Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Rendere Fretless Cieco Un Basso...
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Rendere Fretless Cieco Un Basso... 

Ciao a tutti!
Sapete dirmi se ci sono modi di rendere un basso fretted con dots a farlo diventare fretless cieco?tanto vale rifare la tastiera?(sempre sia possibile)e quanto pu? costare?
grassie a tutti!

Io uso: solo le dita

dede_bass Invia Messaggio Privato MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Rendere Fretless Cieco Un Basso... 

molto dipende dalla qualit? del basso.

Di certo eliminare la tastiera vecchia e montarne una nuova ? la cosa migliore. Per?, ipotizzando che sia un fender jazz, il costo diventa paragonabie a quello di un manico nuovo replacement fender compatibile.

come alternativa si pu? pensare ad una piallata leggera e all'incollaggio di un foglio da 1 mm di palissandro o ebano. Il costo si riduce assai.

Per ridurre ancora il costo si pu? pensare anche di incollare sulla tastiera tal quale il solito foglio da 1 mm, previa stuccatura delle sedi dei tasti. In questo caso avrai i riferimenti visibili a bordo tastiera .

il pensiero di sicuro deriva dall'usura della tastiera...quanto durer? il foglio applicato prima di consumarsi? Diopende tantissimo dalla tecica di esecuzione. Se fai il vibrato in stile bending chitarristico,,,dura poco...se fai il vibrato stile "violoncellistico"...ha una durata non dico eterna ma quasi. Se poi usi anche corde tipo le halfround, lisce al tatto ma brillanti nel suono non avrai problemi.

Beethoven era sordo, mi piace pensare che non gli importasse un fico di come suonavano i violini dei vari liutai, ma di come li suonassero i musicisti.

Save Invia Messaggio Privato

Capisco,io userei le corde normali non lisce in qunto mi piace avere un effetto metallico sul fretless alla manring (anche se usa le corde da  piccolo lui)cmq mi piace un suono sugli acuti..mi piacerebbe avere una tastiera tipo quella del nuovo squier vintage modified fretless,o dell'ibanez gary willis economico,mi pare siano fatti con una resina poliuretanica o ? solo uno strato sopra la tastiera?mi piacerebbe quello per? cieco..
altra cosa,un'altro problema sar? quello di avere i riferimenti a bordo tastiera della nota e non del centro tasto,si pu? fare?
Per? bella idea di stuccare i tasti in modo da avere ogni riferimento a lato e non ogni 3 tasti!  

ma nessuno lo ha fatto e s? dirmi una cifra indicativa?

dede_bass Invia Messaggio Privato MSN Live

Purtroppo non ? facile reperire i fogli di resina fenolica... e poi non so come sia da tagliare e lavorare... secondo me ti conviene comprare con 30euro una bella tastiera in Ebano e alla peggio dare qualche mano di epoxy.

Io uso: plettro e dita

Prometeus Guitars Invia Messaggio Privato

io ho fatto un lavoro credo come lo intendete voi.....

soliti motivi, il manico non valeva neanche il costo della benzina per portarlo da un bravo liutaio e in pi? volevo essere autosufficiente in tutto.......

Ho tolto i tasti, stuccato, incollato col bostik a spruzzo la nuova impiallacciatura di 6 decimi di mm. L'unica accortezza sar? quella di pressare, non bene, di pi?! l'impiallacciatura, affinch? non si creino bolle d'aria tra essa e la tastiera, compromettendo poi la pulizia del suono.
Non so assolutamente di che legno sia l'impiallacciatura, l'ho presa da un mio amico falegname perch? mi piaceva il colore e la venatura.

vi linko la pagina dove ho postato il lavoro
Fretless1

Io uso: plettro e dita

cappe Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live

Bravo Cappe  

Le foto non sono molto definite ma l'impiallacciatura mi sembra in wenge, per intenderci quello che usa la Warwick.

Ho solo qualche dubbio sul collante in quanto il bostik (non ho capite bene quale tipo hai usato) ? tendenzialmente gommoso anche dopo l'essiccazione e non ? il massimo per la trasmissione timbrica.

Come ulteriore consiglio se in futuro vuoi fare un altro manico ti direi di curare la direzione della vena del legno. Finch? si tratta di un piallaccio va bene tutto, ma se fosse una tastiera "massiccia" ? bene che le fibre non siano troppo "svergolate"

Beethoven era sordo, mi piace pensare che non gli importasse un fico di come suonavano i violini dei vari liutai, ma di come li suonassero i musicisti.

Save Invia Messaggio Privato

Ti segnalo la possibilit?, una volta rimossi i tasti con il kit del bravo defrettatore (pinzette a punta quadra, cacciavite a taglio sottile, saldatore istantaneo, tanta tanta carta gommata ), di poter riempire i solchi dei tasti con stucco colorato o con inserti di legno di tonalit? pi? o meno simile a quella della tastiera.
In pratica le lineette si vedrebbero solo da molto vicino,  avresti da un minimo di lontananza un effetto "tastiera cieca", ma per te che suoni un comodo riferimento, il tutto spendendo pochi euro. In pi? esistono in commercio diversi tipi di "olio resturatore" variamente colorato/scurente con cui portare la tastiera alla tonalit? desiderata...

malium Invia Messaggio Privato
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi si pu? rendere fretted un fretless? dede_bass Bassi&Co. 26 Ven 01 Ago, 2008 18:30 Leggi gli ultimi Messaggi
painkiller
No Nuovi Messaggi PICK UP per basso fretless Ozzem Bassi&Co. 5 Ven 28 Apr, 2006 15:27 Leggi gli ultimi Messaggi
Ozzem
No Nuovi Messaggi Idee su come rendere mobile un pick up? Gianni BassBuilding© 28 Lun 24 Dic, 2007 21:24 Leggi gli ultimi Messaggi
PinoLaLavatrice
No Nuovi Messaggi Geezer Butler nuovo basso...che basso Fruzzo Bassi&Co. 17 Ven 27 Apr, 2007 18:43 Leggi gli ultimi Messaggi
Brownstone
No Nuovi Messaggi Riferimenti su un fretless bassbara Bassi&Co. 22 Gio 19 Mar, 2015 10:56 Leggi gli ultimi Messaggi
bassbara

Lista Permessi