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Slap E Calli
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Messaggio Slap E Calli 
 
Ciao a tutti!
Da circa un anno ho cominciato a suonare il contrabbasso dopo diversi anni di basso elettrico, spinto dalla passione per il rockabilly e lo psychobilly... il primo anno per? ho tenuto su delle Thomastik Spirocore, molto buone per il pizzicato ma devastanti nei miei rari tentativi di slap... perci? da quasi 3 mesi ho montato su delle corde in nylon, ricavate dalle corde da decespugliatore    Il mio problema ? che se slappo a "mani nude" dopo poco tempo mi si forma una vescica sull'indice (slappo con indice e medio) e in genere poi per un paio di giorni devo stare a riposo, non mi si forma un callo ma solo appunto vescice che poi se ne vanno senza che la pelle si indurisca... da qualche giorno ho provato a mettere intorno alle dita del nastro di seta (quello che si usa per le medicazioni) e il problema vescica ? stato risoloto, peccato che sia insorto quello dell'avere meno "grip" sulla corda e quindi ritrovarmi a tirarla in modo diverso e tenendo la mano pi? chiusa, cosa che non mi permette diverse cose come il double slap    Qualcuno di voi ha o ha avuto il mio stesso problema? Usate qualche tipo di nastro in particolare?

Grazie in anticipo e scusate se son stato prolisso  
 




 
Inked Invia Messaggio Privato
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Messaggio Re: Slap E Calli 
 
Ciao.
Io avevo problemi simili.
Risolti con corde Rotosound RS 4000.
Sono un pochino costose sui 200 euri.
Sono piuttosto elastiche ma il suono (almeno sul mio contra) e' un po' "medioso".
Sono di acciaio rivestite in nylon il SOL e il RE e nylon rivestite in acciaio il MI e il LA.
Prima anche io avevo corde in ferro poi successivamente delle "plasticone" da 19 euro, queste ultime fanno venire un p? di vesciche perche' tendono a "bruciare" un p? le dita perche' non sono lisce e quindi fanno sfregare la pelle e in piu' sono di un diametro un p? grosso.
Io suono rockabilly e prediligo la slappata veloce in triple o double tiple quindi puoi immaginare di cosa parlo.
I calli sono comparsi solo ultimamente perche' facciamo alcuni pezzi teddy abbastanza veloci in MI, quindi "picchio" molto sulla corda del MI e del La, quelle appunto rivestite in acciaio.
Comunque erano vesciche molto superficiali che non mi impedivano di suonare ed ora sono calletti tipo mano sinistra di un chitarrista.
Forse non mi sono spiegato molto chiaramente e se hai bisogno di altre delucidazioni, cerchero' di fare meglio!

La mia esperienza contrabbassara e' solamente di qualche anno, pero' non ho mai avuto grossi problemi da quando monto quelle corde.
Molti Rockers usano le Galli black nylon (io stesso me ne sto procurando una muta!).
Mi dicono che hanno un buon suono corposo e costano il giusto.
Si possono usare sia con un piezo e anche con il pick up SCHALLER, visto che l'anima e' in acciaio.
Non con l'archetto pero'... vero Dedo? hehehe

ciao ciao

Reskabilly

__________________________________________________________

www.chevrolet57.tk
 




Io uso: solo le dita
 
reska Invia Messaggio Privato
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Messaggio Re: Slap E Calli 
 
Grazie mille per la risposta! In effetti supponevo che sarei dovuto passare a qualcosa di pi? serio rispetto a 4 corde per il decespugliatore tagliate e annodate alla fine    Il fatto ? che di corde in nylon non ne ho mai provate e quindi prima di buttarmi in una spesa grande ho preferito cazzeggiare spendendo comunque una decina di euro, cosa pi? che fattibile    Comunque grazie mille per la dritta, vedr? cosa riesco a racimolare a livello di $$$  
 




 
Inked Invia Messaggio Privato
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Messaggio Re: Slap E Calli 
 
... la sperimentazione e' essenziale...hehehe
Comunque davvero la spesa vale la pena di farla...
Si risparmia dolore e si migliora nella tecnica gia' dal giorno dopo!
Come se da una cinquecento passi ad una maserati!!!
Ora diro' un'eresia...ma nel "nostro" genere non conta tanto la qualita' del contrabbasso in se ma e' essenziale la qualita' di corde e pick up e amply!
Ok se poi hai un King Doublebass da 6000 euro non fa schifo pero' con un fabbricone da 500 euro a volte si tirano fuori dei suoni che vanno piu' che bene! A patto di avere corde funzionali allo slap e un pu che ti tira fuori delle belle frequenze basse!ed e' essenziale un equalizzatore (a mio avviso).
 ciao ciao

Reska
 




Io uso: solo le dita
 
reska Invia Messaggio Privato
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Messaggio Re: Slap E Calli 
 
Ciao...lo so ? una lotta continua con le visciche quando fai slap sul contra!!...Reska ha ragione, se cambi settaggio ? un altra vita!... Io ho provato un contrabbasso di un mio amico che montava corde Pirastro flat chromesteel solo e devo dire che suonava molto bene, morbide per lo slap e adatte anche con il pizzicato e l'arco (anche se non penso ti interessa). Hanno un accordatura da solista (un tono sopra), ma con l'accordatura standard (E,A,D,G) diventano morbide, ma non perdono troppo suono...questa almeno ? stata l'impressione suonandole in un concerto...io solitamente suono slap con corde thomastick spirocore ,devo dire che per lo slap sono molto dure, sopratutto se fai rock'a'billy o psycho (che ho fatto per tanti anni con il gruppo pyschobilly Cyclone, di Roma), ma sono versatili e pi? adatte a suonare diversi generi (cosa che faccio attualmente)...le corde in nylon sono molto adatte allo slap, per? non mi fanno impazzire quando suoni con il pizzicato o fai cose diverse dal rock'a'billy (sono gusti personali)...che dire buona slappata allora!!
 




 
Ultima modifica di paoloji il Sab 02 Ott, 2010 17:20, modificato 2 volte in totale 
paoloji Invia Messaggio Privato
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Messaggio Re: Slap E Calli 
 
Grande Paoloji... di fronte ad uno della old school pyschobilly mi inchino!
Si trova ancora qualcosa della vostra band?
Ho provato a cercare i vostri lavori in passato ma senza risultato...

Qualche tempo fa ho visto il video su youtube di Jungle Cat e mi piacque molto...

In Italia ci son state poche band psycho ma tutte di un valore molto alto!



Ciao ciao

Reska
 




Io uso: solo le dita
 
reska Invia Messaggio Privato
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Messaggio Re: Slap E Calli 
 
Eheh grande, i Cyclone sono stati una gruppo fantastico, e anche il tuo progetto attuale ? molto interessante sebbene non sia troppo il mio genere   Comunque domani contatter? il mio liutaio per comprare le corde "tramite" lui, oggi ho fatto una prova con e senza nastro ed effettivamente senza riesco a suonare meglio, sempre da schifo, ma comunque un po' meglio  
 




 
Inked Invia Messaggio Privato
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Messaggio Re: Slap E Calli 
 
Ciao Reska ti ringrazio molto, ma non esageriamo..ricambio l'inchino!! ultimamente la Crazy love records ha stampato in cd il primo lp dei Cyclone "the first of the Cyclone men" e siamo stati felici che dopo 20 anni hanno fatto ricircolare il materiale in cd...

Grazie anche a te Inked, con i Cyclone mi sono divertito molto, ? stata una bella sperimentazione...sicuramente suonare psychobilly in Italia a quei tempi era veramente "pionieristico"...mi sa anche adesso!!!
.... con il consiglio sulle corde che ti ha dato Reska le cose miglioreranno notelvolmente..se no veramente lo slap con il contra con le corde in ferro diventa una croce!!...comunque se tornano le vesciche vai di mercurio cromo, la secca subito e puoi suonare quasi subito dopo...io facevo cosi i primi tempi quando avevo un concerto la sera!!

un abbraccio a tutti e due, a presto!!
 




 
paoloji Invia Messaggio Privato
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Messaggio Re: Slap E Calli 
 
Mi unisco anche io a chi consiglia Rotosound RS4000, anche se costano davvero una fucilata In trio senza batteria il "problema" ? che non puoi mai smettere di slappare, perch? ni pizzicato hanno un attacco quasi inesistente...

Riguardo alle corde in metallo e allo strazio per le dita di slapparle... l'altra sera ho visto dal vivo Djordje Stijepovic (!) in un locale non molto grosso, montava corde di metallo ma ha slappato "tranquillamente" tutto il concerto (e non aveva nemmeno il 'click' amplificato ): che invidia...

La mia curiosit? ? invece per le corde di budello: qualcuno qui le ha mai montate per slappare rockabilly (scusate se vado OT)?
 




Io uso: solo le dita
 
steunix Invia Messaggio Privato
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Messaggio Re: Slap E Calli 
 
C'e' chi slappa da dio e anche a velocita' impressionante con le corde in metallo, e il suono e' molto piu' cool, ma ti assicuro che comunque devi avere dei badili al posto dei polpastrelli...ho visto contrabbassisti costretti a slappare con il mignolo perche' non potevano usare le altre... va bene avere un bel suono...ma anche preservarsi le dita non e' una male... visto poi che ora con la tecnologia si puo'si puo'...

Certo che c'e' chi usa il budello... ma se gia' le rotosound fai fatica a trovarle sotto i 200 le corde in budello costano veramente uno sproposito...duo o tre volte tanto... poi sono molto piu' brigose! le mie rotosound le accordo pochissimo e il contra lo strapazzo veramete tanto ( forse perche' e' un fabbricone) ma l'accordatura e' quasi sempre perfetta....

Reska
 




Io uso: solo le dita
 
reska Invia Messaggio Privato
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Messaggio Re: Slap E Calli 
 
In effetti... quando ho iniziato sul "cinesone" che ho ancora adesso avevo delle corde in metallo... e mi chiedevo come si facesse a suonare per pi? di tre pezzi consecutivi...

Riguardo all'accordatura effettivamente hai ragione, raramente mi trovo a doverla riaggiustare durante un concerto; la cosa che mi chiedevo invece sul budello ? se ti d? quel suono un po' pi?, come dire... strisciato sul click, non proprio pienamente percussivo ma pi? "spazzolato", morbido (non so come spiegarmi esattamente, ma forse conosci gli Hot Club of Cowtown e il tipo di sound che intendo).
 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di steunix il Lun 04 Ott, 2010 10:31, modificato 1 volta in totale 
Modificato da steunix, Lun 04 Ott, 2010 10:31: Grammatica...
steunix Invia Messaggio Privato
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Messaggio Re: Slap E Calli 
 
Ho capito il suono che intendi.
Secondo me non e' poi cosi' diverso dal "clik" del sol e del re delle rotosound.
Molto fa da come prendi il suono.
Per esempio quando avevo il Fishman bp100 prendeva dentro anche il suono dello slap ed era piu' attutito.
E poi dipende molto dal legno della tastiera e da come lo equalizzi in uscita, o dalla posizione in cui metti la "pastiglia" sotto al manico.
Io ho provato solamente una volta le corde in budello, da un contra di un amico, ma non ho trovato particolare differenza con le rotosound,
(sempre parlando del sol e del re, perche' le altre due sono un po' piu' ferrose...) .
secondo me una soluzione, anche se un po' pi? costosa sarebbe quella di abbinare al PU un microfonino di tipo tradizionale, come si usa spesso nel jazz.
Accetto volentieri smentite
 




Io uso: solo le dita
 
reska Invia Messaggio Privato
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Messaggio Re: Slap E Calli 
 
Interessante, almeno polverizzo il "mito" delle corde in budello che non sono mai riuscito a provare.

Riguardo al suono, anche spostando il piezo al manico (uso un K&K rockabilly master) non trovo particolari differenze, mi metter? a pacioccare di pi? sul pre, perch? al mixer non riesco davvero pi? ad aggiustare nulla. Riguardo al mic, in diversi posti li sconsigliano per problemi di feedback eccetera... specialmente suonando un genere meno "statico" sul palco come il rockabilly

Per? mi piacerebbe davvero sapere come Jake Erwin riesca ad ottenere quel suono cos? vellutato
 




Io uso: solo le dita
 
steunix Invia Messaggio Privato
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Messaggio Re: Slap E Calli 
 
Pero' cosi' a occhio non mi sembra che lui usi amplificare la "pacca" con qualcosa sotto la tastiera.
Ho piu' l'impressione che il suono derivi proprio dal ponte. Forse i legni del contra lo rendono cosi' morbido.
Ma e' una mia supposizione.
Luky dei Good Fellas usava corde in budello (in realta' non so se le usa ancora).
Se senti i primi dischi puoisentire il sound che haveva lui.
 




Io uso: solo le dita
 
reska Invia Messaggio Privato
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Messaggio Re: Slap E Calli 
 
Hai ragione, non sembra avere, almeno dai video su youtube, piezo al manico o particolari aggeggi.

Riguardo a Lucky, io lo vedo solo ogni anno al Summer Jamboree... monta corde rosse che onestamente non so se siano nylon o budello (ma per quel che ho visto io dal vivo al SJ slappa solo raramente, molto pi? spesso ? in pizzicato, facendo pi? che altro da backing band).
 




Io uso: solo le dita
 
steunix Invia Messaggio Privato
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Messaggio Re: Slap E Calli 
 
Quando fa Swing slappa poco ma in pezzi come questo :http://www.youtube.com/watch?v=4PnSu5yHV38
 Si sente bene il sound che aveva qualche tempo fa.
Ora anche lui forse usa le corde plasticose che a me fanno veramente schifo...non come suono ma come scorrevolezza.
Troppo grosse a troppo molli... come dicevo alcuni post sopra.
Moltissimi pero' le usano e son stra contenti.
De gustibus, ovvero gustare sul tram! ok strunzada! nonho resistito...hehehe
 




Io uso: solo le dita
 
reska Invia Messaggio Privato
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Messaggio Re: Slap E Calli 
 
Eheh, lo conosco quel video Bello!

Comunque pacioccher? un po' con il pre, riuscissi mai ad avvicinarmi a quel suono, far? sapere
 




Io uso: solo le dita
 
steunix Invia Messaggio Privato
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Messaggio Re: Slap E Calli 
 
OK cosi' poi copio...hehehehe
 




Io uso: solo le dita
 
reska Invia Messaggio Privato
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Messaggio Re: Slap E Calli 
 
http://www.youtube.com/watch?v=bdXAnmCgPfc
queste dovrebbero essere corde in budello..e il tipo suona!!
 




 
paoloji Invia Messaggio Privato
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Messaggio Re: Slap E Calli 
 
Io, quando sapr? slappare come questo qui:

http://www.youtube.com/watch?v=8gu2qRQA0ZE

smetter? di suonare e mi ritirer? su un monte in solitaria
 




Io uso: solo le dita
 
steunix Invia Messaggio Privato
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Messaggio Re: Slap E Calli 
 
Allora, in queste due settimane ho avuto parecchio tempo a disposizione per esercitarmi con la belva Mi sono accorto che le vesciche mi venivano sempre nello stesso punto del dito, nella parte pi? verso l'interno, e facendo qualche prova mi sono accorto che quando cercavo di suonare cose un po' (troppo) veloci tendevo a slappare solo con l'indice e con un movimento quasi rotatorio che portava la corda a sfregare sempre in quel punto... da circa una decina di giorni sto cercando di slappare utilizzando 2 o anche 3 dita (ho anche alzato l'action) e sempre tirando la corda verso l'alto e verso di me (perdonatemi la descrizione atroce ma son sicuro che avete capito) e tenendo sempre le dita parallele alle corde, cercando di suonare pezzi lenti ma mantenendo questa tecnica, e magari non vuol dir nulla per? per ora di vesciche non me ne sono ancora comparse.... mi sa che sono stato io che preso dall'entusiasmo ho voluto fare il passo pi? lungo della gamba e cominciare a fare cose un po' troppo avanzate per un niubbo come me    
 




 
Inked Invia Messaggio Privato
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Messaggio Re: Slap E Calli 
 
Saggio! Andare per gradi e' sempre la cosa migliore.
Io la prima settimana di contra volevo star dietro a tutto un disco dei Frantic Flintstones! Poi dopo essemi mandato a f####lo da solo son passato a "blue moon of kentuky"!
L'action un po' piu' alta ti aiuta sicuramente.
Cerca di dare la la pacca con l'interno dell'articolazione fra la falangina e la falangettai in modo da avere subito a dispozizione la presa sulla corda. Almeno io faccio cosi'. In particolar modo nelle triple e nelle double triple.
Se devi fare un brano un po' piu' tirato magari ruota la mano verso sinistra e volpire con l'esterno del dito, dove solitamente la pelle e' piu' robusta.
 




Io uso: solo le dita
 
reska Invia Messaggio Privato
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Messaggio Re: Slap E Calli 
 
reska ha scritto:  

Cerca di dare la la pacca con l'interno dell'articolazione fra la falangina e la falangettai in modo da avere subito a dispozizione la presa sulla corda. Almeno io faccio cosi'. In particolar modo nelle triple e nelle double triple.
Se devi fare un brano un po' piu' tirato magari ruota la mano verso sinistra e volpire con l'esterno del dito, dove solitamente la pelle e' piu' robusta.


Ecco questa parte mi sta facendo incasinare, nel senso che tendo a colpire la corda col palmo della mano anzich? con le falangi,  su MI e LA ce la faccio ma su RE e SOL faccio casino e vado sempre a toccare o col palmo o con il pollice il MI a vuoto con relativa nota di sottofondo Perch? quando ho iniziato a slapparci avevo capito male pensando che bisognasse colpire sempre il MI con il palmo (nella parte quasi sul polso) invece ora vedendo finalmente un video didattico fatto decentemente ho visto come invece si vada a colpire le corde come dici tu... azz ? che qua per imparare tocca arrangiarsi, nella mia citt? siamo in quattro gatti a suonare il contrabbasso e a slapparlo credo di essere l'unico, e meno male che c'? internet   Comunque grazie mille per le dritte! Ti romper? sicuramente ancora le balle, sperando di ricambiare con qualche birra se fai qualche live pi? o meno nei miei paraggi!


P.S. Se il disco era "Champagne 4 All!" posso capire se alla prima settimana di contra non sei riuscito a starci dietro  
 




 
Inked Invia Messaggio Privato
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Messaggio Re: Slap E Calli 
 
Beh, il palmo sul MI lo si usa molto, per le triple ovviamente, ma non solo... io personalmente uso anulare+medio proprio perch? mi lascia il palmo in posizione pi? naturalmente perpendicolare alle corde. L'indice lo uso solo in alternativa per riposare le altre, magari quando il pezzo ? in single slap.

Su youtube trovi video fatti bene (molti, tranne quello di Lee Rocker in cui ? completamente scordato ) che appunto ti fanno vedere bene come usare il palmo. Occhio solo a non alzare troppo l'action (da qualche parte suggerivano sui 13-15mm alla fine della tastiera), altrimenti alla fine devi tirare le corde come se stessi tirando con l'arco
 




Io uso: solo le dita
 
steunix Invia Messaggio Privato
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Messaggio Re: Slap E Calli 
 
Inked
Citazione:
P.S. Se il disco era "Champagne 4 All!" posso capire se alla prima settimana di contra non sei riuscito a starci dietro  


Era "Rockin' out"

Inked
Citazione:
Ecco questa parte mi sta facendo incasinare, nel senso che tendo a colpire la corda col palmo della mano anzich? con le falangi, su MI e LA ce la faccio ma su RE e SOL faccio casino e vado sempre a toccare o col palmo o con il pollice il MI a vuoto con relativa nota di sottofondo


Magari come fanno vedere in molti video su youtube...
Io trovo che sia scomodissimo. E poi per le triple dicono di dare i colpi a meta' tastiera, in basso e poi tirare.
Io faccio tutto nella stessa posizione, e' molto piu' veloce e mi riesce molto piu' naturale. Forse e' proprio questo il punto trovare quello che e' piu' naturale per te. Va bene la tecnica ma se la tecnica ti impedisce di suonare come vuoi e nella velocita' che vuoi poi diventa un handicap! (molti dei migliori hanno delle tecniche veramente singolari ed un maestro sarebbe veramente schifato nel vederli! )

steunix
Citazione:
Beh, il palmo sul MI lo si usa molto, per le triple ovviamente, ma non solo...


Io non lo uso quasi mai, mi sembra inutile ma forse dipende molto dal tipo di corde.
Probabilmente lo si usa molto con le corde in ferro in quanto il RE ed il SOL sarebbero troppo rigide per "pestarle" con le dita.
Io con le Rotosound RS4000 non ho mai avuto problemi a slappare con solo le dita e solo sulla corda della nota (piu' o meno... )

steunix
Citazione:
Occhio solo a non alzare troppo l'action (da qualche parte suggerivano sui 13-15mm alla fine della tastiera)


Be' li va molto secondo che dita hai. Se hai delle dita da pianista e' un conto, se hai delle dita da muratore un altro!
Davide degli Evil Devil tiene un'action impressionante! Altissima, ma lui e' strepitosamente veloce! Senti l'ultimo disco e ne avrai la conferma!
Altri hanno un'action delle corde differenziata da corda a corda.
Dipende molto dallo stile personale.
Ecco perche' il ponte regolabile e' una manna!
 




Io uso: solo le dita
 
reska Invia Messaggio Privato
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