Autore |
Messaggio |
Vin
|
 Re: Aiuto Su Collegamento Casse....
Sì, ma se i coni sono da 16 ohm come nelle Ampeg può cambiare i collegamenti interni e rendere le 2x10 da 32 ohm, collegarle in parallelo tra di loro e poi in parallelo alla 1x15 ed avere un'impedenza complessiva di 5,3 ohm.
Io uso: solo le dita
#26 Mar 14 Lug, 2015 13:59 |
|
 |
simojam
|
Però se poi volesse usare quelle casse da sole sarebbe sempre una follia con quelle impedenze! Forse la soluzione dei 12 ohm è la più sensata
Io uso: plettro e dita
|
Condividi |
#27 Mar 14 Lug, 2015 14:22 |
|
 |
Vin
|
Può sempre far montare uno switch serie/parallelo.
E poi, scusate se mi permetto, se ad uno passa per la testa la stxxnzata l'esigenza, magari, a prima lettura, alquanto strana e un po' fuori della norma di usare 3 casse assieme, non vedo perché debba farsi un problema ad avere casse da 32 ohm.
Ultima modifica di Vin il Mar 14 Lug, 2015 16:36, modificato 2 volte in totale |
Condividi |
#28 Mar 14 Lug, 2015 16:11 |
|
 |
summer63
|
Aristotele, salta sempre fuori daje e daje ... 'La forma è sostanza suprema dal punto di vista ontologico-metafisico ...'
____________________ Knowledge base
'Quello che più ti piace e che costi meno, il resto in birra.' MapleMarco
'Poi, fate un po' il c...o che vi pare ...' Claudio Sannoner
Ritratto Ritratto in musica Rigatoni Megabass Zen e basso Superattak GAS
Ultima modifica di summer63 il Mar 14 Lug, 2015 17:04, modificato 2 volte in totale |
Condividi |
#29 Mar 14 Lug, 2015 16:32 |
|
 |
Gianco
MegabassMod

|
Ma il sommo Platone dice che la palingenetica obliterazione dell'io cosciente, che si infutura nell'archetipo prototipo universale, fa capire che le impedenze delle casse governano la distribuzione della potenza disponibile fra le casse stesse: con la soluzione a 12 ohm (una cassa da 8 - direi la 15" - in serie alle due 2x10 in parallelo) la cassa da 8 si becca il 66% della potenza e le due 2x10 si beccano il restante, cioè il 16,6 % cadauna.
Io non metterei in serie casse dalle caratteristiche così diverse, la corrente che passa nella 15 passa nelle altre due, mentre in qualsiasi soluzione in parallelo con un ampli a stato solido, che è un generatore di tensione, ogni cassa è indipendente dalle altre.
Ora faccio un discorso pericoloso: quando su un ampli sta scritto che il carico minimo è 4 ohm è perché alla tensione massima la corrente assorbita da 4 ohm è la massima erogabile dall'ampli.
Ripeto: alla tensione massima; se si tiene basso il livello l'impedenza può anche essere minore.
Però ripeto è un discorso pericoloso perché è impossibile capire quando stai raggiungendo i limiti e, benché negli ampli moderni ci siano un sacco di protezioni, le protezioni sono fatte per gestire gli incidenti, non un uso sconsiderato dell'oggetto.
____________________ Non c'è nulla di più pratico di una buona teoria. (Richard Phillips Feynman, Premio Nobel per la Fisica)
Elementi di Acustica delle Basse Frequenze - Volume I
|
1 utente ha apprezzato questo messaggio • Condividi |
#30 Mar 14 Lug, 2015 19:28 |
|
 |
summer63
|
Gianco, e l'aggiunta di un crossover che tagliasse le basse per le 2 x10, gioverebbe ?
____________________ Knowledge base
'Quello che più ti piace e che costi meno, il resto in birra.' MapleMarco
'Poi, fate un po' il c...o che vi pare ...' Claudio Sannoner
Ritratto Ritratto in musica Rigatoni Megabass Zen e basso Superattak GAS
|
Condividi |
#31 Mar 14 Lug, 2015 19:37 |
|
 |
simojam
|
Ma Gianco il discorso delle testate valvolari che se sono collegate a due casse con impedenza diversa(in questo caso 2,67ohm) devono avere lo switch su un'impresa maggiore (quindi 4 in questo caso) è vero?!
Simone
Io uso: plettro e dita
|
Condividi |
#32 Mar 14 Lug, 2015 20:36 |
|
 |
|