufus myspace

scatoletta EBS ...da attaccare all'ampli e da usare con tutti e due o solo col basso?
di solito col basso non ho problemi suono al 90% flat a prescinder dall'alpli e magari tolgo non metto...
Magari apro una discussione per l'altra scatoletta.

difiancu Invia Messaggio Privato HomePage Skype

Da usare con tutti e due (basso e contra) in un solo ampli......

Veramente ottimo e versatile.

G.

rufus myspace

Io ho provato il contra su:
SWR baby blue - risultato discreto
G&K MB 150 (mi pare si chiami cos?) - risultato discreto
Testa Ampeg SVT3 pro cassa mark bass 2x 10 e cassa 1x15 - risultato cos? cos?
Combo mark bass (quello con cono da 15") - risultato cos? cos

AndreaCybCel Invia Messaggio Privato

Rispolvero questa discussione preistorica per chiedere una cosa....

Tra poco inizier? a mettere le mani per la prima volta su un contrabbasso, non vedo l'ora ma non mi faccio troppe illusioni, so gi? che sar? piuttosto dura   ......certo, prima di uscire di casa passer? parecchio, ma l'obiettivo ? quello di suonarlo in una big band dove da parecchi anni suono con il basso elettrico.
Il contra che user? ha pick up Fishmann, adesso non saprei proprio il modello.....come ampli potr? usare quello che utilizzo per l'elettrico? E cio?, testata gallien rb 700 e cassa artigianale 1x12.....qualcuno usa questa testata con il contra??
Come va??

Ciao a tutti!!

Ultima modifica di Lucabass il Lun 14 Mag, 2012 13:33, modificato 1 volta in totale 
Lucabass Invia Messaggio Privato Invia Email

Ciao Lucabass, nulla ti vieta di utilizzare il tuo attuale ampli con il contrabbasso e il pu fishmann, l'unico problema sar? trovare il giusto settaggio. Una cosa che potrebbe aiutarti molto ? avere un pre adatto ai pu piezo, per esempio lo stesso pro eq platinum della fishman.
Ti dico questo in virt? della mia piccola esperienza, specialmente se hai bisogno di un volume un p? pi? elevato di quello che ti possa offrire un pu piezo senza preamp.
Qualcuno pi? preparato di me ti spiegherebbe che i pu piezo hanno un impedenza diversa da quelli per basso e gli ampli per basso sono in genere tarati per l'impedenza dei pu da basso elettrico, ecco perch? il pre ti aiuta parecchio. Ti consiglio di spulciare per bene il Forum con la ricerca e ti faccio vedere che troverai parecchie risposte ai tuoi dubbi.
Inoltre posso assicurarti che purtroppo non esiste uno standard che vada bene per il contrabbasso, ogni strumento ha il suo suono, il suo settaggio e compagnia bella.
Di sicuro posso dirti una cosa, impazzirai un p? per trovare il tuo suono ma non demordere

glionetto3 Invia Messaggio Privato MSN Live

glionetto3,

Beh, intanto grazie!
Comunque verso fine maggio dovrei mettere le mani su queso contra, poi di tempo per fare prove e informarmi sull'amplificazione prima di un live ne avr? parecchio immagino...   ...
Per? intanto sapere che non deo comprarmi per forza un nuovo ampli ? gi? qualcosa....

Lucabass Invia Messaggio Privato Invia Email
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Indecisione su combo o testata e cassa pietrobass Ampli&Co. 8 Mar 27 Mar, 2007 21:44 Leggi gli ultimi Messaggi
Gordon Sumner
No Nuovi Messaggi Cavo Di Potenza Testa-cassa-cassa-cassa gion Ampli&Co. 10 Gio 11 Feb, 2010 19:46 Leggi gli ultimi Messaggi
gion
No Nuovi Messaggi Pulizia Violoncello/contrabbasso cappe Contrabbasso 14 Lun 29 Lug, 2013 19:05 Leggi gli ultimi Messaggi
ziofrenko
No Nuovi Messaggi Testata-cassa O Combo-cassa? Blackrose Ampli&Co. 8 Mer 19 Feb, 2014 23:13 Leggi gli ultimi Messaggi
Pier_
No Nuovi Messaggi Dubbio Wattaggio Casse PA Per Basso/contra... Walhalla Ampli&Co. 2 Gio 11 Ago, 2016 20:37 Leggi gli ultimi Messaggi
Walhalla

Lista Permessi