Re: Consigli Primo Contrabbasso (taglia 1/2??)
Mi spiace rispondere in ritardo, non sono stato molto presente ultimamente per vari motivi, forse la mia risposta non ti serve più, comunque ci provo.
Sono alto 1,80 e i miei contra sono 3/4, credo farei fatica a suonare un 1/2, sicuramente non potrei suonare 1/4.
Se hai problemi di spazio, e anche visto che è per prova, potresti fare come me: ho iniziato con un elettrico (non ha la cassa quindi allora andava bene a mia moglie: "non voglio un sarcofago in casa"

) comprato usato (un Harley Benton, che ha una tastiera veramente buona, in ebano; nel contra "da studio" - cioè da pochi soldi - la tastiera è in acero verniciato).
Dopo 10 (o forse 12?) anni lo uso ancora, suona dignitosamente, è comodo da portare in giro o per suonare nei locali in cui c'è poco spazio
https://www.facebook.com/photo?fbid...64290806308473.
P.S. ho trovato lo spazio in un angolo dietro un armadio per l'acustico (non da studio, con la forma da violino), e mia moglie gli si è affezionata!!!
PP.SS. anche io suono jazz
Io uso: solo le dita