Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Passaggio A Contrabbasso
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Passaggio A Contrabbasso 

Ciao a tutti,

suono il basso elettrico da circa 6 anni; ora vorrei tentare l'approcio con il contrabbasso elettrico; premetto che non pretendo di fare jazz o musica classica.
Vorrei sapere se ? una cosa fattibile da autodidatta magari seguendo qualche lezione on line. Sono conscio del fatto che basso e contra sono due strumenti completamente differenti intonazione a parte.
Vorrei inoltre sapere se qualcuno ha mai provato il Bass Cello della NedSteinberger, quali sono le sue impressioni (? uno strumento valido? Arriva al E basso del contrabbasso? etc...) e quali sono le differenze con il Double Bass.

Grazie 1000
Saluti Jack

Io uso: solo le dita

Jack82 Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Passaggio A Contrabbasso 

Passare dal basso elettrico al contrabbasso senza un maestro ? cosa fattibile, ho posto la stessa domanda a Fabio Cinque (contrabbassista degli Adel's) che mi ha risposto che bisogna avere un buon orecchio e tanta passione e allenamento ma che non ? necessario un maestro, lui stesso ha fatto il "grande passo" senza un maestro. Un paio di dritte IMO sono fondamentali sulla postura (ad esempio io non sapevo che si tiene solo con le gambe e le mani sono libere ), anche perch? ? molto pi? facile prendere una tendinite suonando il contrabbasso che il basso se non si ha una corretta impostazione delle mani. Ah Fabio ? inscritto qui sul Forum, spero che risponda a qualche post prima o poi visto che ? molto preparato e cordiale.  

Io uso: plettro e dita

non c'? niente che funziona... e nessuno sa il perch?!"
Albert Einstein

mdm4 Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live

Ciao, sono Fabio degli Adel's. Io sono passato a suonare il contrabbasso circa 1 anno e 8 mesi fa. Ho faticato parecchio perch? il contra ? molto ostico. Le posizioni non ci sono. Te le trovi prima con l'impostazione da classica ( a tre dita) poi con l'orecchio. Spero per te che possa passare al contra perch? ti dar? delle belle soddisfazioni. Saluti a tutti. Fabulous 5

fabulous5 Invia Messaggio Privato

Come gi? ti ? stato risposto, il problema principale (almeno, con il senno del dopo mi permetto di dire che ? il problema principale!) non ? tanto il riuscire a fare il passaggio, quanto il non accumulare tensioni e posizioni strane che si possono poi scontare dopo... cio?, se la tua intenzione ? quella di farti mezz'ora di cb alla settimana non c'? problema, oltretutto lo strumento elettrico ha anche una action pi? "mite" ed ? pi? agevole a suonarsi. Il problema diventa invece pi? rilevante se punti a qualcosa di pi?, perch? qualche ora di studio giornaliero (che ? dovuta se si vuole combinarci davvero qualcosa di concreto, non importa se jazz, fusion, classico ecc.) pu? portarti a contratture, tensioni, posture balorde che rischi di scontare spiacevolmente in tempi successivi. Di solito per le posture sbagliate le conseguenze si sentono solo poi... insomma, almeno qualche lezione per evitare un'impostazione errata secondo me non fa mai male.
Poi naturalmente c'? quello per cui conta molto l'istinto e c'? chi ha bisogno di pi? 'scuola', per?...

pabbass Invia Messaggio Privato

Oltre alle lezioni di base, come giustamente consigliato da Paola, aggiungerei il
consiglio di studiare di fronte a uno specchio, come le ballerine, per
avere una visione dell'impostazione.

G.

http://www.megabass.it/ - il sito
http://forum.megabass.it/ - il forum
http://wiki.megabass.it/ - la wiki
rufus myspace

rufus Invia Messaggio Privato

Quoto sia @paola che @rufus

dacci dentro

difiancu Invia Messaggio Privato HomePage Skype

se suoni anche con l'arco suggerisco di tenere un cuscino ai piedi del contra, all'inizio ? facile rischiare di farlo cadere

e quoto tutti

Io uso: plettro e dita

BASEMENT'S GLARE

Cilispio Invia Messaggio Privato

Jack82 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ciao a tutti,

suono il basso elettrico da circa 6 anni; ora vorrei tentare l'approcio con il contrabbasso elettrico; premetto che non pretendo di fare jazz o musica classica.
Vorrei sapere se ? una cosa fattibile da autodidatta magari seguendo qualche lezione on line. Sono conscio del fatto che basso e contra sono due strumenti completamente differenti intonazione a parte.
Vorrei inoltre sapere se qualcuno ha mai provato il Bass Cello della NedSteinberger, quali sono le sue impressioni (? uno strumento valido? Arriva al E basso del contrabbasso? etc...) e quali sono le differenze con il Double Bass.

Grazie 1000
Saluti Jack
Ciao non ho mai provato il bass cello ma possiedo l'ns double bass,e' uno strumento fantastico.Mi pare di aver capito che la tua intenzione e' di passare al contra elettrico non quello classico se e' cosi' puoi benissimo imparare da autodidatta l'ns in particolare e' morbido come un fretless,  un po' di abitudine alla posizione verticale dello strumento e sei a posto.Se il discorso e' riferito al contra acustico vero e propio allora il discorso e' diverso,credo che inizialmente un maestro sia d'obbligo.

guido russo Invia Messaggio Privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Pulizia Violoncello/contrabbasso cappe Contrabbasso 14 Lun 29 Lug, 2013 19:05 Leggi gli ultimi Messaggi
ziofrenko
No Nuovi Messaggi Cerco insegnante contrabbasso zona Como andra Contrabbasso 4 Ven 15 Feb, 2008 13:22 Leggi gli ultimi Messaggi
danilo fabbroni
No Nuovi Messaggi Dubbio Wattaggio Casse PA Per Basso/contra... Walhalla Ampli&Co. 2 Gio 11 Ago, 2016 20:37 Leggi gli ultimi Messaggi
Walhalla
No Nuovi Messaggi Amy LaVere (contrabbasso E Basso "roc... sonapipian Megabass FM 1 Sab 14 Mag, 2011 19:54 Leggi gli ultimi Messaggi
lidel

Lista Permessi