Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

Ponticello Del Contrabbasso
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Ponticello Del Contrabbasso 

Cari amici,
ho bisogno di una consulenza
A che altezza si deve montare il ponticello del contrabbasso? L'anima (dato che trasmette le vibrazioni al fondo) ha qualche relazione sul suo posizionamento?

Vi ringrazio per il prezioso aiuto
A presto

Almusura

Io uso: plettro e dita

Almusura Invia Messaggio Privato MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Ponticello Del Contrabbasso 

Il ponticello va montato al centro delle effe dove c'? il taglio centrale,quindi( coi piedini del ponticello  posizionati al centro della effe )e allineato alla tastiera.L.anima per posizionarla ci vuole un attrezzo che hanno i liutai che serve sia per inserirla che per montarla correttamente fra il piano e il fondo.Solitamente viene momtata sotto il piedino del ponticello a circa 8 cm.verso la cordiera,per? ? una operazione che va fatta da un liutaio per un montaggio corretto di detta anima.Questo vale anche per il ponticello se non si ha esperienze sui contrabbassi.Il contrabbasista bene o male s? posizionare il ponticello,ma per l'anima bisogna fare diverse prove per vedere se lo strumento suona bene in quanto la posizione determina  fondamentalmente il suono.

Io uso: solo le dita

jimmybillo Invia Messaggio Privato

Perfettamente daccordo con Jimmybillo Sul mio CB l'anima ? subito dopo il piede del ponte a circa 3 cm.Ma sul mio v? bene cosi' ciao a tutti.

Non si quotano per intero  i post immediatamente precedenti.
Leggersi il Regolamento. Grazie.  Rufus

contra Invia Messaggio Privato Invia Email

La posizione standard dell'anima ? in corrispondenza del bordo esterno del piede destro, guardando frontalmente lo strumento, del ponte, dal lato quindi opposto a quello sotto cui corre la catena, e sotto di esso di circa 2.5, 3 cm., non di pi?, altrimenti il compito di contrastare la spinta verso il basso del ponte ne risulter? inficiato (l'anima deve contrastare la spinta del ponte ed insieme trasmettere la vibrazione perpendicolarmente alla tavola, in coppia con l'azione della catena che oltre al rinforzo ha la responsabilit? di trasmettere la vibrazione parallelamente).
Questo, come ti dico, lo standard: altri fattori, come gli spessori e la vena della tavola, il diametro dell'anima e anche eventuali difetti nell'emissione sonora dello strumento possono richiedere alcuni piccoli spostamenti compensativi.

Io provvedo personalmente al settaggio dell'anima perch? le sedute dal liutaio erano pi? estenuanti di quelle dal dentista: tornisco l'anima scegliendo un pezzo di abete con vena simile a quella della tavola e poi inizio a provare finch? non trovo una collocazione che d? la sonorit? che cerco.

Allenta le corde fra uno spostamento e l'altro altrimenti l'anima, se forzata, potrebbe rovinarsi all'estremit?, segnare l'interno della tavola e non toccare pi? perfettamente.

pabbass Invia Messaggio Privato

Innanzitutto,colgo l'occasione per fare gli auguri a Paola visto che ? la festa delle donne! Cosa intendi ,quando dici " poi inizio a provare finch? non trovo una collocazione che d? la sonorit? che cerco". Un grazie anticipato
                                                                                            Ciao

contra Invia Messaggio Privato Invia Email

Prima la inserisco, stabilisco l'altezza giusta, rifinisco le estremit? in modo che combaci correttamente, dopodich? comincio a spostarla poco alla volta in un'area circolare di circa 4 cm di diametro con il centro collocato a 2 cm circa al di sotto del margine esterno del piede del ponte. Ad ogni spostamento mi fermo, porto le corde in tensione e comincio a provare il suono e la prontezza dell'attacco. La cosa migliore ? farsi aiutare da un amico: lui suona e tu stai a quattro metri circa di fronte allo strumento.
Per esempio, uno dei miei strumenti aveva una voce non troppo brillante, l'ho recuperato abbastanza con un'anima leggermente pi? sottile della media e posizionata quasi contro al piede, appena sotto ma pi? a destra del solito: ora il suono ? pi? aspro ma pi? pronto. Una posizione del genere renderebbe sgarbato uno strumento che di per s? ha parecchio attacco.

PS - grazie per gli auguri... aborrisco abbastanza questo genere di feste, ma li terr? d'acconto per il mio compleanno!  

Mi sa che ho il ponticello imbarcato verso l'alto. Che faccio? Allento le corde e lo riaddrizzo spingendolo verso il basso?

Fenderissimo Invia Messaggio Privato

quando il mio ponticello era imbarcato verso l'alto ne ho fatto fare uno nuovo dal liutaio.

Secondo me non si raddrizza

ilGiuva Invia Messaggio Privato Invia Email

Non vale la pena fare qualsiasi intervento ad un ponticello imbarcato,costa meno cambiarlo e settarlo allo strumento.

jimmybillo Invia Messaggio Privato

dipende "come" si imbarca...
Il mio dopo lunghi periodi (specialmente quando ho le corde nuove e continuo a tirarle) tende ad imbarcarsi ,nel senso che si inclina verso l'alto , tanto da vedere l'aria tra ponte e tavola ; basta qualche colpetto col manico del martello di gomma....e va a posto. Se invece ? il legno del ponte che ? diventato una parabola....? da cambiare!

PS a me una volta era caduta l'anima....ma me la sono rimessa a posto da solo.Pi? o meno la posizione ? quella che avete detto.
Mi sono anche rincollato la catena che aveva iniziato a staccarsi dal fondo e mi creava una fastidiosa vibrazione......il tutto senza scollare le tavole!

Alex-rocka Invia Messaggio Privato HomePage

Purtroppo si ? proprio piegato verso l'alto ma non di tantissimo, per? si nota. Vi stavo chiedendo se si poteva sistemare perch? avevo sentito che era sufficiente allentare un po le corde e spingerlo verso il basso.
In alternativa quanto spenderei per ponticello nuovo e lavoro dal liutaio?

Non saprei, di solito il ponte me lo rifaccio da me....

Alex-rocka Invia Messaggio Privato HomePage

se non ricordo male si spende sui 100-150?.

ilGiuva Invia Messaggio Privato Invia Email

Quanto?!?!?!?!!?
Ma quello che costa ? il lavoro o il ponticello?

E' una quindicina d'anni che i ponti me li faccio da sola, quindi non sono aggiornata sui costi attualmente praticati. Comunque, tieni conto che un ponticello grezzo "serio" costa fra i 50 e gli 80 ? (si trova qualcosa per gli strumenti da studio gi? a partire da 35 ? circa, ma pu? darsi che il liutaio non utilizzi ponti economici se non su precisa richiesta del cliente) e il settaggio ben fatto richiede almeno un paio d'ore di lavoro. Mettile a non meno di 25 ? l'ora (tariffa oraria minima per un liutaio, ma a volte ? alquanto pi? alta) e vedi che si arriva facilmente alla cifra specificata...

Ci ho messo un po' di tempo a decidermi, comunque ho fatto una foto.
ponticellos
Questo ? il ponticello di cui parlavo nei messaggi precedenti. E' imbarcato?

Sembrerebbe proprio di si.

Il mio sito www.francescohp.com
NBD-free since June 5th 2014! Quasi tre anni senza ricadute...la crisi del terzo anno! Uno Stingray pre-EB mi ha fregato

Shedua511 Invia Messaggio Privato HomePage Skype

cosi' a occhio direi che e' montato a rovescio... per quello si imbarca...

la parte inclinata del ponte va rivolta verso l'alto per aver piu' resistenza alla tensione... ok non l'ho spiegato alla "pabbass" (sommo guru   )ma spero che si capisca il senso...

ed e' vistosamente imbarcato... strano che non ti cada mentre suoni.... o che non si sia ancora spezzato!

reska Invia Messaggio Privato

Ai primi segni di imbarcamento, un contrabbassista mi ha allentato le corde.
Montato al contrario? Spero che la foto sia uscita male e che per questo ti ha ingannato

...quel ponticello ? assolutamente da cambiare....
La prossima volta nei canaletti dlle corde passaci un p? di matita, vedrai che cos? quando accordi le corde scorrono meglio e non forzano verso l'alto.
Non ? difficoltoso, se si ha un p? di manualit?, aggiustarsi un ponitcello da soli.
Puoi usare anche come riferimento il vecchio, anche se imbarcato.
Gli occhi del ponticello vanno alllargati, ricorda, senn? non suona  
Un liutaio per il ponticello ti chiede sui 100?  

bindorius Invia Messaggio Privato

Attenzione a toccare gli occhi!! Non vanno allargati (a meno che il ponte sia fatto con i piedi, ma visto che vengono tagliati a macchina, se ? un ponte di qualit? accettabile dovrebbe averli giusti) , bens? smussati per alleggerire la struttira. Ingrandirli modificandone le proporzioni vorrebbe dire modificare la timbrica del ponte stesso.

Questa > http://www.musictrader.com/fittingabridge.pdf ? una guida pratica per cominciare a mettere le mani su un ponte da settare...

Grazie per le risposte esaustive. Gi? avere la conferma che il ponticello ? imbarcato ? un buon inizio. Per la soluzione vedr? se seguire questi consigli o se passare da un liutaio, per ora mi documento su questa guida. Grazie

Sar? che ho sempre fatto partica su ponticelli scandalosi, ma gli occhi li ho sempre allargati. Ovvio che non vanno allargati a caso, il vecchio ponticello ? un ottimo riferimento.
L'ultimo ponte che mi sono aggiustato ha avuto apprezzamenti positivi da un liutaio  

bindorius Invia Messaggio Privato

bindorius ha scritto:  
Ovvio che non vanno allargati a caso, il vecchio ponticello ? un ottimo riferimento

Dipende da come ? il vecchio ponticello. Dalla foto non si vede, comunque molti strumenti economici hanno ponti senza smussi, che sembrano tagliati come una fetta di salame senza alcun adattamento successivo, quindi non ? detto che possano essere considerati un riferimento valido

Se proprio dovessi ricorrere al fai da te, sicuramente non prenderei questo ponticello come riferimento

Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Cerco insegnante contrabbasso zona Como andra Contrabbasso 4 Ven 15 Feb, 2008 13:22 Leggi gli ultimi Messaggi
danilo fabbroni
No Nuovi Messaggi Amy LaVere (contrabbasso E Basso "roc... sonapipian Megabass FM 1 Sab 14 Mag, 2011 19:54 Leggi gli ultimi Messaggi
lidel
No Nuovi Messaggi Pulizia Violoncello/contrabbasso cappe Contrabbasso 14 Lun 29 Lug, 2013 19:05 Leggi gli ultimi Messaggi
ziofrenko
No Nuovi Messaggi Dubbio Wattaggio Casse PA Per Basso/contra... Walhalla Ampli&Co. 2 Gio 11 Ago, 2016 20:37 Leggi gli ultimi Messaggi
Walhalla

Lista Permessi