Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

David Gage Czech-Ease Chi Lo Conosce E/o Provato?
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio David Gage Czech-Ease Chi Lo Conosce E/o Provato? 

Ciao a tutti,
nel mio solito girovagare tra il web ho trovato questo interessante strumento, dl costo tutto sommato non proibitivissimo considerato il mercato dei contra.
Chiedo quindi se qualcuno ha mai provato il suddetto e soprattutto il fatto che abbia il corpo rimpicciolito possa nuocere al suo suono in acustico,
Ho letto tutto quello che c'era sul Sito http://www.czech-ease.com/index.php.

Grazie a tutti  

Io uso: plettro e dita

glionetto3 Invia Messaggio Privato MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: David Gage Czech-Ease Chi Lo Conosce E/o Provato? 

glionetto3, non l'ho provato ma l'ho sentito nelle mani di Esperanza Spalding quest'estate. Amplificato (passava da un ampli SWR della serie Blonde, quello con due coni) aveva un suono davvero convincente. Ho sentito anche il check a impianto spento (solo monitor di palco) e mi ? sembrato ben suonante. Va detto che la signorina suona alla grande.

Unico appunto personale. Accanto alla Spalding (150 cm di femmina) tanto tanto, ma accanto ad un omone di 180 cm ho paura sia un p? buffo.

Io uso: solo le dita

dedo Invia Messaggio Privato

Azz.. Io sono 1,85
Per? il fatto che ti sia piaciuto ? interessante.

glionetto3, quest'estate mi stavo guardando in giro per trovare una soluzione "elettrica" interessante ma un p? acustica. Ma essendo io un figlio degli anni 80 cresciuto quando anche Pat Metheny indossava giacche sgargianti, non riesco a scindere il buon suono dal buon look. Anche io sono attorno al 1,85 e non mi ci vedo con quel "coso tagliato".
Io alla fine ho trovato usato un Eminence e sto usando quello. Anche se la distanza fra la fine dello strumento e il pavimento ? la stessa mi risulta un p? pi? armonico all'occhio.

Considerando che anche l'eminence conserva un sapore acustico sono sicuro che il David Gage abbia ancora pi? cartucce in tal senso. Il taglio delle basse dato dalla mancanza di una parte della cassa (proprio quella che "fa suonare" le basse) usandolo con il piezo pu? essere una comodit?. Sto facendo esperimenti di microfonazione del suono acustico del mio per trovare "l'aria" da miscelare al piezo, la cosa si fa interessante (non dal vivo)

cliccami

ecco "l'effetto" con uno alto

Ultima modifica di motown il Mar 15 Dic, 2009 23:49, modificato 1 volta in totale 
motown Invia Messaggio Privato

Ecco dove avevo visto quel contra!! Devo dire che l'effetto visivo non ? male anche se lui ?molto magro e non posso dire la stessa cosa di me
Che dire, bisognerebbe provarlo! Ma credo he sia pi? facile trovare un ago in un pagliaio

www.myspace.com/giuseppelionetto

Ultima modifica di Kublai il Ven 18 Dic, 2009 22:29, modificato 1 volta in totale 
Modificato da Kublai, Ven 18 Dic, 2009 22:29: ? vietato quotare il messaggio precedente per intero

motown ha scritto:  
cliccami

ecco "l'effetto" con uno alto

Non ? male anche se mi continua a sembrare un enorme oliva infilzata in uno stecchino tirata fuori da un enorme Martini...

Un'altra considerazione potrebbe essere la relativa portatilit?, sembra comunque ingombrante.

Ultima modifica di dedo il Mer 16 Dic, 2009 14:51, modificato 1 volta in totale 

Senza dubbio la trasportabilita' e' la dote migliore di questo strumento !
L'ho sentito dal vivo alcuni anni fa' nella band del Mali che accompagnava dee dee bridgewater ! Bel suono ! abbastanza definito e non impastato !
 Sono rimasto veramente colpito ,tanto da desiderare di provarlo !
   Ma haime' non e' facile trovarlo nei nostri negozi !

contra Invia Messaggio Privato Invia Email

Insomma secondo voi, tra un eminence, il nostrano stico e questo David gage cosa fareste? O meglio cosa scegliereste?

www.myspace.com/giuseppelionetto

glionetto3, eminence e gage sono due strumenti acustici, hanno la cassa, suonano anche non amplificati (il gage sicuramente di pi?), io studio anche senza attaccarmi ad un ampli, cambi il pu e hai un altro suono, costano molto entrambi, il Gage ha diverse soluzioni costruttive (http://jazz.bassico.eu/572?l=en), l'eminence ha anche una versione con manico smontabile (la mia   ), montano di fabbrica lo stesso pu.
Lo stico o altri simili non sono strumenti che in acustico hanno molto suono, sono pi? compatti, hanno l'elettronica on board (ma anche no se lo chiedi), soffrono molto meno il feedback, in genere costano meno. Insomma pi? pratici ma sicuramente meno acustici.

Il discorso ? che anche suonando sempre amplificato se lo strumento ha una cassa di risonanza suona pi? acustico, dipende anche da che suono vuoi ottenere.

Io forse avrei comprato lo stico per una questione di euro ma poi ho trovato un eminence usato, comprato senza provarlo    (tanto sono una pippa!)
Thomann ha prezzi interessanti per eminence, Gage costa ancora di pi? (vedi link precedente) e qui nessuno lo ha mai suonato (per ora)

Io ho un czech-ease con un Fishman Wheel, trovo che abbia un suono interessante. E' l'unica soluzione (per alcuni antiestetica) per avere con se uno strumento col proprio setup ed un suono a cui sei almeno abituato. Amplificato o acustico ha un'ottima resa, certo non ha lo stesso volume del mio 4/4.
Per viaggiare in aereo (ma MAI con i voli low cost) ? l'unica soluzione, io l'ho portato dappertutto senza mai avere particolari problemi.

Comunque non dimenticate mai che ? un contrabbasso e che quindi bisogna provarne pi? di uno per trovarne uno "buono" o che vi piaccia, per questo comprarlo online non penso affatto che sia una buona soluzione. Se avete modo di andare negli states potete provarne tanti nel negozio di David Gage.

ciao,
Daniele

danieleesposito Invia Messaggio Privato

Comunque io ho preso lo St?co da quasi un annetto ed ?mstato uno dei migliori acquisti che ho mai fatto!

Domenica scorsa ho assistito al fenomenale concerto di DAVE HOLLAND al teatro Manzoni di Milano.
Holland ha usato proprio il Gage Czech-Easy, con un realistic e un underwood. I pickup entravano in due DI box in diretta nel mixer, uno split portava il segnale a un combo Gallien che veniva per? utilizzato solo per il monitoraggio personale.
Il suono era molto bello e naturale, sia all'interno della band, sia nei brani solo. Non so come suoni acustico questo contra ma amplificato non ha sicuramente nulla da invidiare agli strumenti tradizionali. E' vero, il colpo d'occhio ? un po strano (holland ? alto di statura), ma poter avere uno strumento acustico,trasportabile e personalizzabile a livello di corde,pickup e setup, specialmente per un musicista di tale livello, ? sicuramente preferibile al nolleggio di uno strumento non sempre(quasi mai) all'altezza.............? anche vero che probabilmente Dave Holland riuscirebbe a far suonare decorosamente anche un cinesone settato per rockabilly con corde di marzapane e pickup da mandolino

RICCA Invia Messaggio Privato HomePage

io l'ho sentito suonare da Marco Panascia, devo dire che inizialmente non mi sarei mai aspettato di sentire un suono "abbastanza" panciuto, invece ? stato il contrario, il suono ? tutto suo ma non ? per niente deludente, anzi, se dovessi ragionare anche in termini di comodit? posso dire che sarebbe davvero il top, inoltre se non sbaglio per quel contrabbasso li la czech ease fa delle custodie rigide su misura quindi anche il trasporto in macchina diventa meno "un pensiero" visto il prezzo al quale si va incontro. Mi piacerebbe molto poterci fare una suonata e sentirlo suonare a tu per tu con un esperto di Jazz, magari con altri contrabbassi per poterlo paragonare ulteriormente.
ho letto anche di Dave Holland, insomma, non credo che sia una trovata commerciale, il prodotto si pubblicizza gi? molto bene di suo, quindi, con Holland che lo porta in tourne? possiamo ben pensare che si tratta di uno strumento di una certa fattura.

buona serata a tutti

Sento da qui gli scoppiettii dei vostri cervelli (ganesh)

Matbass Invia Messaggio Privato

Io ho avuto modo di provare il David Gage da Chroma (a Roma). Il basso suonava bene in acustico, non ho avuto modo di ascoltarlo amplificato. Solido e ben rifinito, direi di qualit?!...anche se si percepisce che ? un fabbricone!!     
L'unico neo per me...il prezzo! Davvero esagerato per uno strumento cos?. Infatti ? pi? piccolo di un 3/4 ma poi nemmeno tanto. Ho pensato che potesse sostituire il mio contrabbasso piuttosto che affiancarlo. Questo pensiero ? stato persistente...poi ho mollato...anche perch? aveva un diapason piuttosto grande (se non ricordo male 107). In pi? vedendomi insieme al basso...sembravo io deformato, non il basso...! Insomma anche se ero partito con tutti i buoni propositi perch? mi piaceva davvero tanto, quando l'ho "indossato"...mmmm..."non mi stava bene!"...

Alla fine anche grazie ai consigli di Dedo e al suo demo sono andato sull'Eminence. E' un contrabbasso usatissimo nel mondo del Jazz e del Folk (dal Sito del costruttore ci sono moltissimi link a youtube...che non trovate se cercate semplicemente "eminence bass" su youtube). Ho avuto modo di provarne 3 esemplari da Lando Music a Francoforte (che ? l'importatore dei bassi Eminence per l'Europa): due erano con manico smontabile ed uno con manico incollato. Devo dire che li ho trovati molto diversi per feeling, forma del manico e suono (sia acustico che amplificato)...anche i due nominalmente uguali con manico removibile erano diversi. Alla fine ho preso uno dei due nella versione smontabile. Ha un bel manico comodo e suona anche bene amplificato. Trasportabilissimo con la borsa soffice (sembra quasi di andare in giro con un basso...). La flight case a rotelle ? pi? ingombrante ma comunque non pesa tanto ed ? facile da spostare e da caricare in macchina (120 cm di lunghezza invece di 160 del basso non smontato). Ci va dentro anche il treppiede per poggiarci il basso sopra una volta sul palco.

Insomma, visto il grande divario di prezzo tra Czech Ease ed Eminence, IMHO se avete gi? un contrabbasso acustico non ha senso comprarne un altro!!! (cio? il David Gage). Inoltre la custodia rigida del Gage ? enorme e il basso torna quasi alle dimensioni di un 3/4 con custodia imbottita (meno lungo ma l'impressione ? cmq di aver perso i vantaggi)...quindi procuratevi quella soffice imbottita se non volete andare in giro con una bara appresso. Al contrario non procuratevela se avete spazio e prediligete la tranquillit? di trasporto.

Tutto sommato rimane una soluzione per la trasportabilit? rispetto a un contra classico...una volta rimossi tutti i se e i ma...

Ciao e buone prove!

Ultima modifica di bulbetto il Dom 02 Set, 2012 13:06, modificato 2 volte in totale 
bulbetto Invia Messaggio Privato
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi LOMBARDI LB1 (IL NONNO) finalmente l'ho pr... nicko Ampli&Co. 40 Lun 16 Feb, 2009 17:58 Leggi gli ultimi Messaggi
watanabe71
No Nuovi Messaggi Eko MM-305 Visto, provato, portato a casa! LoveTheBass Bassi&Co. 40 Ven 25 Set, 2020 13:40 Leggi gli ultimi Messaggi
AndreaJazz83
No Nuovi Messaggi Westone Thunder 1 del 1983: qualcuno ha ma... Jankko Bassi&Co. 4 Lun 01 Nov, 2010 14:10 Leggi gli ultimi Messaggi
Fantom5
No Nuovi Messaggi Godin A 4 Ultra ....qualcuno L'ha Visto/pr... Rinko Bassi&Co. 4 Mer 28 Apr, 2010 15:21 Leggi gli ultimi Messaggi
Rinko

Lista Permessi