Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Consigli Per Chi Comincia
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Consigli Per Chi Comincia 

ciao a tutti
venerd?,dopo l'ennesimo attacco di GAS dovuto ad un concerto di una big band,ho preso la decisione definitiva di tuffarmi nel mondo del contrabbasso.premetto che ho la fortuna di avere a riccione 2 tra i migliori contrabbassisti in attivit? Onorino Tiburzi e Stefano Travaglini.
quello che volevo chiedere sono consigli molto pratici per iniziare.mi sono informato per l'acquisto di uno strumento nuovo e ho trovato un reghin 3/4 a 1280 euro.secondo voi va bene per iniziare oppure ? troppo (o troppo poco)?
secondo la vostra esperienza quanto tempo si impiega con un buon insegnate a far uscire qualcosa di decente dallo strumento?
premetto che suono il basso elettrico da quasi 10 anni,quindi mi rendo conto delle problematiche iniziali dovute all'impostazione.avr? come tempo di studio circa 1 ora al giorno.
ogni consiglio sar? ben accetto.mi rendo conto che forse inizio tardi questa cosa,ma ? un amore che avevo dentro da tanto tempo e solo ora (anche per questioni economiche e di spazio) posso concretizzarlo.
grazie

Io uso: solo le dita

criatore Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Consigli Per Chi Comincia 

^^^
Trovati prima l'insegnante o un esperto di fiducia, il contra compralo con lui. Il reghin di solito ? buono per cominciare...e non solo. Non ? come con i bassi, devi provarli uno per uno i contra.
Vai sull'usato ? melgio, ti risparmi i costi di setup che su un nuovo possono essere non indifferenti (anche 500 euro se devi sistemare ponte, corde e tastiera).

quoto il collega!
all'inizio pu? esser faticosino e pesantuccio...ma poi ? una goduria
vai alla grande!

difiancu Invia Messaggio Privato HomePage Skype

500 euro di setup?
alla faccia...l'insegnante non ? un problema,so da chi andare,ma la questione ? che un usato si potrebbe trovare non in zona e come faccio a portarmi dietro un maestro con il quale non ho fatto nemmeno una lezione?onestamente preferivo uno strumento nuovo (sui 1300 euro) ma se i costi di setup sono quelli che mi dici mi avvilisco parecchio.ho visto nel negozio dove sono andato un contra nuovo che non aveva il ponticello montato,ma davo per scontato che una volta acquistato veniva dato gi? operativo.

criatore Invia Messaggio Privato

^^^
Dovresti accertartene con loro...di solito cmq sono settati molto alti e loro non ti limano il ponticello. Le corde che montano sono delle ciofeche assurde, durissime e mute per cui devi spendere questi 120? (pi? o meno il costo di una muta standard, arrivano fino a 250?...) se devi far sistemare anima e ponte sono un 50? (poi dipende dall'onest? del liutaio) ma se cominci a dover rettificare la tastiera e/o sfinare il manico...sali fino a dove ho detto prima.
Verifica che la tastiera sia ebano (vero, non pitturato) o palissandro (cmq gi? ? molto peggio come sensazione). Il piano almeno ? bene che sia massello...le fasce e il fondo possono anche essere laminato...se suona suona!

guardati un po' di info anche qui http://www.musicherie.com/cgi-bin/forum/YaBB.cgi?board=idcontra usa la funzione cerca

A proposito...visto che sei di Riccione...non ? lontano il maestro Scaramelli e potresti affidare alla sua correttezza e professionalit? per comprare un usato. contattalo prima magari per chiedere se ha qualcosa che fa al caso tuo:
http://www.contrabbassi.IT

Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Ibrido PJ Fai Da Me: (S)consigli? ongaku85 BassBuilding© 2 Mer 30 Giu, 2010 13:12 Leggi gli ultimi Messaggi
ongaku85
No Nuovi Messaggi Corde Morbide...consigli??? HowlinMad Beri Bassi&Co. 15 Mer 20 Ago, 2008 08:53 Leggi gli ultimi Messaggi
Draki
No Nuovi Messaggi Da Chitarra A Basso...consigli!! scartissue11 Le Affinità Bassistiche 27 Mer 27 Feb, 2008 19:44 Leggi gli ultimi Messaggi
Silvestro
No Nuovi Messaggi Boss Cs-3,consigli E Info nemslash Ampli&Co. 28 Sab 27 Set, 2008 14:44 Leggi gli ultimi Messaggi
alx
No Nuovi Messaggi 700 RbII......consigli Controlli........ Andre567 Ampli&Co. 13 Ven 01 Feb, 2008 19:30 Leggi gli ultimi Messaggi
Andre567

Lista Permessi