Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Everybody Wants To Rule The World Registrato Con LA A 450Hz: Perché?
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Everybody Wants To Rule The World Registrato Con LA A 450Hz: Perché? 

Salve a tutti. Mi è stato chiesto di studiare il famoso brano dei Tears for Fears "Everybody wants to rule the world" e mi sono accorto che non usano l'accordatura standard con il LA a 440Hz ma a 450, secondo alcune fonti addirittura 453,2Hz. Ora io mi chiedo: perché? Quale potrebbe mai essere l'esigenza creativa di accordare a 450?
Ho fatto qualche ricerca ed ho visto che negli anni passati (molto passati: anni 60 e 70 circa) potevano esserci motivi pratici: un brano poteva essere troppo lungo per essere inserito in un lp ed allora si velocizzava un po' per recuperare qualche secondo, oppure dopo la registrazione ci si accorgeva che qualche bpm in più avrebbe dato più tiro e allora, invece di riregistrare si velocizzava o cose simili.
Tutto questo comporta un aumento del pitch ma, nel 1985, anno di registrazione del brano, quali potrebbero essere i motivi di questa strana accordatura? Per il brano specifico purtroppo non ho trovato nulla. Personalmente penso sia improbabile uno dei motivi precedenti: Roland è un pazzo furioso, maniacale fino all'inverosimile ed assolutamente geniale (tutta la struttura di Everybody è pazzesca, raggiunge vette di pignoleria inaudite. Per esempio: il titolo della prima stesura era "Everybody wants to go to war" e ci hanno lavorato mesi per sistemarla.) ma non penso non avessero i mezzi sia tecnici che economici per rifarla più veloce, nel caso.
Secondo voi quali potrebbero essere i motivi tecnici o artistici per questa scelta?
Grazie a tutti

Io uso: plettro e dita

maurarca Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Everybody Wants To Rule The World Registrato Con LA A 450Hz: Perché? 

sposto in una sezione più consona.

Vallo a sapere il motivo effettivo di tale scelta... Come hai detto te, tralasciando motivazioni degli anni'60 e 70, si tratta di scelte artistiche: leggendo qua e la (con riferimento a vari gruppi/artisti) semplicemente a loro dire (o del produttore) un brano con pitch diverso dai 440Hz suona "meglio" alle loro orecchie.

I Tears For Fears li adoro ed ho fatto varie cover sul mio canale, così a memoria già nel loro primo album ci sono brani con il pitch cambiato (così a memoria "The Hurting").

Bisognerebbe interpellare al riguardo il buon Orzabal o Smith  

Ned Steinberger

-----------------------------------------------------------------------
Non mi farei alcuno scrupolo nel suonare con uno Squier, ma se ho un Custom Shop perché dovrei lasciarlo a casa? La vita è una e bisogna godersela.

by Marcello - inside Palermo city

Lucio72 Invia Messaggio Privato
Messaggio Re: Everybody Wants To Rule The World Registrato Con LA A 450Hz: Perché? 

Al 99% hanno accelerato la traccia. Il motivo preciso lo sanno solo loro.
È una cosa che si faceva spessissimo e che hanno fatto in tantissimi.

Grazie avatar Lucio72, grazie avatar ganesh.
Non pensavo che negli anni '80 fosse una pratica ancora utilizzata.
Ho anche provato a fare qualche ricerca ma non ho trovato nulla, peccato. Chissà quali motivi avrà avuto il buon Orzabal (immagino sia stato lui il "colpevole", ma anche questo chi può dirlo)
Resto curioso e continuo a cercare. Se qualcuno avesse altre notizie faccia sapere
Grazie

Probabilmente per riuscire a sincronizzare tutti i suoni, che sono elettronici.

A volte accadono cose strane, questo (da wikipedia) il motivo per cui la versione album di "Friday I'm in love" è 1/4 di tono più alta rispetto alla tonalità prevista:

Citazione:

While the track was recorded in D major, the commercially released version sounds a quarter-tone higher (halfway between D and E-flat) due to Smith forgetting to disengage the vari-speed function on the multi-track recorder after toying with IT before the final mixing process took place. When played live, the song is performed in its original intended key as opposed to the pitch discrepancy heard on the record.[9] The track was produced by David M. Allen and the Cure.

e mi accorgo che son solo...

Ultima modifica di Edgar83 il Lun 25 Ago, 2025 14:00, modificato 1 volta in totale 

Può capitare anche ora.
Solo che ora c’è lo stretching software e quindi non lo saprai mai.

maurarca ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Non pensavo che negli anni '80 fosse una pratica ancora utilizzata.

Come ti hanno detto altri era una pratica alquanto utilizzata.
Alcuni esempi al riguardo di brani che ho suonato in passato: Another One Bites the Dust (Queen), Sensation (Bryan Ferry), Push IT to the Limit (Paul Engemann - Giorgio Moroder), Giocala (Vasco Rossi)...

Comunque, tra parentesi, una alquanto discreta rottura di palle a studiare questi brani quando inziai a suonare senza l'ausilio dei software moderni per cambiare il pitch di un dato brano: ogni volta a riaccordare il basso ad orecchio secondo il brano da studiare...

Ned Steinberger

Non mi farei alcuno scrupolo nel suonare con uno Squier, ma se ho un Custom Shop perché dovrei lasciarlo a casa? La vita è una e bisogna godersela.

Ultima modifica di Lucio72 il Lun 25 Ago, 2025 16:44, modificato 1 volta in totale 

^^^^
Praticamente tutti, potevamo fare solo così; ad orecchio.
Giusto gli studi di registrazione avevano le attrezzature necessarie per farlo.

Agganciandomi a questo, scoprii, "tirandomi giù i brani ad orecchio", che addirittura i Beatles, con i sistemi analogici dell'epoca, hanno accelerato alcuni brani, cambiando anche l'intonazione. Il primo adesso che mi viene in mente era "Her Majesty", che in modo abbastanza evidente era "accelerato". Ma credo che fu più una scelta sperimentale, che di necessità produttive, ma mi posso sbagliare.

Ultima modifica di darry il Lun 25 Ago, 2025 17:47, modificato 2 volte in totale 
darry Invia Messaggio Privato

è un argomento incredibilmente interessante! io non ho mai studiato i brani cercando di trovare la tonalità in hz corretta, ma sempre cercando di capire la progressione melodica e ritmica, perchè avendo un cantante nella band poi i brani si fanno sempre in una tonalità che sia comoda per lui/lei e non mi sono mai soffermato troppo sulla cosa, ma è capitato che alcuni brani di quegli anni di cui parlavate ('60 e '70), studiandoli e provandoli in quella che doveva essere la tonalità "giusta", mi abbiano proprio fatto pensare " cavoli ma che tonalità è?" non riuscendo a beccarla al 100%.

Grazie per avermi tolto questo cruccio enorme! Pensavo di essere io il problema o i bassi senza un setup adeguato

fabiomig Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live Yahoo Messenger

Tornando al brano in titolo, quì c'è l'analisi da parte del musicista/produttore Rick Beato -> https://www.youtube.com/watch?v=6bU4R04fH4U
Secondo lui, durante il missaggio hanno accellerato il brano per diminuirne la durata.

Ned Steinberger

Grazie a tutti per le risposte, c'è sempre tantissimo da imparare. In effetti, a questo punto, i motivi possono essere i più disparati, dalla sincronizzazione dell'elettronica alla riduzione della durata del brano e vedo che ogni brano ha la sua storia ed i suoi motivi (ed è una pratica molto più usata di quanto immaginassi) ed in effetti è una gran seccatura accordare gli strumenti di fino come dice Lucio72 ( e sapeste quante volte mi sono posto la stessa domanda di Fabiomig   )
Ammetto però che tra i vari motivi ci sia "mi son dimenticato di disattivare il vari-speed" proprio non me lo aspettavo  

Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Modeller....perché? kelino Ampli&Co. 43 Mer 15 Apr, 2020 15:05 Leggi gli ultimi Messaggi
maceric
No Nuovi Messaggi Volume audio registrato Darsti In The Studio 20 Mar 09 Ott, 2007 11:56 Leggi gli ultimi Messaggi
Nabla

Lista Permessi