Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 3 di 3
Vai a Precedente  1, 2, 3

Configurazione Per Palco Piccolo
Configurazione x palco piccolo (3x2 o poco piu')

voce su casse voce, basso sui 400W, chit. testata+cassa sui 60/100W
voce su casse voce, basso combo sui 200/300W, chit. combo sui 30-40W
tutti su casse voce basso (DI o microfono) e chit. con DI
tutti su casse voce basso (DI o microfono) e chit. microfonati
tutti su impianto serio (sub + satelliti), microfonati o DI

Guarda i risultati
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Configurazione Per Palco Piccolo 

vettori, io risolvo questi problemi uscendo dall'ampli del basso con la DI della testata, tenendo basso il volume del chitarraio e amplificando solo la cassa della batteria nei locali piccoli. Pur avendo la possibilita' di suonare con una 8X10 Ashdown Abm e il chitarrista con un VOx AC30, i risultati risultano migliori...l'unico problema non ? per la piccolezza del locale, ma del palco, che puo' provocare rientri nel microfono del chitarraio dalla spia...ma solitamente ? facilmente risolvibile nel ceck...tra l'altro questo problema c'? in ogni caso se si hanno microfoni per cori vicini alle spie..basta un minimo di esperienza per regolare la posizione delle spie e dei microfoni..... poi De Gustibus...non dico che la mia sia una verita' assoluta, ma non ho ancora trovato motivazioni per le quali non si debba microfonare se non :

1 - impianto scadente o inadeguato al locale
2 - sboronaggine del musicista
3 - godimento nel sentire il suono sbilanciato

Io uso: plettro e dita

AClayton Invia Messaggio Privato Invia Email MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina

AClayton ha scritto: [Visualizza Messaggio]
l'unico problema non ? per la piccolezza del locale, ma del palco, che puo' provocare rientri nel microfono del chitarraio dalla spia...

Grazie per le precisazioni...

Ma quante spie usate e a chi sono dedicate ?

vettori Invia Messaggio Privato HomePage

AClayton ha scritto: [Visualizza Messaggio]
2 - sboronaggine del musicista

Premesso che ho capito quello che intendevi dire, e che in gran parte sono d'accordo, va anche tenuto presente che esistono generi musicali che presuppongono l'uso di amplificatori valvolari ad alto volume... altrimenti non suonano come dovrebbero. Il gain della testata, l'Hotplate e qualsiasi altro arzigogolo atto a ridurre il volume genera solo un simulacro.
Le alternative che vedo io in questi casi sono:

- fai come dici tu, ma hai un suono di chitarra inadeguato.
- non vai a suonare nel locale piccolo
- sei grande per davvero, e allora nessuno aprir? bocca sul tuo volume. Tanto per fare un esempio qualsiasi, nel '91 vidi Rory Gallagher in un minuscolo club di Basilea (CH); suonava con un AC30, e ti assicuro che ancora mi fischiano le orecchie: aveva un volume veramente disumano. E direi che di Gallagher si possa dire tutto, tranne che fosse uno sborone...
Ma senza andare troppo lontano, se ti capitasse vai a vedere concerti di Portera, Braido, Solieri etc., poi raccontami a che volume stava la chitarra...  

-BV- Invia Messaggio Privato

Boh... raramente mi ? successo di trovare palchetti cos?, ma a quel punto si sfora, e qualcuno st? per terra... Sicuramente nei posti pi? piccoli con dei combetti (piccoli ma sinceri ) si risolve parecchio. Io e il mio chitarrista abbiamo varie soluzioni (tra le quali la mia pi? piccola ? il Walkabout Scout), ma posti eccessivamente piccoli "cerchiamo" di evitarli... Purtroppo so gi? che uno mi capiter? per forza, perch? il proprietario ? un bravo ragazzo, e ci sta tampinando da paura... Allora andr? di sicuro con il WalkaboutScout. Tastiere nell'impianto, chitarrista con combetto anche lui, batteria al minimo, senza spie, e nell'impianto solo ed esclusivamente voci e tastiere. Poi sta al buon senso cercare di non tirare gi? i muri . Tanto per dire, in questo posto ho dovuto gi? suonarci una volta, il volume dell'ampli era la met? di quello che uso solitamente  in saletta...    Questo, dato anche dal fatto che la mia saletta ? ben insonorizzata, ed ha un buon assorbimento, mentre il locale no.

burnbasssolo

YouTube

Born in the Underworld

vettori ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Grazie per le precisazioni...

Ma quante spie usate e a chi sono dedicate ?

Nei locali piccoli, il batterista ha tutto in cuffia (con un minimixer regola volume click e main), due spie una per me e il chitarraio (usiamo delle marcissime LEM da 300W che costano niente) e il cantante se il palco ? piccolo non ci ? mai sopra...quindi non ha bisogno di spie e in mancanza di fonico mi da indicazioni su cosa modificare in corsa nel mix.

Ultima modifica di AClayton il Sab 28 Ott, 2006 10:23, modificato 1 volta in totale 
AClayton Invia Messaggio Privato Invia Email MSN Live

Il 90% delle suonate che abbiamo fatto si sono svolte in locali e su palchi piccoli. Abbiamo sempre fatto cos?: voce su casse voce, batteria non microfonata, basso con testata+2x10'', una chitarra su valvolare da 80W (vab? praticamente neanche a 1 di volume) e l'altra su transistor. Il tutto assortito con 2 spie. Suoniamo metal. IMHO, le chitarre possono andare anche su combo a transistor di media potenza.

Fender American Vintage '57 Precision Bass (White-Gold)
Gallien Krueger 700RB
SWR Goliath Jr III

Porcupine Invia Messaggio Privato MSN Live

Tra una 10na di giorni dovrei suonare con il gruppo in un pub/pizzeria, dovrebbe esserci spazio a sufficenza, abbiamo Batteria non ampificata, basso, chitarrista cantante, chitarrista corista, tastierista corista e ragazza corista, ognuno al suo ampli, dal mixer per poi uscire dalle casse passerano voci e tastiere, abbiamo due casse principali e una da usare come spia....... come posizionereste la band?
Sono graditi schemi

alex1974 Invia Messaggio Privato
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 3 di 3
Vai a Precedente  1, 2, 3

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Variax 705: piccolo sample Black Tiger Bassi&Co. 83 Sab 11 Feb, 2006 20:11 Leggi gli ultimi Messaggi
PointOfView
No Nuovi Messaggi ...piccolo combo max 100w... Orazio Ampli&Co. 11 Mer 19 Apr, 2006 15:57 Leggi gli ultimi Messaggi
Boneless
No Nuovi Messaggi AmpliTube 3 -piccolo VIDEO the carver Ampli&Co. 8 Mer 12 Mag, 2010 16:00 Leggi gli ultimi Messaggi
ciubecca
No Nuovi Messaggi G&L 2000 E Series 1981-configurazione ... Manopola Bassi&Co. 22 Sab 15 Mag, 2010 17:08 Leggi gli ultimi Messaggi
taz
No Nuovi Messaggi Proiettore Da Live/palco Mortacciis Discussioni a 360° 4 Sab 24 Set, 2016 17:58 Leggi gli ultimi Messaggi
Mitch14

Lista Permessi