Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Contrabbassi Elettrici Da Latin
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Contrabbassi Elettrici Da Latin 

sto iniziando a informarmi sui contra elettrici visto che tra qualche mese ho intenzione di comprarne uno, rnbudget previsto sui 2500-3000?.
Ho visto che i contrabbassi "salseri" per eccellenza sono i vecchi baby bass ampeg.rnvisto che ho provato qualche contra salsero da alcuni amici bassisti cubani, beh, non sono versatili.rnHanno tutti per? un pick up non piezo, che ha un suono giusto per la salsa ma ? inadatto per tutto il resto.rnSapete se ci sono in commercio dei contrabbassi elettrici che montino entrambi i tipi di pick up, il "latin" che penso sia ceramico e quello normale? rnHo visto che la Azola su richiesta monta i pick up "latin".rnI miei amici che suonano salsa mi hanno consigliato l' Azola light bug o la riedizione del baby ampeg, rnper? io non vorrei prendere una riedizione del baby ampeg, vorrei qualcosa che sia facilmente trasportabile e che abbia la scala da contra normale.  ? poco versatile. Vorrei uno strumento che suoni sia acustico, che latin, a quanto ho capito la differenza ? nel pick up. Inoltre lo vorrei con tastiera in ebano!rnQualcuno che ha provato un Azola? Qui non si trova nulla! rnO devo farmi un viaggio a Miami per provare pi? contra e trovare mio cognato e mio suocero!????
Fabio Fender per caso la bsx fa qualcosa di simile a quello che cerco?rnHo visto sul tuo Sito e sul Sito della casa madre il modello T, sembra molto interessante. sono customizzabili?rnGrazie tante

Io uso: plettro e dita

cachao Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Contrabbassi Elettrici Da Latin 

Non mi ? molto chiara questa esigenza di pick up "salseri"...e se quando parli di p.u. ceramici (!)...se intendi magnetici...ma forse ? meglio che mi contatti via mail tramite il Sito per chiarire la faccenda, poi nel caso spieghiamo sul Forum per eventuali curiosi...ma senza intasarlo   rnCmq si, la BSX fa customizzazioni.
FF

FabioFender Invia Messaggio Privato HomePage Skype

Il contrabbasso latin per eccellenza ? in effetti il Baby Ampeg, in due versioni quello con cassa in fibra di vetro e quello in legno massello. Il suono "salsero" ? dato da una grande pastosit? timbrica, con attacco potente ma morbido, con poca definizione e senza code risonanti sugli armonici, e il decay della nota ? piuttosto rapido, in stile contrabbassistico (la cassa in fibra non ? una scelta casuale).rnIn effetti un pickup magnetico potrebbe essere utile allo scopo di ottenere quella particolare timbrica.
Il pickup BassMax della K&K, pur essendo un piezoceramico, ha una pasta di questo tipo e viene montato anche su Ampeg. Credo comunque che un magnetico a poli grandi posizionato a fine tastiera in corrispondenza degli ultimi armonici possa aiutare ugualmente molto a realizzare il suono che cerchi.
Se comunque cerchi il bel suono e la versatilit? sull'EUB (anche per fare altro) la mia particolare classifica andrebbe su questi modelli:
- Knutson Luthiery Messenger EUB (pickup Barbera)rn- BabyEgo (liuteria AlterEgo) (doppio pickup Schertler con blender)
diverso ma timbricamente molto molto rifinito ?rn- l'Eminence upright (pickup The Realist)

Io uso: solo le dita

Boppin Invia Messaggio Privato

Grazie Boppingtheory,ho mandato anche una mail privata a fabiofender per vedere che mi dice!
Cavolo belli, i knutson. Ma tu dici di montarci sopra anche un bassmax della K & K per avere anche il latin sound? rnDove va montato questo pick up?rnHai mai provato gli Azola?
grazie mille

Non ho esperienza personale sugli Azola, anche se alcuni mi sembrano molto belli, tipo l'EuroCoustic Baby Bass.rnhttp://www.azola.com/sys-tmpl/azolaeurocousticbabybass/
Gli altri strumenti che ti ho indicato li ho provati e, ciascuno a modo suo, ? splendido. In particolare il Knutson Messenger ha l'incomparabile vantaggio di montare un pickup (il Barbera) che si adatta all'impedenza di ingresso di qualsiasi amplificatore senza pre/buffer, pur non essendo un pickup magnetico, e ha un suono molto realistico anche se registrato direttamente a banco. Gli altri due da questo punto di vista peccano parecchio.
Il BassMax ? un pickup onesto e ancora budget price con cui mi sono trovato molto bene live e che continuo ad utilizzare sul mio contra dal 1999.rnPer montarlo hai bisogno di uno strumento con il ponte, fisso o mobile, provvisto dei classici tagli laterali.rnE' un pickup che potrebbe fare al caso tuo anche da solo.rnQui trovi ulteriori info, immagini e commenti degli utilizzatori.
http://www.gollihur.com/kkbass/bassmax.html

Io uso: solo le dita

Boppin Invia Messaggio Privato

grazie bop' del pick up barbera ne ho sentito parlare anche io benissimo. rnE far montare anche un magnetico al manico per fare pi? "latin".rnTra un p? chiamo Fabio Fender visto che mi ha contattato in privato e magari mi da qualche altre dritta!

Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Schemi elettrici - collegamento PU - switch Gianni BassBuilding© 0 Dom 25 Giu, 2006 12:11 Leggi gli ultimi Messaggi
Gianni
No Nuovi Messaggi Quale Batteria Per Jazz/latin? Emergent Batteria & Percussioni 1 Gio 16 Lug, 2015 13:27 Leggi gli ultimi Messaggi
Quisdam

Lista Permessi