Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 3 di 3
Vai a Precedente  1, 2, 3

Pickup Mec Sul Warwick Corvette
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Pickup Mec Sul Warwick Corvette 

Mr Rabble, anche io sto valutando il cambio da un p?, solo che ho il 5, mi ricordo che forse tu ne avevi provato un corvette con i Delano o mi sbaglio con un altro?? Erano quelli in alnico no? Alla fine per il 5 si trova poco in giro di facilmente reperibile, la scelta si riduce a duncan o delano...Scusate se mi intrometto ma ? giusto per non aprire mille discussioni simili!

P.S. fatta la ricerchina, era come ricordavo, lo linko nel caso servisse a qualcuno: http://forum.megabass.IT/viewtopic.php?t=6093

Quindi anche il tuo amico li aveva montati ceramici...proprio vero che andrebbero provate le soluzioni...

Io uso: plettro e dita

"Chi danzava fu giudicato folle da chi non riusciva a sentire la musica."

Fasofan Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina

Mr Rabble, I model J sono humbucker affiancati e non si comportano di certo come un single coil, in quanto per quello che mi ? stato spiegato, la risonanza si sposta pesantemente  verso le basse. Stai certo per? che se gli cambi ipoteticamente i magneti ceramici con altri in alnico la curva di risposta diventa molto pi? mediosa ed il suono pi? "ciccio".

vivasantarosa Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live Skype

...concordo...se vuoi un suono pi? scuro, dovresti andare su pu con Alnico, in generale...io ho provato gli emg 40hz (passivi) e i 40dc (attivi) e sono entrambi molto "chiari"...e, son d'acoordo su chi dice che farebbero suonare anche un manico di scopa...eheheheh  

io sono un fan dei Bartolini ...su tutti i miei bassi ho montato i modelli CBC (soapbars e j-style) passivi con elettronica attiva Aguilar (obp-2 e obp-3) sec me sono una gran bella accoppiata... almeno per i miei gusti....e di medi ne hanno...per? dovresti provare qualche basso con questi pu. Posso dirti che non c'entrano molto con gli MK1 che molti bassi di produzione montano  

Io uso: solo le dita

vivasantarosa, la cartella dei Model J ? sui medi.
Viceversa ci sono pickup in AlNiCo scavati sulle medie (ad esempio nel catalogo Seymour Duncan/Basslines.

In generale ? come dici tu - e lo avevo anche premesso nella mia osservazione - ma ci sono anche pickups ceramici molto mediosi e pickups in AlNiCo scavati sui medi.

Ecco, Bartolini ? un altro esempio di pickups ceramici molto mediosi

Mr Rabble Invia Messaggio Privato Invia Email

Mr Rabble, io mi fido solo delle mie orecchie e tendo a non credere molto a quello che scrivono i vari produttori. Nell' ambito dei pu provati nel corso degli anni, sono giunto alla conclusione che i medi di cui parli non sono quelli determinanti che ti da un bel pu in alnico. Secondo il mio PU pusher, quel tipo di risposta ? data dalla tipologia della bobina e dal diametro del filo utilizzato, ma anche lui asserisce che se allo stesso pu vengono sostituiti i magneti ceramici con i medesimi in alnico, cambia decisamente la curva della banda passante e il picco di risonanza con una decisa esaltazione dei medi. Mai provato un pu "genuine alnico 5" per J. bass scavato nei medi, l' unico che mi viene in mente ? quello del Music Man, ma si tratta di un humbucker con le bobine in parallelo che ? perennemente attaccato asd un preamp molto caratteristico.  

Pu? darsi, ma ad esempio un SJB-3 della Basslines ? scavatissimo sui medi anche se ? in AlNiCo V

intanto i pu pi? fichi su un W ce li ho io.

ti?.

deadbrain Invia Messaggio Privato

Mr Rabble, credo dipenda dal basso sul quale erano equipaggiati... Li ho provati anche io questi pu su un j bass con body in frassino e li sentivo gonfi, leggermente distorcenti se picchiavo forte e pi? acuti rispetto a dei fender normali. Ed anche molto rumorosi  

Questo buco di cui parli proprio non lo sentivo, al limite possiamo parlare di medio alti invece che medio bassi... ma i medi c'erano tutti!  

Un Ontano/Palissandro mi pare.
Erano molto scavati, e sono sicuro al 99% che il modello fosse per l'appunto il SJB-3.
Sembrava un Frassino/Acero suonato in un SWR con l'Aural Enhancer a balla!

Ma credo sia proprio una scelta della Basslines per venire incontro ai gusti di tutti.
Fanno anche pickups di tipo P molto scavati sui medi

Mr Rabble, forse abbiamo un concetto di "scavo" un poco differente.    Per me i pu "scavati" sono quelli con i bassi un po' soffiati e gli acuti a "campanella", tipici dei pu ceramici. Se a questo ci aggiungi un bel controllo di alti e bassi sono la ciliegina sulla torta, i medi proprio li puoi dimenticare...  

Bisogna far attenzione a non confondere una risonanza un po' piu' acuta da una vera e propria mancanza di frequenze. Tra l' altro, a suffragio di quanto affermo, Duncan parla di picco di risonanza intorno ai 3.9KHZ, cioe' sulla banda dei medioalti.... Un J bass standard credo sia intorno ai 3/3.5 KHZ...  

Il concetto di scavo sui medi qui lo decide la Duncan:

SJB-3      Quarter-Pound      bassi=7 /medi=3 /alti= 6
SJB-2      HOT                  bassi=4 /medi=6 /alti= 4

http://www.seymourduncan.com/comparetones

Si vede bene che gli SJB-3 sono fatti per pompare alti e bassi...

Gianni Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage

Gianni,     

E chi ? Duncan per dare questi valori assoluti senza tra l' altro specificare come e dove sono fatte queste prove?
No no.. scusatemi.. Io mi fido delle mie orecchie.. Di "informazioni non precise" ne ho lette troppe, costruttori inclusi!  

vivasantarosa,

eh...

ma se uno non si fida dei valori.. non ? che pu? comprare un camion di PU e provarli tutti  

Saranno comunque valori indicativi e di massima...

C'? poco da fare.

Poi si sa che la prova " a recchia" ? la migliore, ma non vedo altra scelta...

Fagyo Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage

panazza,

allora potrai rimanere soddisfatto con i pick up o stacked,sia classic che hot, o i normali single coil vintage e hot(gli hot in versione single coil per? sono molto rumorosi).
 con tutti questi pick up avrai la sensazione: "quel che sento da spento lo sento anche da acceso"(che era proprio la stessa sensazione che cercavo io inizialmente.

delle differenze ci sono,ma sono sfumature non sempre avvertibili date da staked/singolo-molti/pochi avvolgimenti. io ripeto,se volessi ottenere il risultato da te cercato,monterei gli sj-1 sul warwick,o se mi trovassi con un fender gli stk j2 per dargli un po  di pancia.(o direttamente i fender custom shop altrettanto ottimi).

gli emg cmq ti danno + chiarezza dei seymour duncan,in confronto ai mec sono molto simili,solo che gli emg riescono a essere chiari ma allo stesso tempo abbastanza naturali. cmq i seymour duncan avevano degli alti decisamente + musicali,estesi,dolci. gli emg facevano sentire il loro carattere con questi alti che effettivamente ricordavano molto i mec(e questo faceva si che gli emg attivi non fossero "i pick up perfetti").

in ogni caso attenzione,io ti sto parlando degli EMG JV,serie diversa dalla serie J

fede162162 Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live Skype

vivasantarosa ha scritto:  

...No no.. scusatemi.. Io mi fido delle mie orecchie.. Di "informazioni non precise" ne ho lette troppe, costruttori inclusi!  

E fai bene, le orecchie hanno sempre ragione!

Su quello che scrivono o dicono i costruttori bisgona sempre andarci cauti, specialmente quando cercano di mostrare che le proprie soluzioni sono per forza migliori di quelle degli altri.

Un plauso comunque alla Duncan, che da la possibilit? di indirizzare meglio la propria clientela.
Non importa se le misurano su un basso o su una canna da pesca, l'importante ? che tutti i loro modelli siano misurati allo stesso modo!  

In tutti i PU Duncan che ho avuto ho trovato una perfetta rispondenza tra i valori relativi.

Ad esempio ho avuto gli

SPB-2=5 / 6 / 5      

e gli

SPB-3=7 / 4 / 6      

Ebbene, gli SPB-2 li ho venduti perch? avevano troppi medi per i miei gusti e gli SPB-3 andavano bene.

Ho degli

SMB4-A=8 / 8 / 5

e degli

SMB4-D=7 / 8 / 6

e  posso confermare che le sottili differenze ci sono tutte: gli SMB4-D ceramici hanno meno pompa e rendono molto bene in serie, mentre gli SMB4-A sono un p? troppo grossi in serie e rendono meglio in parallelo.

E potrei continuare con gli

SCPB-3= 6 / 8 / 8

Ideali per non avere troppi bassi nel Bach P51 che ha il PU MOLTO vicino al manico...

In altre parole, la Duncan sa bene quello che fa.

Gianni Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage

Mr Rabble ha scritto:  
l'importante ? che tutti i loro modelli siano misurati allo stesso modo!

? LA BASE del metodo scientifico...

jigen Invia Messaggio Privato Invia Email MSN Live Skype
Messaggio  

l'unica volta che ho comprato un pickup duncan (...in verit? di pickup nella mia carriera di acquirente son stati due in tutto...)son stato "aiutato" dagli schemini...che trovo utilissimi.

W duncan che aiuta gli stolti come me...

spontbass Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage

jigen, ? assolutamente vero quello che dici, ma proprio perch? i sistemi di riferimento cambiano (in questo caso ampli differenti, strumenti differenti, corde differenti etc etc. e non ultimo la parametricit? dell' udito umano), qualsiasi rappresentazione sintetica (poi riguardo ad un timbro..) ? passibile di interpretazione.

Gianni, dubitare della buonafede e la preparazione di Duncan ? obbiettivamente senza senso..  Per? il mio ragionamento ha un fondamento logico!  

ciao ragazzi, volevo chiedervi un parere, sperando che qualcuno risposta vista l'antichit? del tread.... ho un corvette 5  $$, quali emg attivi mi consigliate???

brunos Invia Messaggio Privato

Ciao Panazza,
Io ci ho pensato qualche anno prima di sostituire i Mec, sordi, deboli, privi di medie. Alla fine, rimbambito dall' infinità di consigli e di soluzioni tecniche che mi proponevano sul Forum, mi sono deciso a montare degli EMG JJ attivi. Il suono è cambiato dalla notte al giorno: più volume, più dinamica, maggiore estensione. Tieni però presente che io attualmente sono quasi tentato di ricambiarli perchè, per il genere che suono io (rock blues) gli EMG mi risultano troppo asciutti, un po' metallici, dal suono un pò freddo, poco "latino" e più "tedesco" insomma.
Saluti!

Marcellone51 Invia Messaggio Privato

Visto che hai tirato su, scrivo la mia esperienza
il cambio l' ho fatto anche io, ma non mi ritrovo su quello che scrivi.
ma parliamo di cambio su corvette con mec passivi???
io quelli ho cambiato, riscontrando più estensione in basso e in alto con un buco sulle medie più accentuato rispetto ai mec.
di certo piu asciutti e fini suonavano i mec, con molte medio alte, mentre gli emg suonano decisamente più grossi e moderni.
il cambio io l ho fatto proprio per la mancanza di basse medio basse causate dai mec.
Che ci sono alte da vendere è vero(molto belle a dire il vero), secondo me chiudendo un pò il tono, vai alla grande.

nikyblo Invia Messaggio Privato
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 3 di 3
Vai a Precedente  1, 2, 3

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Badass II sul mio rockbass corvette?!? Remb Bassi&Co. 15 Lun 29 Mag, 2006 20:28 Leggi gli ultimi Messaggi
Remb
No Nuovi Messaggi Custodia Per Rockbass/warwick Corvette slotmak Bassi&Co. 6 Dom 11 Mar, 2007 14:44 Leggi gli ultimi Messaggi
slotmak
No Nuovi Messaggi warwick thumb per suonare i Symphony X dark schneider Bassi&Co. 16 Gio 06 Dic, 2007 21:12 Leggi gli ultimi Messaggi
glionetto3
No Nuovi Messaggi Quale Tra Questi: Tune-warwick-ibanez-o...? ihkute Bassi&Co. 21 Mar 09 Dic, 2008 18:42 Leggi gli ultimi Messaggi
ihkute
No Nuovi Messaggi Differenze tra Warwick corvette standard, ... baba Bassi&Co. 16 Gio 11 Dic, 2014 23:10 Leggi gli ultimi Messaggi
compulsive

Lista Permessi