| Autore |
Messaggio |
lostnet
Andrea Grosso
|
 Il Miglior Preamp A Pedale (cerco Consigli)
Come da titolo, dopo anni di pedaliere digitali sto pensando di tornare a un pre analogico a pedale di buona qualità.
Attualmente uso una Zoom B6: non è un prodotto d’élite, ma nel complesso suona bene. Il problema è che in live, soprattutto quando devo fare modifiche al volo, mi perdo facilmente fra menu e parametri. E con la sua valigetta su misura non è compattissimo da trasportare.
Mi capita spesso di suonare nei teatri con service, in contesti musicali tranquilli (folk friulano). Per comodità lascio l’ampli a casa e "ascolto" tutto dalla spia: basso e resto del gruppo.
Per questo sto cercando un pedale semplice, affidabile, con:
> buona sezione di EQ,
> un compressore anche basilare ma efficace,
> soprattutto una DI di qualità (molto molto importante)
> un overdrive utile all’occorrenza, con la possibilità di passare facilmente con un pulsante da suono pulito a “sporco”.
Al momento sto valutando 4 alternative:
1 - GR Bass Dual Pre – non lo conosco, ma sembra completo e nel mio budget.
2 - Tech 21 SansAmp XB Driver – intuitivo e completo, ma il prezzo è un po’ più alto.
3 - EBS MicroBass 3 – interessante ma alcune recensioni parlano di rumore in uscita...
4 - Ampeg SGT-DI - sembra interessante
Ci sarebbe come ultima alternativa il Capo Multiple Preamp di cui molti ne parlano bene, ma il problema che il tempo di attesa è di 20 settimane dall'ordine ed a me serve per questa stagione invernale. usato non ne ho trovati.
Lo so che in questo Forum non si fanno confronti tra marchi differenti. Diciamo che quelli elencati sono tutti efficaci e di marche importanti. Ma se uno di questi avesse delle qualità professionali superiori agli altri mi sarebbe utile saperlo. Sopratutto, e questo è prioritario, che l'uscita DI abbia un ottimo segnale senza rumori.
Io uso: plettro e dita
Ultima modifica di lostnet il Mar 02 Dic, 2025 09:22, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#1 Mar 02 Dic, 2025 09:22 |
|
 |
cotess
|
 Re: Il Miglior Preamp A Pedale (cerco Consigli)
^^^ Faccio una considerazione un po’ off topic….Strano che con la B6 tu non sia riuscito a trovare una quadra soddisfacente. Le possibilità sonore sono veramente tante e molte di queste decisamente di buon livello, oltretutto tutte editabili o costruibili ex-novo passo per passo.
Due canali e possibilità di intervenire in tempo reale sul volume in uscita, 4 emulazioni di D.I.
Io lavoro sempre in “patch” o in memory con un certo numero di suoni salvati (con o senza effetti) a seconda delle esigenze e, generalmente, no ho mai necessità di intervenire con modifiche al volo se non cambiando la patch a seconda del brano da eseguire. Al massimo se uno sente l’esigenza di dover intervenire al volo sull’equalizzazione può sempre inserire un equalizzatore a pedale nel send return e e gestirlo come se fosse un effetto della tua catena digitale.
Per tornare al tuo quesito, tralasciando Ampeg, ma solo per un’esperienza personale negativa con un preamp, io fra gli altri 3 sceglierei GR...mi sembra il più completo, è italianissimo e oltre tutto ha anche l’AUX-in e l’uscita cuffia, ottima opzione per l’esercizio casalingo o vacanziero.
Io comunque darei ancora una possibilità alla B6!
P.S. faccio un po’ di fatica a contestualizzare l’overdrive nel “folk friulano”
|
| Condividi |
#2 Mar 02 Dic, 2025 13:16 |
|
 |
marcinkus
Marcello
Contributor

|
C'è un CAPO preamp usato in vendita sul marketplace di Facebook, se lo trovo giro qui il link.
EDIT:
https://www.facebook.com/share/1CeQRVZjym/
Ultima modifica di marcinkus il Mar 02 Dic, 2025 13:40, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#3 Mar 02 Dic, 2025 13:39 |
|
 |
lostnet
Andrea Grosso
|
Purtroppo sono un pò pigro e preferisco sinceramente le cose semplici e immediate. L'altra sera in contesto teatro il fonico non riceveva un buon segnale e avrei dovuto entrare nella configurazione dei singoli pedali impostati per rivedere i singoli volumi ed eq... sinceramente è stata una rottura di scattole per il sotto scritto. Ho collegato diretto il basso alla DI esterna del fonico.
Certo puoi aggiungere qualsiasi pedale nel send e return ma non farei che complicare la situazione con cose in più da trasportare.
In poche parole voglio qualcosa di semplice, compatto ed immediato e sopratutto di qualità da mettere nella sacca della custodia del basso e via.
Si GR sembra avere tutti requisiti e che non avendolo provato chiedevo lumi a chi magari lo avesse già testato live.
No no, niente overdrive nel folk friulano. Ci mancherebbe. Solo che avendo altre situazioni musicali di altro genere avere già l'overdrive mi tornerebbe utile. Tutto qua.
C'è un CAPO preamp usato in vendita sul marketplace di Facebook, se lo trovo giro qui il link
Grazie. Intanto contattato
Ultima modifica di lostnet il Mar 02 Dic, 2025 13:56, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#4 Mar 02 Dic, 2025 13:47 |
|
 |
rBass
Rik
|
La mia umile opinione: di quelli che citi possiedo il Microbass 3 e lo trovo eccellente rispetto ad altri che ho in casa (EHX Battalion, MXR, Radial, NUX MLD), e con tutte le caratteristiche che ricerchi.
Io lo presi usato su MM, un ottimo affare: se non hai fretta potrebbe essere interessante cercarlo, ogni tanto ne ho visti in vendita
Io uso: solo le dita
|
| Condividi |
#5 Mar 02 Dic, 2025 14:15 |
|
 |
lostnet
Andrea Grosso
|
^^^^ provato in contesto live con banco fonico?
|
| Condividi |
#6 Mar 02 Dic, 2025 14:48 |
|
 |
Dottor Dud
Contributor

|
Per questo sto cercando un pedale semplice, affidabile, con:
> buona sezione di EQ,
> un compressore anche basilare ma efficace,
> soprattutto una DI di qualità (molto molto importante)
> un overdrive utile all’occorrenza, con la possibilità di passare facilmente con un pulsante da suono pulito a “sporco”.
Non è citato ma mi sento di poter dare i miei 2cent.
Per motivi di spazio e praticità e dovendo spesso portarmi tutto in valigia, tempo fa ho deciso di condensare eq, comp, accordatore e distorsore/drive in un unico pedale: il Gallien Krueger Plex Preamp.
Non è analogico ma, a mio avviso, è davvero buono, versatile e affidabile.
Se ti piace il suono GK, ti consiglierei di prenderlo in considerazione.
|
| Condividi |
#7 Mar 02 Dic, 2025 17:02 |
|
 |
BassDome
|
Ci sarebbe come ultima alternativa il Capo Multiple Preamp di cui molti ne parlano bene, ma il problema che il tempo di attesa è di 20 settimane dall'ordine ed a me serve per questa stagione invernale. usato non ne ho trovati.
Ne ho visto spuntare uno usato pari al nuovo giusto ieri su fb a 450 euro, non conosco il venditore, ma rispetto al Capo gli altri citati sono quasi giocattoli: Capo usato
____________________ "Se stai registrando un disco punk e le tue registrazioni durano più di una settimana... Beh, stai sicuramente sbagliando qualcosa!" Steve Albini
|
| Condividi |
#8 Mar 02 Dic, 2025 17:04 |
|
 |
lostnet
Andrea Grosso
|
^^^^ ho già scritto per avere invo al tipo del Capo. Gli altri sono giocattoli in confronto nel senso che avuto delle esperienze dirette oppure alttre situazioni per giungere a questa conclusione?
Dottor Dud ha scritto: Per motivi di spazio e praticità e dovendo spesso portarmi tutto in valigia, tempo fa ho deciso di condensare eq, comp, accordatore e distorsore/drive in un unico pedale: il Gallien Krueger Plex Preamp.
Darò un'occhiata. Grazie
|
| Condividi |
#9 Mar 02 Dic, 2025 17:39 |
|
 |
BassDome
|
lostnet, allora ovviamente è un'iperbole "gli altri sono giocattoli", ti dico che li ho provati tutti e tanti altri, pur non essendone possessore il Capo è una roba diversa, come diverso è infatti anche il costo. A parte tutte le funzionalità che ha (quattro differenti circuiti di pre-amplificazione, due DI, EQ e due send-return per diverse possibilità di routing) serve per praticante qualsiasi suono, dal pulitissimo al mega-distorto.
Ti dico, se ti serve una cosa versatile e non hai problemi di budget è indubbiamente la miglior scelta, scegli gli altri solo se proprio proprio sei innamorato di uno specifico timbro.
____________________ "Se stai registrando un disco punk e le tue registrazioni durano più di una settimana... Beh, stai sicuramente sbagliando qualcosa!" Steve Albini
|
| Condividi |
#10 Mer 03 Dic, 2025 11:06 |
|
 |
lostnet
Andrea Grosso
|
^^^^
Alla fine l'ho trovato disponibile su Your Music e quindi ordinato. Arrivato giovedì scorso. Lo sto ancora testando ma devo dire che è proprio un bel prodotto.
Ora attendo mi arrivi alimentatore Voodoo, accordatore e compressore MXR M87 e spero di vivere giorni felici con questa mini pedalboard. Come effettistica non mi serve per ora altro.
Ultima modifica di lostnet il Mar 09 Dic, 2025 15:28, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#11 Mar 09 Dic, 2025 15:27 |
|
 |
ally
|
bisogna smettere di pagare prodotti il doppio o il triplo del loro valore, c'è chi ha segnalato dopo poche settimane corrosione nei knob del capo. Con 500€ sul tavolo si compra una buona testata con relativo preamp...
|
| Condividi |
#12 Mer 10 Dic, 2025 14:26 |
|
 |
marcinkus
Marcello
Contributor

|
ally, beh ma in quel caso non paghi il costo delle manopoline (facilmente rimpiazzabili con pochi euro), ma la componentistica interna di prima qualità e l'assemblamento a mano.
Il concetto di valore in questo caso è relativo (e talvolta soggettivo), magari chi usa il CAPO ha anche una testata da 2000€.
#13 Mer 10 Dic, 2025 14:55 |
|
 |
ally
|
marcinkus, vorrei proprio vedere un teardown dell'oggetto in questione per capire dove siano i 500€ richiesti...
|
| Condividi |
#14 Mer 10 Dic, 2025 16:53 |
|
 |
ganesh
Gospel Quaggia
MegabassAdmin

|
ally, il problema dei teardown è che non si vede MAI come le cose vengono messe insieme e perché.
Si smonta e si guarda cosa c'è dentro, operazione alla portata di un macaco.
____________________ Galleria Fotografica ad uso e consumo della Community
Prima di suonare due note, impara a suonarne una. E prima di suonarne una pensa se ha senso suonarla.
Farla semplice è difficile. Farla facile è più difficile. Farla invisibile è la cosa più difficile di tutte.
|
| Condividi |
#15 Gio 11 Dic, 2025 23:24 |
|
 |
lostnet
Andrea Grosso
|
bisogna smettere di pagare prodotti il doppio o il triplo del loro valore, c'è chi ha segnalato dopo poche settimane corrosione nei knob del capo.
Puoi aver ragione, però su che base dici questo? Lo hai provato, sai com'è costruito e quali componenti ha all'interno?
Riguardo alla segnalazione se mi indichi il link te ne sarei grato.
|
| Condividi |
#16 Ven 12 Dic, 2025 09:38 |
|
 |
darry
Contributor

|
^^^^
A parte questo; di questa roba qui, nel prezzo non è compreso solo il valore dei componenti; ma anche l'ingegnerizzazione e il brevetto; che sono tutte cose che hanno un valore economico e che sono inserite nella composizione del prezzo finale. Specie quando si parla di questi aggeggi.
|
| Condividi |
#17 Ven 12 Dic, 2025 09:53 |
|
 |
ally
|
ganesh, l'elettronica non è magia, i componenti hanno un costo, lo sviluppo ha un costo, il pcb ha un costo, l'assemblaggio ha un costo. A giudicare dalle supercazzole che hanno messo per descrivere il loro amplificatore posso intuire che si stia cercando di vendere un prodotto onesto come se fosse alieno e prezzarlo di conseguenza. E la gente abbocca...
|
| Condividi |
#18 Ven 12 Dic, 2025 12:37 |
|
 |
dropdead87
Riccardo
|
ally,
Basta che non ci trasformi questo topic nella vendetta di: https://forum.megabass.IT/viewtopic.php?f=8&t=91959&start=0
ally ha scritto: E la gente abbocca...
Io appena possibile abbocco più che volentieri.
|
| Condividi |
#19 Ven 12 Dic, 2025 13:29 |
|
 |
darry
Contributor

|
ganesh, l'elettronica non è magia, i componenti hanno un costo, lo sviluppo ha un costo, il pcb ha un costo, l'assemblaggio ha un costo.
Appunto; ed ha un costo anche il fatto che c'è gente che lo apprezza ed è disponibile ad acquistarlo; si chiama mercato.
Ed è, per me, un prodotto valido.
Il problema è solo del portafoglio di chi non se lo può permettere.
|
| Condividi |
#20 Ven 12 Dic, 2025 14:18 |
|
 |
marcinkus
Marcello
Contributor

|
ally, sti preamp vengono fatti a mano uno ad uno. Si potrebbe pensare che siano sovraprezzati allora tutti quelli prodotti da altre case (MXR, Sansamp) in modo industriale in catena di montaggio, no? D'altronde un pre Behringer costa poche decine di Euro.
E' sempre relativo il discorso.
#21 Ven 12 Dic, 2025 16:42 |
|
 |
Lucio72
MegabassMod

|
Io sto aspettando, come lostnet, il link ove si parla dei potenziomentri oggetto di corrosione.
Comunque, oltre a quanto già detto sopra da altri utenti, mi sembra una frase alquanto infelice "e la gente abbocca...".
____________________ Evolution,
it's not an easy thing for those who live in the past to accept.
Ned Steinberger
-----------------------------------------------------------------------
Non mi farei alcuno scrupolo nel suonare con uno Squier, ma se ho un Custom Shop perché dovrei lasciarlo a casa? La vita è una e bisogna godersela.
by Marcello - inside Palermo city
|
| Condividi |
#22 Ven 12 Dic, 2025 18:44 |
|
 |
marcinkus
Marcello
Contributor

|
Lucio72, già, anche perché non si tratta di prodotti ad alto consumo né di prima necessità: non è la pasta Barilla. Uno può anche vivere senza.
#23 Ven 12 Dic, 2025 19:24 |
|
 |
Lucio72
MegabassMod

|
marcinkus,
certamente, ma d'altronde questo tipo di polemica l'ho vista saltare fuori anche su altri fronti.
Sempre con le IDENTICHE modalità: gente che critica senza avere MAI provato/testato il dato prodotto, senza avere mai fatto di persona un reverse engineering (sempre SE si hanno le competenze al riguardo), in poche parole senza sapere di cosa si parla.
Senza sapere POI i costi che ci vogliono per portare avanti un'attività del genere con affitto, luce, TASSE.
Altro che costo dei componenti.
____________________ Evolution,
it's not an easy thing for those who live in the past to accept.
Ned Steinberger
-----------------------------------------------------------------------
Non mi farei alcuno scrupolo nel suonare con uno Squier, ma se ho un Custom Shop perché dovrei lasciarlo a casa? La vita è una e bisogna godersela.
by Marcello - inside Palermo city
Ultima modifica di Lucio72 il Ven 12 Dic, 2025 23:00, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#24 Ven 12 Dic, 2025 22:59 |
|
 |
ganesh
Gospel Quaggia
MegabassAdmin

|
l'elettronica non è magia, i componenti hanno un costo, lo sviluppo ha un costo, il pcb ha un costo, l'assemblaggio ha un costo.
Per fortuna trovo sempre chi me lo spiega.
____________________ Galleria Fotografica ad uso e consumo della Community
Prima di suonare due note, impara a suonarne una. E prima di suonarne una pensa se ha senso suonarla.
Farla semplice è difficile. Farla facile è più difficile. Farla invisibile è la cosa più difficile di tutte.
|
| Condividi |
#25 Ven 12 Dic, 2025 23:36 |
|
 |
|
|