| Autore |
Messaggio |
rBass
Rik
|
 Alimentazione Pedalboard
Salve.
Sto allestendo una pedalboard "minimal" (che poi è tutto ciò che serve....) con Accordatore + Compressore + Preamp.
Per questioni dimensionali ho scelto la Rockboard Duo 2.0, che però sotto ha una flangia al centro che divide in due lo spazio disponibile per l'alimentatore.
Quindi ci vuole un alimentatore davvero piccolo: che cosa mi consigliate ?
Avrei puntato l' Eventide Power Mini, non so se avete altre idee, soprattutto in base alla vostra esperienza.
P.s.: intendo usare un alimentatore "serio" con uscite isolate perché in passato con i vari cavetti in cascata e alimentazione unica ho avuto notevoli problemi di ronzio iniettato soprattutto dall' accordatore.
Grazie
Io uso: solo le dita
|
| Condividi |
#1 Ven 22 Ago, 2025 09:49 |
|
 |
maurarca
Mauro
|
 Re: Alimentazione Pedalboard
Io uso da tanti anni con soddisfazione il T-Rex Fuel Tank Junior: 5 uscite da 9 volt isolate, in dotazione c'erano oltre ai cavetti di collegamento anche un cavo per unire due uscite per una eventuale alimentazione a 18V ed uno per invertire la polarità. Non mi ha mai creato problemi
Puoi anche prendere in considerazione la possibilità di usare un powerbank come il D'addario XPND o il decisamente più economico Joyo JP05, ma personalmente non li ho mai usati, quindi ti conviene eventualmente attendere informazioni sulla loro affidabilità
Io uso: plettro e dita
|
| Condividi |
#2 Dom 24 Ago, 2025 09:08 |
|
 |
rBass
Rik
|
Io uso da tanti anni con soddisfazione il T-Rex Fuel Tank Junior: 5 uscite da 9 volt isolate,
....
la possibilità di usare un powerbank come il D'addario XPND o il decisamente più economico Joyo JP05,
Il JP05 ce l'ho e funziona ottimamente, interessante anche il T-Rex (per avere l'ingresso diretto alla rete a 240 V).
Ma il mio problema è la staffa al centro sotto alla Pedaliera, che non vorrei rimuovere. Ecco perché sto cercando un Ali piccolo che mi entri in una delle due semi cavità.
Se poi decido di togliere o al limite spostare la staffa, a quel punto non ho più problemi di spazio .
Grazie.
Ultima modifica di rBass il Dom 24 Ago, 2025 15:14, modificato 2 volte in totale |
| Condividi |
#3 Dom 24 Ago, 2025 15:13 |
|
 |
rBass
Rik
|
Ho risolto con il Palmer PWT 04.
Sotto alla Pedaliera entra bene, devo solo fare un buon cable management (che non guasta mai, in generale).
Per inciso, questo alimentatore è veramente piccolo e costa la metà dell' Eventide Mini, e comprende nella scatola il relativo adattatore dalla 240 V.
|
| Condividi |
#4 Mar 26 Ago, 2025 18:59 |
|
 |
marcinkus
Marcello
Contributor

|
Ho avuto per LUSTRI un Voodoo Lab finché non è diventato rumoroso su una delle uscite. Ora uso un Onespot CS7 e mi trovo molto bene. Costa il giusto e ha delle buone soluzioni a 9/12/18 volts.
#5 Mer 27 Ago, 2025 13:57 |
|
 |
Gianni_66
|
Coincidenza incredibile, sto allestendo anch'io una pedaliera minimalista, nel mio caso con accordatore, compressore e overdrive (il preamp non mi serve, posso usare la DI dell'amplificatore, che ha l'opzione post-eq e il controllo del volume separato per l'uscita DI). E anch'io con una Rockboard Duo 2.0, ordinata proprio oggi!
Ma, mi chiedo... per tre pedali, di cui uno da usare solo sporadicamente e quando non si suona (l'accordatore), è davvero necessario un alimentatore a uscite isolate? Non è sufficiente un semplice e molto più economico alimentatore con daisy chain?
Io uso: solo il plettro
Ultima modifica di Gianni_66 il Mer 27 Ago, 2025 23:06, modificato 2 volte in totale |
| Condividi |
#6 Mer 27 Ago, 2025 23:02 |
|
 |
rBass
Rik
|
Gianni_66 ha scritto: Non è sufficiente un semplice e molto più economico alimentatore con daisy chain?
Come scrivevo sopra, in passato con una daisy-chain mi sono trovato male (ronzio iniettato dall' accordatore verso gli altri pedali).
Avessi avuto spazio sotto avrei messo ancora più volentieri un Powerbank, visto anche i consumi molto ridotti....
Ma mi sono ritrovato con 'sta pedaliera con quella flangia al centro che se l'hanno messa una ragione ci sarà, e quindi non me la sento di toglierla.
Con il Palmer ho risolto alla grande (mal che vada ho una Powerbank che posso collegare al volo in ingresso al Palmer oppure in daisy chain direttamente ai pedali, ma rimarrebbe comune esterna)
Ultima modifica di rBass il Gio 28 Ago, 2025 13:01, modificato 2 volte in totale |
| Condividi |
#7 Gio 28 Ago, 2025 12:09 |
|
 |
marcinkus
Marcello
Contributor

|
Gianni_66, se i pedali sono tutti a 9V e hanno consumi paragonabili in mA allora sì. Se hai 5-6 pedali a 9 12 e 18V serve qualcosa di più affidabile.
#8 Gio 28 Ago, 2025 15:11 |
|
 |
Gianni_66
|
marcinkus, i pedali che devo collegare sono questi:
Boss OBD-3 Overdrive 9 V 15 mA
Boss BC-1X Compressor 9 V (ma nelle specifiche è indicata una tensione d’ingresso di 18 V) 90 mA
Electro Harmonix Tuner EHX-2020 9 V 10 mA
Il compressore ha un consumo di corrente molto maggiore rispetto agli altri due, e la tensione in ingresso è 18 V, anche se è alimentato normalmente con 9 V.
A questo punto non so cosa mi convenga, tenendo conto che il Palmer PWT 04 ha un prezzo di poco superiore a quello dell’alimentatore singolo originale Boss più cavetti per i collegamenti daisy chain…
|
| Condividi |
#9 Gio 28 Ago, 2025 16:37 |
|
 |
rBass
Rik
|
Il Palmer ha 4 uscite fisse a 9 Volt.
L' Eventide Power Mini ha 2 uscite a 9 volt e 2 programmabili, forse potresti prenderlo in considerazione se vuoi rispettare fedelmente i dati di targa dei pedali
|
| Condividi |
#10 Ven 29 Ago, 2025 06:31 |
|
 |
marcinkus
Marcello
Contributor

|
Boss BC-1X Compressor 9 V (ma nelle specifiche è indicata una tensione d’ingresso di 18 V) 90 mA
Che poi "* An internal voltage boost circuit is used to provide 18 V operation.", quindi il pedale DEVE comunque essere alimentato a 9V.
Non so, se non hai problemi di rumori puoi usare la daisy chain.
Sconsiglio l'alimentatore originale Boss che non ha nulla di più da offrire (e non è neppure leggero) di quelli switching da 50 grammi.
#11 Ven 29 Ago, 2025 13:49 |
|
 |
Gianni_66
|
Mi è appena arrivata la pedalboard, ho preso un cavetto daisy chain a 3 uscite (da collegare all’alimentatore Roland da 9V), oggi assemblo tutto e vedo come va. Eventuali ronzii dovuti all’accordatore li posso anche tollerare, se vanno via quando l’accordatore è spento (ovvero, sempre mentre si suona).
|
| Condividi |
#12 Ven 29 Ago, 2025 14:54 |
|
 |
AuaAua
Contributor

|
Uno dei migliori produttori di alimentatori è Cioks, qui trovi alcuni modelli https://www.thomann.IT/alimentatori...rue&filter=true
Oppure il Domino di Jad & Freer, probabilmente il miglior alimentatore al mondo, puoi ordinarlo su misura, come piace a te https://jadfreeraudio.com/product/domino-flat/
|
| Condividi |
#13 Mar 02 Set, 2025 15:17 |
|
 |
Gianni_66
|
rBass, mi confermi che il Palmer PWT 04 entra sotto la Rockboard Duo 2.0? Oppure hai semplicemente sistemato l'alimentatore sulla pedaliera accanto agli altri pedali? Ho fatto un po' di conti, e usando degli spinotti per collegare i pedali tra loro dovrebbe entrare.
Oggi ho provato l'alimentatore da 9 V con il cavetto daisy chain, e in effetti dall'accordatore viene un rumore infernale! È vero che mentre si suona è spento, ma la comodità del tuner in testa alla catena di effetti è usarlo come mute, e con quel rumore diventa impossibile. A questo punto, credo che prenderò anch'io il Palmer.
|
| Condividi |
#14 Mer 03 Set, 2025 21:49 |
|
 |
rBass
Rik
|
rBass, mi confermi che il Palmer PWT 04 entra sotto la Rockboard Duo 2.0?
Ti confermo al 100%.
Ho dovuto studiare bene la disposizione dell' Ali, ho inserito un corto cavetto di prolunga nel jack di ingresso in modo da farlo aderire esattamente alla sponda; dalla parte opposta ho inserito i vari cavetti di alimentazione per i pedali, alla fine ho adagiato tutto il "complesso" su cui avevo predisposto due strisce di Dual Lock della 3M.
In questo modo la "sezione di alimentazione" entra in una delle due semi cavità definite dalla staffa centrale, sotto alla pedalboard.
Il risultato elettrico è ottimo, il cable management forse è da rivedere, ci sto lavorando (è meglio usare cavetti corti e con entrambe le terminazioni a L: quando mi arrivano vedo come fare; intanto ho messo dei piccoli raccordi a L per evitare la sporgenza dello spinotto "dritto").
Spero di essermi spiegato bene.
Allego qualche foto esplicativa (perdonatemi, non so come si caricano le foto sul Forum)
https://www.dropbox.com/scl/fi/ab2e...t=t1vhbrfr&dl=0
https://www.dropbox.com/scl/fi/f1zy...t=ffp6fiom&dl=0
https://www.dropbox.com/scl/fi/ouol...t=06ge36wl&dl=0
https://www.dropbox.com/scl/fi/9dy3...t=o7dkw2ok&dl=0
https://www.dropbox.com/scl/fi/7y1x...t=8zj3hek3&dl=0
https://www.dropbox.com/scl/fi/btdc...t=gjktl1ld&dl=0
Ultima modifica di rBass il Ven 05 Set, 2025 18:46, modificato 2 volte in totale |
| Condividi |
#15 Gio 04 Set, 2025 18:52 |
|
 |
|
|