Autore |
Messaggio |
Lemmy
|
 Tempo Alla Iced Earth...
Salve a tutti il mio problema consiste nella mal riuscita di tempi come quelli degli Iced Earth ( tipo la canzone the prophecy) poich? suonando principalmente in fingering ( io il plettro lo detesto al basso) mi ritrovo a sentire che sto andando fuori tempo come velocit?... Volevo chiedervi se c' erano trucchetti o consigli che mi potevate dare x risolvere questo problema... in particolare mi volevo rivolgere anche a Jt MR. PIG
P:S in velocit? me la cavo abbastanza anzi pure troppo x? il fatto ? che noto che ci sia qualcosa di fuori tempo
Grazie
Lemmy
Io uso: solo le dita
|
Condividi |
#1 Dom 30 Lug, 2006 15:08 |
|
 |
Stitch
|
 Re: Tempo Alla Iced Earth...
-Capire la ritmica del pezzo (all'occorrenza trascrivendo le figure ritmiche... ma proprio se hai voglia)
-Prendere un metronomo
-Capire il BPM del pezzo
-Accendere il metronomo a BPM dimezzato rispetto all'originale
-Suonare curando la precisione
-Aumentare il BPM fino a tre quarti dell'originale
-Suonare curando la precisione
-Solo alla fine portare il metronomo adl BPM originario e suonare (da solo) il pezzo in questione
-Rimettersi davanti allo stereo e intripparsi perch? ora il pezzo lo si sa suonare alla grande!
Funziona sempre
|
Condividi |
#2 Dom 30 Lug, 2006 19:00 |
|
 |
Lemmy
|
Ok grazie... ma di solito il bpm x chi studia su guitar pro c' ? scritto nel pezzo?
Attendo altri consigli ancora
|
Condividi |
#3 Dom 30 Lug, 2006 19:26 |
|
 |
Stitch
|
Non ne ho la pi? pallida idea (non uso guitar pro), ma lo intuisci ad orecchio e poi lo dimezzi, molto semplicemente.
|
Condividi |
#4 Dom 30 Lug, 2006 19:28 |
|
 |
Fenriz
|
Lemmy ha scritto: Ok grazie... ma di solito il bpm x chi studia su guitar pro c' ? scritto nel pezzo?
Attendo altri consigli ancora
si, ? scritto in alto a destra
____________________ http://www.myspace.com/forheksetband miospazio del mio gruppo!!!
|
Condividi |
#5 Dom 30 Lug, 2006 19:33 |
|
 |
Lemmy
|
Strano x? qui mi dice 96esimi .... mah mi aspettavo di + da una canzone del genere..... cmq il bpm se non mi sbaglio ? il tempo?
|
Condividi |
#6 Dom 30 Lug, 2006 19:43 |
|
 |
Fenriz
|
si il bpm ? il tempo della canzone
____________________ http://www.myspace.com/forheksetband miospazio del mio gruppo!!!
|
Condividi |
#7 Dom 30 Lug, 2006 19:49 |
|
 |
Stitch
|
Lemmy ha scritto: Strano x? qui mi dice 96esimi
Novantasei esimi?
Non per deluderti, ma i novantaseiesimi non esistono
A meno che qualche folle non suoni in giro per il mondo dei 64esimi puntati
Comunque BPM non significa quello!
Caso mai sono 96 Beat Per Minute (B.P.M), ovvero "colpi" al minuto.
Un quarto ogni 0.625 secondi
|
Condividi |
#8 Dom 30 Lug, 2006 19:56 |
|
 |
Lemmy
|
No infatti mi sono espresso male intendevo quei "96esimi" come battiti al minuto come bpm... scusate
|
Condividi |
#9 Dom 30 Lug, 2006 20:17 |
|
 |
Sikhandar
|
Io per impararmi gli standard cerco i .mid su internet registrati con strumenti midi da musicisti professionisti e poi se non riesco a starci dietro li rallento un po' a piacimento e poi riprovo, poi accelero i bpm finch? non siamo a posto. Operazione "pretty standard" comunque anche sugli mp3 grazie a software tipo Qbase o Acid Pro.
|
Condividi |
#10 Dom 30 Lug, 2006 21:02 |
|
 |
Lemmy
|
No purtroppo ? un metodo che non posso fare... oh cmq stitch mi raccomando salutami il tuo tastierista Larsen xk? sono un grande fan dei fire trails e di quella cariatide di pino scotto..... cmq la trascrizione ? questa 3--3-3-3--3-33-33-33-33-3--3-3-3
Hanno un nome questo "affilamento di note" ( x intenderci come le terzine)
|
Condividi |
#11 Lun 31 Lug, 2006 17:14 |
|
 |
el benfa
|
Lemmy ha scritto:
Hanno un nome questo "affilamento di note" ( x intenderci come le terzine)
io lo vedo pi? come un "affilamento" di 3 e trattini... ROTFL
ecco l'utilit? delle tab...
Io uso: plettro e dita
|
Condividi |
#12 Lun 31 Lug, 2006 17:19 |
|
 |
Lemmy
|
In ogni caso potete consigliarmi canzoni che contengano quintine, sestine o settimine in modo che me ne possa render conto??
|
Condividi |
#13 Lun 31 Lug, 2006 22:14 |
|
 |
Stitch
|
Lemmy ha scritto: ... oh cmq stitch mi raccomando salutami il tuo tastierista Larsen xk? sono un grande fan dei fire trails e di quella cariatide di pino scotto.....
Ooookey sar? fatto, saluto entrambi quando li vedo: Larsen domani a mixare, Pino a Settembre sicuramente.
Ciao
|
Condividi |
#14 Mar 01 Ago, 2006 00:04 |
|
 |
grazbass
|
Per trovare il tempo prendi un metronomo, metti su il pezzo e gli vai dietro con la funzione tap-tempo del metronomo. Poi rallenti il metronomo e fai come ti hanno detto.
|
Condividi |
#15 Mar 01 Ago, 2006 09:47 |
|
 |
JT - MR PIG
|
Arrivo sempre tardi su queste discussioni, ultimamente ho la latenza impostata un po' troppo alta  .
Allora, trucchetti per i velocisti incalliti? Premetto che non conosco il pezzo, ma sono consigli che vanno sempre bene. Spesso nel caso in cui si riescono a raggiungere buone velocit? e si sente di essere un po' fuori tempo i problemi possono essere di 2 tipi.
A) poca cura degli accenti con relativa perdita del beat principale.
 dinamica approssimativa, si tende quindi a perdere il senso di dove si ? e ad andare fuori.
Es da fare tra 80 e 100 bpm rigorosamente in 8vi e poi in terzine di 8vi (valido sia per il fingerstyle a 2 che a 3 dita).
Prendere un pattern mononota e accentare solo il battere. Successivamente accentare il levare.
Accentare solo con il dito indice, accentare solo con il dito medio (e volendo per chi studia a 3 dita anche con l'anulare)
Rifare la stessa cosa con le terzine dove le cose iniziano a farsi divertenti  . Quando questo esercizio viene bene rifare lo stesso esercizio ma suonando quarti tra 160 e 200 bpm  , curando molto l'escursione dinamica tra il colpo accentato e quello "normale". Appianare totalemente le differenze dinamiche e passare ai sedicesimi alla velocit? desiderata. Se non ci sono lacune di tipo meccanico non dovrebbero esserci problemi, se invece ci sono, ripetere l'esercizio, su bpm simili a quelli del pezzo.
Altre volte il problema ? nei passaggi di corda e per quello bisogna solo isolare i punti che creano difficolt? e studiarli con un po' di attenzione, prima di "rimontarli" all'interno del pezzo.
Buon Agosto  !
____________________ www.mrpig4.com - sito della mia band i MR. PIG
www.giorgioterenziani.com - il mio sito personale (video, didattica e altro...)
www.myspace.com/giorgioterenzianijt - welcome to myspace!
|
Condividi |
#16 Gio 17 Ago, 2006 00:26 |
|
 |
|