Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 2 di 2
Vai a Precedente  1, 2

Contrabbasso Acustico In Appartamento?Alternative Valide?
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Contrabbasso Acustico In Appartamento?Alternative Valide? 

Ho questo "problema" anche io...da quello che mi dicono i vicini ho dedotto che:
-col pizzicato potrebbero sentirmi solo in condizione di silenzio tipo notturno
-pure non lamentandosi con l'arco mi sentono anche in condizioni normali...(e la cosa mi disturba parecchio)

domanda

qualcuno ha mai infilzato una pallina da tennis col puntale? piu tappeto sotto per nn farla scivolare

ustican Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina

ustican ha scritto:  
Ho questo "problema" anche io...da quello che mi dicono i vicini ho dedotto che:
-col pizzicato potrebbero sentirmi solo in condizione di silenzio tipo notturno
-pure non lamentandosi con l'arco mi sentono anche in condizioni normali...(e la cosa mi disturba parecchio)

domanda

qualcuno ha mai infilzato una pallina da tennis col puntale? piu tappeto sotto per nn farla scivolare

credo serva a poco,ma rimanendo in tema i batteristi usano questa

http://www.labatteria.IT/forum/viewtopic.php?f=13&t=67417

è un pò macchinosa da fare,ma si potrebbe fare.Anche se temo serva a poco nel mio caso.

Nel tuo ti direi "fregatene".Non per mancanza di rispetto verso gli altri,ma perché se non hanno nulla da ridire non vedo perché fasciarsi la testa prima di rompersela.Poi dipende anche da quanto e cosa sentono,prova a far suonare qualcun altro (se principiante e stonato meglio ancora) mentre tu stai a casa dei vicini,così puoi renderti conto e intervenire di conseguenza

Purtroppo la popolazione italica mal sopporta il suono degli strumenti musicali ma è tollerante verso tutti gli altri,bambini che piangono tutto il giorno,aspirapolvere acceso alle 2 di notte,cani che abbaiano 24 ore su 24...

Di contro il mio maestro vive in appartamento,di nuova costruzione e mal insonorizzato,ha un contrabbasso dell'800 decisamente molto sonoro,studia 4 ore al giorno e fa lezione a casa e nessuno s'è mai lamentato.Dipende dalle persone :\

Io uso: plettro e dita

Ultima modifica di Deuced il Mar 07 Gen, 2014 19:32, modificato 2 volte in totale 
Deuced Invia Messaggio Privato

Sordina tagliata e messa sul ponticello...il risultato è che sono sparite le frequenze alte ma le basse sono diventate ancora più profonde O_o suonando la quarta corda sento le vibrazioni fin sotto i piedi :O  non so più che fare a questo punto :-\

Deuced ha scritto:  
Sordina tagliata e messa sul ponticello...il risultato è che sono sparite le frequenze alte ma le basse sono diventate ancora più profonde O_o suonando la quarta corda sento le vibrazioni fin sotto i piedi :O  non so più che fare a questo punto :-\

mettere sotto il ponte dei "silenziatori"?...qualcosa di siliconico...

No perché rischi di modificare la pressione sul piano armonico e di fare dei danni. Piuttosto, puoi dare una mano legando un panno spesso sulla cordiera. Ti consiglio di provare questa sordina qui, smorza il volume di parecchio ma mantiene la qualità del suono. Tra l'altro la usano al Concertgebouw. Io stesso la usa per lavorare e mi ci trovo da dio.
http://www.gostrings.com/pomuforvivio.html

"Ma voi viole noi ci sentite? Perch? noi non vi sentiamo per niente..." "Che le viole non si sentano ? un problema genetico, non acustico!" (cit.)

versobass Invia Messaggio Privato

simpaticissimo versobass, infilare un qualcosa come si fa con i piezo sotto al ponte, danni non vedo perchè dovrebbero saltare fuori...visto che con i piezo si fa tranquillamente...piuttosto che sia una operazione inutile quello è molto probabile...
molto interessante la sordina per cordiera...ne recuperero' una

versobass,grazie,devo solo ordinarla.Spero serva...ma essendo una sordina orchestrale dubito faccia meglio della mia ultra

ustican,credo che né io né versobass abbiamo capito cosa intendevi,con "sotto al ponte" almeno io (ma credo anche versobass a giudicare la sua risposta) intendo fra la cassa armonica ed il ponte stesso,non nei fori del ponticello stesso

Però credo serva a pochissimo mettere del silicone nei fori del ponte

Ultima modifica di Deuced il Mer 15 Gen, 2014 21:41, modificato 1 volta in totale 

Deuced, intendevo di infilare sotto i piedini delle ponticello un isolante tipo un tappetino in gomma ..tipo come quando si infilano i trasduttori di rame per i piezo

Si, ma i piezo sono studiati per interagire bene con il piano armonico, e sono leggerissimi. Non so quanto una massa in grado di smorzare il suono non incida sulla pressione sul piano; c'è il rischio di rovinare la catena.

"Ma voi viole noi ci sentite? Perch? noi non vi sentiamo per niente..." "Che le viole non si sentano ? un problema genetico, non acustico!" (cit.)

versobass Invia Messaggio Privato

aggiornamento...

Sono sceso a patti con il vicinato,posso studiare sull'acustico non sordinato solo la mattina e per nessun caso nei festivi e nel weekend.

Considerato che in quei giorni non voglio star fermo (anche perché ho più tempo x studiare ) starei pensando ad un elettrico.

Senza aprire un altro topic...quale dovrei prendere per non mandare a donnine l'impostazione delle mani e dell'arco??

Ultima modifica di Deuced il Sab 08 Feb, 2014 11:11, modificato 1 volta in totale 

Da quel ricordo, un pò tutti gli EUB hanno una curvatura adatta all'archetto ed anche le dimensioni del manico sono come un acustico.
L'importante è fare un setup da contrabbasso e non da fretless gigante.

Comunque ricordo che, cercando info su vari EUB, ho letto spesso che potevano essere suonati anche con l'arco. Ora non so se poi c'è qualche modello in particolare che non lo consente.

Io uso: solo le dita

Fenderissimo Invia Messaggio Privato

Fai un salto a Roma e prova un Alter Ego. Secondo me il miglior EUB sul mercato (e puoi andare a provarlo e parlare col bravissimo Alex. Il laboratorio non è lontano dallo stadio olimpico ed è piuttosto facile arrivarci coi mezzi. Se ti interessa ti do le indicazioni in PM).

In alcuni casi ho anche legato dei cuscini davanti alle effe sull'acustico, puoi provare anche quello.

Il mio sito www.francescohp.com
NBD-free since June 5th 2014! Quasi tre anni senza ricadute...la crisi del terzo anno! Uno Stingray pre-EB mi ha fregato

Shedua511 Invia Messaggio Privato HomePage Skype

Shedua511 ha scritto:  
Fai un salto a Roma e prova un Alter Ego. Secondo me il miglior EUB sul mercato (e puoi andare a provarlo e parlare col bravissimo Alex. Il laboratorio non è lontano dallo stadio olimpico ed è piuttosto facile arrivarci coi mezzi. Se ti interessa ti do le indicazioni in PM).

In alcuni casi ho anche legato dei cuscini davanti alle effe sull'acustico, puoi provare anche quello.

bello è bello,sarebbe da provare...ma che prezzi Per ora non posso permettermelo,devo cercare nell'usato...

Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 2 di 2
Vai a Precedente  1, 2

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Overdrive Nu /alternative Metal otsunami Ampli&Co. 13 Lun 28 Giu, 2010 20:18 Leggi gli ultimi Messaggi
ProgressiveFusionTubes
No Nuovi Messaggi Pulizia Violoncello/contrabbasso cappe Contrabbasso 14 Lun 29 Lug, 2013 19:05 Leggi gli ultimi Messaggi
ziofrenko
No Nuovi Messaggi Dubbio Wattaggio Casse PA Per Basso/contra... Walhalla Ampli&Co. 2 Gio 11 Ago, 2016 20:37 Leggi gli ultimi Messaggi
Walhalla
No Nuovi Messaggi Cerco insegnante contrabbasso zona Como andra Contrabbasso 4 Ven 15 Feb, 2008 13:22 Leggi gli ultimi Messaggi
danilo fabbroni
No Nuovi Messaggi Le Lisce Sull'acustico..... GhY Bassi&Co. 16 Gio 20 Dic, 2007 15:32 Leggi gli ultimi Messaggi
anselmo

Lista Permessi