| Autore |
Messaggio |
Cherry
|
 Meccaniche Danneggiate
non so se la sezione ? giusta, in caso spostate. ho gi? provato a cercare un topic sull'argomento, ne apro uno.
ho una meccanica piegata. dopo un urto si ? piegato leggermente l'asse all'altezza dell'inizio della filettatura, prima della banda di metallo che tiene la chiave ancorata alla parte avvitata alla paletta. la filettatura ? intatta ma la meccanica gira male, fa resistenza girandola in corrispondenza della piegatura.
non noto nessun problema di accordatura, la tiene comunque una volta settata. potrebbe essere un problema se per accordarla avessi bisogno di tenerla ferma nella posizione corrispondente alla piegatura?
secondo voi, se non la sostituisco rischio di incorrere in problemi e potrei fare qualche ulteriore danno?
|
| Condividi |
#1 Mar 05 Ago, 2008 14:33 |
|
 |
CliffordLee
|
 Re: Meccaniche Danneggiate
penso che al massimo rischi di rompere del tutto la meccanica ,comunque se proprio non ti senti sicura una meccanica penso costi una diecina d euro all incirca quindi potresti cambiarla e tagliare la testa al toro
Io uso: solo le dita
____________________ Voi avete uno strumento che pu? fermare una guerra...noi abbiamo uno strumento che fa tremare la terra
un ottima alternativa a postimage ? Sharizard dategli un occhiata
|
| Condividi |
#2 Mar 05 Ago, 2008 14:38 |
|
 |
hazielbass
Operatori del Settore

|
Cherry,dovresti riuscire a smontarla e a raddrizzarla con un martello.
____________________ "...l'importante ? la purezza" Marco Esposito
Sito: www.hazielbass.com
|
| Condividi |
#3 Mar 05 Ago, 2008 16:17 |
|
 |
Kublai
MegabassStaff

|
Cherry, posta una foto, cos? si capisce meglio
|
| Condividi |
#4 Mar 05 Ago, 2008 19:08 |
|
 |
Cherry
|
oddio...un martello....terrore!!! e se poi la spacco in due? in caso si trovano solo i pezzi pirulino+filettatura?
appiccio la macchina nel frattempo e vado di macro...
|
| Condividi |
#5 Mar 05 Ago, 2008 19:37 |
|
 |
Dandu
Contributor

|
...io non ho mai visto i pezzi "sciolti" di una meccanica in vendita. Una foto effettivamente aiuterebbe a capire meglio, magari ? possibile raddrizzarla....alla peggio penso che una meccanica nuova non sia una spesa insostenibile...
facci sapere
 ci
____________________ >>> Il myspace del mio gruppo: Six4Soul <<<
>>> Hei, Gringo!! ... fatti il SETUP !! <<<
|
| Condividi |
#6 Mar 05 Ago, 2008 20:02 |
|
 |
Cherry
|
ecco.
si dovrebbe capire
|
| Condividi |
#7 Mar 05 Ago, 2008 20:05 |
|
 |
Nabla
|
Cherry,secondo me si aggiusta. Ad esempio inserendola in una morsa da banco e chiudendo lentamente con delicatezza.
|
| Condividi |
#8 Mar 05 Ago, 2008 20:14 |
|
 |
Dandu
Contributor

|
guarda....cherry....penso che si possa raddrizzare tranquillamente....invece di utilizzare un martello, puoi utilizzare una morsa da banco, stringendola piano piano, progressivamente per raddrizzarla. Il martello (piccolo, 1hg al massimo di peso, consigliato 0,5hg) lo puoi utilizzare per ritoccare ...per rifinire....
Consiglio: prima di stringere nella morsa, sarebbe meglio posizionare tra ganascia e albero della meccanica due pezzi di profilo a L di alluminio (lo trovi in qualsiasi ferramenta o brico center). Serve a fare in modo che le ganasce della morsa non segnino l'albero della meccanica....
spero di essermi capito ....
 ci?
EDIT: OOOOOOOPS!!!! il buon Nabla mi ha preceduto .....  anche io uso quel metodo!!!!
Ultima modifica di Dandu il Mar 05 Ago, 2008 20:16, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#9 Mar 05 Ago, 2008 20:15 |
|
 |
hazielbass
Operatori del Settore

|
Cherry,
se poggi la chiave su una superficie rigida (marmo, pietra, la morsa) con la piega verso l'alto, senza poggiare la farfalla.
Col martello picchietti delicatamente.
Dandu,Nabla, anche...
____________________ "...l'importante ? la purezza" Marco Esposito
Sito: www.hazielbass.com
|
| Condividi |
#10 Mar 05 Ago, 2008 20:16 |
|
 |
Cherry
|
la meccanica della foto ? stata consegnata alle gagliarde officine di questi signori qui. attendo trepidante con le dita incrociate...
ulteriori domande:
di che materiale sono le chiavi?  quella della foto ? di fine anni 70 (da cui la mia preoccupazione...) e nella parte dove c'? stato pi? attrito, quella dove la chiave ? connessa con il resto della meccanica, la cromatura si ? graffiata, il che fa presupporre che non siano di acciaio inox...sono di ottone? potenzialmente sarebbe pi? difficile da raddrizzare...
sempre la meccanica della foto ? di un fender fine anni 70, comprato all'epoca in Italia. dovrebbero essere le meccaniche Shaller che sono state montate, se non erro, per un periodo a partire dal 76. mi sono rivolta a un liutaio tempo fa, che le ha sostituite tutte e quattro, restituendomi questa danneggiata, smontata e con alcuni pezzi mancanti. nella fattispecie mancano almeno la rotella dentata sulla quale agisce la chiave, e la vite che la tiene ancorata al resto della meccanica. potrebbero mancare altri pezzi, non ne sono sicura, non avendo provato a rimontarla.
secondo voi, se non fosse possibile reperire i pezzi in questione dallo stesso tipo di meccanica, ho qualche possibilit? che questi siano compatibili con meccaniche commercialmente pi? reperibili adesso?
ultima domanda...la stessa cosa mi ? successa su un altro strumento (so de coccio, lo so  ). succede qualcosa di grave se levo una corda e ne lascio montate tre sul basso, smontando temporaneamente una meccanica e portandola dai signori di cui sopra, sperando che sistemino pure quella? si rovina il manico se lascio la tensione di tre corde per qualche giorno?
grassssie..
|
| Condividi |
#11 Mar 23 Set, 2008 11:14 |
|
 |
marcinkus
Marcello
Contributor

|
Cherry, sicuramente le puoi sostituire con le Fender originali http://www.basspartsresource.com/0013187000.jpg oppure con le Schaller BML.
Togliere una corde non dovrebbe fare nulla a un manico.
Io uso: plettro e dita
#12 Mar 23 Set, 2008 11:44 |
|
 |
Dandu
Contributor

|
...quoto il cardinale....se devi togliere una corda, magari, allenta un po' le altre....
 ci
|
| Condividi |
#13 Mar 23 Set, 2008 11:50 |
|
 |
|
|