Autore |
Messaggio |
Fedebass
|
 Mi Faccio Il Contra
sto cercando di racimolare la cifra necessaria per comprare il fatidico strumento: il contrabbasso. ho capito che devo racimolare almeno 1500 euro...per? cvolevo sapere una cosa...se volessi comprarne uno elettrico riuscirei ad avere suoni come quelli dell'acustico?
Io uso: solo le dita
|
Condividi |
#1 Mar 22 Ago, 2006 12:02 |
|
 |
Boppin
 Re: Mi Faccio Il Contra
Assolutamente no
____________________ http://www.myspace.com/boppingdintorni
|
Condividi |
#2 Mar 22 Ago, 2006 12:10 |
|
 |
Fedebass
|
ciao bopping,
non ? ke sapresti consigliarmi una buona marca di contra acustici a prezzi non relativamente economici?
|
Condividi |
#3 Mar 22 Ago, 2006 12:14 |
|
 |
Boppin
Fede questa sera sono a provare tre strumenti per amici:
- un Reghin di 20 anni a fondo piatto montato in ebano 2500 euro (diapason 103)
- un compensato montato in ebano con tavola armonica in massello marezzato, anch'esso di circa vent'anni, 1700 euro (diapason 105)
- un compensato montato in ebano con ponte regolabile 1300 euro (diapason 105)
Se vuoi ti faccio sapere un parere.
PS. Negli strumenti acustici la marca non conta assolutamente nulla.
|
Condividi |
#4 Mar 22 Ago, 2006 12:29 |
|
 |
rufus
|
Concordo con il buon Boppin sul suono acustico vs elettrico.
Io li ho tutti e due e non c'? paragone, la risonanza della cassa
non si riesce a simulare, per quanto ottimo sia l'elettrico.
Quindi anche il mio spassionato consiglio ? : acustico!
Per la marca e cosa acquistare, la cosa migliore ? portarsi dietro qualcuno
che se ne intenda, tipo insegnante che spero tu abbia, e che sono nella
(quasi) totalit? pi? che disponibili a darti una mano nella scelta.
Un'altra cosa a cui potresti pensare ? un affitto, eventualmente a riscatto, dello
strumento, cos? almeno lo puoi provare con tutta comodit?.
Facci sapere il seguito dell'avventura con "the big bass"..........
G.
|
Condividi |
#5 Mar 22 Ago, 2006 13:19 |
|
 |
Boppin
E io concordo in toto con il buon Rufus
|
Condividi |
#6 Mar 22 Ago, 2006 13:47 |
|
 |
pabbass
Operatori del Settore

Premesso che la cosa migliore, come gi? ? stato detto, ? il noleggio, almeno quando compri ti sei gi? fatto delle idee su quello che ti sta bene o meno, e non rischi di buttar via i soldi in qualcosa che non fa per te (tipo un contrabbasso troppo grande per la tua mano, una ciofeca che il primo contrabbassista competente che te la vede si fa venire i capelli ricci, uno strumento con problemi strutturali che appena cominci a suonarlo vengono a galla e via dicendo: e se cerchi di rivendere uno strumento di fabbrica in genere prendi parecchio meno di quando l'hai comprato), una soluzione da tenere in conto ? sempre fare una visitina nel pi? vicino conservatorio: spesso c'? qualche allievo che vende il primo strumento da studio per passare ad uno di fascia superiore. In questi casi c'? anche lo stesso insegnante che pu? dare un parere: salvo qualche pirata che circola nell'ambiente, in genere ti dar? una valutazione obiettiva sul prezzo che vale la pena di sborsare.
A volte i privati che vendono chiedono cifre fuori mercato, a volte - spero! - anche in buona fede ma senza una reale conoscenza delle valutazioni correnti.
#7 Mar 22 Ago, 2006 17:43 |
|
 |
difiancu
Email non valida

|
Quoto i consigli dei colleghi
Buona permanenza nel mondo del BIG BASS
|
Condividi |
#8 Mar 22 Ago, 2006 18:18 |
|
 |
Tall Man
Bannati

|
acustico al 100%
Io uso: plettro e dita
|
Condividi |
#9 Mar 22 Ago, 2006 23:50 |
|
 |
Boppin
Per chi fosse alla ricerca di un contrabbasso gi? pronto all'uso e dal costo contenuto mi permetto di segnalare questi tre che ho provato personalmente presso la liuteria Mariotto, di Porto Mantovano (Mantova) (PS vi prego di credere che dalla segnalazione non ci guadagno un cent e siete liberi di cercare altrove, anzi vi esorto ad andare sempre accompagnati da un musicista esperto o dal vostro insegnante prima di effettuare l'acquisto)
http://www.gospel.bo.IT/displayimage.php?album=204&pos=5
Sono tre strumenti di fabbrica di et? variabile tra i 10 ed i 20 anni, quindi gi? assestati, montati in ebano (tranquilli che tastiera e cordiera non sono in pino mugo, in liquirizia estrusa o bachelite dipinta  ) sui quali hanno messo le loro manine sante per la completa messa a punto i liutaio Guido e Gianni Mariotto. Gli strumenti sono tutti 3/4, hanno tutti manico assottigliato, tastiera rettificata, ponte e anima settati a dovere e sono morbidissimi da suonare.
Il primo ? un Reghin (primo in ordine di apparizione) che ha fondo piatto ed ? in "legno legno". Quello provato montava corde Pirastro Flexocore, ? uno strumento con voce piuttosto scura, a mio giudizio pi? adatto all'arco che al pizzicato.
Prezzo 2500 euro
Il secondo ? uno strumento in laminato (abete e acero marezzato) con voce potente e bilanciata e con molta proiezione, ? uno strumento maturo che ? stato prestato a moltissimi jazzisti americani di passaggio nel Nord Italia e che viene riconfermato perch? canta davvero bene. Monta Pirastro Obligato. Una favola sul pizzicato e facilissimo da intonare Secondo me questo strumento pu? accompagnare l'allievo fino al quinto anno di Conservatorio senza alcun problema. Prezzo 1700 euro.
Il terzo ? un "compensato compensato" che si fa ascoltare bene e che amplificato dovrebbe fare la sua figura, con la particolarit? di montare un bel ponte di liuteria, regolabile in altezza con le rotelle, che da solo costa 200 euro: questo strumento lo si pu? abbassare fino a 4 mm. al SOL per fare i Brian Bronberg della situazione. Adesso monta Pirastro Flexocore. Prezzo 1300 euro.
NB. Per chi volesse spendere attorno ai 500 euro consiglio di stare attenti perch? per la mia esperienza si tratta spesso di strumenti che non suonano affatto e spaccano le mani, con tastiera laccata e vernice che scheggia al secondo uso e sui cui ? necessario quasi sempre fare interventi pesanti di sostituzione di ponte, cordiera e spesso tastiera. Alla fine il costo reale dello strumento reso suonabile diventa almeno doppio.
|
Condividi |
#10 Gio 24 Ago, 2006 10:23 |
|
 |
tobiashume
|
quello da 1700 ? un gewa del 1982 e suona veramente bene...peccato non sia piu disponibile.....me lo sono portato a casa io  il mitico Gianni Mariotto ? davvero un grande...
|
Condividi |
#11 Sab 16 Set, 2006 14:03 |
|
 |
guido russo
|
sto cercando di racimolare la cifra necessaria per comprare il fatidico strumento: il contrabbasso. ho capito che devo racimolare almeno 1500 euro...per? cvolevo sapere una cosa...se volessi comprarne uno elettrico riuscirei ad avere suoni come quelli dell'acustico?
NO!
|
Condividi |
#12 Ven 05 Gen, 2007 04:12 |
|
 |
uecanaia
|
Ciao Fedebass.
Io ho preso un contra elettrico, e, fin dalla prima lezione, il mio maestro mi ha fatto capire che ? stato un errore, poiche' la cassa serve non solo per questioni di suono ma anche per suonare efficacemente lo strumento, ? cio? indispensabile per studiare correttamente lo strumento.
Ci? ovviamente non significa che poi non si possa suonare l'elettrico nei locali per esigenze varie, ma per imparare lo strumento ? indispensabile il contrabbasso acustico.
Ormai l'acquisto l'ho fatto, non mi posso permettere un acustico decente perche' non ho piu' risorse economiche.
Comunque lui mi ha detto che ? un errore anche l'acquisto immediato di un Contra acustico, la scelta ideale ? iniziare ad affittare uno strumento (i costi sembrano essere molto bassi) e quando si ha l'esperienza necessaria passare all'acquisto di un contra adatto alle proprie esigenze.
Io attualmente sono alla ricerca di un contrabbasso da affittare.
Ciao!
|
Condividi |
#13 Sab 13 Gen, 2007 13:37 |
|
 |
contra
Contributor

|
Mi associo a tutto quanto ? stato detto sopra!
|
Condividi |
#14 Sab 13 Gen, 2007 17:30 |
|
 |
ppp
|
Mi intrometto un pochino in questo topic dato che anche io sto cercando un contra
Il terzo ? un "compensato compensato" che si fa ascoltare bene e che amplificato dovrebbe fare la sua figura, con la particolarit? di montare un bel ponte di liuteria, regolabile in altezza con le rotelle, che da solo costa 200 euro: questo strumento lo si pu? abbassare fino a 4 mm. al SOL per fare i Brian Bronberg della situazione. Adesso monta Pirastro Flexocore. Prezzo 1300 euro.
Ecco, questo potrebbe interessarmi...
Lo consiglieresti a chi ha appena cominciato a suonare?
E' gi? pronto per essere suonato?
(E, nella foto, ? quello di colore pi? scuro?)
Grazie in anticipo per le risposte!
|
Condividi |
#15 Dom 14 Gen, 2007 16:08 |
|
 |
Boppin
Ciao ppp e benvenuto
Il thread era partito in agosto e tutti e tre gli strumenti che avevo linkato nel frattempo sono stati venduti.
Se ti pu? interessare al momento Gianni Mariotto di Porto Mantovano (MN) ha in casa un laminato di vent'anni in conto vendita sano e pronto all'uso: prezzo richiesto 1100 euros. Se sei interessato occorre sentire direttamente la liuteria.
|
Condividi |
#16 Lun 15 Gen, 2007 09:40 |
|
 |
ppp
|
Ma guarda un po' te che pirla che sono
Non mi ero proprio accorto della data del topic...
Beh, comunque anche questo altro che proponi mi pu? interessare. Un veloce colpo di google mi ha anche fornito il numero di telefono del laboratorio. Spero sia sempre in vendita per quando (verso febbraio) mi daranno la borsa di studio con cui poterlo acquistare... altrimenti mi toccher? venire di nuovo qua a rompervi le scatole
Grazie ancora dell'aiuto!
|
Condividi |
#17 Lun 15 Gen, 2007 12:44 |
|
 |
iucs
|
ciao a tutti, questo ? il mio primo messaggio
cmq se pu? interessare io ho a casa un contrabasso nuovo praticamente mai utilizzato, lo vendo a circa 1000? completo di custodia, archetto e reggistrumento.
? un trequarti da studio col ponticello nuovo consigliatomi dal mio maestro.
L'annuncio di vendita mettilo nella sezione Black Market. Rufus.
|
Condividi |
#18 Mar 16 Gen, 2007 19:28 |
|
 |
ProgressiveFusionTubes
|
ehm...scusate...piacerebbe anche a me iniziare a suonare il contra...solo che non ho nemmeno un p? di soldi...secondo voi per 400-350?...ne trovo uno...anche smarzo smarzo..basta che emetta un po' di suono...mi serve solo per darmi un "input"....
|
Condividi |
#19 Dom 28 Gen, 2007 15:45 |
|
 |
calvizio
|
concordo che l'acustico ? tutto un altro suono, ma devo dire che sto utilizzando un NS 4 con pickup e piezo e dopo aver smanettato a dovere sia sulla testata che sul pod sono riuscito ad avere un suono che nel mix non ? affatto male...anzi!
ma l'acustico ? l'acustico.
____________________ ”Forse un mattino andando in un'aria di vetro, arida, rivolgendomi, vedrò compirsi il miracolo: il nulla alle mie spalle, il vuoto dietro di me, con un terrore di ubriaco.
Poi come s'uno schermo, s'accamperanno di gitto alberi case colli per l'inganno consueto. Ma sarà troppo tardi; ed io me n'andrò zitto tra gli uomini che non si voltano, col mio segreto.” Eugenio Montale
calvizio's tube
myspace:
calvizio
---
jaco pastorius è morto
|
Condividi |
#20 Dom 28 Gen, 2007 16:05 |
|
 |
rufus
|
..scusate...piacerebbe anche a me iniziare a suonare il contra...solo che non ho nemmeno un p? di soldi.......
Potresti benissimo cercarlo in affitto, eventualmente a riscatto.....
G.
|
Condividi |
#21 Lun 29 Gen, 2007 08:32 |
|
 |
maxfas
Massimo Fasoli
|
Mi inserisco anch'io in questa discussione poich? vorrei appropinquarmi a cominciare a suonare il contra ma non avendo assolutamente spazio a casa per tenere un contrabbasso "vero" debbo andare sull'elettrico. domande: quale acquistare per avere pi? o meno una tastiera simile ad uno vero? Non vorrei spendere uno sproposito, considerato che potrebbe essere uno sfizio passeggero. Sento dire che quello che fa l'acustico non si riesce ad ottenere neanche lontanamente con l'elettrico ma un p? di tempo fa vidi un concerto jazz in cui suonava un famoso (almeno sulla piazza di Roma) contrabbassista (Pietropaoli, se non erro...) e suonava un elettrico. Behhh, il risultato era ottimo, debbo dire.
|
Condividi |
#22 Lun 29 Gen, 2007 09:12 |
|
 |
Boppin
Max, visto che hai la fortuna di abitare a Roma, ti consiglio di far visita ad Alexander in via Prati della Farnesina, 24 - l? c'? il laboratorio che produce gli AlterEgo, giusto per farti un'idea di come pu? essere costruito e suonare un buon upright. Scorrendo nel Forum puoi trovare diverse info su altri modelli.
http://mrpcbass.wordpress.com/2007/01/23/my-new-bass/
|
Condividi |
#23 Lun 29 Gen, 2007 11:00 |
|
 |
maxfas
Massimo Fasoli
|
sono un novizio, non te lo scordare....ci andr? ma non ho molti punti di riferimento.Costo all'incirca?
|
Condividi |
#24 Lun 29 Gen, 2007 19:04 |
|
 |
Acapom
Alessandro Capomassi
|
Il suono ? diverso, anche dal contra con piezo elettrico, figuriamoci dall'acustico o microfonato.
Per farti un esempio, contra elettrico --> Aires Tango, Contra acustico...quanti ne vuoi ma cito Patitucci e McBride che hanno dei bellissimi suoni a mio parere.
Se vuoi provare diversi contra, acustici ed elettrici, vai da Musicarte sezione liuteria, hanno un alter ego e un paio di yamaha oltre una buona selezione di contra....e ti farai un'idea.
|
Condividi |
#25 Lun 29 Gen, 2007 22:09 |
|
 |
|